CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente Dometic rm6505

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 11:06:06
Buongiorno, volevo sostituire la pasta termica al Frigo dometic RM 6505. Visto che il dissipatore interno non si smonta dall'interno del frigo ho deciso di smontare tutto il circuito refrigerante , il problema è che nonostante ho smontato tutte le viti e adesso il gruppo frigo è libero non riesco a tirarlo via. C'è qualcuno che riesce a darmi qualche consiglio? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 17:36:29

Ti anticipo che togliere tutto il gruppo refrigerante non è una passeggiata tra l'altro solo per sostituire la pasta termica tra condensatore ed eveporatore , mi sembra anche strano che l'evaporatore alettato non sia possibile toglierlo dall'interno del reparto frigo , comuque non sperare che sostituendo la pasta termica avvenga il miracolo
Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 05:08:08
Grazie per la risposta, infatti alla fine ho rinunciato a smontare tutto, però ho provato a girarlo sottosopra per una notte. Il giorno dopo l'ho rimontato e l'ho attaccato a 220 e ti dirò ho notato un netto miglioramento il problema mi rimane a gas , nonostante la canna fumaria sia pulita e anche il bruciatore la resa a gas e bassissima. Evidentemente la fiamma non scalda abbastanza, avete qualche consiglio? Esempio coibentare la canna fumaria può servire? Oppure allungare la canna fumaria? Usare il propano può aiutare? Ci sarà un trucco per far scaldare di più sta fiamma. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 08:36:22
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 05:08:08

Grazie per la risposta, infatti alla fine ho rinunciato a smontare tutto, però ho provato a girarlo sottosopra per una notte. Il giorno dopo l'ho rimontato e l'ho attaccato a 220 e ti dirò ho notato un netto miglioramento
il problema mi rimane a gas , nonostante la canna fumaria sia pulita e anche il bruciatore la resa a gas e bassissima. Evidentemente la fiamma non scalda abbastanza, avete qualche consiglio? Esempio coibentare la canna fumaria può servire? Oppure allungare la canna fumaria? Usare il propano può aiutare? Ci sarà un trucco per far scaldare di più sta fiamma. 
...
Rivolgersi ad un tecnico competente
Se non va bene a gas, bisogna intervenire su quello, non c'entra niente il camino e fare modifiche a caso
Solitamente si parte dal riduttore(magari starato) e poi dall'ugello(si consuma col tempo)
Ma direi che probabilmente una buona pulizia fatta da chi la sa fare risolverebbe il problema
Silvio
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 08:56:51
Tu dici che potrebbe essere colpa del regolatore di pressione? Effettivamente non ci avevo pensato anche perché non è molto che è stato sostituito! Cmq che parametri deve avere un regolatore di pressione per camper? 

Modificato da Fabiocds2 il 18/08/2025 alle 09:08:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:21:39
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 08:56:51

Tu dici che potrebbe essere colpa del regolatore di pressione? Effettivamente non ci avevo pensato anche perché non è molto che è stato sostituito! Cmq che parametri deve avere un regolatore di pressione per camper? 
Se è da poco che è stato cambiato, si potrebbe escludere
Fossi in te ,.mi rivolgerei ad un centro assistenza autorizzato, mettere mani su impianti gas senza avene le giuste competenze è pericoloso
Silvio
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:28:08
Io questo camper l'ho acquistato 3anni fa e il vecchio proprietario mi aveva detto che l' ho aveva sostituito ma effettivamente non so da quanto!! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 12:44:57
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 05:08:08

Grazie per la risposta, infatti alla fine ho rinunciato a smontare tutto, però ho provato a girarlo sottosopra per una notte. Il giorno dopo l'ho rimontato e l'ho attaccato a 220 e ti dirò ho notato un netto miglioramento
il problema mi rimane a gas , nonostante la canna fumaria sia pulita e anche il bruciatore la resa a gas e bassissima. Evidentemente la fiamma non scalda abbastanza, avete qualche consiglio? Esempio coibentare la canna fumaria può servire? Oppure allungare la canna fumaria? Usare il propano può aiutare? Ci sarà un trucco per far scaldare di più sta fiamma. 
...

