quote:Originally posted by mayraenelson>
Benvenuto nel club dello schifo frigo thetford!!! Anche il mio 145AES a 12v mi fa impazzire. All'apparenza sembra tutto ok (non come il tuo e cioe' non lampeggia la spia, ma resta fissa a conferma che la 12v arriva), ma piuttosto e' nel rendimento in movimento che fa proprio schifo. Da fermo e con motore acceso il frigo rende bene anche a 12v, ma in movimento e' una mezza sega!!! Sto attendendo notizie tramite concessionario del tecnico thetford ed oggi sollecitero' un po'. Non pensavo che anche gli Elnagh fossero passati a thetford... Beh pero' se mi dici cosi', non rimpiangero' neppure il frigo del mio vecchio Elnagh, che pero' montava dometics!!! [:D][:D] Scherzi a parte, prova a sentire il concessionario di corso europa che e' un punto assistenza ufficiale thetford. Poi semmai, ti raccomando su dal mio. [;)] >
Benvenuto nel club dello schifo frigo thetford!!! Anche il mio 145AES a 12v mi fa impazzire. All'apparenza sembra tutto ok (non come il tuo e cioe' non lampeggia la spia, ma resta fissa a conferma che la 12v arriva), ma piuttosto e' nel rendimento in movimento che fa proprio schifo. Da fermo e con motore acceso il frigo rende bene anche a 12v, ma in movimento e' una mezza sega!!! Sto attendendo notizie tramite concessionario del tecnico thetford ed oggi sollecitero' un po'. Non pensavo che anche gli Elnagh fossero passati a thetford... Beh pero' se mi dici cosi', non rimpiangero' neppure il frigo del mio vecchio Elnagh, che pero' montava dometics!!! [:D][:D] Scherzi a parte, prova a sentire il concessionario di corso europa che e' un punto assistenza ufficiale thetford. Poi semmai, ti raccomando su dal mio. [;)] >
quote:Originally posted by Gigiolone>Quasi sicuramente la resistenza è bruciata
In buona sostanza il frigo in oggetto dall' uno al due non funziona piu' a 12v. Funziona perfettamente a 220v. (colonnina camping e colonnina rimessaggio), funziona perfettamente a gas, ma con motore acceso si commuta sui 12v.(e' un AES) e dopo un paio di secondi circa comincia a lampeggiare la lucina e non funziona. Prima di smontare tutto avete qualche consiglio spicciolo da darmi ? Cosa controllare ? Grazie in anticipo per le risposte. Ciao Giulio >
quote:Originally posted by Gigiolone>
quote:Originally posted by mayraenelson> Ti diro', ha sempre funzionato piu' che bene, anche il freezer mantiene i gelati come si deve con tutte e tre le alimentazioni, sia da fermo che in movimento, ma da domenica pomeriggio (coda pazzesca da Diano a casa) ha cominciato a cioccare a 12v. Andro' in corso europa anche se immagino come mi guardera' visto che provengo da via isonzo ed a suo tempo non comprai il glen420. Ciao Giulio
Benvenuto nel club dello schifo frigo thetford!!! Anche il mio 145AES a 12v mi fa impazzire. All'apparenza sembra tutto ok (non come il tuo e cioe' non lampeggia la spia, ma resta fissa a conferma che la 12v arriva), ma piuttosto e' nel rendimento in movimento che fa proprio schifo. Da fermo e con motore acceso il frigo rende bene anche a 12v, ma in movimento e' una mezza sega!!! Sto attendendo notizie tramite concessionario del tecnico thetford ed oggi sollecitero' un po'. Non pensavo che anche gli Elnagh fossero passati a thetford... Beh pero' se mi dici cosi', non rimpiangero' neppure il frigo del mio vecchio Elnagh, che pero' montava dometics!!! [:D][:D]Non c'è connessione tra fermo e in movimento ma alla tensione che arriva al frigo deve essere minimo 14V. Scherzi a parte, prova a sentire il concessionario di corso europa che e' un punto assistenza ufficiale thetford. Poi semmai, ti raccomando su dal mio. [;)] >
>
quote:Originally posted by MAGARIGHELAFEM> Carissimo/a MAGARIGHELAFEM, Le nostre proteste sono quasi sempre circostanziate da prove effettuate, da alimenti buttati via perche' andati a male e spesso scaturiscono da situazioni che si prolungano gia' da troppo tempo, segno che l'assistenza non e' cosi' efficiente come lei asserisce. Ma andiamo per ordine.
