CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero che si spegne dopo cambio bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Dademi
Dademi
25/09/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 11:32:52
Buongiorno, ho un problema con il frigo trivalente Dometic 5380, modello totalmente manuale. In pratica, quando lo accendo a gas, parte normalmente ma dopo un po’ si spegne; si sente la fiamma che ogni tanto “sputacchia” e quando lo fa troppo resta spenta. Ho escluso la termocoppia perché. se mi accorgo che si spegne, basta far partire l’accensione piezo e parte subito (senza premere il selettore del gas.) prima ancora che la termocoppia chiuda la valvola. Ho pulito tutto, soffiato le tubazioni gas, tolto momentaneamente il filtrino sull’ingresso gas. Non cambia nulla (e’ forse migliorato un pochino ma entro mezz’ora si spegne).
Ebbi lo stesso problema un anno fa e risolsi cambiando bombola del gas piuttosto vecchia con una beyfin. quest’anno il problema si è ripresentato appena cambiato bombola ma non posso pensare che sia ancora legato a quella (ho messo sempre una beyfin da 10kg). Idee? Cambio gruppo valvola? Ho visto che costa uno sproposito (sui 200€). Cambio riduttore? Però tutto il resto funziona benissimo, fiamma blu ai fornelli e boiler va perfettamente. Grazie in anticipo per qualche idea.

https://youtube.com/shorts/VP29...

Davide
Dademi
Dademi
25/09/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:35:13
In risposta al messaggio di Dademi del 20/05/2025 alle 11:32:52

Buongiorno, ho un problema con il frigo trivalente Dometic 5380, modello totalmente manuale. In pratica, quando lo accendo a gas, parte normalmente ma dopo un po’ si spegne; si sente la fiamma che ogni tanto “sputacchia”
e quando lo fa troppo resta spenta. Ho escluso la termocoppia perché. se mi accorgo che si spegne, basta far partire l’accensione piezo e parte subito (senza premere il selettore del gas.) prima ancora che la termocoppia chiuda la valvola. Ho pulito tutto, soffiato le tubazioni gas, tolto momentaneamente il filtrino sull’ingresso gas. Non cambia nulla (e’ forse migliorato un pochino ma entro mezz’ora si spegne).Ebbi lo stesso problema un anno fa e risolsi cambiando bombola del gas piuttosto vecchia con una beyfin. quest’anno il problema si è ripresentato appena cambiato bombola ma non posso pensare che sia ancora legato a quella (ho messo sempre una beyfin da 10kg). Idee? Cambio gruppo valvola? Ho visto che costa uno sproposito (sui 200€). Cambio riduttore? Però tutto il resto funziona benissimo, fiamma blu ai fornelli e boiler va perfettamente. Grazie in anticipo per qualche idea. ...   Davide
...
Aggiornamento.
Dopo diversi tentativi di accendi/spegni, con e senza protezione del bruciatore, adesso funziona.
Resto nel dubbio di cosa sia successo in seguito al cambio bombola.
Ho pensato alla posizione del riduttore; è più in basso rispetto al culmine della bombola e leggevo su alcune istruzioni che andrebbe montato in alto. Magari adesso, con il livello nella bombola che è sceso un pò, funziona bene?
Al prossimo cambio si ripresenterà il problema?
Lascio a chi vorrà commentare, la formulazione di qualche ipotesi.
IMG_4474(1).jpg
Davide
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:07:50
secondo me con il regolatore così basso arriva il GPL in forma liquida e il regolatore si blocca
Paolo DR
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:11:47
In risposta al messaggio di Dademi del 21/05/2025 alle 12:35:13

Aggiornamento. Dopo diversi tentativi di accendi/spegni, con e senza protezione del bruciatore, adesso funziona. Resto nel dubbio di cosa sia successo in seguito al cambio bombola. Ho pensato alla posizione del riduttore;
è più in basso rispetto al culmine della bombola e leggevo su alcune istruzioni che andrebbe montato in alto. Magari adesso, con il livello nella bombola che è sceso un pò, funziona bene? Al prossimo cambio si ripresenterà il problema? Lascio a chi vorrà commentare, la formulazione di qualche ipotesi.
...
Se il camper fosse mio avviterei un regolatore omologato fisso da 30 mBar direttamente alla bombola, lasciando il tubo a lavorare in bassa pressione...

