quote:Originally posted by btvxuodl> IO ho avuto problemi di puzza di gas bruciato, mi entrava da fessure nel mobile che tiene il frigo, il camino del bruciatore gas del frigo, arriva sin sotto la griglia che deve far uscire il fumo, e se c'è vento , il fumo non esce ed entra in cella dalle fessure del mobile. Il camper è un Rimor Superbrig con frigo alto. Ho rimediato al problema, sigillando con silicone le fessure, sia da dentro che da fuori smontando la griglia. Leggo che molti hanno il problema anche del fumo che viene dal tubo di scappamento, questo problema per fortuna non nel mio Rimor non c'è. Marco
Grazie a tutti, soprattutto a Beso, ora proverò subito questa soluzione e speriamo che sia il sistema giusto. Vi terrò informati. Se qualcun altro potesse dare la sua esperienza è sempre il benvenuto. Un saluto a tutti. Emilio >
quote:Originally posted by btvxuodl> Abbiamo entrambi un C.I. Loro un Riviera e io un Cipro. Ciao Ciao Laura [:)]
Ciao Laura, innanzitutto grazie per la risposta. Vedo che il problema non è solo il mio, vediamo semmai di condividere le eventuali (si spera) azioni che ci toglieranno il problema. Per prima cosa vorrei provare una prolunga dello scappamento perché penso che lo smog è del nostro mezzo e non quello dell'aria, altrimenti il problema sarebbe più diffuso (lo spero perlomeno). A proposito che camper sono il tuo e quello degli amici? Un saluto. Emilio >
quote:Originally posted by GRock> Ciao GRock, nel mio caso non è il frigo, perché l'ultima prova l'ho fatta senza accendere mai il frigo a gas eppure la fuliggine si è depositata. Per quanto riguarda poi le stovoglie, per fortuna a noi la fuliggine non va negli armadietti nella parte anteriore, ma solo in quella posteriore. Sentendo tutti i vostri commenti mi pare di capire che è una cosa diffusa, accidenti ai costruttori. Per ora grazie a tutti, cerchiamo insieme di risolvere il problema. Ciao a tutti. Emilio
Accidenti, btvxuodl: anch'io ho lo stesso problema: la fuliggine (se di questo si tratta) a me esce dal bordo del piano di cottura, evidentemente di suo mal sigillato... ho da 5 mesi un Elnagh Baron 37 con 4000 km e sto cercando di capire da dove arriva il nero. A mio avviso proviene dal frigorifero, se non altro perche' e' proprio sotto al piano di cottura. Si tratta di un dometic standard. Non credo che sia un ritorno dalla marmitta della motrice perche' il frigo e' a destra e la marmitta del ducato 2300 mjt sulla sinistra ed ha il ripiego verso il basso. Credo che qualcosa sia successo un giorno che ho parcheggiato il camper con una pendenza sulla destra abbastanza accentuata ed il frigo acceso a gas. Notai un forte odore di bruciacchiato "nuovo" (come quando si usa per la prima volta una stufina elettrica o un forno) ed il piano di cottura in acciaio era caldo (ho notato che se anche va a gas di solito non si scalda). Avendo letto sul manuale del Dometic che un po' di puzza da nuovo e' giusto che la faccia, non mi sono preoccupato piu' di tanto. Ma nei giorni successivi ho notato la maledetta polverina nera. L'idea che mi sono fatto e' che la fiamma del bruciatore con il mezzo non in piano vada a surriscaldare maggiormente la parete interna del frigo ed i gas dal camino facciano piu' fatica a uscire ed in parte rientrino nell'abitacolo. In ogni caso e' strano perche', se la combustione e' corretta, al limite puoi sentire puzza, ma con il propano e' difficile fare fuliggine... Booooh... Quanto al nero dentro i camper e sulle stoviglie, personalmente credo si tratti di un'altra cosa: cariche elettrostatiche. Difatti piatti e bicchieri di carta attirano in genere la polvere. Se vengono continuamente mossi o sfregati (quando il camper e' in movimento) si caricano maggiormente, attirano piu' polvere e si sporcano di piu'. Inoltre, tante altre parti del camper sono di materie plastiche non di certo antistatiche e, con il ricambio d'aria e la strada sempre a 30 cm dall'abitacolo, non si puo' certo pensare di avere dentro il mezzo la stessa polvere che abbiamo nelle nostre casine in muratura magari con i doppi vetri sempre chiusi... Buoni KM e poca fuliggine a tutti >