In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2025 alle 16:36:53Se dal 2007 ad oggi, non è.mai stata fatta manutenzione, direi che sia il caso di farla
Buongiorno a tutti, sono via col camper e ho riscontrato (nonostante il caldo sia lieve/non ci sia) che con funzionamento a Gas si giorno il frigo è a 16 gradi, di notte arriva a 4 gradi. Ma la temperatura esterna di giornoè Max 25 gradi. In precedenza registravo temperatura di 10 gradi nel frigo con temperature esterna di 32 gradi, quindi c'è qualcosa che non va. Non ho avuto modo di provare a 220V perché sono in libera. Il Frigo è del 2007 e il camper ha 47000km quindi non ha lavorato granché! Che sia da fare pulizia del camino e/o altro? Nel dubbio ho messo una bombola nuova del GPL e cambiato la cartuccia del filtro Truma del Duocontrol... Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 16:53:13Ciao Silvio,
Se dal 2007 ad oggi, non è.mai stata fatta manutenzione, direi che sia il caso di farla Che poi abbia pochi km, non significa che sia usato poco Io avevo preso un camper di 9anni e 32000km Chi lo aveva prima di me(cognatodi mio cognato) faceva Bergamo- genova e sbarcava un Corsica, per poi stare due mesi nello stesso campeggio, e in inverno, tutti i weekend a 50 km da casa in montagna Non direi che lo abbia usato poco per via dei km percorsi
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2025 alle 23:09:11Rivolgiti ad un centro assistenza autorizzato
Ciao Silvio, Sono d'accordo con te. Che manutenzione mi consigli di eseguire?
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2025 alle 16:36:53farei una bella pulizia del bruciatore intanto (semplice da fare, tutorial bnel web), poi le ventoline nella griglia superiore male non fanno. Ho il frigo come il tuo e con queste accortezze a gas va bene ( con i limiti del trivalente), quando fa caldo caldo, non c'è nulla che tenga :(
Buongiorno a tutti, sono via col camper e ho riscontrato (nonostante il caldo sia lieve/non ci sia) che con funzionamento a Gas si giorno il frigo è a 16 gradi, di notte arriva a 4 gradi. Ma la temperatura esterna di giornoè Max 25 gradi. In precedenza registravo temperatura di 10 gradi nel frigo con temperature esterna di 32 gradi, quindi c'è qualcosa che non va. Non ho avuto modo di provare a 220V perché sono in libera. Il Frigo è del 2007 e il camper ha 47000km quindi non ha lavorato granché! Che sia da fare pulizia del camino e/o altro? Nel dubbio ho messo una bombola nuova del GPL e cambiato la cartuccia del filtro Truma del Duocontrol... Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/07/2025 alle 19:13:18Grazie, ma fino a che temperatura ambiente realmente è sostenibile il raffreddamento?
farei una bella pulizia del bruciatore intanto (semplice da fare, tutorial bnel web), poi le ventoline nella griglia superiore male non fanno. Ho il frigo come il tuo e con queste accortezze a gas va bene ( con i limiti del trivalente), quando fa caldo caldo, non c'è nulla che tenga :(
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 13/07/2025 alle 22:42:20La tecnologia dei trivalente permette un raffreddamento di circa 20° in meno rispetto la temperatura ambientale
Grazie, ma fino a che temperatura ambiente realmente è sostenibile il raffreddamento?
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 13/07/2025 alle 22:42:20il mio iresce a mantenere i 6,7 gradi fino ai 30° (a gas), poi comincia ad alzarsi e la roba non si mantiene più in modo ottimale
Grazie, ma fino a che temperatura ambiente realmente è sostenibile il raffreddamento?
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/07/2025 alle 22:51:19Buongiorno a tutti, sono in test con il frigo, in questo momento a 230V tiene 5 gradi con circa 28/30 gradi fuori. Quindi direi che funziona ed il problema risulta essere solo a GPL. A questo punto quali sono gli elementi da sostituire per fare un lavoro ottimale? Grazie
il mio iresce a mantenere i 6,7 gradi fino ai 30° (a gas), poi comincia ad alzarsi e la roba non si mantiene più in modo ottimale
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 19/07/2025 alle 15:01:12nonc'è nulla da sostituire, ma da pulire
Buongiorno a tutti, sono in test con il frigo, in questo momento a 230V tiene 5 gradi con circa 28/30 gradi fuori. Quindi direi che funziona ed il problema risulta essere solo a GPL. A questo punto quali sono gli elementi da sostituire per fare un lavoro ottimale? Grazie
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 19/07/2025 alle 15:01:12
Buongiorno a tutti, sono in test con il frigo, in questo momento a 230V tiene 5 gradi con circa 28/30 gradi fuori. Quindi direi che funziona ed il problema risulta essere solo a GPL. A questo punto quali sono gli elementi da sostituire per fare un lavoro ottimale? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2025 alle 18:23:11Manualità molto buona, componentistica gas media, mi interessa capire cosa c'è da fare, se vedo che le mie competenze non bastano mi rivolgerò ad un centro Dometic ma con le idee chiare su cosa c'è da fare. Grazie per l'aiuto
Potrei darti manforte ma dovrei sapere come te la cavi in manualità sulla componentistica gas e quale attrezzatura hai disponibile , confido sulla tua sincerità
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 19/07/2025 alle 19:28:06
Manualità molto buona, componentistica gas media, mi interessa capire cosa c'è da fare, se vedo che le mie competenze non bastano mi rivolgerò ad un centro Dometic ma con le idee chiare su cosa c'è da fare. Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2025 alle 20:11:22Grazie Mario, assolutamente certo da fare a mezzo fermo non in sosta. Secondo la tua esperienza un frigo che ha 18 anni, il bruciatore è da cambiare o basta manutentarlo? Ci sono altri componenti eventualmente da sostituire che possano migliorare il funzionamento a gas?
Bisogna togiere tutto il bruciatore e con bruciatore in mano pulire bene tutto l'interno della rampa gas e fornelletto , bisogna anche pulire e sgrassare l'ugello , prima di rimontare il bruciatore bisogna anche sfilarel'elica elicoidale all'interno del ciliddro camino , pulirla e pulire internamente anche il camino , capisci che non sarebbe un intervento da fare in viaggio durante qualche sosta , tuttavia se rieieni di avere buona manualità e adeguata attrezzaturo potresti farlo

In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/07/2025 alle 10:11:15Non sembra essere messo male , vedo che hai scllegato il bruciatore ma dovrei vederlo scollegato dal cilindro camino quindi posta una foto dello stesso bruciatore e dell'ugello che era inserito tra la rampa bruciatore e ingresso tubo gas
Il bruciatore che sia da cambiare o basta pulire? Mi sa che non l'hanno mai fatta la pulizia... Datemi un consiglio grazie
In risposta al messaggio di speedy13 del 22/07/2025 alle 12:27:05
Una cosa importante è come hai estratto l'ugello dal tubo. Anch'io dopo aver pulito tutto, non andava ancora bene a gas , alla fine dalla disperazione ho preso l'ugello nuovo, ed ha iniziato ad andare meglio. Ma per il momentoil vero guru è Ecostar per cui segui i suoi consigli. Comunque non sembra affatto messo male. Consiglio dove c'è il fastom , ultima foto, pulisci bene dalla ruggine perché questa è isolante.

In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/07/2025 alle 13:47:27