CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo thetford 145 AES: a 12v non va...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/05/2007 alle: 18:33:44
Qualcuno ha risolto in maniera definitiva il problema del funzionamento a 12 v del frigo in questione? Sto aspettando che il concess mi chiami per l'appuntamento con il tecnico, ma nel frattempo faccio i miei controlli (per quello che posso fare, ovvio...). Ed ho constatato che a veicolo fermo, motore acceso, il frigo a 12v funziona (prova su 2 ore). Ma appena ci si muove, il mantenimento/raffreddamento viene meno. Il "vecchio" dometics da 94lt (privo di congelatore separato) anche partendo a caldo (25°C), dopo sole 2 ore di viaggio, misurava circa 5°C nel frigo e tranquillamente il ghiaccio nella celletta. A detta del tecnico (non direttamente, ma per bocca del tecnico della concessionaria), se funziona da fermo, per loro e' ok. Ma se il manuale d'uso del frigo non recita in nessun punto che per funzionare regolarmente il veicolo deve essere fermo (e gli ho anche fatto notare che se il frigo e' montato su un camper viene da se che il camper per sua natura, molto spesso e' in movimento...), posso chiedere la sostituzione del medesimo, con uno regolarmente funzionante? Mi consigliate di scrivere una bella raccomandata AR al concessionario per iniziare a fare sul serio? Sono in ottimi rapporti, ma non vorrei che lo scarica barile della Thetford diventasse poi una scadenza della garanzia (aprile 2008). Grazie. Ps: a detta del concessionario sono l'unico che con quel frigo lamenta problemi di funzionamento a 12v... [:(]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/05/2007 alle: 18:49:52
quote:Originally posted by mayraenelson
Qualcuno ha risolto in maniera definitiva il problema del funzionamento a 12 v del frigo in questione? Sto aspettando che il concess mi chiami per l'appuntamento con il tecnico, ma nel frattempo faccio i miei controlli (per quello che posso fare, ovvio...). Ed ho constatato che a veicolo fermo, motore acceso, il frigo a 12v funziona (prova su 2 ore). Ma appena ci si muove, il mantenimento/raffreddamento viene meno. Il "vecchio" dometics da 94lt (privo di congelatore separato) anche partendo a caldo (25°C), dopo sole 2 ore di viaggio, misurava circa 5°C nel frigo e tranquillamente il ghiaccio nella celletta. A detta del tecnico (non direttamente, ma per bocca del tecnico della concessionaria), se funziona da fermo, per loro e' ok. Ma se il manuale d'uso del frigo non recita in nessun punto che per funzionare regolarmente il veicolo deve essere fermo (e gli ho anche fatto notare che se il frigo e' montato su un camper viene da se che il camper per sua natura, molto spesso e' in movimento...), posso chiedere la sostituzione del medesimo, con uno regolarmente funzionante? Mi consigliate di scrivere una bella raccomandata AR al concessionario per iniziare a fare sul serio? Sono in ottimi rapporti, ma non vorrei che lo scarica barile della Thetford diventasse poi una scadenza della garanzia (aprile 2008). Grazie. Ps: a detta del concessionario sono l'unico che con quel frigo lamenta problemi di funzionamento a 12v... [:(] >
>ciao è sempre così guarda caso è solo il tuo che da problemi [:D][}:)] comunque visto la resa da fermo ti dico che probabilmente non è il frigo ad avere il problema ma piuttosto l'alimentazione sotto chiave che di sicuro in qualche giunzione non è stata fatta a regola d'arte e con le vibrazioni cala la tensione. per vedere se è quella bisogna tirare due fili dalla batteria diretti al frigo e fare un giro di tre o quattro ore, se così rende allora il problema è sull'alimentazione, mentre se anche così non rende in viaggio allora è il cablaggio del frigo ad avere problemi. almeno hai delle prove con cui discutere con il tecnico. chiama poi tu la thetford e fatti dare il telefono del tecnico più vicino e contattalo di persona , fidati risparmi tempo e salute. carlo
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/05/2007 alle: 21:20:18
Sul mio ELNAGH SUPER D112G, va che è una meraviglia.........