Buongiorno a tutti. trovo le proteste espresse in maniera approssimativa e pretestuosa con un pizzico di pregudizio. >
quote: Premesso che i frigoriferi ad assorbimentohanno 3 condizioni inderogabili per il loro funzionamento(livello,alimentazione ,areazione). >> Esatto. Ma siccome il problema del malfunzionamento si presenta su piu' mezzi e di diverse marche sembra che gli allestitori non sappiano rispettare le direttive di montaggio suggerite da Thetford per i propri frigo. Livello (o piu' comunemente detto messa in bolla). La maggioranza di noi camperisti "gradisce" vivere il camper in bolla, sia per dormire, mangiare, ecc. ecc. quindi nel 90% dei casi siamo noi primi a livellare i mezzi e quindi non dovremmo avere problemi, ma spesso ci si trova in situazioni dove vuoi per il terreno, vuoi per adattarci a fermarci in determinate situazioni, non e' possibile la messa in livello perfetta. Faccio un esempio esplicativo. Con il vecchio camper (anno 2004 frigo 97lt dometics) mi e' capitato di fermarmi a dormire in quel di San Marino in un parcheggio che era tutto tranne che in piano; e siccome era l'unico posto dove poter sostare, ho cercato di mettere il mezzo piu' in bolla possibile, ma senza riuscirci completamente. Nonostante cio', il giorno dopo il frigo era freddo come si deve e la celletta non aveva subito grosse variazioni di temperatura tanto che la vascetta del ghiaccio era perfettamente integra. Con il nuovo mezzo (2006 frigo Thetford 145lt) quando lo preparo al rimessaggio con la 220v oppure con il gas, diciamo almeno 24 ore prima (e a mio avviso sono gia' molte), se non livello bene il mezzo, rischio di non avere i 5/6 gradi al frigo, appena sufficienti per garantirmi una corretta conservazione dei cibi. E non si parla di fuori bolla considerevole poiche' sarebbe solo riferito all'inclinazione naturale del camper inclinato in avanti, ma in una situazione dove sarebbe possibilissimo dormire, mangiare, ecc. Alimentazione. Escludendo la modalita' 12v, per la quale si rende necessaria una considerazione a parte, in modalita' 220v o gas, il frigo si comporta in modo appena sufficiente, ma solo se si rispetta in pieno il livello di cui sopra. In caso contrario, il risultato e' molto deludente. Areazione. E qui forse viene il capitolo piu' tragico, dopo quello relativo al funzionamento a 12v. Tutti noi proprietari di frigo Thetford ci chiediamo: come mai la dometics mette/installa/impone agli allestitori griglie di dimensioni doppie rispetto ai thetford? Sono matti e gli piace sapere che quella parete avra' fori piu' grossi, oppure perche' conoscono bene il problema dell'areazione? ed aggiungo: vogliono inoltre semplificare il lavoro all'assistenza quando si rende necessaria la manutenzione, fattibile quasi in toto senza smontare il frigo? Noi invece dobbiamo ricorrere a ventoline supplementari, a prolunghe di scarico del camino del bruciatore del gas ed il problema dell'areazione rimane lo stesso.
quote: La rete di assistenza è diffusa e controllata costituita dai Dealer Center e Service Center i quali comunque fanno capo al responsabile Italia che a sua volta risponde alla casa produttrice. >> A mio avviso una rete di assistenza che non risolve un problema di un frigo nuovo che da aprile 2006 lamenta problemi (il mio caso), e' una rete inefficiente (dopo diversi tentativi, non si poteva sostituire il frigo?)
quote: Non risponde al vero che il servizio sia in ferie almeno sino alla settimana prossima. >> Il servizio per i frigo non dovrebbe andare in ferie proprio d'estate, quando il problema dei malfunzionamenti e' piu' sentito ed e' anche piu' reale. Sta poi alla casa madre organizzarsi per non far mancare assistenza ai suoi clienti e non a chi fa assistenza rinunciare alle ferie in questo periodo.
