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15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 09:51:43
Buongiorno sul mio precedente camper (del '99) avevo il frigo trivalente classico, e quando spegnevo il motore terminava il mantenimento 12v.
Adesso avendo cambiato il camper ( del 2012) ho un frigo trivalente che funziona anche in modalità automatica.
Mi trovo quindi, quando spengo il motore del camper, ad avere il frigo alla ricerca del gas (... chiuso in quanto durante la marcia non lo tengo acceso), e l'accensione ripetuta della piezo....mi chiedo quindi come vi comportate voi per non rovinare con il tempo la piezo....
Forse la Vs. risposta (magari anche ovvia) è non tenere la modalità automatica....ma chiedo a voi con più esperienza.
Grazie
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 09:55:55
In risposta al messaggio di sarto del 08/04/2022 alle 09:51:43

Buongiorno sul mio precedente camper (del '99) avevo il frigo trivalente classico, e quando spegnevo il motore terminava il mantenimento 12v. Adesso avendo cambiato il camper ( del 2012) ho un frigo trivalente che funziona
anche in modalità automatica. Mi trovo quindi, quando spengo il motore del camper, ad avere il frigo alla ricerca del gas (... chiuso in quanto durante la marcia non lo tengo acceso), e l'accensione ripetuta della piezo....mi chiedo quindi come vi comportate voi per non rovinare con il tempo la piezo.... Forse la Vs. risposta (magari anche ovvia) è non tenere la modalità automatica....ma chiedo a voi con più esperienza. Grazie
...
In teoria, una volta spento il motore, il frigo ha un delay di 15 minuti per commutare a gas, durante i quali puoi aprire le bombole oppure andare dietro e spengere il frigo se non ne hai bisogno.
Benivan B100
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:27:06
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/04/2022 alle 09:55:55

In teoria, una volta spento il motore, il frigo ha un delay di 15 minuti per commutare a gas, durante i quali puoi aprire le bombole oppure andare dietro e spengere il frigo se non ne hai bisogno.
...si hai ragione, ma molte volte mi capita di non prevedere di fermarmi più di 15 min. quindi non prendo in cosiderazione di aprire la bombola del gas e ritorno al camper sentendo la piezo che continuamente si attiva...
probabilmente sono io che mi dovrò abituare ad accendere la bombola anche per brevi soste.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4619
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:37:18
Ma la commutazione è SOLO automatica o puoi farla ANCHE manualmente?

A parte questo, io verificherei la sicurezza dell'impianto, e lascerei la bombola aperta. smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:37:37
In risposta al messaggio di sarto del 08/04/2022 alle 09:51:43

Buongiorno sul mio precedente camper (del '99) avevo il frigo trivalente classico, e quando spegnevo il motore terminava il mantenimento 12v. Adesso avendo cambiato il camper ( del 2012) ho un frigo trivalente che funziona
anche in modalità automatica. Mi trovo quindi, quando spengo il motore del camper, ad avere il frigo alla ricerca del gas (... chiuso in quanto durante la marcia non lo tengo acceso), e l'accensione ripetuta della piezo....mi chiedo quindi come vi comportate voi per non rovinare con il tempo la piezo.... Forse la Vs. risposta (magari anche ovvia) è non tenere la modalità automatica....ma chiedo a voi con più esperienza. Grazie
...
Buongiorno, Il funzionamento del frigo è corretto, anche il mio fa così, ma io tengo sempre la bombola aperta avendo un regolatore Duocontrol CS che consente legalmente di viaggiare con la bombola aperta e in piena sicurezza, e quindi il frigo in AUTO poi fa tutto da solo.
Nel mio, che è un Tethford, però se non arriva il gas (o bombola chiusa o è finito), in mancanza di altra fonte (220v o motore acceso), il piezo va per un po, poi smette di andare e si accende una spia rossa e il frigo sta spento.

Se non hai il Duocontrol CS e quindi devi viaggiare con bombola chiusa per legge, secondo me le alternative sono tre:

- quando ti fermi apri la bombola e la richiudi prima di partire.
- quando ti fermi metti il frigo su OFF e prima di partire lo rimetti su AUTO
- installi il Duocontrol CS (o identico GOK Caramatic Drive Two , che ho appena sostituito) e viaggi con bombola aperta

tra le tre, la seconda mi sembra piu rapida per le soste brevi. La prima solo per soste lunghe. Però in entrambi i casi perdi la comodità del frigo AES, cioè quella che fa tutto lui e evita di dimenticarsi il frigo spento, come mi capitava regolarmente quando avevo un vecchio camper del 1999 con frigo manuale. Parcheggiavo, andavo a spasso e dopo 1km dovevo tornare indietro perchè mi ero dimenticato di accendere il frigo!
La terza secondo me è la migliore e piu comoda, anche se c'è da fare una spesa però puoi usare il frigo AES come va usato.

