CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 16:07:31
Ciao,
quesito per esperti del frigo trivalente.
Sintomo: messo a gas si accende la fiamma e la scintilla smette di ticchettare. Come lascio la manopola la fiamma si spegne e ricomincia a ticchettare la scintilla.

Premesse e tentativi fatti
1. Ho appena pulito il camino, il bruciatore, sostituito l'ugello, allineato la candeletta e la termocoppia. La bombola è nuova e le utenze a gas funzionano
2. ho misurato la termocoppia sul rubinetto e quando si scalda arriva a 14mV
3. sui fili marrone/blu del rubinetto non misuro alcuna tensione ne a fiammella spenta che accesa
4. un terminale del commutatore dove sono riportati i fili della termocoppia sembra ossidata (nerastra, vedi foto)

Non ho lo schema del frigo e non so veramente cosa guardare. Serve un pò di esperienza. Chi mi aiuta?

Grazie
AlIMG_20260402_134025931.jpgIMG_20260402_134031468.jpgIMG_20260402_134307502.jpg
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 20:31:28
In risposta al messaggio di asimmetrico del 02/04/2026 alle 16:07:31

Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma e la scintilla smette di ticchettare. Come lascio la manopola la fiamma si spegne e ricomincia a ticchettare la scintilla. Premesse
e tentativi fatti 1. Ho appena pulito il camino, il bruciatore, sostituito l'ugello, allineato la candeletta e la termocoppia. La bombola è nuova e le utenze a gas funzionano 2. ho misurato la termocoppia sul rubinetto e quando si scalda arriva a 14mV 3. sui fili marrone/blu del rubinetto non misuro alcuna tensione ne a fiammella spenta che accesa 4. un terminale del commutatore dove sono riportati i fili della termocoppia sembra ossidata (nerastra, vedi foto) Non ho lo schema del frigo e non so veramente cosa guardare. Serve un pò di esperienza. Chi mi aiuta? Grazie Al
...

Sulla valvola meccanica di gestione gas ci sono collegati due fili neri (terza foto) che a sua volta sono collegati alla scatoletta nera (prima e seconda foto) , prova a scollegarli poi pulisci bene i contatti e ricollegali , se dopo aver rilasciato la manopola la fiammella non rimane accesa è molto probale che l'anomalia sia sulla scatoletta nera ma devi essere certo che la termocoppia a caldo funziona correttamente erogando quei pochi mV e che gli tessi mV arrivano alla scatoletta nera , quel terminale sul filo nero bruciacchiato o nastrato mi insospettisce parecchio 
Mario
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6571
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 21:19:23

Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma e la scintilla smette di ticchettare. Come lascio la manopola la fiamma si spegne e ricomincia a ticchettare la scintilla. Premesse
e tentativi fatti 1. Ho appena pulito il camino, il bruciatore, sostituito l'ugello, allineato la candeletta e la termocoppia. La bombola è nuova e le utenze a gas funzionano 2. ho misurato la termocoppia sul rubinetto e quando si scalda arriva a 14mV 3. sui fili marrone/blu del rubinetto non misuro alcuna tensione ne a fiammella spenta che accesa 4. un terminale del commutatore dove sono riportati i fili della termocoppia sembra ossidata (nerastra, vedi foto) Non ho lo schema del frigo e non so veramente cosa guardare. Serve un pò di esperienza. Chi mi aiuta? Grazie Al
...
Se è quello che ha una manopola da girare per passare da gas a 230 e 12 v.
Gira un po' di volte la manopola di solito si ossidano i contatti dentro il commutatore, facendo quella manovra potrebbe riprendersi. Oppure spruzza disossidante per contati nel commutatore stacca e riattacca i faston in modo che si disossidino. Non usare wd 40. Se si riprende vai avanti, ma cerca il commutatore di ricambio.

Modificato da archimede1 il 02/04/2026 alle 21:21:24
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 22:20:32

...

