CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic rm 8505 - problemi accensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
pirpa3
pirpa3
01/05/2011 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 11:07:18
buongiorno, sul mio laika X595R è montato il frigo dometic RM8505 (versione piccola da 100lt). l'anno scorso ha iniziato a darmi problemi di accensione fintanto che non mi ha lasciato a piedi ovviamente il giorno prima di partire per un viaggio. ho subito smontato il frontalino dei comandi di accensione x verificare fosse tutto ok ed effettivamente ho trovato alcuni pulsanti ossidati che ho prontamente pulito e da subito è ripartito seppur con qualche episodi di accensione e spegnimenti anomali. non convinto ho sostituito il frontalino e sembrava risolto, ma dopo un pò a ricominciato a spegnersi/accendersi a suo piacimento. allora con un pò di fatica ho sostituito il cavo piatto in dotazione al frontalino fino alla centralina posta nel lato posteriore del frigo e mi accorgo che l'attacco a quest'ultima non era dei più stabili. ho provveduto a pulire i contatti e fissare meglio il cavo piatto alla centralina e anche qui sembrava tutto risolto. l'altro giorno sono andato per far ripartire il tutto e non mi dava segni di vita, finché insistendo un pò sono riuscito ad accenderlo. dapprima sentivo come un cicalino che in alcun modo non riuscivo a fa smettere se non scollegando batterie e 220 v, dopodiché è passato in alimentazione a 220 v. Passate alcune ore torno a controllare e mi accorgo che era in modalità gas (senza allarme e a bombola chiusa). provo a metterlo in automatico ma nulla, fa letteralmente quello che vuole. a questo punto vi chiedo cosa può essere se non altro che la centralina posta nella parete dietro al frigo. grazie a coloro che mi risponderanno.
14
pirpa3
pirpa3
01/05/2011 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 10:12:36
In risposta al messaggio di pirpa3 del 19/01/2025 alle 11:07:18

buongiorno, sul mio laika X595R è montato il frigo dometic RM8505 (versione piccola da 100lt). l'anno scorso ha iniziato a darmi problemi di accensione fintanto che non mi ha lasciato a piedi ovviamente il giorno prima di
partire per un viaggio. ho subito smontato il frontalino dei comandi di accensione x verificare fosse tutto ok ed effettivamente ho trovato alcuni pulsanti ossidati che ho prontamente pulito e da subito è ripartito seppur con qualche episodi di accensione e spegnimenti anomali. non convinto ho sostituito il frontalino e sembrava risolto, ma dopo un pò a ricominciato a spegnersi/accendersi a suo piacimento. allora con un pò di fatica ho sostituito il cavo piatto in dotazione al frontalino fino alla centralina posta nel lato posteriore del frigo e mi accorgo che l'attacco a quest'ultima non era dei più stabili. ho provveduto a pulire i contatti e fissare meglio il cavo piatto alla centralina e anche qui sembrava tutto risolto. l'altro giorno sono andato per far ripartire il tutto e non mi dava segni di vita, finché insistendo un pò sono riuscito ad accenderlo. dapprima sentivo come un cicalino che in alcun modo non riuscivo a fa smettere se non scollegando batterie e 220 v, dopodiché è passato in alimentazione a 220 v. Passate alcune ore torno a controllare e mi accorgo che era in modalità gas (senza allarme e a bombola chiusa). provo a metterlo in automatico ma nulla, fa letteralmente quello che vuole. a questo punto vi chiedo cosa può essere se non altro che la centralina posta nella parete dietro al frigo. grazie a coloro che mi risponderanno.
...
nessuno che mi può dare qualche suggerimento? grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 11:52:06
In risposta al messaggio di pirpa3 del 19/01/2025 alle 11:07:18

buongiorno, sul mio laika X595R è montato il frigo dometic RM8505 (versione piccola da 100lt). l'anno scorso ha iniziato a darmi problemi di accensione fintanto che non mi ha lasciato a piedi ovviamente il giorno prima di
partire per un viaggio. ho subito smontato il frontalino dei comandi di accensione x verificare fosse tutto ok ed effettivamente ho trovato alcuni pulsanti ossidati che ho prontamente pulito e da subito è ripartito seppur con qualche episodi di accensione e spegnimenti anomali. non convinto ho sostituito il frontalino e sembrava risolto, ma dopo un pò a ricominciato a spegnersi/accendersi a suo piacimento. allora con un pò di fatica ho sostituito il cavo piatto in dotazione al frontalino fino alla centralina posta nel lato posteriore del frigo e mi accorgo che l'attacco a quest'ultima non era dei più stabili. ho provveduto a pulire i contatti e fissare meglio il cavo piatto alla centralina e anche qui sembrava tutto risolto. l'altro giorno sono andato per far ripartire il tutto e non mi dava segni di vita, finché insistendo un pò sono riuscito ad accenderlo. dapprima sentivo come un cicalino che in alcun modo non riuscivo a fa smettere se non scollegando batterie e 220 v, dopodiché è passato in alimentazione a 220 v. Passate alcune ore torno a controllare e mi accorgo che era in modalità gas (senza allarme e a bombola chiusa). provo a metterlo in automatico ma nulla, fa letteralmente quello che vuole. a questo punto vi chiedo cosa può essere se non altro che la centralina posta nella parete dietro al frigo. grazie a coloro che mi risponderanno.
...
non è facile risponderti se non per tentativi e ipotesi...

Prima di iniziare a spendere soldi, mi assicurerei che le fonti di energia, ovvero:
12V di alimentazione frigo (centralina)
12V di potenza, ovvero quella che arriva dietro al frigo e che alimenta la resistenza
230V sia presente
Bombola del gas piena con rubinetto aperto e impianto ben spurgato, magari facendo funzionare il fornello alcuni minuti.