Però, strano che se è un camper recente non abbia il Duocontrol CS, pensavo ormai fosse la norma, lo ha ovviamente il mio attuale del 2015, ma lo aveva di serie gia anche il mio precedente del 2007.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/04/2022 alle 10:52:36
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sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:58:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 10:37:37

Buongiorno, Il funzionamento del frigo è corretto, anche il mio fa così, ma io tengo sempre la bombola aperta avendo un regolatore Duocontrol CS che consente legalmente di viaggiare con la bombola aperta e in piena sicurezza,
e quindi il frigo in AUTO poi fa tutto da solo. Nel mio, che è un Tethford, però se non arriva il gas (o bombola chiusa o è finito), in mancanza di altra fonte (220v o motore acceso), il piezo va per un po, poi smette di andare e si accende una spia rossa e il frigo sta spento. Se non hai il Duocontrol CS e quindi devi viaggiare con bombola chiusa per legge, secondo me le alternative sono tre: - quando ti fermi apri la bombola e la richiudi prima di partire. - quando ti fermi metti il frigo su OFF e prima di partire lo rimetti su AUTO - installi il Duocontrol CS (o identico GOK Caramatic Drive Two, che ho appena sostituito) e viaggi con bombola aperta tra le tre, la seconda mi sembra piu rapida per le soste brevi. La prima solo per soste lunghe. Però in entrambi i casi perdi la comodità del frigo AES, cioè quella che fa tutto lui e evita di dimenticarsi il frigo spento, come mi capitava regolarmente quando avevo un vecchio camper del 1999 con frigo manuale. Parcheggiavo, andavo a spasso e dopo 1km dovevo tornare indietro perchè mi ero dimenticato di accendere il frigo! La terza secondo me è la migliore e piu comoda, anche se c'è da fare una spesa però puoi usare il frigo AES come va usato. Però, strano che se è un camper recente non abbia il Duocontrol CS, pensavo ormai fosse la norma, lo ha ovviamente il mio attuale del 2015, ma lo aveva di serie gia anche il mio precedente del 2007.
...
Ciao ma questi due dispositivi Duocontrol CS  o  GOK Caramatic Drive Two , sono difficili da montare da soli o occorre un officina specializzata?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63191
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 12:10:22
In risposta al messaggio di sarto del 08/04/2022 alle 09:51:43

Buongiorno sul mio precedente camper (del '99) avevo il frigo trivalente classico, e quando spegnevo il motore terminava il mantenimento 12v. Adesso avendo cambiato il camper ( del 2012) ho un frigo trivalente che funziona
anche in modalità automatica. Mi trovo quindi, quando spengo il motore del camper, ad avere il frigo alla ricerca del gas (... chiuso in quanto durante la marcia non lo tengo acceso), e l'accensione ripetuta della piezo....mi chiedo quindi come vi comportate voi per non rovinare con il tempo la piezo.... Forse la Vs. risposta (magari anche ovvia) è non tenere la modalità automatica....ma chiedo a voi con più esperienza. Grazie
...
Io credo che tu abbia il monocontrol installato, e quindi puoi viaggiare col gas aperto, altrimenti lo puoi mettere da solo …ovviamente se sai come si deve fare, non è difficile ma di parla di gas e nel dubbio è bene farlo fare a persone competenti 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/04/2022 alle 12:10:44
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 13:01:00
Buongiorno a tutti, ma tali dispositivi non è obbligatorio che siano installati sin dall'origine sui camper? Mi sembra dal 2007 in poi o giù di lì. Il tuo camper è del 2012, dovrebbe averlo, se tu che non lo stai utilizzando. Potresti mettere una foto dell'attacco bombola e sarebbe più facile.
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 15:52:25
In risposta al messaggio di walter2 del 08/04/2022 alle 13:01:00