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 13/05/2007 alle: 23:14:56
ciao, mayraenelson, non ti preoccupare che questo è un male comune di tutti questi frigoriferi. La Thetford da 3 anni di garanzia, e questo 21 del mese io porto il mezzo in assistenza e qualcosa vedono di fare. Guarda una cosa, nella targhetta interna , quella in basso , leggi che resistenza ha sul 12V , se ha 145 come il mio o 170.. ( non ricordo o 175 o un wattaggio superiore a 145) se è come il mio si può cambiare la resistenza e dovrebbe migliorare di parecchio. Quella a 220 è da 220W e va notevolmente meglio. Io le prove le ho fatte tutte. Il verdetto: A 12V funziona bene al 100% solo se perfettamente a livello e fermo. In movimento puoi fare anche 4 ore che la temperatura non cambia. A 220 ( ora lo uso con un inverter piccolo da 300W dedicato solo a lui ) va decisamente meglio anche in movimento , ma anche in questo caso il 100% lo si ha se perfettamete livellato. A gas è il meglio non è necessario un livellamento perfetto ma va decisamente meglio delle 2 altre soluzioni. E' un anno che sto lamentandomi con l'assistenza thetford se mi danno una soluzione bene altrimenti cambio il frigor con uno nuovo a compressore della WAECO [url] http://www.waeco.com/it/253_846.php?hirID=294&sprID=17&lndID=4&artOrigID=131 non so se butterò via dei soldi, ma questo thetford non è un gran che. Dimenticavo il mio mezzo è un 163 challeger del novembre 2004
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 14/05/2007 alle: 09:27:34
Salve a tutti, ho lo stesso frigo e lo stesso camper di mayraenelson e roni163. Il problema del frigo ce l'ho anch'io, sia a 12v e ultimamente forse anche a gas (devo però verificare meglio). Ho una mia tesi però, che forse viene parzialmente confermata da roni163 che dice che a gas il frigo non occorre sia particolarmente livellato invece lo deve essere a 220 e 12V. Che sia per la turbolenza provocata durante il viaggio e lo smaltimento della temperatura è più difficoltoso? cioè l'aria calda ristagna tra le due griglie? pensiamoci un po ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 14/05/2007 alle: 09:38:36
Il mio va bene, confermo anche dopo questo ultimo w.e., ma dopo aver fatto un paio di interventi, parlo del funzionamento a 12v, per fulvio, le prove a 12v non devi farle accendendo il motore per due ore, ma facendo ripetute accensioni perchè non sempre, causa problemi alla centralina, il sistema AES fà il passaggio a 12v, contattami.... Ciao Massimo
quote:Originally posted by Luigi63
Salve a tutti, ho lo stesso frigo e lo stesso camper di mayraenelson e roni163. Il problema del frigo ce l'ho anch'io, sia a 12v e ultimamente forse anche a gas (devo però verificare meglio). Ho una mia tesi però, che forse viene parzialmente confermata da roni163 che dice che a gas il frigo non occorre sia particolarmente livellato invece lo deve essere a 220 e 12V. Che sia per la turbolenza provocata durante il viaggio e lo smaltimento della temperatura è più difficoltoso? cioè l'aria calda ristagna tra le due griglie? pensiamoci un po ciao >
>
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:02:05
quote:Originally posted by petrol
Sul mio ELNAGH SUPER D112G, va che è una meraviglia......... >
> ... forse e' proprio l'unica cosa che rimpiango del mio vecchio Elnagh... Anzi ne sono sicuro: E' PROPRIO L'UNICA!!! [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:29:38
quote:Originally posted by camperdoctor ciao è sempre così guarda caso è solo il tuo che da problemi [:D][}:)] >
> ... meglio!!! motivo in piu' per risolvere il problema in quanto e' sicuramente un guasto risolvibile e non un difetto del frigo...