La probabilità che il regolatore lavori male con la bombola molto piena non la escluderei, è anche plausibile che il problema si presenti solo col frigo perchè consuma pochissimo, eventualmente prova i fornelli e il frigo accesi insieme.
Per capire se hai indovinato la causa dovresti aspettare di aver consumato un po' di gas nella bombola per avere il livello più basso del regolatore.

Do per scontato che in viaggio la bombola rimane chiusa.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/05/2025 alle 13:15:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:27:24
In risposta al messaggio di PDR del 21/05/2025 alle 13:07:50

secondo me con il regolatore così basso arriva il GPL in forma liquida e il regolatore si blocca
Per arrivare in fase liquida al riduttore,  la bombola, deve essere riempita oltre il suo limite (80%)
Anche perché, per tutti quelli che hanno il riduttore direttamente alla bombola, sarebbe sempre pieno di liquido
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/05/2025 alle 13:29:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:28:37
In risposta al messaggio di Dademi del 21/05/2025 alle 12:35:13

Aggiornamento. Dopo diversi tentativi di accendi/spegni, con e senza protezione del bruciatore, adesso funziona. Resto nel dubbio di cosa sia successo in seguito al cambio bombola. Ho pensato alla posizione del riduttore;
è più in basso rispetto al culmine della bombola e leggevo su alcune istruzioni che andrebbe montato in alto. Magari adesso, con il livello nella bombola che è sceso un pò, funziona bene? Al prossimo cambio si ripresenterà il problema? Lascio a chi vorrà commentare, la formulazione di qualche ipotesi.
...
Come consigliato da marco, meglio provvedere a modificare quell'impianto, regolatore  fisso sulla bombola e tubo in bassa pressione che va all'impianto del mezzo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:31:11

Nel tuo caso non serve l'alta pressione quindi direi di togliere quel riduttore di linea poi mettine uno con taratura fissa 28/30 mbar e portata non superiore di 1,5 kg/h avvitato direttamente sulla bombola , costo tra nuovo ridutore + nuovo tubo flessibile tra riduttore e tubo metallico circa 20/25 euro 
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:27:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 13:27:24

Per arrivare in fase liquida al riduttore,  la bombola, deve essere riempita oltre il suo limite (80%) Anche perché, per tutti quelli che hanno il riduttore direttamente alla bombola, sarebbe sempre pieno di liquido
no perché il regolatore "sulla" bombola è a livello più alto del punto più alto di presenza gas
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:18:05
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 08:27:01

no perché il regolatore sulla bombola è a livello più alto del punto più alto di presenza gas
Va anche considerato che nel cambio bombola ci sono dei sballottamenti, un po di liquido può finire in basso, poi probabilmente si esaurisce e dovrebbe tornare a funzionare normalmente.

Anche io monterei il riduttore sulla bombola.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:25:55

no perché il regolatore sulla bombola è a livello più alto del punto più alto di presenza gas
Non c'entra nulla, dalla bombola non  deve.  MAI uscire gpl in forma liquida, se lo fa il problema non e dove è posizionato il riduttore, ma la bombola che è stata riempita troppi
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:08:26

riduttore in alto/basso non crea problemi perché se la bombola è riempita corretamente ( 80% non di più il gas in forma liquida non arriva al rubinetto in quel 20% di spazio della bombola il gas si rspande e prende la forma gassosa .
Se nei tubi fosse liquido dagli ugelli spruzzerebbe fuori come liquido coma da una fontana