Buongiorno a tutti, ma tali dispositivi non è obbligatorio che siano installati sin dall'origine sui camper? Mi sembra dal 2007 in poi o giù di lì. Il tuo camper è del 2012, dovrebbe averlo, se tu che non lo stai utilizzando. Potresti mettere una foto dell'attacco bombola e sarebbe più facile.
cool....vuoi dire che ce l'ho senza saperlo?
...farò di certo una foto la prossima settimana così mi potrai dare conferma o meno... se ci fosse sarei molto ma molto contentosmiley
Scusa la mia ignoranza ma ho fatto da poco il passaggio al nuovo quindi è per me un mondo nuovo!
Grazie ancora
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:42:00
In risposta al messaggio di walter2 del 08/04/2022 alle 13:01:00

Buongiorno a tutti, ma tali dispositivi non è obbligatorio che siano installati sin dall'origine sui camper? Mi sembra dal 2007 in poi o giù di lì. Il tuo camper è del 2012, dovrebbe averlo, se tu che non lo stai utilizzando. Potresti mettere una foto dell'attacco bombola e sarebbe più facile.

assolutamente NO , viaggiando con gas chiuso sono consentiti tutti i riduttori con taratura fissa di 29/30 mbar con portata  di 1,5 kg/h quindi sono ammessi anche i classici riduttori casalinghi e nessun obbligo per installare un monocontrol cs - duocontrol cs e simili , questi ultimi sono d'obbligo solo se si preferisce viaggiare  con gas aperto 
Mario

Modificato da ecostar il 08/04/2022 alle 17:15:45
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:51:34
In risposta al messaggio di sarto del 08/04/2022 alle 09:51:43

Buongiorno sul mio precedente camper (del '99) avevo il frigo trivalente classico, e quando spegnevo il motore terminava il mantenimento 12v. Adesso avendo cambiato il camper ( del 2012) ho un frigo trivalente che funziona
anche in modalità automatica. Mi trovo quindi, quando spengo il motore del camper, ad avere il frigo alla ricerca del gas (... chiuso in quanto durante la marcia non lo tengo acceso), e l'accensione ripetuta della piezo....mi chiedo quindi come vi comportate voi per non rovinare con il tempo la piezo.... Forse la Vs. risposta (magari anche ovvia) è non tenere la modalità automatica....ma chiedo a voi con più esperienza. Grazie
...
Io, sarò troppo diffidente, ma viaggiare con le bombole aperte in viaggio, non mi fido anche col Duocontrol ( al mio vecchietto l'ho fatto installare io ) e avrò speso i soldi inutilmente...percui uso il sistema nr. 2 di IZDJ...Spengo l'interuttore del frigo se mi fermo per più di 10 minuti e lo riaccendo alla ripartenza...E' anche un esercizio per ritardare la demenza senile..cryingcrying.
galelo
18
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:53:26

sarto  quando ti fermi e prevedi di ripartire dopo 20 e oltre minuti hai tempo circa 15 minuti per spegnere il figo , non serve scendere dal camper per aprire la bombola , chiaramente quando riparti devi ricordarti di riaccenderlo , comunque con gas chiuso anche se non spegni il frigo il sistema attiverà la ricerca gas dopo circa 15 minuti e se non lo trova causa gas chiuso ci saranno 2 max 3 tentativi di accensione poi avviene il blocco segnalato da apposito led bordo frigo

se il tuo frigo oltre alla funzione automatica avesse anche la funzione manuale allora basterebbe selezionarlo in manuale sulla fonte 12V e quando arrivi a destinazione lo commuti in automatico oppure in manuale sulla fonte gas o 230V 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:08:57
In risposta al messaggio di galelo del 08/04/2022 alle 16:51:34

Io, sarò troppo diffidente, ma viaggiare con le bombole aperte in viaggio, non mi fido anche col Duocontrol ( al mio vecchietto l'ho fatto installare io ) e avrò speso i soldi inutilmente...percui uso il sistema nr. 2 di
IZDJ...Spengo l'interuttore del frigo se mi fermo per più di 10 minuti e lo riaccendo alla ripartenza...E' anche un esercizio per ritardare la demenza senile... galelo
...

yes direi che non sei diffidente ma  previdente e fai benissimo , come il sottoscritto a tanti altri non fai parte del coro che si vanta di viaggiare con gas aperto , la maggior sicurezza in assoluto è sempre quella di viaggiare con gas chiuso indipendentemente dai dispositivi di sicurezza e controllo gas installati 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 19:00:28
In risposta al messaggio di sarto del 08/04/2022 alle 10:58:57

Ciao ma questi due dispositivi Duocontrol CS  o GOK Caramatic Drive Two, sono difficili da montare da soli o occorre un officina specializzata?
Dimenticavo, puoi viaggiare con bombola aperta anche con il Monocontrol CS , se avessi quello:

immagine(4827).png

Il modo piu semplice per capire se il dispositivo è adeguato per viaggiare legalmente con la bombola aperta, è la presenza sul tubo che si collega alla bombola di un tasto (di solito verde) nella immediatezza del bocchettone che si avvita alla bombola.
Quel tasto in caso di problemi (eventuale incidente con perdita di gas o rottura di un tubo) , fa le veci del rubinetto della bombola e chiude la bombola automaticamente come se tu chiudessi dal suo rubinetto.