Temo che dovrai sostituire il selettore (scatoletta nera) ma spero di sbagliarmi , quello sotto raffigurato è il ricambio che eventualmente servirebbe 

https://www.sos-ricambi.it/inte...

interruttore-selettore-cpl-originale(1).jpg

Mario
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 08:58:33
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2026 alle 20:31:28

Sulla valvola meccanica di gestione gas ci sono collegati due fili neri (terza foto) che a sua volta sono collegati alla scatoletta nera (prima e seconda foto) , prova a scollegarli poi pulisci bene i contatti e ricollegali
, se dopo aver rilasciato la manopola la fiammella non rimane accesa è molto probale che l'anomalia sia sulla scatoletta nera ma devi essere certo che la termocoppia a caldo funziona correttamente erogando quei pochi mV e che gli tessi mV arrivano alla scatoletta nera , quel terminale sul filo nero bruciacchiato o nastrato mi insospettisce parecchio 
...
Ho misurato la tensione direttamente sui contatti del commutatore e riporta i 14mV. L'ossido nero insospettisce molto anche me. 
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 09:02:20
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/04/2026 alle 21:19:23

Se è quello che ha una manopola da girare per passare da gas a 230 e 12 v. Gira un po' di volte la manopola di solito si ossidano i contatti dentro il commutatore, facendo quella manovra potrebbe riprendersi. Oppure spruzza
disossidante per contati nel commutatore stacca e riattacca i faston in modo che si disossidino. Non usare wd 40. Se si riprende vai avanti, ma cerca il commutatore di ricambio.
...
Già provato ma non sortisce alcun effetto
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 09:09:12
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2026 alle 22:20:32

Temo che dovrai sostituire il selettore (scatoletta nera) ma spero di sbagliarmi , quello sotto raffigurato è il ricambio che eventualmente servirebbe   
Grazie per le risposte.
Visto che il componente è piuttosto costoso vorrei essere sicuro che il problema è lì (e magari cercare di ripararlo se possibile).
Ho due domande.
1. Per essere sicuro che il problema è questo, se il componente è un commutatore, il contatto annerito cosa commuta? Posso provare a fare la connessione esterna e se il problema si risolve ho la certezza che quello è il colpevole
2. confermato il punto 1, vedo delle linguette. Il commutatore è apribile/pulibile oppure è una follia? Se posso aprirlo posso sostituire il filo annerito saldandone uno nuovo e pulire i contatti con alcol isopropilico

Il tipo di ossidazione è quella che ho riscontrato a volte se si lasciano troppo tempo gli accumulatori NiMh in un dispositivo. L'ossidazione o annerimento si propaga a tutto il filo e contatti collegati. 

Grazie

Al
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 12:57:43
In risposta al messaggio di asimmetrico del 03/04/2026 alle 09:09:12

Grazie per le risposte. Visto che il componente è piuttosto costoso vorrei essere sicuro che il problema è lì (e magari cercare di ripararlo se possibile). Ho due domande. 1. Per essere sicuro che il problema è questo,
se il componente è un commutatore, il contatto annerito cosa commuta? Posso provare a fare la connessione esterna e se il problema si risolve ho la certezza che quello è il colpevole 2. confermato il punto 1, vedo delle linguette. Il commutatore è apribile/pulibile oppure è una follia? Se posso aprirlo posso sostituire il filo annerito saldandone uno nuovo e pulire i contatti con alcol isopropilico Il tipo di ossidazione è quella che ho riscontrato a volte se si lasciano troppo tempo gli accumulatori NiMh in un dispositivo. L'ossidazione o annerimento si propaga a tutto il filo e contatti collegati.  Grazie Al
...

Se quei mV generati dalla termocoppia arrivano sui due faston del selettore è già un buon segnale almeno sai che la valvola gas lato termocoppia funziona correttamente , tuttavia il selettore dovrai sostituirlo e non saresti il primo , ti sconsiglio di aprirlo azzardando una riparazione , semmai aprilo solo dopo averlo sostituito e capoirai da tè , comunque prima di sostituire il selettore vedi di pulire e disossidare quel faston annerito , tra l'altro a mè sembra anche bruciacchiato quindi capisci che quel pochi mV non possono averlo bruciacchiato 

