CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuliggine nella cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 02/06/2007 alle: 12:13:49
Ciao a tutti, ho un problema che non avevo mai sentito descrivere da altri, nemmeno su altri forum e voglio chiedere a qualcuno se è in grado di aiutarmi. Nel nostro x-Dream526G di 4 mesi di vita, abbiamo notato in alcuni punti della cellula ed anche all'interno di alcuni armadietti, dei depositi di fuliggine nera del tipo di quella che esce dallo scappamento dei motori. Chiamato il concessionario mi ha detto che è un problema raro, ma che la causa è da imputare al ritorno di aria (e smog) dalle griglie del frigo o da un'apertura di sicurezza posta appena sotto la rubinetteria del gas (in un vano sotto un mobiletto). Allora ho aperto le griglie del frigo ed ho notato subito che il vano non era isolato per bene con l'interno del camper, alchè mi sono attrezzato di poliuretano espanso ed ho riempito i passaggi dell'aria. Il problema persisteva ed allora ho chiuso provvisoriamente anche l'apertura per il gas, problema persistente. Quindi ho pensato che fosse lo scarico del forno a gas, che si trova sulla fiancata a circa 1 mt di altezza e quello non posso chiuderlo. Ho poi guardato la psizione dello scappamento ed ho notato che è all'interno della fiancata per circa 18 cm e piu alto del limite inferiore della fiancata per circa 1 cm. Ora mi chiedo (e soprattutto VI chiedo): qualcuno è a conoscenza del problema e di un eventuale risoluzione? Un grazie comunque a tutti quelli che sapranno darmi lumi in merito. Emilio e.zandari@tin.it
L o f f y   2000
L o f f y ...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 12:26:28
Non saprei darti spiegazioni tecniche, comunque anche nel nostro camper e in quello dei miei amici si presenta lo stesso problema che penso che sia da attribuirsi all'entrata di smog e varie polveri che entrano da fuori nel nostro mezzo visto che non è sigillato. Se passo la mano all'interno degli armadietti c'è del nero e addirittura trovo questa polvere scura anche sul bordo della pila di piatti di plastica riposti al loro interno. Inoltre, tengo i bicchieri usa e getta in un dosatore a portata di mano e ho dovuto fare una specie di tubo di cartoncino per proteggerli da questa specie di fuliggine. Ti ripeto che anche i mei amici hanno questo "problema" ma mai abbiamo pensato ad un ritorno di smog o di fumi da griglie varie. Magari forse dovremmo farlo controllare. ciao ciao Laura [:)]
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 02/06/2007 alle: 12:35:10
Ciao Laura, innanzitutto grazie per la risposta. Vedo che il problema non è solo il mio, vediamo semmai di condividere le eventuali (si spera) azioni che ci toglieranno il problema. Per prima cosa vorrei provare una prolunga dello scappamento perché penso che lo smog è del nostro mezzo e non quello dell'aria, altrimenti il problema sarebbe più diffuso (lo spero perlomeno). A proposito che camper sono il tuo e quello degli amici? Un saluto. Emilio

Modificato da btvxuodl il 02/06/2007 alle 12:36:06
18
Ety66
Ety66
14/05/2007 61
Inserito il 02/06/2007 alle: 13:42:26
Anche io devo dire che sto sempre li con la pezzetta in mano a pulire questo stratino di "sporco" e anche io devo coprire i piatti di plastica perchè diventano grigetti.Ho sempre pensato essere SMOG e polvere che si deposita,forse perchè a Roma purtroppo sono abituata a queste polveri.Quando ho girato vari concessionari x il camper nuovo ho notato che quasi tutti i mezzi,seppur fermi, hanno questo nero nelle pareti plastificate x es del bagno.Questo rafforzerebbe l'ipotesi smog. Certo che se invece dovesse essere un ritorno di scappamento è ancora peggio[:(][:(][:(] ciao Ester
21
beso
beso
14/07/2004 24
Inserito il 02/06/2007 alle: 14:30:27
Ciao a tutti, il problrma del ritorno di fuliggine nella cellula abitativa è stato per un anno il mio problema(riviera 55P semintegrale del 2005 con ducato 2800 jtd) ed è stato brillantemente risolto con l'installazione del terminale marmitta rivolto verso il basso e leggermente indietro verso la coda del camper.Era veramente un problema enorme oltre alla fuliggine l'odere di gas combusti era asfissiante. Oggi tutto ok[:)] ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 02/06/2007 alle: 16:01:00