quote: Capisco essere arrabiati se non si è soddisfatti ma prima di fare dichiarazioni bisogna essere informati e da quanto ho letto la non conoscenza è platealmente espressa. >> Arrabbiati forse e' limitativo di come ci si senta dopo aver comprato un camper dove c'e' un frigo che non funziona come dovrebbe!!! E senza alcuna possibilita' di scelta al momento dell'acquisto. Siamo arrabbiati e ne abbiamo tutto il diritto. Risolvere i nostrti problemi e' un dovere di Thetford e non un piacere che ci concede!!!
quote: Quando si dice "a 12 non funziona" bisogna controllare: la tensione di uscita dell'alternatore,la tensione di arrivo al frigo, con questi due dati e conoscendo la formula che per ottenere una potenza di 147 Watt occorrono al frigo non meno di 14V i 12 sono nominali. >> Strano e' che fatto controllare l'alternatore dalla Fiat e da un elettrauto indipendente, mi hano riferito che il mio alternatore scoppia di salute. Che in mia presenza su diversi camper ho visto misurare ai morsetti di diversi frigo dometics, valori prossimi ai 12,5/13v ed il funzionamento era ottimale anche su percorsi molto tortuosi (confermato dai relativi proprietari). Quindi e' solo il thetford che vuole 14v puliti oppure cosa? Anche il manuale di manutenzione in dotazione alle assistenza autorizzate recita:"... ai morsetti del frigo deve essere presente una tensione compresa tra i 10,5v ed i 13,5 per un normale funzionamento..." altro che i 14v!!! Ed il manuale che viene dato alle assistenze, non viene stampato dagli allestitori ma dalla Thetford stessa!!!
quote: La Thetford assiste i suoi clienti e risponde dei suoi prodotti nella fattispece ci sono 3 anni di garanzia se il vostro Deler non vi soddisfa potete rivolgervi al service Center di zona o se credete datemi i dettagli e vi darò risposta. Vi assicuro che Thetford risponde Buone vacanze >> E ci mancherebbe anche che non fornisca il servizio di assistenza visto che i problemi ci sono e vanno risolti!!! Avrei preferito di granlunga avere un frigo con un solo anno di garanzia ma che funzionasse bene e da subito e non sta trafila che ora dura gia' da troppo. Ammettete che il prodotto non e' all'altezza della concorrenza e sistemate i problemi in modo veloce ed efficente e non fare attendere 16 mesi e passa per un frigo che non ha mai funzioanto a dovere!!! Siamo arrabbiati, ma ne abbiamo tutto il diritto!!! E se sara' il caso, lo faremo valere anche in sede legale.
quote:Originally posted by mayraenelson>Il gruppo funziona Con il 12V. nominali per una resistenza di 147W necessitano 14,1V al morsetto del frigo è una formula matematica non un sentito dire
Ciao Mitico BIG!!! Ma allora il tuo l'hai sosituito con un Dometics? e se si non hia cambiato concessionario? e te lo sei dovuto pagare in toto oppure hanno contribuito? Si l'avevo capito che quel frigo fa cagare e sto cercando di convincere il conce in quel di Monastero[:D] a sostituirlo con un Dometics, ma sara' dura averlo a gratis... A dirla bene, fino a questo WE, il frigo a gas e a 220v ha sempre funzionato egregiamente (salvo metterlo sempre bene in bolla o al limite leggermente inclinato verso il lato opposto alla collocazione del frigo - il mio e' sul lato sx del veicolo e quindi con il camper inclinato verso destra). A 12v invece fa letteralmente cagare. Ma da questo WE, forse per il caldo, anche a gas riusciva ad avere -12° nel congelatore contro i soliti -20° e circa 8/9° nel frigo contro i soliti 2°/4°. In inverno ho raggiunto (gas e 220v) -26° al congelatore e -2° al frigo. Legalmente come si puo' chiedere la sostituzione del frigo? Cioe' come e' la trafila per chiedere la sostituzione per funzionamento non conforme? >
quote:Originally posted by MAGARIGHELAFEM Il gruppo funziona Con il 12V. nominali per una resistenza di 147W necessitano 14,1V al morsetto del frigo è una formula matematica non un sentito dire >> Sentito dire un bel par de ciuffoli!!! Ho visionato decine di camper che non presentavano problemi al frigo e nella maggior parte dei casi ai morsetti del frigo trovavo tensioni simili alla mia ed in alcuni casi anche piu' basse, ma nessuno dei proprietari lamentava malfunzionamenti al frigo, anzi. Poi se thetford e' cosi' "sensibile", beh allora e' un frigo inferiore alla concorrenza. Senza bisogno di scomodare le formule matematiche!!!! Se la basa e' di partenza e' sempre l'alternatore maggiorato del Ducato (e parlo di camper con la stessa meccanica del mio) e gli altri frigo funzionano, vuol dire o che il mio e' nato male e quindi non vedo questa resistenza a sostituirlo in toto, oppure che, e forse e' la cosa piu' vera, anche sostituendolo non si otterrebbero i risultati voluti perche' e' inferiore agli altri. E questo non e' un fatto molto contestabile. Strana questa difesa a spada tratta nei confronti di thetford, cosi' come e' strano il fatto che molti allestitori hanno abbandonato questo marchio, almeno per i frigo, Hymer in primis. Veramente strano... [:D]
http://www.thetford.com/HOME/PA...