Per farlo funzionare correttamente anche con la fonte gas non c'è nessun trucco ma solo regolare manutenzione ordinaria periodica , potrei darti validi suggerimenti mirati su cosa controllare e come devi intervenire ma noto che sei abbastanza confuso , tuttavia se con un po di pazienza e tempo segui miei svariati interventi ma anche quelli di altri utenti che potrebbero essere inerenti anche per il tuo caso potresti risolvere da tè 

Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 12:59:33
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2025 alle 12:44:57

Per farlo funzionare correttamente anche con la fonte gas non c'è nessun trucco ma solo regolare manutenzione ordinaria periodica , potrei darti validi suggerimenti mirati su cosa controllare e come devi intervenire ma
noto che sei abbastanza confuso , tuttavia se con un po di pazienza e tempo segui miei svariati interventi ma anche quelli di altri utenti che potrebbero essere inerenti anche per il tuo caso potresti risolvere da tè   
...
Guarda io accetto volentieri qualsiasi consiglio , adesso volevo controllare effettivamente se il regolatore di pressione non era starato, e poi da lì vedere l'ugello, a livello di bruciatore e canna fumaria è pulito. Quindi dammi pure qualche consiglio che proviamo a metterlo in quadro . Grazie mille
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 13:28:04
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 12:59:33

Guarda io accetto volentieri qualsiasi consiglio , adesso volevo controllare effettivamente se il regolatore di pressione non era starato, e poi da lì vedere l'ugello, a livello di bruciatore e canna fumaria è pulito. Quindi dammi pure qualche consiglio che proviamo a metterlo in quadro . Grazie mille

Come ti dissi precedentemente cerca di impegnare un po di tempo seuendo i miei e altrui interventi inerenti al trivalente ,quello sottostante è uno dei tanti , si tratta du un'altra versione ma la pressi dei controlli e manutenzione è uguale , comuque vedi di postare una foto del riduttore ma ti anticipo che la causa dela scarsa resa con la fonte gas potrebbe benissimo essere da un'altra parte 

https://www.camperonline.it/for...
Mario

Modificato da ecostar il 18/08/2025 alle 13:30:00
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 16:18:06
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2025 alle 13:28:04

Come ti dissi precedentemente cerca di impegnare un po di tempo seuendo i miei e altrui interventi inerenti al trivalente ,quello sottostante è uno dei tanti , si tratta du un'altra versione ma la pressi dei controlli e
manutenzione è uguale , comuque vedi di postare una foto del riduttore ma ti anticipo che la causa dela scarsa resa con la fonte gas potrebbe benissimo essere da un'altra parte 
...
Ciao, ho smontato tutto, pulito è messo a bagno nel solvente. Ti invio un po' di foto così ti rendi conto!IMG_20250819_151624090.jpgIMG_20250819_151713081.jpgIMG_20250819_152510509.jpgIMG_20250819_152519167.jpgIMG_20250819_152526755.jpgIMG_20250819_152711859.jpgIMG_20250819_153259072.jpgIMG_20250819_152720489(1).jpg
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 16:41:13
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2025 alle 13:28:04

Come ti dissi precedentemente cerca di impegnare un po di tempo seuendo i miei e altrui interventi inerenti al trivalente ,quello sottostante è uno dei tanti , si tratta du un'altra versione ma la pressi dei controlli e
manutenzione è uguale , comuque vedi di postare una foto del riduttore ma ti anticipo che la causa dela scarsa resa con la fonte gas potrebbe benissimo essere da un'altra parte 
...
Ho fatto una foto anche al riduttore IMG_20250819_155404054.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 17:46:52
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 16:41:13

Ho fatto una foto anche al riduttore 

Ok visionato tutto , l'accoppiata scambiatore/riduttore non credo sia stata sostituita , si tratta di un dispositivo di Cavagna group tra l'altro è la prima versione non separabile di 25 anni fa , vedo anche che l'elettrodo di accensione ha la ceramica di protezione rotta e andrebbe sostituito , tutto il complesso bruciatore è abbastanza mal messo dimostrando i suoi anni tuttavia se hai fatto un buon lavoro potrebbe rinascere , ora rimonta tutto e vedi se funziona tutto poi facci sapere 
Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 17:59:23
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 17:46:52

Ok visionato tutto , l'accoppiata scambiatore/riduttore non credo sia stata sostituita , si tratta di un dispositivo di Cavagna group tra l'altro è la prima versione non separabile di 25 anni fa , vedo anche che l'elettrodo
di accensione ha la ceramica di protezione rotta e andrebbe sostituito , tutto il complesso bruciatore è abbastanza mal messo dimostrando i suoi anni tuttavia se hai fatto un buon lavoro potrebbe rinascere , ora rimonta tutto e vedi se funziona tutto poi facci sapere 
...
Ok grazie, lo scambiatore tra l' altro non funziona più non passa da una bombola altra ma non credo sia un problema, invece ti volevo chiedere della spirale che è parecchio consumata , può dare problemi? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:15:57
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 17:59:23

Ok grazie, lo scambiatore tra l' altro non funziona più non passa da una bombola altra ma non credo sia un problema, invece ti volevo chiedere della spirale che è parecchio consumata , può dare problemi? 