Grazie a tutti, soprattutto a Beso, ora proverò subito questa soluzione e speriamo che sia il sistema giusto. Vi terrò informati. Se qualcun altro potesse dare la sua esperienza è sempre il benvenuto. Un saluto a tutti. Emilio
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 02/06/2007 alle: 23:36:32
quote:Originally posted by btvxuodl
Grazie a tutti, soprattutto a Beso, ora proverò subito questa soluzione e speriamo che sia il sistema giusto. Vi terrò informati. Se qualcun altro potesse dare la sua esperienza è sempre il benvenuto. Un saluto a tutti. Emilio >
> IO ho avuto problemi di puzza di gas bruciato, mi entrava da fessure nel mobile che tiene il frigo, il camino del bruciatore gas del frigo, arriva sin sotto la griglia che deve far uscire il fumo, e se c'è vento , il fumo non esce ed entra in cella dalle fessure del mobile. Il camper è un Rimor Superbrig con frigo alto. Ho rimediato al problema, sigillando con silicone le fessure, sia da dentro che da fuori smontando la griglia. Leggo che molti hanno il problema anche del fumo che viene dal tubo di scappamento, questo problema per fortuna non nel mio Rimor non c'è. Marco
18
GRock
GRock
18/03/2007 16
Inserito il 03/06/2007 alle: 01:46:15
Accidenti, btvxuodl: anch'io ho lo stesso problema: la fuliggine (se di questo si tratta) a me esce dal bordo del piano di cottura, evidentemente di suo mal sigillato... ho da 5 mesi un Elnagh Baron 37 con 4000 km e sto cercando di capire da dove arriva il nero. A mio avviso proviene dal frigorifero, se non altro perche' e' proprio sotto al piano di cottura. Si tratta di un dometic standard. Non credo che sia un ritorno dalla marmitta della motrice perche' il frigo e' a destra e la marmitta del ducato 2300 mjt sulla sinistra ed ha il ripiego verso il basso. Credo che qualcosa sia successo un giorno che ho parcheggiato il camper con una pendenza sulla destra abbastanza accentuata ed il frigo acceso a gas. Notai un forte odore di bruciacchiato "nuovo" (come quando si usa per la prima volta una stufina elettrica o un forno) ed il piano di cottura in acciaio era caldo (ho notato che se anche va a gas di solito non si scalda). Avendo letto sul manuale del Dometic che un po' di puzza da nuovo e' giusto che la faccia, non mi sono preoccupato piu' di tanto. Ma nei giorni successivi ho notato la maledetta polverina nera. L'idea che mi sono fatto e' che la fiamma del bruciatore con il mezzo non in piano vada a surriscaldare maggiormente la parete interna del frigo ed i gas dal camino facciano piu' fatica a uscire ed in parte rientrino nell'abitacolo. In ogni caso e' strano perche', se la combustione e' corretta, al limite puoi sentire puzza, ma con il propano e' difficile fare fuliggine... Booooh... Quanto al nero dentro i camper e sulle stoviglie, personalmente credo si tratti di un'altra cosa: cariche elettrostatiche. Difatti piatti e bicchieri di carta attirano in genere la polvere. Se vengono continuamente mossi o sfregati (quando il camper e' in movimento) si caricano maggiormente, attirano piu' polvere e si sporcano di piu'. Inoltre, tante altre parti del camper sono di materie plastiche non di certo antistatiche e, con il ricambio d'aria e la strada sempre a 30 cm dall'abitacolo, non si puo' certo pensare di avere dentro il mezzo la stessa polvere che abbiamo nelle nostre casine in muratura magari con i doppi vetri sempre chiusi... Buoni KM e poca fuliggine a tutti
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/06/2007 alle: 07:49:36
Devo dire che, qando avevo il RT Granduca 64 quasi ogni 2 giorni dovevamo rimuovere questo leggero strato nero soprattutto nei punti di chiusura dei mobiletti... da quando abbiamo cambiato camper questo fenomeno è diminuito e quasi si è annullato... non ho idea di cosa possa essere e quale possa essere la causa ma se veramente fosse lo scarico dello scappamento sarebbe un problema gravissimo... oltre che sigarette e fumo passivo! Io consiglierei, a chi il problema si manifesta in maniera significativa, di fare analizzare i residui... Qualche anno fa ho trattato un procedimento in cui la LANCIA ha sborsato fior di quattrini ad alcune persone che avevano contratto malattie polmonari per un difetto della DEDRA che faceva entrare parte dei fumi di scarico nell'abitacolo... DADO
L o f f y   2000
L o f f y ...