e scaricate il manuale istallazione e vedrete salutoniquote:Originally posted by mayraenelson> so che non è il rimedio ma se lasci acceso la fiammella del gas non dovresti più avere questo problema sul thed durante il viaggio la fiammella non ne risente perchè resta chiusa nel camino e lontana dalle perturbazioni (almeno sul dometic è cosi) e ai un rendimento maggiore la fiammella deve essere protetta dalle perturbazioni se no quando sei in sosta e usi il gas in caso di vento avresti problemi un mio amico con un ci ha messo le ventole e durante il viaggio l'ho usa cosi e non ha più avuto i problemi del 12vdc purtroppo per me tutto il problema è il condensatore e quindi i centri di assistenza non possono fare niente dato che non si tratta di un guasto ma di un difeto di progettazione come gia detto il dometic ha un gruppo di condensazione che è doppio e a 12 vdc crea addirittura il ghiaccio sulle alette di aluminio che servono a raffreddare il frigor figuratevi il freezer
Ok aniello, grazie. [:D] Ultime news: installato oggi un power service dedicato ed i prossimi giorni (da fare circa 1500 km) vedro' se e' migliorato qualcosa. Ma oggi stesso, dopo circa 25km percorsi dall'officina al rimessaggio, il verdetto dei termometri e' stato impietoso: persi 4 gradi sul frigo (da +4° a +8°) e ulteriori 4 al congelatore (da -12° a -8°) su circa 30 minuti di marcia mista traffico cittadino, un breve tratto autostradale e un po' di coda. Se il buongiorno si vede dal mattino, aiuto!!!! [:(][:(][:(][:(] Domani o dopodomani ulteriori dettagli. >
quote:Originally posted by ELEFANTINO>
quote:Originally posted by mayraenelson> so che non è il rimedio ma se lasci acceso la fiammella del gas non dovresti più avere questo problema sul thed durante il viaggio la fiammella non ne risente perchè resta chiusa nel camino e lontana dalle perturbazioni (almeno sul dometic è cosi) e ai un rendimento maggiore la fiammella deve essere protetta dalle perturbazioni se no quando sei in sosta e usi il gas in caso di vento avresti problemi un mio amico con un ci ha messo le ventole e durante il viaggio l'ho usa cosi e non ha più avuto i problemi del 12vdc purtroppo per me tutto il problema è il condensatore e quindi i centri di assistenza non possono fare niente dato che non si tratta di un guasto ma di un difeto di progettazione come gia detto il dometic ha un gruppo di condensazione che è doppio e a 12 vdc crea addirittura il ghiaccio sulle alette di aluminio che servono a raffreddare il frigor figuratevi il freezer
Ok aniello, grazie. [:D] Ultime news: installato oggi un power service dedicato ed i prossimi giorni (da fare circa 1500 km) vedro' se e' migliorato qualcosa. Ma oggi stesso, dopo circa 25km percorsi dall'officina al rimessaggio, il verdetto dei termometri e' stato impietoso: persi 4 gradi sul frigo (da +4° a +8°) e ulteriori 4 al congelatore (da -12° a -8°) su circa 30 minuti di marcia mista traffico cittadino, un breve tratto autostradale e un po' di coda. Se il buongiorno si vede dal mattino, aiuto!!!! [:(][:(][:(][:(] Domani o dopodomani ulteriori dettagli. >
>