Riporto i messaggi che avevo scritto nell altra discussione dove spiego le prove fatte.
come si vede nella foto, il cavo marrone entra nella guaina ,che ho seguito per l'intero percorso, che finisce proprio alla resistenza, e come vedi da quella guaina esce di nuovo il marrone che va alla scheda , dove sono collegati rosso e marrone.
Ho riprovato a misurare la massa, direi che è a posto, in base a dove posiziono la scala del tester il dato cambia, comunque il dato è molto basso, 0.2/0.7 oscilla continuamente tra questi 2 estremi.
Ho poi provato a puntare il tester sul positivo dove arriva la 12V sulla morsettiera a dx ed il negativo nella morsettiera 12V a sx(dove non arriva tensione) ed in questo modo la tensione c'è.(deduco così che la massa c'è)
Il fatto è proprio che al positivo della morsettiera sx non arriva nulla, ma non c'è tensione già a partire dal quadro distribuzione.
Tra l'altro se ricordi avevo detto che quando avevo installato la prima volta le batterie avevo invertito le polarità (tutto buio , troppa fretta...ahhhhh) ,da dopo quell'episodio il frigo non funzionava piu' a 12V.
Spero di non avere scritto cavolate...sto iniziando a capire le cose poco per volta...
quote:
Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 09/12/2014 10:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Oggi tra una pranzo ed una cena e l'aiuto del fratellino sono andato a vedere il frigo...
Dunque come dicevo il D+ segnato sulla morsettiera è vuoto,nessun cavo.
Come si vede dalla foto che avevo postato( nel link qui sopra)
Alla morsettiera c'è tensione solo nei cavi piccoli sulla destra ,mentre nei cavi piu' grandi sulla sinistra non c'è tensione, ma quando provo a spostare il selezionatore da gas,a 12V ed a 220V il relè scatta.
Poi però facendo le prove con il tester apuuunto con i puntali alla morsettiera , dopo non funziona piu' ne si sente il relè scattare ne si accendono i led.
Spengo e riaccendo la centralina e tutto torna come prima...quindi funziona tutto tranne la 12V.
Ho anche seguito i cavi fino al quadro di distribuzione , da dove però ,come alla morsettiera, non c'è tensione ai cavi di sezione maggiore.
Una cosa che non avevo detto, se srve, è che il cavo marrone che si vede in basso a sx sulla morsettiera del 12V , quello che arriva nero dall'alto(distributore) e prosegue marrone , va alla resistenza.
Invece non ho capito una cosa...nella scheda di comando che si vede nella foto a pagina 7, il relè che sento scattare è quello nero a dx dove ci sono 4 cavi, 3 marroni ed 1 blu.
Invece la 12V sono i 2 cavi piu' grossi marrone (che arriva dalla resistenza) ed il rosso(che arriva dalla morsettiera.
Li in mezzo c'è un'altro componente(scatolina nera piccola) che non so se è un relè...ovviamente li non arriva corrente...
Dunque ricapitoliamo...
Il marrone arriva dal distributore ,diventa rosso e va al relè
Il nero arriva dal distributore , diventa marrone , va alla resistenza e poi al relè.
Ho provato la massa , dal nero/marrone ho provato con il tester in ohm,ed ho prtato un cavo Al telaio(tra l'altro collegato nello stesso punto dove c'è la nassa della centralina) ed il valore che mi da è 0 , quindi deduco che sia a posto.
Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti a posto.
Il fatto è che dal distributore ho messo i puntali proprio dai connettori del distributore, e da li non arriva tensione.
Ho provato ad eccitare il relè ( che poi ce n'è due, uno che scatta quando passo a 220 o a gas, mentre l'altro piu' piccolo è appunto quello della 12V) direttamente con la 12V e non da segni di vita...
Modificato da maury75 il 14/02/2015 alle 01:00:34