In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 05:08:08Rivolgersi ad un tecnico competente
Grazie per la risposta, infatti alla fine ho rinunciato a smontare tutto, però ho provato a girarlo sottosopra per una notte. Il giorno dopo l'ho rimontato e l'ho attaccato a 220 e ti dirò ho notato un netto miglioramentoil problema mi rimane a gas , nonostante la canna fumaria sia pulita e anche il bruciatore la resa a gas e bassissima. Evidentemente la fiamma non scalda abbastanza, avete qualche consiglio? Esempio coibentare la canna fumaria può servire? Oppure allungare la canna fumaria? Usare il propano può aiutare? Ci sarà un trucco per far scaldare di più sta fiamma.
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 08:56:51Se è da poco che è stato cambiato, si potrebbe escludere
Tu dici che potrebbe essere colpa del regolatore di pressione? Effettivamente non ci avevo pensato anche perché non è molto che è stato sostituito! Cmq che parametri deve avere un regolatore di pressione per camper?
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 05:08:08
Grazie per la risposta, infatti alla fine ho rinunciato a smontare tutto, però ho provato a girarlo sottosopra per una notte. Il giorno dopo l'ho rimontato e l'ho attaccato a 220 e ti dirò ho notato un netto miglioramentoil problema mi rimane a gas , nonostante la canna fumaria sia pulita e anche il bruciatore la resa a gas e bassissima. Evidentemente la fiamma non scalda abbastanza, avete qualche consiglio? Esempio coibentare la canna fumaria può servire? Oppure allungare la canna fumaria? Usare il propano può aiutare? Ci sarà un trucco per far scaldare di più sta fiamma.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2025 alle 12:44:57Guarda io accetto volentieri qualsiasi consiglio , adesso volevo controllare effettivamente se il regolatore di pressione non era starato, e poi da lì vedere l'ugello, a livello di bruciatore e canna fumaria è pulito. Quindi dammi pure qualche consiglio che proviamo a metterlo in quadro . Grazie mille
Per farlo funzionare correttamente anche con la fonte gas non c'è nessun trucco ma solo regolare manutenzione ordinaria periodica , potrei darti validi suggerimenti mirati su cosa controllare e come devi intervenire manoto che sei abbastanza confuso , tuttavia se con un po di pazienza e tempo segui miei svariati interventi ma anche quelli di altri utenti che potrebbero essere inerenti anche per il tuo caso potresti risolvere da tè
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/08/2025 alle 12:59:33
Guarda io accetto volentieri qualsiasi consiglio , adesso volevo controllare effettivamente se il regolatore di pressione non era starato, e poi da lì vedere l'ugello, a livello di bruciatore e canna fumaria è pulito. Quindi dammi pure qualche consiglio che proviamo a metterlo in quadro . Grazie mille
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2025 alle 13:28:04Ciao, ho smontato tutto, pulito è messo a bagno nel solvente. Ti invio un po' di foto così ti rendi conto!
Come ti dissi precedentemente cerca di impegnare un po di tempo seuendo i miei e altrui interventi inerenti al trivalente ,quello sottostante è uno dei tanti , si tratta du un'altra versione ma la pressi dei controlli emanutenzione è uguale , comuque vedi di postare una foto del riduttore ma ti anticipo che la causa dela scarsa resa con la fonte gas potrebbe benissimo essere da un'altra parte

In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2025 alle 13:28:04Ho fatto una foto anche al riduttore
Come ti dissi precedentemente cerca di impegnare un po di tempo seuendo i miei e altrui interventi inerenti al trivalente ,quello sottostante è uno dei tanti , si tratta du un'altra versione ma la pressi dei controlli emanutenzione è uguale , comuque vedi di postare una foto del riduttore ma ti anticipo che la causa dela scarsa resa con la fonte gas potrebbe benissimo essere da un'altra parte
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 16:41:13
Ho fatto una foto anche al riduttore
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 17:46:52Ok grazie, lo scambiatore tra l' altro non funziona più non passa da una bombola altra ma non credo sia un problema, invece ti volevo chiedere della spirale che è parecchio consumata , può dare problemi?
Ok visionato tutto , l'accoppiata scambiatore/riduttore non credo sia stata sostituita , si tratta di un dispositivo di Cavagna group tra l'altro è la prima versione non separabile di 25 anni fa , vedo anche che l'elettrododi accensione ha la ceramica di protezione rotta e andrebbe sostituito , tutto il complesso bruciatore è abbastanza mal messo dimostrando i suoi anni tuttavia se hai fatto un buon lavoro potrebbe rinascere , ora rimonta tutto e vedi se funziona tutto poi facci sapere
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 17:59:23
Ok grazie, lo scambiatore tra l' altro non funziona più non passa da una bombola altra ma non credo sia un problema, invece ti volevo chiedere della spirale che è parecchio consumata , può dare problemi?
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 18:15:57L' astina che tiene la spirale è integra ,ti ho chiesto perché l' ho vista consumata dalla fiamma . Si dovrebbe essere come dici tu il foro sembra in silicone perché è quasi trasparente!
Per lo scambiatore che non commuta in automatico prova a girare la manopolona manualmente sulla bombola piena e aperta , ovviamente per funzionare in automatico entrambi le bombole devono essere aperte per la spiraleelicoidale non la vedo malissimo nel senso che per quel poco che vedo pare sia integra , eventualmente controlla bene che il ferretto sulla estremità superiore della spirale sia integro , quel ferretto sarebbe l'appuggio della spirale sul ciindro camino e fa in modo che la stessa spirale non scenda in basso Se ben ricordo l'ugello di quella versione di frigo dovrebbe avere il foro calibrato in silicone , dammi conferma
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 18:27:08
L' astina che tiene la spirale è integra ,ti ho chiesto perché l' ho vista consumata dalla fiamma . Si dovrebbe essere come dici tu il foro sembra in silicone perché è quasi trasparente!
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 18:32:31Stavo cercando l' elettrodo di ricambio ma vedo che non ha nessuna protezione, mi sembra identico al mio . Scusami magari ho capito male io quello che volevi dirmi tu!
Ok per la spirale se è integra vai tranquillo , per l'ugello con foro in silicone cerca di fare molta attenzione nel puirlo , usa solo aria compressa soffiando dal senso opposto del flusso gas Per lo scambiatore chenon commuta in automatico prova a girare la manopolona manualmente sulla bombola piena e aperta , ovviamente per funzionare in automatico entrambi le bombole devono essere aperte , dall'immagine vedo che la manopolona dello scambiatore è selezionata a metè quindi in quella posizione non commuterà mai rischiendo di rimanere senza gas con entrambi le bombole , tale manopola deve essere girata verso la bombola attualmente prioritaria poi quando si svuoterà avverrà la commutazione e il dishetto diveterà rosso segnalando che la bombola prioritaria è esaurita , per farlo diventare verde dovrai girare la manopolona verso la bombola piena e quella diventerà la bombola prioritaria e via di seguito
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 18:45:14
Stavo cercando l' elettrodo di ricambio ma vedo che non ha nessuna protezione, mi sembra identico al mio . Scusami magari ho capito male io quello che volevi dirmi tu!
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2025 alle 18:51:39Ah ok ok ... Io stavo già comprando!!
Scusami ma ho visto male ingannato dalla filettatura della vite autofilettante sovrastante quindi la ceramica di protezione elettrodo pare sia tutta integra
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/08/2025 alle 18:52:54
Ah ok ok ... Io stavo già comprando!!