In risposta al messaggio di asimmetrico del 02/04/2026 alle 16:07:31
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma e la scintilla smette di ticchettare. Come lascio la manopola la fiamma si spegne e ricomincia a ticchettare la scintilla. Premessee tentativi fatti 1. Ho appena pulito il camino, il bruciatore, sostituito l'ugello, allineato la candeletta e la termocoppia. La bombola è nuova e le utenze a gas funzionano 2. ho misurato la termocoppia sul rubinetto e quando si scalda arriva a 14mV 3. sui fili marrone/blu del rubinetto non misuro alcuna tensione ne a fiammella spenta che accesa 4. un terminale del commutatore dove sono riportati i fili della termocoppia sembra ossidata (nerastra, vedi foto) Non ho lo schema del frigo e non so veramente cosa guardare. Serve un pò di esperienza. Chi mi aiuta? Grazie Al
In risposta al messaggio di asimmetrico del 02/04/2026 alle 16:07:31Se è quello che ha una manopola da girare per passare da gas a 230 e 12 v.
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma e la scintilla smette di ticchettare. Come lascio la manopola la fiamma si spegne e ricomincia a ticchettare la scintilla. Premessee tentativi fatti 1. Ho appena pulito il camino, il bruciatore, sostituito l'ugello, allineato la candeletta e la termocoppia. La bombola è nuova e le utenze a gas funzionano 2. ho misurato la termocoppia sul rubinetto e quando si scalda arriva a 14mV 3. sui fili marrone/blu del rubinetto non misuro alcuna tensione ne a fiammella spenta che accesa 4. un terminale del commutatore dove sono riportati i fili della termocoppia sembra ossidata (nerastra, vedi foto) Non ho lo schema del frigo e non so veramente cosa guardare. Serve un pò di esperienza. Chi mi aiuta? Grazie Al
In risposta al messaggio di asimmetrico del 02/04/2026 alle 16:07:31
https://www.sos-ricambi.it/inte...
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2026 alle 20:31:28Ho misurato la tensione direttamente sui contatti del commutatore e riporta i 14mV. L'ossido nero insospettisce molto anche me.
Sulla valvola meccanica di gestione gas ci sono collegati due fili neri (terza foto) che a sua volta sono collegati alla scatoletta nera (prima e seconda foto) , prova a scollegarli poi pulisci bene i contatti e ricollegali, se dopo aver rilasciato la manopola la fiammella non rimane accesa è molto probale che l'anomalia sia sulla scatoletta nera ma devi essere certo che la termocoppia a caldo funziona correttamente erogando quei pochi mV e che gli tessi mV arrivano alla scatoletta nera , quel terminale sul filo nero bruciacchiato o nastrato mi insospettisce parecchio
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/04/2026 alle 21:19:23Già provato ma non sortisce alcun effetto
Se è quello che ha una manopola da girare per passare da gas a 230 e 12 v. Gira un po' di volte la manopola di solito si ossidano i contatti dentro il commutatore, facendo quella manovra potrebbe riprendersi. Oppure spruzzadisossidante per contati nel commutatore stacca e riattacca i faston in modo che si disossidino. Non usare wd 40. Se si riprende vai avanti, ma cerca il commutatore di ricambio.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2026 alle 22:20:32Grazie per le risposte.
Temo che dovrai sostituire il selettore (scatoletta nera) ma spero di sbagliarmi , quello sotto raffigurato è il ricambio che eventualmente servirebbe
In risposta al messaggio di asimmetrico del 03/04/2026 alle 09:09:12
Grazie per le risposte. Visto che il componente è piuttosto costoso vorrei essere sicuro che il problema è lì (e magari cercare di ripararlo se possibile). Ho due domande. 1. Per essere sicuro che il problema è questo,se il componente è un commutatore, il contatto annerito cosa commuta? Posso provare a fare la connessione esterna e se il problema si risolve ho la certezza che quello è il colpevole 2. confermato il punto 1, vedo delle linguette. Il commutatore è apribile/pulibile oppure è una follia? Se posso aprirlo posso sostituire il filo annerito saldandone uno nuovo e pulire i contatti con alcol isopropilico Il tipo di ossidazione è quella che ho riscontrato a volte se si lasciano troppo tempo gli accumulatori NiMh in un dispositivo. L'ossidazione o annerimento si propaga a tutto il filo e contatti collegati. Grazie Al
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2026 alle 12:57:43Ok, grazie.
