quote:Risposta al messaggio di luchinob72 inserito in data 19/02/2011 21:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una resistenza e quindi ti può rispondere un tester. Scollega tutto quanto e provala con un ohmetro. Ci vuole uno strumento buono perchè dovrai misurare una resistenza molto bassa quasi confondibile col corto circuito. Anche chi maneggia lo strumento dovrà essere... molto vispo [:)] p.s. se la resistenza assorbe 80 watt a 12 volt sarà circa da 1,8 ohm. Marco.
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 19/02/2011 22:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, abbiamo fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, anche le più irrazionali[:D]; fra le altre quella di bypassare il relè collegando direttamente alla 12 V, ma in questo caso è propio la morte completa[xx(]; lasciando l'impianto che passa dal relè si accende la spia del 12V sul pannello del frigo ma il rele frigge e comunque la corrente non passa, quando è diretta le spie restano tutte spente. E' per questo che siamo giunti alla conclusione che la resistenza del 12V sia in corto, ammesso che ce ne sia una per il 12 ed una per il 220, in quanto sia a gas che con la corrente di rete il frigo funziona benissimo. Il frigo è di quelli con il congelatore separato, il mezzo è un Katamarano del 2007. Grazie per i vostri suggerimenti! Un saluto a luchino!! Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 19/02/2011 23:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere la massa. Il rele si eccita e da corrente alla resistenza. Poi la corrente elevata manda ko la massa che aliemnta anche la bobina del relè che diseccitandosi ripristina una massa decente e così via. Dai, controlla la massa della resistenza del frigo e vedrai che è collegata alla massa della bobina del relè e dovrebbe anche essere poco efficiente. Però una misuratina alla resistenza a 12 volt la potevi anche dare.[}:)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/02/2011 23:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, speravo in una tua risposta[:)]; dunque pensi sia la massa scadente, quella in effetti non l'abbiamo controllata. Ma tu che ne pensi del fatto che c'era già il relè? Il mezzo Luchinob72 lo ha comprato nel maggio 2010, è un ex noleggio, ma alla vista sembra un impianto originale, cioè che non sia stata fatta dopo la tua modifica. Un'altra cosa curiosa che non siamo riusciti a capire: arrivano tre fili di grossa sezione dalla centralina (almeno 2,5mmq), uno nero, la massa, uno blu, il positivo, ed uno rosso, il D+: se metti un puntale sul rosso e uno sul blu, in teoria non dovrebbe succedere nulla (stai toccando due polarità eguali) invece dà la tensione della BM, così come se metti il puntale sulla massa e sul blu. Perchè? e poi perchè la tensione al frigo non arriva, come ero certo, dalla BM ma bensì dalla BS? Grazie per il tuo parere! Salutoni. Mauro[;)]