Le alimentazioni devono essere CERTE E PRECISE, ovvero non solo colleganto un tester per il tempo della misurazione, ma verificando che alla partenza delle rispettive linee non vi siano collegamenti/fusibili labili.

Successivamente spruzzerei comunque un buon detergente contatti un pò ovunque su ogni collegamento elettrico, anche quelli che appaiono in perfetto ordine, che male non fa mai.

A questo punto, visti anche gli interventi da te eseguiti, ma che ti invito comunque a ricontrollare bene, bisogna passare al fase di test, prima in versione manuale per ogni singola fonte, lasciandolo funzionare per qualche ora sperando non presenti il problema, successivamente in automatico.
A questo punto, pare chiaro che, qualora si continui a vedere malfunzionamenti random, non rimane altro che cambiare la centralina di gestione.

Mi pare di ricordare con la funzione AUTO, che è poi la classica AES il frigo segua la seguente sequenza di ricerca della fonte di energia da utilizzare per il funzionamento:
  1. Solare
  2. 230V
  3. 12V
  4. gas
Va da se che se la fonte 1 dovesse essere collegata dovrà essere controllata anche quella, perchè come vedi, qualora il frigo si accorga della presenza di tale fonte immediatamente commuterà su quella prevalendo su tutte le altre e siccome il fotovoltaico non è detto sia sempre illuminato non vorrei fosse quello a farlo saltare da una fonte all'altra.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
pirpa3
pirpa3
01/05/2011 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:02:53
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2025 alle 11:52:06

non è facile risponderti se non per tentativi e ipotesi... Prima di iniziare a spendere soldi, mi assicurerei che le fonti di energia, ovvero: 12V di alimentazione frigo (centralina) 12V di potenza, ovvero quella che arriva
dietro al frigo e che alimenta la resistenza 230V sia presente Bombola del gas piena con rubinetto aperto e impianto ben spurgato, magari facendo funzionare il fornello alcuni minuti. Le alimentazioni devono essere CERTE E PRECISE, ovvero non solo colleganto un tester per il tempo della misurazione, ma verificando che alla partenza delle rispettive linee non vi siano collegamenti/fusibili labili. Successivamente spruzzerei comunque un buon detergente contatti un pò ovunque su ogni collegamento elettrico, anche quelli che appaiono in perfetto ordine, che male non fa mai. A questo punto, visti anche gli interventi da te eseguiti, ma che ti invito comunque a ricontrollare bene, bisogna passare al fase di test, prima in versione manuale per ogni singola fonte, lasciandolo funzionare per qualche ora sperando non presenti il problema, successivamente in automatico. A questo punto, pare chiaro che, qualora si continui a vedere malfunzionamenti random, non rimane altro che cambiare la centralina di gestione. Mi pare di ricordare con la funzione AUTO, che è poi la classica AES il frigo segua la seguente sequenza di ricerca della fonte di energia da utilizzare per il funzionamento:Solare 230V 12V gasVa da se che se la fonte 1 dovesse essere collegata dovrà essere controllata anche quella, perchè come vedi, qualora il frigo si accorga della presenza di tale fonte immediatamente commuterà su quella prevalendo su tutte le altre e siccome il fotovoltaico non è detto sia sempre illuminato non vorrei fosse quello a farlo saltare da una fonte all'altra.
...
ciao Laikone ti ringrazio per la risposta. in questi giorni con l'aiuto di una persona che sa usare il tester meglio di me proverò a verificare ciò che mi hai scritto.

sulla sequenza che hai scritto in modalità AUTO dubito che il gas sia l'ultima e probabilmente viene prima della 12 v.
comunque anche oggi con il camper sotto tensione 220 v, fortunatamente si accende il frigo ma dalla modalità AUTO in 220 v passa dopo circa 30  minuti a gas senza motivo. 

quello che mi lascia perplesso è che dopo un periodo di inattività con batterie scollegate (uso lo stacca-batteria) alla loro rimessa in funzione spesso il frigo non da segni di vita. ci mette un pò a ripartire a forza di insistere, come se dovesse ricaricare qualcosa al suo interno, ma parlo da profano....

Temo possa essere proprio la centralina (così tanto comoda da sostituire nel retro del frigo)

ti terrò aggiornato.. grazie ancora
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:38:52
In risposta al messaggio di pirpa3 del 20/01/2025 alle 17:02:53

ciao Laikone ti ringrazio per la risposta. in questi giorni con l'aiuto di una persona che sa usare il tester meglio di me proverò a verificare ciò che mi hai scritto. sulla sequenza che hai scritto in modalità AUTO dubito
che il gas sia l'ultima e probabilmente viene prima della 12 v. comunque anche oggi con il camper sotto tensione 220 v, fortunatamente si accende il frigo ma dalla modalità AUTO in 220 v passa dopo circa 30  minuti a gas senza motivo.  quello che mi lascia perplesso è che dopo un periodo di inattività con batterie scollegate (uso lo stacca-batteria) alla loro rimessa in funzione spesso il frigo non da segni di vita. ci mette un pò a ripartire a forza di insistere, come se dovesse ricaricare qualcosa al suo interno, ma parlo da profano.... Temo possa essere proprio la centralina (così tanto comoda da sostituire nel retro del frigo) ti terrò aggiornato.. grazie ancora
...
sulla sequenza tu hai dubbi, io ho certezze, la sequenza è quella, il gas è SEMPRE l'ultima scelta dei sistemi aes.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link