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 08:42:30
quote:Originally posted by btvxuodl
Ciao Laura, innanzitutto grazie per la risposta. Vedo che il problema non è solo il mio, vediamo semmai di condividere le eventuali (si spera) azioni che ci toglieranno il problema. Per prima cosa vorrei provare una prolunga dello scappamento perché penso che lo smog è del nostro mezzo e non quello dell'aria, altrimenti il problema sarebbe più diffuso (lo spero perlomeno). A proposito che camper sono il tuo e quello degli amici? Un saluto. Emilio >
> Abbiamo entrambi un C.I. Loro un Riviera e io un Cipro. Ciao Ciao Laura [:)]
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 03/06/2007 alle: 08:52:37
Io ho avuto lo stesso problema , e l'ho risolto, almeno per ora... Trasformando la dinet, trovai sporco la "spalliera-prolunga", e guardando sotto, dalla zona dove ho i rubiletti per lo scarico dell'impianto idrico, che si trovano esattamente sopra al tubo di scappamento, entrava smog[V][V] Ho dovuto risiglillare tutto usando resina epossidrica, addenzata con microsfere, che ha ottime caratteristiche meccaniche di elasticità. Purtroppo per quanto ci facciano pagare degli spropositi i nostri mezzi, i materiali usati sono scarsi, se gli allestitori usassero mareriali nautici, i mezzi diverrebbero forse ETERNI, ma poi a chi li vendono questi "pollai". ci sono barche in lamellare, che navigano da 40 anni[:)], altro che infiltrazioni[:(] & C. Alex
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 03/06/2007 alle: 10:45:41
quote:Originally posted by GRock
Accidenti, btvxuodl: anch'io ho lo stesso problema: la fuliggine (se di questo si tratta) a me esce dal bordo del piano di cottura, evidentemente di suo mal sigillato... ho da 5 mesi un Elnagh Baron 37 con 4000 km e sto cercando di capire da dove arriva il nero. A mio avviso proviene dal frigorifero, se non altro perche' e' proprio sotto al piano di cottura. Si tratta di un dometic standard. Non credo che sia un ritorno dalla marmitta della motrice perche' il frigo e' a destra e la marmitta del ducato 2300 mjt sulla sinistra ed ha il ripiego verso il basso. Credo che qualcosa sia successo un giorno che ho parcheggiato il camper con una pendenza sulla destra abbastanza accentuata ed il frigo acceso a gas. Notai un forte odore di bruciacchiato "nuovo" (come quando si usa per la prima volta una stufina elettrica o un forno) ed il piano di cottura in acciaio era caldo (ho notato che se anche va a gas di solito non si scalda). Avendo letto sul manuale del Dometic che un po' di puzza da nuovo e' giusto che la faccia, non mi sono preoccupato piu' di tanto. Ma nei giorni successivi ho notato la maledetta polverina nera. L'idea che mi sono fatto e' che la fiamma del bruciatore con il mezzo non in piano vada a surriscaldare maggiormente la parete interna del frigo ed i gas dal camino facciano piu' fatica a uscire ed in parte rientrino nell'abitacolo. In ogni caso e' strano perche', se la combustione e' corretta, al limite puoi sentire puzza, ma con il propano e' difficile fare fuliggine... Booooh... Quanto al nero dentro i camper e sulle stoviglie, personalmente credo si tratti di un'altra cosa: cariche elettrostatiche. Difatti piatti e bicchieri di carta attirano in genere la polvere. Se vengono continuamente mossi o sfregati (quando il camper e' in movimento) si caricano maggiormente, attirano piu' polvere e si sporcano di piu'. Inoltre, tante altre parti del camper sono di materie plastiche non di certo antistatiche e, con il ricambio d'aria e la strada sempre a 30 cm dall'abitacolo, non si puo' certo pensare di avere dentro il mezzo la stessa polvere che abbiamo nelle nostre casine in muratura magari con i doppi vetri sempre chiusi... Buoni KM e poca fuliggine a tutti >
> Ciao GRock, nel mio caso non è il frigo, perché l'ultima prova l'ho fatta senza accendere mai il frigo a gas eppure la fuliggine si è depositata. Per quanto riguarda poi le stovoglie, per fortuna a noi la fuliggine non va negli armadietti nella parte anteriore, ma solo in quella posteriore. Sentendo tutti i vostri commenti mi pare di capire che è una cosa diffusa, accidenti ai costruttori. Per ora grazie a tutti, cerchiamo insieme di risolvere il problema. Ciao a tutti. Emilio
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 03/06/2007 alle: 11:10:14
ciao a tutti,io ho un sailer 748 su sprinter,quindi con scarico dietro,vi ho aggiunto anke il terminale x lo scarico basso,ma il problema della fuliggine rimane ancora.anke se devo dire kè è veramente lieve e limitato al solo mobiletto della cucina.pensavo kè la fuliggine entrasse dalla presa di corrente esterna[;)]manrico
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 23/08/2007 alle: 06:09:52
Ciao a tutti, il problema è stato risolto con l'applicazione di una prolunga cromata del tubo di scappamento che manda i fumi sul fianco. Tuttavia non era l'unica causa, perché il mancato montaggio della pipetta di scarico dei fumi del frigo e la cattiva sigillatura del vano retrofrigo contribuivano a lasciare dei fumi nella cellula. Risolto anche questo con l'applicazione di un tubetto che convoglia i fumi direttamente fuori dalla griglia superiore. Un saluto a tutti. Emilio[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link