https://youtube.com/shorts/VP29...
In risposta al messaggio di Dademi del 20/05/2025 alle 11:32:52Aggiornamento.
Buongiorno, ho un problema con il frigo trivalente Dometic 5380, modello totalmente manuale. In pratica, quando lo accendo a gas, parte normalmente ma dopo un po’ si spegne; si sente la fiamma che ogni tanto “sputacchia”e quando lo fa troppo resta spenta. Ho escluso la termocoppia perché. se mi accorgo che si spegne, basta far partire l’accensione piezo e parte subito (senza premere il selettore del gas.) prima ancora che la termocoppia chiuda la valvola. Ho pulito tutto, soffiato le tubazioni gas, tolto momentaneamente il filtrino sull’ingresso gas. Non cambia nulla (e’ forse migliorato un pochino ma entro mezz’ora si spegne).Ebbi lo stesso problema un anno fa e risolsi cambiando bombola del gas piuttosto vecchia con una beyfin. quest’anno il problema si è ripresentato appena cambiato bombola ma non posso pensare che sia ancora legato a quella (ho messo sempre una beyfin da 10kg). Idee? Cambio gruppo valvola? Ho visto che costa uno sproposito (sui 200€). Cambio riduttore? Però tutto il resto funziona benissimo, fiamma blu ai fornelli e boiler va perfettamente. Grazie in anticipo per qualche idea. ... Davide
.jpg)
In risposta al messaggio di Dademi del 21/05/2025 alle 12:35:13Se il camper fosse mio avviterei un regolatore omologato fisso da 30 mBar direttamente alla bombola, lasciando il tubo a lavorare in bassa pressione...
Aggiornamento. Dopo diversi tentativi di accendi/spegni, con e senza protezione del bruciatore, adesso funziona. Resto nel dubbio di cosa sia successo in seguito al cambio bombola. Ho pensato alla posizione del riduttore;è più in basso rispetto al culmine della bombola e leggevo su alcune istruzioni che andrebbe montato in alto. Magari adesso, con il livello nella bombola che è sceso un pò, funziona bene? Al prossimo cambio si ripresenterà il problema? Lascio a chi vorrà commentare, la formulazione di qualche ipotesi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di PDR del 21/05/2025 alle 13:07:50Per arrivare in fase liquida al riduttore, la bombola, deve essere riempita oltre il suo limite (80%)
secondo me con il regolatore così basso arriva il GPL in forma liquida e il regolatore si blocca
In risposta al messaggio di Dademi del 21/05/2025 alle 12:35:13Come consigliato da marco, meglio provvedere a modificare quell'impianto, regolatore fisso sulla bombola e tubo in bassa pressione che va all'impianto del mezzo
Aggiornamento. Dopo diversi tentativi di accendi/spegni, con e senza protezione del bruciatore, adesso funziona. Resto nel dubbio di cosa sia successo in seguito al cambio bombola. Ho pensato alla posizione del riduttore;è più in basso rispetto al culmine della bombola e leggevo su alcune istruzioni che andrebbe montato in alto. Magari adesso, con il livello nella bombola che è sceso un pò, funziona bene? Al prossimo cambio si ripresenterà il problema? Lascio a chi vorrà commentare, la formulazione di qualche ipotesi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 13:27:24no perché il regolatore "sulla" bombola è a livello più alto del punto più alto di presenza gas
Per arrivare in fase liquida al riduttore, la bombola, deve essere riempita oltre il suo limite (80%) Anche perché, per tutti quelli che hanno il riduttore direttamente alla bombola, sarebbe sempre pieno di liquido
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 08:27:01Va anche considerato che nel cambio bombola ci sono dei sballottamenti, un po di liquido può finire in basso, poi probabilmente si esaurisce e dovrebbe tornare a funzionare normalmente.
no perché il regolatore sulla bombola è a livello più alto del punto più alto di presenza gas
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 08:27:01Non c'entra nulla, dalla bombola non deve. MAI uscire gpl in forma liquida, se lo fa il problema non e dove è posizionato il riduttore, ma la bombola che è stata riempita troppi
no perché il regolatore sulla bombola è a livello più alto del punto più alto di presenza gas
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 08:27:01riduttore in alto/basso non crea problemi perché se la bombola è riempita corretamente ( 80% non di più il gas in forma liquida non arriva al rubinetto in quel 20% di spazio della bombola il gas si rspande e prende la forma gassosa .
In risposta al messaggio di salito del 22/05/2025 alle 11:08:26Per quella ragione nei primi serbatoi orizzontali
riduttore in alto/basso non crea problemi perché se la bombola è riempita corretamente ( 80% non di più il gas in forma liquida non arriva al rubinetto in quel 20% di spazio della bombola il gas si rspande e prende la forma gassosa . Se nei tubi fosse liquido dagli ugelli spruzzerebbe fuori come liquido coma da una fontana
.png)
In risposta al messaggio di Dademi del 22/05/2025 alle 18:01:59No, non funziona così, il gas prelevato in forma liquida può essere pericoloso, risolvi la tua criticità anche se ora funziona.
Grazie a tutti per il supporto. Ora funziona bene, quindi per il momento lascio tutto così. Sicuramente alla prima occasione o sicuramente al prossimo cambio bombola, metto il riduttore direttamente sulla bombola. Restodell'idea che un pò di gas liquido sia finito nel tubo ed abbia creato problemi al riduttore (che poi, problemi veri non ne ha avuti...avessi avuto il piezo automatico come sul vecchio camper, probabilmente non mi sarei nemmeno accorto che ogni tanto partiva). Nel frigo attuale è tutto manuale quindi se si spegne, resta spento; certo che vedere che questi frigor vengono venduti ad oltre 1200€ e guardandoci dentro vedi i componenti ci si rimane un pò male.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 15:20:21Concordo, anche perché potrebbe essere che ci sia il riduttore da sostituire, in quella posizione potrebbe essersi sporcato.
No, non funziona così, il gas prelevato in forma liquida può essere pericoloso, risolvi la tua criticità anche se ora funziona. Nel frattempo chiudi sempre la bombola in viaggio.
In risposta al messaggio di Dademi del 20/05/2025 alle 11:32:52Scusa il disturbo sai dove posso reperire il pannello di controllo ..
Buongiorno, ho un problema con il frigo trivalente Dometic 5380, modello totalmente manuale. In pratica, quando lo accendo a gas, parte normalmente ma dopo un po’ si spegne; si sente la fiamma che ogni tanto “sputacchia”e quando lo fa troppo resta spenta. Ho escluso la termocoppia perché. se mi accorgo che si spegne, basta far partire l’accensione piezo e parte subito (senza premere il selettore del gas.) prima ancora che la termocoppia chiuda la valvola. Ho pulito tutto, soffiato le tubazioni gas, tolto momentaneamente il filtrino sull’ingresso gas. Non cambia nulla (e’ forse migliorato un pochino ma entro mezz’ora si spegne).Ebbi lo stesso problema un anno fa e risolsi cambiando bombola del gas piuttosto vecchia con una beyfin. quest’anno il problema si è ripresentato appena cambiato bombola ma non posso pensare che sia ancora legato a quella (ho messo sempre una beyfin da 10kg). Idee? Cambio gruppo valvola? Ho visto che costa uno sproposito (sui 200€). Cambio riduttore? Però tutto il resto funziona benissimo, fiamma blu ai fornelli e boiler va perfettamente. Grazie in anticipo per qualche idea. ... Davide