quote:Originally posted by mayraenelson>ciao è sempre così guarda caso è solo il tuo che da problemi [:D][}:)] comunque visto la resa da fermo ti dico che probabilmente non è il frigo ad avere il problema ma piuttosto l'alimentazione sotto chiave che di sicuro in qualche giunzione non è stata fatta a regola d'arte e con le vibrazioni cala la tensione. per vedere se è quella bisogna tirare due fili dalla batteria diretti al frigo e fare un giro di tre o quattro ore, se così rende allora il problema è sull'alimentazione, mentre se anche così non rende in viaggio allora è il cablaggio del frigo ad avere problemi. almeno hai delle prove con cui discutere con il tecnico. chiama poi tu la thetford e fatti dare il telefono del tecnico più vicino e contattalo di persona , fidati risparmi tempo e salute. carlo
Qualcuno ha risolto in maniera definitiva il problema del funzionamento a 12 v del frigo in questione? Sto aspettando che il concess mi chiami per l'appuntamento con il tecnico, ma nel frattempo faccio i miei controlli (per quello che posso fare, ovvio...). Ed ho constatato che a veicolo fermo, motore acceso, il frigo a 12v funziona (prova su 2 ore). Ma appena ci si muove, il mantenimento/raffreddamento viene meno. Il "vecchio" dometics da 94lt (privo di congelatore separato) anche partendo a caldo (25°C), dopo sole 2 ore di viaggio, misurava circa 5°C nel frigo e tranquillamente il ghiaccio nella celletta. A detta del tecnico (non direttamente, ma per bocca del tecnico della concessionaria), se funziona da fermo, per loro e' ok. Ma se il manuale d'uso del frigo non recita in nessun punto che per funzionare regolarmente il veicolo deve essere fermo (e gli ho anche fatto notare che se il frigo e' montato su un camper viene da se che il camper per sua natura, molto spesso e' in movimento...), posso chiedere la sostituzione del medesimo, con uno regolarmente funzionante? Mi consigliate di scrivere una bella raccomandata AR al concessionario per iniziare a fare sul serio? Sono in ottimi rapporti, ma non vorrei che lo scarica barile della Thetford diventasse poi una scadenza della garanzia (aprile 2008). Grazie. Ps: a detta del concessionario sono l'unico che con quel frigo lamenta problemi di funzionamento a 12v... [:(] >
quote:Originally posted by Luigi63>
Salve a tutti, ho lo stesso frigo e lo stesso camper di mayraenelson e roni163. Il problema del frigo ce l'ho anch'io, sia a 12v e ultimamente forse anche a gas (devo però verificare meglio). Ho una mia tesi però, che forse viene parzialmente confermata da roni163 che dice che a gas il frigo non occorre sia particolarmente livellato invece lo deve essere a 220 e 12V. Che sia per la turbolenza provocata durante il viaggio e lo smaltimento della temperatura è più difficoltoso? cioè l'aria calda ristagna tra le due griglie? pensiamoci un po ciao >
quote:Originally posted by petrol> ... forse e' proprio l'unica cosa che rimpiango del mio vecchio Elnagh... Anzi ne sono sicuro: E' PROPRIO L'UNICA!!! [;)]
Sul mio ELNAGH SUPER D112G, va che è una meraviglia......... >
quote:Originally posted by camperdoctor ciao è sempre così guarda caso è solo il tuo che da problemi [:D][}:)] >> ... meglio!!! motivo in piu' per risolvere il problema in quanto e' sicuramente un guasto risolvibile e non un difetto del frigo...