quote: comunque visto la resa da fermo ti dico che probabilmente non è il frigo ad avere il problema ma piuttosto l'alimentazione sotto chiave che di sicuro in qualche giunzione non è stata fatta a regola d'arte e con le vibrazioni cala la tensione. per vedere se è quella bisogna tirare due fili dalla batteria diretti al frigo e fare un giro di tre o quattro ore, se così rende allora il problema è sull'alimentazione, mentre se anche così non rende in viaggio allora è il cablaggio del frigo ad avere problemi. almeno hai delle prove con cui discutere con il tecnico. chiama poi tu la thetford e fatti dare il telefono del tecnico più vicino e contattalo di persona , fidati risparmi tempo e salute. carlo >
> ... provero' con i fili volanti. Collegati direttamente sulla BM? sul frigo ci sono 2 alimentazioni: devo usare l'alimentazione dove ci sono i cavi di sezione maggiore? appena posso posto le foto dei collegamenti elettrici del frigo. Il numero del tecnico thetford non me lo danno perche' vogliono che il tutto avvenga in concessionaria per evitare che l'intervento del tecnico stesso possa fare dei danni ad altre cose di cui poi il concessionario e' responsabile. Ma se qualcuno me lo gira, mi farebbe un grosso favore. supernelson@alice.it [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:33:10
quote:Originally posted by max73
Il mio va bene, confermo anche dopo questo ultimo w.e., ma dopo aver fatto un paio di interventi, parlo del funzionamento a 12v, per fulvio, le prove a 12v non devi farle accendendo il motore per due ore, ma facendo ripetute accensioni perchè non sempre, causa problemi alla centralina, il sistema AES fà il passaggio a 12v, contattami.... Ciao Massimo >
> Se ti affidi al sistema automatico, hai ragione, ma se selezioni manualmente la 12v dopo aver acceso il motore, questo problema non dovrebbe esserci. O sbaglio? Cmq ci sentiamo dopo che ho fatto altre prove. [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 31/05/2007 alle: 21:56:42
ultime prove, ma non risolutive... Stammattina ore 9 ero dal concessionario e ho avuto ben 2 tecnici (non quello della thetford perche' a quanto pare ha molto lavoro...) a disposizione per fare diversi tentativi. Su suggerimento del tecnico Thetford si e' misurato bene i volt al morsetto e se non fossero stati 14 volt (12,5/12,6 al massimo sul morsetto), si sarebbe dovuto provvedere alla posa di una linea nuova direttamente dalla batteria. Pero', anche partendo da li, con fari accesi, autoradio e ventilazione a 2, motore al minimo, viene fuori un valore di 13,8/13,9 alla BM (quindi penso sia impossibile chiedere 14v se non li riceve neanche la BM!!!). Nb: sbirciando sul manuale di manutenzione e diagnosi della Thetford (non avevo la fotocamera digitale se non l'avrei fotografato...), ho potuto vedere come passo relativo alla misurazione dei volt al morsetto che "... il valore deve essere compreso tra i 10,5v ed i 13,5v per un correttto funzionamento..." e non 14v come dice il tecnico. Prima ancora di mettere una linea nuova, sono stati sostituiti i cavi che dalla centralina vanno al frigo con dei cavi di sezione piu' grande. Relativa prova: misto tra autostrada, statale, montagna, citta' ed il congelatore si e' messo a funzionare (da una temperatura di 7° circa e' passato ad una -12° dopo 2 ore di marcia), mentre il frigo non ne voleva sapere (partito a 15° e arrivato a 16°...[:(]). Si e' proceduto quindi ad una seconda prova: la posa della linea direttamente dalla BM e sostituzione del cavo di massa; in entrambi i casi si sono usati cavi da 10mm e quindi decisamente generosi. Relativa prova (rientro a casa vista l'ora... dalle 9 alle 17 e giro di 2 ore nella pausa...): dopo aver raggiunto Savona, avevo percorso circa 65 km di curve in discesa sulla A6 ed il valore del congelatore era peggiorato di 10° (da -8° ad inizio prova a + 2° al momento del controllo) e pure il frigo non faceva meglio (da +16° e' passato a +18°...[:(]). Quindi imboccata la A10 in direzione Genova, trovavo forte coda nei pressi di Ge-Voltri ed incolonnato procedevo verso casa. Ma con mio enorme stupore riscontravo (dopo un ora di coda) che il congelatore era tornato su valori corretti ( - 8/9°) ed il frigo aveva raccimolato un -6° attestandosi sui +12°. Giunto al rimessaggio i valori di "fine corsa" erano: congelatore -12° e frigo +10°. A sto punto due dubbi sono leciti: - ma se il frigo deve lavorare in piano e senza ondeggiamenti (vedi curve della A6 tra Ceva e Savona), mi chiedo mai se quando hanno deciso di montarli su dei camper, si siano chiesti se a 12v fossero stati in grado di lavorare decentemente? - e' possibile che il mio alternatore non sia in grado di produrre un voltaggio sufficiente al corretto funzionamento del frigo (ho visto due dometics montati su rapido lavorare dignitosamente a voltaggi prossimi ai 12/12,5v...)