Per lo scambiatore che non commuta in automatico prova a girare la manopolona manualmente sulla bombola piena e aperta , ovviamente per funzionare in automatico entrambi le bombole devono essere aperte 

per la spirale elicoidale non la vedo malissimo nel senso che per quel poco che vedo pare sia integra , eventualmente controlla bene che il ferretto sulla estremità superiore della spirale sia integro , quel ferretto sarebbe l'appuggio della spirale sul ciindro camino e fa in modo che la stessa spirale non scenda in basso 

Se ben ricordo l'ugello di quella versione di frigo dovrebbe avere il foro calibrato in silicone , dammi conferma 
Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:27:08
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 18:15:57

Per lo scambiatore che non commuta in automatico prova a girare la manopolona manualmente sulla bombola piena e aperta , ovviamente per funzionare in automatico entrambi le bombole devono essere aperte  per la spirale
elicoidale non la vedo malissimo nel senso che per quel poco che vedo pare sia integra , eventualmente controlla bene che il ferretto sulla estremità superiore della spirale sia integro , quel ferretto sarebbe l'appuggio della spirale sul ciindro camino e fa in modo che la stessa spirale non scenda in basso  Se ben ricordo l'ugello di quella versione di frigo dovrebbe avere il foro calibrato in silicone , dammi conferma 
...
L' astina che tiene la spirale è integra ,ti ho chiesto perché l' ho vista consumata dalla fiamma . Si dovrebbe essere come dici tu il foro sembra in silicone perché è quasi trasparente! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:32:31
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 18:27:08

L' astina che tiene la spirale è integra ,ti ho chiesto perché l' ho vista consumata dalla fiamma . Si dovrebbe essere come dici tu il foro sembra in silicone perché è quasi trasparente! 

Ok per la spirale se è integra vai tranquillo , per l'ugello con foro in silicone cerca di fare molta attenzione nel puirlo , usa solo aria compressa soffiando dal senso opposto del flusso gas 

Per lo scambiatore che non commuta in automatico prova a girare la manopolona manualmente sulla bombola piena e aperta , ovviamente per funzionare in automatico entrambi le bombole devono essere aperte , dall'immagine vedo che la manopolona dello scambiatore è selezionata a metè quindi in quella posizione non commuterà mai rischiendo di rimanere senza gas con entrambi le bombole , tale manopola deve essere girata verso la bombola attualmente prioritaria poi quando si svuoterà avverrà la commutazione e il dishetto diveterà rosso segnalando che la bombola prioritaria è esaurita , per farlo diventare verde dovrai girare la manopolona verso la bombola piena e quella diventerà la bombola prioritaria e via di seguito 

Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:45:14
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 18:32:31

Ok per la spirale se è integra vai tranquillo , per l'ugello con foro in silicone cerca di fare molta attenzione nel puirlo , usa solo aria compressa soffiando dal senso opposto del flusso gas  Per lo scambiatore che
non commuta in automatico prova a girare la manopolona manualmente sulla bombola piena e aperta , ovviamente per funzionare in automatico entrambi le bombole devono essere aperte , dall'immagine vedo che la manopolona dello scambiatore è selezionata a metè quindi in quella posizione non commuterà mai rischiendo di rimanere senza gas con entrambi le bombole , tale manopola deve essere girata verso la bombola attualmente prioritaria poi quando si svuoterà avverrà la commutazione e il dishetto diveterà rosso segnalando che la bombola prioritaria è esaurita , per farlo diventare verde dovrai girare la manopolona verso la bombola piena e quella diventerà la bombola prioritaria e via di seguito   
...
Stavo cercando l' elettrodo di ricambio ma vedo che non ha nessuna protezione, mi sembra identico al mio . Scusami magari ho capito male io quello che volevi dirmi tu! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:51:39
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 18:45:14

Stavo cercando l' elettrodo di ricambio ma vedo che non ha nessuna protezione, mi sembra identico al mio . Scusami magari ho capito male io quello che volevi dirmi tu! 

Scusami ma ho visto male ingannato dalla filettatura della vite autofilettante sovrastante quindi la ceramica di protezione elettrodo pare sia tutta integra 
Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:52:54
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 18:51:39

Scusami ma ho visto male ingannato dalla filettatura della vite autofilettante sovrastante quindi la ceramica di protezione elettrodo pare sia tutta integra 
Ah ok ok ... Io stavo già comprando!! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 19:00:58
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 18:52:54

Ah ok ok ... Io stavo già comprando!! 

Vai tranquillo ma ti raccomando di usare sempre la massima cautela e sicurezza , stai operando sulla componentistica gas quindi ti ricordo che se mal trattata l'amico gas non perdona ma bastona 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link