Il monocontrol CS si collega a una sola bombola, gli altri due dispositivi che ho nominato funzionano allo stesso modo ma si collegano a due bombole e quando finisce una collegano automaticamente la seconda. Ma questa funzione, se non ti serve, non è indispensabile.

Per l eventuale installazione, se non hai dimestichezza con le installazioni del gas, secondo me è preferibile farlo installare da un tecnico. Non è in se difficile, ma servono alcune accortezze nel collegare l apparecchio al tubo metallico, che se uno non lo sa fare rischia poi che sia pericoloso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/04/2022 alle 19:24:36
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 18:09:06
In risposta al messaggio di ecostar del 08/04/2022 alle 16:42:00

assolutamente NO , viaggiando con gas chiuso sono consentiti tutti i riduttori con taratura fissa di 29/30 mbar con portata  di 1,5 kg/h quindi sono ammessi anche i classici riduttori casalinghi e nessun obbligo per installare un monocontrol cs - duocontrol cs e simili , questi ultimi sono d'obbligo solo se si preferisce viaggiare  con gas aperto 
ciao a tutti,
ho verificato ma niente duo/mono control purtroppo, quindi dovrò montarlo...
Ho chiesto un preventivo e mi hanno sparato 400 euro.
Sapendo che il costo del duo control si aggira sui 180 euro vorrei provare a montarmelo da solo, ma come mi avete suggerito con il gas non si scherza, quindi vi chiedo....e se mi facessi aiutare da un mio amico idraulico?, la cosa è fattibile?
Grazie
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 18:39:37
I  costruttori del frigorifero "ringraziano"
i molti tentativi di accensione del piezo
che non sono andati a buon fine .

Certamente l'accenditore si deteriora anticipatamente
la elettrovalvola e centalina pure inutilmante ,
e il povero camperista porta il tutto in assistenza  con
relativo conto esagerato da pagare

Io viaggio solo a 12 V. e se mi fermo commuto a gas manualmente
pur avendo Aes , ma per quanto sopra ,preferisco fare in tal modo.wink
Franco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 20:51:37
In risposta al messaggio di sarto del 26/04/2022 alle 18:09:06

ciao a tutti, ho verificato ma niente duo/mono control purtroppo, quindi dovrò montarlo... Ho chiesto un preventivo e mi hanno sparato 400 euro. Sapendo che il costo del duo control si aggira sui 180 euro vorrei provare
a montarmelo da solo, ma come mi avete suggerito con il gas non si scherza, quindi vi chiedo....e se mi facessi aiutare da un mio amico idraulico?, la cosa è fattibile? Grazie
...
Penso che un idraulico sia la persona più indicata per fare quel lavoro.

Però digli che il camper non è una casa e che quindi sta ferma, il mezzo si muove e le vibrazioni sono parecchie, bisogna usare qualche accorgimento in più rispetto ad un impianto domestico (staffaggi ad hoc, frenafiletti dove necessario, ecc...)

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 22:18:30
In risposta al messaggio di sarto del 26/04/2022 alle 18:09:06

ciao a tutti, ho verificato ma niente duo/mono control purtroppo, quindi dovrò montarlo... Ho chiesto un preventivo e mi hanno sparato 400 euro. Sapendo che il costo del duo control si aggira sui 180 euro vorrei provare
a montarmelo da solo, ma come mi avete suggerito con il gas non si scherza, quindi vi chiedo....e se mi facessi aiutare da un mio amico idraulico?, la cosa è fattibile? Grazie
...

con l'appoggio di un buon idraulico certo che è fattibile anzi sarebbe la figura più adatta , se poi fosse anche artigiano volendo potrebbe pure certificarne la posa , tu non dirgli nulla perchè lo stesso bravo idraulico sa perfettamente cosa e come deve fare , semmai preoccupati di preparare una bottiglia o due di quelle furbe e vuoi mai che la sua prestazione pasi sotto l'uscio nel senso "gratuita " wink
Mario
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