CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo grande: pulizia camino/bruciatore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 07/04/2010 alle: 20:39:00
Volevo procedere alla pulizia del mio frigo perchè durante il funzionamento a gas avvertivo un forte odore di cattiva combustione e la griglia superiore si era ingiallita. Ok, la cosa andrebbe fatta ad opera di personale specializzato, ma sui precenti camper, tutti con frigo "piccolo" (da 100 litri), ho sempre provveduto col fai da te senza problemi e con esito soddisfacente. Pensavo perciò di poterlo fare anche con l'attuale frigo da 150 litri e invece ... [}:)]. Pulizia camino: il camino si interrompe a metà frigo, ovvero quasi a metà strada tra la griglia inferiore e quella superiore. Come diavolo si fa ad infilare un braccio dalla griglia superiore ed allentare (con quale mini attrezzo poi [:D][;)]) la vite che tiene fermo il T finale del camino sopra l'asta elicoidale? Personalmente sono solo riuscito ad infilare dentro al camino, e solo da sotto, il tubo di gomma flessibile di una pompa da bici e dare qualche pompata facendo uscire un bel po di fuligine. Pulizia bruciatore: ho tentato di allentare il dado da 11 che lo fissa al tubo metallico del gas, ma niente da fare, non si smollava e per paura di rompere qualcosa ho desistito. Ho solo potuto svitarlo dal camino ed abbassarlo quel tanto che potevo per soffiarci sopra un po di aria compressa. Ora, siccome penso sia ormai chiaro che ho lo stesso livello di manualità di un invertebrato, mi chiedevo se invece qualcuno di voi era riuscito nell'impresa ed eventualmente COME [:0]? CANARINO [8D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/04/2010 alle: 20:59:19
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 07/04/2010  20:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao per la vite si usa un cacciavite ad angolo con prolunga sul manico, mentre per il bruciatore esistono delle chiavi aperte che prendono più lati del dado e quindi fai più forza e non rovini il dado. semplice nò? [:D][:D] carlo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:11:37
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 07/04/2010  20:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicissimo [;)].... un cacciavite ad angolo con prolunga sul manico [:0][:D][;)]! Ok, vado al centro assistenza, peccato che mi ricevono fra un mese prima non possono [}:)]. Senti Carlo, se posso approfitto ancora della tua solita disponibilità e competenza. La fiamma del bruciatore era ed è bella azzurra, alta circa 4/5 cm, perfettamente centrata sotto il camino. Il camino invece faceva schifo e l'ho pulito come ho potuto e come ti ho descritto. Ora l'odore di combustione è molto meno forte. In pratica lo si avverte solo se si annusa a poco cm dalla griglia superiore. So che non sei un indovino, ma in base alla tua esperienza che dici, pensi possa comunque aver una probabilità di aver risolto? Grazie [:)]! CANARINO [8D]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:28:33
Ciao Stefano, cambia bombola e bombolaio e risolvi. Cerca sempre le bombole piu' recenti (l'anno dicostruzione è sul collare), piu' vecchie sono e piu' residuo rimane sul fondo! Oppure fammi uno squillo e ti spiego. Ciao
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:45:28
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 07/04/2010  21:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hanno fregato con una bombolaccia lurida e costosissima acquistata per assoluta necessità dal primo che ho trovato durante quest'ultimo WE [}:)]. Domani ti chiamo, grazie [:)]! CANARINO [8D]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
giancarlo72
giancarlo72
28/10/2007 105
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:00:59
ciao canarino a me è successo il solito problema il nuovo conc ha dovuto smontare tutto mi ha detto che si era formata della traccia di grasso o sporco dovuto dal gas e dal'umidità e non passano niente in garanzia perchè non lo riconoscono.lo scherzetto mi è costato un pochino[:(]ciao
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:08:08
quote:Risposta al messaggio di giancarlo72 inserito in data 07/04/2010  22:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Notizia confortante [}:)]. Grazie Giancarlo [:)] per la la info. CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/04/2010 alle: 11:51:51
Appena tornato dal camper: fatta la pulizia del camino e del bruciatore! Il bruciatore l'ho smontato tenendolo fermo con una chiave del 13, mentre svitavo il dado che lo teneva unito al tubo del gas con una chiave del 11. Per la pulizia del camino, come già detto, la difficoltà principale su questo tipo di frigo consiste nel riuscire a svitare la vitarella a croce che tiene fermo il terminale a T del camino. Camperdoctor consiglia, giustamente, l'utilizzo di un cacciavite ad angolo con prolunga sul manico, ma io ne sono sprovvisto e quindi con santa pazienza e contorsioni varie sono riuscito nell'intento con un cacciavite a croce mini. Ecco perchè, fatta la pulizia del camino, ho quasi deciso di NON rimettere più in sede questo terminale a T per facilitarmi i futuri interventi di manutenzione. Che dite, faccio male? A proposito, più che di gas sporco secondo me si trattava della vernice del rivestimento interno del camino che si è scrostata, visto che il bruciatore era già pulito, mentre la canna fumaria faceva veramente pietà: è capitato anche a voi? CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 13:53:43
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 07/04/2010  21:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, sono certo che il Petroliere [:D][:D][:D] ha trovato la vera causa di tutto, ciao Marco.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/04/2010 alle: 20:31:01
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/04/2010  11:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusa il ritardo la t a devi rimettere per tenere ferma l'elica ma la puoi fermare con del nastro di alluminio adesivo (lo trovi dal ferramenta o nei centri fai da tè) così una prossima volta se succede lo tiri e viene via . la fiamma deve essere 7 cm. di altezza dalla base alla punta se è di più o di meno il frigo non funziona bene e si forma fuliggine se non peggio. cambia l'ugello e se la fiamma non è alta giusta fai cambiare il regolatore. semper fidelis carlo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/04/2010 alle: 21:01:34
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 08/04/2010  20:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nastro di alluminio adesivoid="green"> ... e vai, questa è una bella idea! Provvedo subito, grazie! la fiamma deve essere 7 cm. di altezza dalla base alla puntaid="green"> Scusa, ma come si fa a misurarla ESATTAMENTE visto che il bruciatore è praticamente attaccato al camino? Aziono la fiamma a bruciatore staccato dal camino? Perdonami, l'ignoranza è una brutta bestia [:(]. CANARINO [8D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/04/2010 alle: 13:38:57
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/04/2010  21:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto lo sfili dalla canna fumaria e facendo attenzione che la fiamma non incendi niente la misuri. semper fidelis carlo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/04/2010 alle: 20:27:28
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 09/04/2010  13:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grasssssssie Doctor [:)]! Oggi ci sono riuscito senza peraltro incendiare camper e capannone [:D][;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/04/2010 alle: 22:45:19
Se ne impara sempre una...Grande Camperdoctor...Cordialmente Franck[;)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/04/2010 alle: 10:51:54
Canarino VS camino frigo: lo scontro finale [:D][;)]! Visto che svitare ed avvitare la vite che tiene fermo il T finale del camino di evacuazione fumi del frigo è un'impresa per acrobati del fai da te [}:)], l'ho eliminata [^]. Adesso il T finale resta in posizione a "pressione" [:D]. In pratica l'ho picchiettato con un martello per "restringere" il suo diametro incassandolo a pressione (non eccessiva, ma quel tanto che basta per tenerlo in posizione) sopra il tubo del camino. In questo modo la prossima volta che dovrò fare manutenzione penso che avrò la vita più facile [;)]. Che ne dite esperti [8)]: soluzione farlocca (e quindi pericolosa [}:)]) o "intelligente"? CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link