sostituire il selettore spenderai circa 60 euro spedito e sei fortunato perchà se il quaio fosse stato sulla valvola gas avresti speso il doppio , io non interferisco oltre vedi tu
Mario
Sagittis
Sagittis
02/04/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 13:35:54
Ciao, non so se sono nel posto giusto... premetto che ho appena acquistato un laserhome daily 2.5 td gemellato del 1995. prima esperienza. ho rilevato un continuo rumore causato probabilmente da una piezo ma nella parte esterna della celllula dall'interno di un alloggiamento accessibile dall'esterno. continua a funzionare anche quando il gas del piano cottura è a fiamma spenta. chiudendo il gas generale smette di funzionare. il proprietario precedente mi aveva spiegato come resettare ma non ricordo. qualcuno mi può spiegare se è normale o no? senza ridere, abbiate pazienza col tempo migliorerò. grazie. 
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 15:56:21
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2026 alle 12:57:43

Se quei mV generati dalla termocoppia arrivano sui due faston del selettore è già un buon segnale almeno sai che la valvola gas lato termocoppia funziona correttamente , tuttavia il selettore dovrai sostituirlo e non saresti
il primo , ti sconsiglio di aprirlo azzardando una riparazione , semmai aprilo solo dopo averlo sostituito e capoirai da tè , comunque prima di sostituire il selettore vedi di pulire e disossidare quel faston annerito , tra l'altro a mè sembra anche bruciacchiato quindi capisci che quel pochi mV non possono averlo bruciacchiato  sostituire il selettore spenderai circa 60 euro spedito e sei fortunato perchà se il quaio fosse stato sulla valvola gas avresti speso il doppio , io non interferisco oltre vedi tu
...
Ok, grazie.
Un'ulteriore info visto che sei molto informato e gentile.
Come mai la scintilla smette di scoccare quando si accende la fiammella? Il sensore non è solo la termocoppia?
Questo è l'elemento che mi fa impazzire. Se la termocoppia sente abbastanza da far interrompere la scintilla, come mai non riesce a far aprire la valvola del gas?

Grazie

Al
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 20:40:51
In risposta al messaggio di asimmetrico del 03/04/2026 alle 15:56:21

Ok, grazie. Un'ulteriore info visto che sei molto informato e gentile. Come mai la scintilla smette di scoccare quando si accende la fiammella? Il sensore non è solo la termocoppia? Questo è l'elemento che mi fa impazzire. Se la termocoppia sente abbastanza da far interrompere la scintilla, come mai non riesce a far aprire la valvola del gas? Grazie Al

La valvola gas lato termocoppia è gestita dalla stessa termocoppia e dal selettore tramite quei mV , se scolleghi i due fili neri sul selettore poi li unisci bypassando lo stesso selettore la fiammella dopo i classici 10/15 secondi di attesa dovrebbe rimane accesa ma fallo solo per prova 
Mario
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 12:25:09
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2026 alle 20:40:51

La valvola gas lato termocoppia è gestita dalla stessa termocoppia e dal selettore tramite quei mV , se scolleghi i due fili neri sul selettore poi li unisci bypassando lo stesso selettore la fiammella dopo i classici 10/15 secondi di attesa dovrebbe rimane accesa ma fallo solo per prova 
Ok, quindi il selettore cortocircuita i due fili della termocoppia.

Grazie 1000
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 13:26:12
In risposta al messaggio di asimmetrico del 04/04/2026 alle 12:25:09

Ok, quindi il selettore cortocircuita i due fili della termocoppia. Grazie 1000

Esattto , preciso che quei mV al selettore servono anche per altre funzioni di sicurezza e bypassandolo elimini altre funzioni , quindi la fiammella rimane accesa anche quando deve essere spenta , non a caso avevo consigliato di bypassarlo solo per prova 
Mario
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6571
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 14:33:58
In risposta al messaggio di asimmetrico del 03/04/2026 alle 09:09:12