Se quei mV generati dalla termocoppia arrivano sui due faston del selettore è già un buon segnale almeno sai che la valvola gas lato termocoppia funziona correttamente , tuttavia il selettore dovrai sostituirlo e non sarestiil primo , ti sconsiglio di aprirlo azzardando una riparazione , semmai aprilo solo dopo averlo sostituito e capoirai da tè , comunque prima di sostituire il selettore vedi di pulire e disossidare quel faston annerito , tra l'altro a mè sembra anche bruciacchiato quindi capisci che quel pochi mV non possono averlo bruciacchiato sostituire il selettore spenderai circa 60 euro spedito e sei fortunato perchà se il quaio fosse stato sulla valvola gas avresti speso il doppio , io non interferisco oltre vedi tu
In risposta al messaggio di asimmetrico del 03/04/2026 alle 15:56:21
Ok, grazie. Un'ulteriore info visto che sei molto informato e gentile. Come mai la scintilla smette di scoccare quando si accende la fiammella? Il sensore non è solo la termocoppia? Questo è l'elemento che mi fa impazzire. Se la termocoppia sente abbastanza da far interrompere la scintilla, come mai non riesce a far aprire la valvola del gas? Grazie Al
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2026 alle 20:40:51Ok, quindi il selettore cortocircuita i due fili della termocoppia.
La valvola gas lato termocoppia è gestita dalla stessa termocoppia e dal selettore tramite quei mV , se scolleghi i due fili neri sul selettore poi li unisci bypassando lo stesso selettore la fiammella dopo i classici 10/15 secondi di attesa dovrebbe rimane accesa ma fallo solo per prova
In risposta al messaggio di asimmetrico del 04/04/2026 alle 12:25:09
Ok, quindi il selettore cortocircuita i due fili della termocoppia. Grazie 1000
In risposta al messaggio di asimmetrico del 03/04/2026 alle 09:09:12Io il selettore prima l'ho sostituito poi siccome sono Archimede, mi piace riparare tutto, ho smontato e pulito il vecchio selettore adesso ne ho due.
Grazie per le risposte. Visto che il componente è piuttosto costoso vorrei essere sicuro che il problema è lì (e magari cercare di ripararlo se possibile). Ho due domande. 1. Per essere sicuro che il problema è questo,se il componente è un commutatore, il contatto annerito cosa commuta? Posso provare a fare la connessione esterna e se il problema si risolve ho la certezza che quello è il colpevole 2. confermato il punto 1, vedo delle linguette. Il commutatore è apribile/pulibile oppure è una follia? Se posso aprirlo posso sostituire il filo annerito saldandone uno nuovo e pulire i contatti con alcol isopropilico Il tipo di ossidazione è quella che ho riscontrato a volte se si lasciano troppo tempo gli accumulatori NiMh in un dispositivo. L'ossidazione o annerimento si propaga a tutto il filo e contatti collegati. Grazie Al
In risposta al messaggio di asimmetrico del 02/04/2026 alle 16:07:31Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
In risposta al messaggio di asimmetrico del 13/04/2026 alle 16:32:23
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. Il problema era effettivamente nel contatto ballerino del selettore. Siccome sono testardo, ho provato a smontarlo. Per prima cosa ho fatto delle foto per la posizionedell'alberino e ho messo delle etichette sui fili per rimetterli nella posizione originale. Il selettore si apre facilmente, ci sono delle clip che si aprono facilmente con un cacciavite piatto. L'unico elemento che viene via all'apertura è l'alberino. Avendo segnato la posizione non è un problema risistemarlo. Il selettore è fatto piuttosto bene. I contatti sono inseriti in sedi di plastica e possono essere sfilati. Basta uno per coppia per poterli pulire agevolmente. L'ho fatto con alcol isopropilico. Sono venuti piuttosto lucidi. Ho fatto attenzione a non incrociarli in quanto sono tutti segnati e scambiarli potrebbe dare problemi nei contatti. I due fili della termocoppia li ho puliti con del flussante e ho dato un punto di saldatura. Probabilmente l'ossidazione causava un contatto intermittente. L'ho fatto fuori dalle sedi di plastica per evitare di fonderla. Non osono splendide in quanto è rimasto dell'ossido. L'alternativa è sostituire i fili rimuovendo la parte crimpata. Lo farò in seguito se necessario. Ho chiuso e rimontato ed ora il frigo parte bene a gas e mantiene la fiamma accesa. Ancora grazie per l'aiuto Al
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2026 alle 20:19:41Ahah, grazie ma è più per pigrizia che per tenacia. Non mi andava di arrivare fino al ricambista (20km) ne attendere l'arrivo del pacchetto. Così ho risolto più velocemente
Alzo tanto di cappello con inchino per la tua tenacia e pazienza sulla sistemazione del selettore