? Ora attendo cosa mi dira' il concessionario una volta sentito il tecnico e riferite le prove ed i risultati e poi cosa mi consigliate? La resistenza funziona, il cablaggio e' diretto e di buona qualita', la tensione e' prossima a quello richiesto dal tecnico (e sarebbe decisamente abbondante per le specifiche del manuale di manutenzione e diagnosi)... Se il frigo non funziona come descritto sul manuale, e' possibile chiedere la sostituzione, ma con un altro di un altra marca visto che il tecnico dice che per lui va bene cosi'? evo fare una bella raccomandata AR sia al conce che all'allestitore che alla Thetford? oppure basta al concessionario? Grazie a tutti. ps: sto frigo e' l'unico neo del mio camper, ma proprio per questo mi fa una rabbia immensa... [:(]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/06/2007 alle: 19:10:48
... qualcuno ha il recapito telefonico del tecnico Thetford e un riferimento dell'importatore? Perche' sito internet in italiano non c'e' e sulla lista dell'assistenza fa riferiemnto ai soli concessionari. Pero' ci sara' pure un importatore per la Thetford!!! Grazie.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 01/06/2007 alle: 19:32:46
Ti mando un sms con il numero e il nome [;)] Ciao Massimo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/06/2007 alle: 19:39:48
Grazie Max. [;)]
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 01/06/2007 alle: 22:23:43
Io due anni fà quando ho comprato il camper nuovo, un challenger ho trovato il frigo thedford da 97l, appena acceso essendo il camino all'interno, scioglieva la plastica delle griglie. Con l'assistenza è stato impossibile ripararlo, è stato migliorato grazie all'intervento del concessionario. Dopo poco utilizzo le griglie si sono sverniciate. si è rotto il portabottiglie ecc. ecc. Ho parlato con un tecnico della casa alla fiera, mi ha risposto evasivamente e anche scocciato.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/06/2007 alle: 23:55:44
quote:Originally posted by mayraenelson
Qualcuno ha risolto in maniera definitiva il problema del funzionamento a 12 v del frigo in questione? Sto aspettando che il concess mi chiami per l'appuntamento con il tecnico, ma nel frattempo faccio i miei controlli (per quello che posso fare, ovvio...). Ed ho constatato che a veicolo fermo, motore acceso, il frigo a 12v funziona (prova su 2 ore). Ma appena ci si muove, il mantenimento/raffreddamento viene meno. Il "vecchio" dometics da 94lt (privo di congelatore separato) anche partendo a caldo (25°C), dopo sole 2 ore di viaggio, misurava circa 5°C nel frigo e tranquillamente il ghiaccio nella celletta. A detta del tecnico (non direttamente, ma per bocca del tecnico della concessionaria), se funziona da fermo, per loro e' ok. Ma se il manuale d'uso del frigo non recita in nessun punto che per funzionare regolarmente il veicolo deve essere fermo (e gli ho anche fatto notare che se il frigo e' montato su un camper viene da se che il camper per sua natura, molto spesso e' in movimento...), posso chiedere la sostituzione del medesimo, con uno regolarmente funzionante? Mi consigliate di scrivere una bella raccomandata AR al concessionario per iniziare a fare sul serio? Sono in ottimi rapporti, ma non vorrei che lo scarica barile della Thetford diventasse poi una scadenza della garanzia (aprile 2008). Grazie. Ps: a detta del concessionario sono l'unico che con quel frigo lamenta problemi di funzionamento a 12v... [:(] >
> ciao l'ho stesso frigor l'ho usavaanche la ci e un mio amico aveva lo stesso problema sul mio ex camper avevo il dometic aes e non aveva problemi se guardi bene i due frigor dometic e tedfort verdrai che hanno due condensatori (quel tubo con alette) di dimensioni molto diverse il problema principale del tuo frigor e che non riesce a raffreddare il liquido in maniera adeguata e quindi fatica ad arrivare in temperatura se poi aggiungi che quando viaggi ci sono anche le luci accese ecco che il rendimento sciende di molto. 1) se il problema si verifica quando fa caldo basta mettere due ventole cosi dissipi più calore 2) se succede anche se fa freddo allora c'è proprio qualcosa che non va. sul mezzo del mio amico abbiamo messo due ventole automatiche ed abbiamo risolto il problema (ma da come dici mi sa che il tuo ha un'altro problema) comunque c'è un abisso tra le due marche come rendimento dometic e ted. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link