Grazie per le risposte. Visto che il componente è piuttosto costoso vorrei essere sicuro che il problema è lì (e magari cercare di ripararlo se possibile). Ho due domande. 1. Per essere sicuro che il problema è questo,
se il componente è un commutatore, il contatto annerito cosa commuta? Posso provare a fare la connessione esterna e se il problema si risolve ho la certezza che quello è il colpevole 2. confermato il punto 1, vedo delle linguette. Il commutatore è apribile/pulibile oppure è una follia? Se posso aprirlo posso sostituire il filo annerito saldandone uno nuovo e pulire i contatti con alcol isopropilico Il tipo di ossidazione è quella che ho riscontrato a volte se si lasciano troppo tempo gli accumulatori NiMh in un dispositivo. L'ossidazione o annerimento si propaga a tutto il filo e contatti collegati.  Grazie Al
...
Io il selettore prima l'ho sostituito poi siccome sono Archimede, mi piace riparare tutto, ho smontato e pulito il vecchio selettore adesso ne ho due.
Quello nuovo mi ha già fatto un paio di scherzi risolti con 2/3   girate e disossidante.
Se va male ho quello riparato.
Buona pasqua.
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 16:32:23

...
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Il problema era effettivamente nel contatto ballerino del selettore.
Siccome sono testardo, ho provato a smontarlo.
Per prima cosa ho fatto delle foto per la posizione dell'alberino e ho messo delle etichette sui fili per rimetterli nella posizione originale.
Il selettore si apre facilmente, ci sono delle clip che si aprono facilmente con un cacciavite piatto.
L'unico elemento che viene via all'apertura è l'alberino. Avendo segnato la posizione non è un problema risistemarlo.
Il selettore è fatto piuttosto bene. I contatti sono inseriti in sedi di plastica e possono essere sfilati. Basta uno per coppia per poterli pulire agevolmente. L'ho fatto con alcol isopropilico. Sono venuti piuttosto lucidi. Ho fatto attenzione a non incrociarli in quanto sono tutti segnati e scambiarli potrebbe dare problemi nei contatti.
I due fili della termocoppia li ho puliti con del flussante e ho dato un punto di saldatura. Probabilmente l'ossidazione causava un contatto intermittente. L'ho fatto fuori dalle sedi di plastica per evitare di fonderla. Non osono splendide in quanto è rimasto dell'ossido. L'alternativa è sostituire i fili rimuovendo la parte crimpata. Lo farò in seguito se necessario. Ho chiuso e rimontato ed ora il frigo parte bene a gas e mantiene la fiamma accesa.

Ancora grazie per l'aiuto

Al
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 20:19:41
In risposta al messaggio di asimmetrico del 13/04/2026 alle 16:32:23

Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. Il problema era effettivamente nel contatto ballerino del selettore. Siccome sono testardo, ho provato a smontarlo. Per prima cosa ho fatto delle foto per la posizione
dell'alberino e ho messo delle etichette sui fili per rimetterli nella posizione originale. Il selettore si apre facilmente, ci sono delle clip che si aprono facilmente con un cacciavite piatto. L'unico elemento che viene via all'apertura è l'alberino. Avendo segnato la posizione non è un problema risistemarlo. Il selettore è fatto piuttosto bene. I contatti sono inseriti in sedi di plastica e possono essere sfilati. Basta uno per coppia per poterli pulire agevolmente. L'ho fatto con alcol isopropilico. Sono venuti piuttosto lucidi. Ho fatto attenzione a non incrociarli in quanto sono tutti segnati e scambiarli potrebbe dare problemi nei contatti. I due fili della termocoppia li ho puliti con del flussante e ho dato un punto di saldatura. Probabilmente l'ossidazione causava un contatto intermittente. L'ho fatto fuori dalle sedi di plastica per evitare di fonderla. Non osono splendide in quanto è rimasto dell'ossido. L'alternativa è sostituire i fili rimuovendo la parte crimpata. Lo farò in seguito se necessario. Ho chiuso e rimontato ed ora il frigo parte bene a gas e mantiene la fiamma accesa. Ancora grazie per l'aiuto Al
...

Alzo tanto di cappello con inchino per la tua tenacia e pazienza sulla sistemazione del selettore 
Mario
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 10:55:32
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2026 alle 20:19:41

Alzo tanto di cappello con inchino per la tua tenacia e pazienza sulla sistemazione del selettore 
Ahah, grazie ma è più per pigrizia che per tenacia. Non mi andava di arrivare fino al ricambista (20km) ne attendere l'arrivo del pacchetto. Così ho risolto più velocemente

Al
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
31 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Oggi alle 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Oggi alle 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Oggi alle 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Oggi alle 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link