quote: comunque visto la resa da fermo ti dico che probabilmente non è il frigo ad avere il problema ma piuttosto l'alimentazione sotto chiave che di sicuro in qualche giunzione non è stata fatta a regola d'arte e con le vibrazioni cala la tensione. per vedere se è quella bisogna tirare due fili dalla batteria diretti al frigo e fare un giro di tre o quattro ore, se così rende allora il problema è sull'alimentazione, mentre se anche così non rende in viaggio allora è il cablaggio del frigo ad avere problemi. almeno hai delle prove con cui discutere con il tecnico. chiama poi tu la thetford e fatti dare il telefono del tecnico più vicino e contattalo di persona , fidati risparmi tempo e salute. carlo >> ... provero' con i fili volanti. Collegati direttamente sulla BM? sul frigo ci sono 2 alimentazioni: devo usare l'alimentazione dove ci sono i cavi di sezione maggiore? appena posso posto le foto dei collegamenti elettrici del frigo. Il numero del tecnico thetford non me lo danno perche' vogliono che il tutto avvenga in concessionaria per evitare che l'intervento del tecnico stesso possa fare dei danni ad altre cose di cui poi il concessionario e' responsabile. Ma se qualcuno me lo gira, mi farebbe un grosso favore. supernelson@alice.it [;)]
quote:Originally posted by max73> Se ti affidi al sistema automatico, hai ragione, ma se selezioni manualmente la 12v dopo aver acceso il motore, questo problema non dovrebbe esserci. O sbaglio? Cmq ci sentiamo dopo che ho fatto altre prove. [;)]
Il mio va bene, confermo anche dopo questo ultimo w.e., ma dopo aver fatto un paio di interventi, parlo del funzionamento a 12v, per fulvio, le prove a 12v non devi farle accendendo il motore per due ore, ma facendo ripetute accensioni perchè non sempre, causa problemi alla centralina, il sistema AES fà il passaggio a 12v, contattami.... Ciao Massimo >
quote:Originally posted by mayraenelson> ciao l'ho stesso frigor l'ho usavaanche la ci e un mio amico aveva lo stesso problema sul mio ex camper avevo il dometic aes e non aveva problemi se guardi bene i due frigor dometic e tedfort verdrai che hanno due condensatori (quel tubo con alette) di dimensioni molto diverse il problema principale del tuo frigor e che non riesce a raffreddare il liquido in maniera adeguata e quindi fatica ad arrivare in temperatura se poi aggiungi che quando viaggi ci sono anche le luci accese ecco che il rendimento sciende di molto. 1) se il problema si verifica quando fa caldo basta mettere due ventole cosi dissipi più calore 2) se succede anche se fa freddo allora c'è proprio qualcosa che non va. sul mezzo del mio amico abbiamo messo due ventole automatiche ed abbiamo risolto il problema (ma da come dici mi sa che il tuo ha un'altro problema) comunque c'è un abisso tra le due marche come rendimento dometic e ted. saluti
Qualcuno ha risolto in maniera definitiva il problema del funzionamento a 12 v del frigo in questione? Sto aspettando che il concess mi chiami per l'appuntamento con il tecnico, ma nel frattempo faccio i miei controlli (per quello che posso fare, ovvio...). Ed ho constatato che a veicolo fermo, motore acceso, il frigo a 12v funziona (prova su 2 ore). Ma appena ci si muove, il mantenimento/raffreddamento viene meno. Il "vecchio" dometics da 94lt (privo di congelatore separato) anche partendo a caldo (25°C), dopo sole 2 ore di viaggio, misurava circa 5°C nel frigo e tranquillamente il ghiaccio nella celletta. A detta del tecnico (non direttamente, ma per bocca del tecnico della concessionaria), se funziona da fermo, per loro e' ok. Ma se il manuale d'uso del frigo non recita in nessun punto che per funzionare regolarmente il veicolo deve essere fermo (e gli ho anche fatto notare che se il frigo e' montato su un camper viene da se che il camper per sua natura, molto spesso e' in movimento...), posso chiedere la sostituzione del medesimo, con uno regolarmente funzionante? Mi consigliate di scrivere una bella raccomandata AR al concessionario per iniziare a fare sul serio? Sono in ottimi rapporti, ma non vorrei che lo scarica barile della Thetford diventasse poi una scadenza della garanzia (aprile 2008). Grazie. Ps: a detta del concessionario sono l'unico che con quel frigo lamenta problemi di funzionamento a 12v... [:(] >