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:49:51
In risposta al messaggio di salito del 22/05/2025 alle 11:08:26

riduttore in alto/basso non crea problemi perché se la bombola è riempita corretamente ( 80% non di più il gas in forma liquida non arriva al rubinetto in quel 20% di spazio della bombola il gas si rspande e prende la forma gassosa . Se nei tubi fosse liquido dagli ugelli spruzzerebbe fuori come liquido coma da una fontana  
Per quella ragione nei primi serbatoi orizzontali
si usava montare anche il "bombolino"

ora sostituito dal doppia camera   Icom
che è poi la stessa cosa.
immagine(6682).png
Franco
Dademi
Dademi
25/09/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 18:01:59
Grazie a tutti per il supporto.
Ora funziona bene, quindi per il momento lascio tutto così.
Sicuramente alla prima occasione o sicuramente al prossimo cambio bombola, metto il riduttore direttamente sulla bombola.
Resto dell'idea che un pò di gas liquido sia finito nel tubo ed abbia creato problemi al riduttore (che poi, problemi veri non ne ha avuti...avessi avuto il piezo automatico come sul vecchio camper, probabilmente non mi sarei nemmeno accorto che ogni tanto partiva). Nel frigo attuale è tutto manuale quindi se si spegne, resta spento; certo che vedere che questi frigor vengono venduti ad oltre 1200€ e guardandoci dentro vedi i componenti ci si rimane un pò male.
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 15:20:21
In risposta al messaggio di Dademi del 22/05/2025 alle 18:01:59

Grazie a tutti per il supporto. Ora funziona bene, quindi per il momento lascio tutto così. Sicuramente alla prima occasione o sicuramente al prossimo cambio bombola, metto il riduttore direttamente sulla bombola. Resto
dell'idea che un pò di gas liquido sia finito nel tubo ed abbia creato problemi al riduttore (che poi, problemi veri non ne ha avuti...avessi avuto il piezo automatico come sul vecchio camper, probabilmente non mi sarei nemmeno accorto che ogni tanto partiva). Nel frigo attuale è tutto manuale quindi se si spegne, resta spento; certo che vedere che questi frigor vengono venduti ad oltre 1200€ e guardandoci dentro vedi i componenti ci si rimane un pò male.
...
No, non funziona così, il gas prelevato in forma liquida può essere pericoloso, risolvi la tua criticità anche se ora funziona.
Nel frattempo chiudi sempre la bombola in viaggio.
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 16:27:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 15:20:21

No, non funziona così, il gas prelevato in forma liquida può essere pericoloso, risolvi la tua criticità anche se ora funziona. Nel frattempo chiudi sempre la bombola in viaggio.
Concordo, anche perché potrebbe essere che ci sia il riduttore da sostituire, in quella posizione potrebbe essersi sporcato.
Quindi montarne uno nuovo sulla bombola sarebbe la soluzione.
Ivo
co58
co58
26/11/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 17:04:36
In risposta al messaggio di Dademi del 20/05/2025 alle 11:32:52

Buongiorno, ho un problema con il frigo trivalente Dometic 5380, modello totalmente manuale. In pratica, quando lo accendo a gas, parte normalmente ma dopo un po’ si spegne; si sente la fiamma che ogni tanto “sputacchia”
e quando lo fa troppo resta spenta. Ho escluso la termocoppia perché. se mi accorgo che si spegne, basta far partire l’accensione piezo e parte subito (senza premere il selettore del gas.) prima ancora che la termocoppia chiuda la valvola. Ho pulito tutto, soffiato le tubazioni gas, tolto momentaneamente il filtrino sull’ingresso gas. Non cambia nulla (e’ forse migliorato un pochino ma entro mezz’ora si spegne).Ebbi lo stesso problema un anno fa e risolsi cambiando bombola del gas piuttosto vecchia con una beyfin. quest’anno il problema si è ripresentato appena cambiato bombola ma non posso pensare che sia ancora legato a quella (ho messo sempre una beyfin da 10kg). Idee? Cambio gruppo valvola? Ho visto che costa uno sproposito (sui 200€). Cambio riduttore? Però tutto il resto funziona benissimo, fiamma blu ai fornelli e boiler va perfettamente. Grazie in anticipo per qualche idea. ...   Davide
...
Scusa il disturbo sai dove posso reperire il pannello di controllo ..
Marino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link