CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funziona solo wc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 14:15:03
Salve sono in vacanza ed ho un problema:
fino a 5 ore fa arrivo i rubinetti e dopo qualche, lungo, secondo si accedendeva la Pompa, anzi a volte nn chiedevo l acqua fin quando nn la sentivo accendersi. Adesso invece apro i rubinetti e niente! Solo se apro il ed, spingo la rotella si azione ed esce acqua .... mi sembra un Po meno. Se a spingo i WC ed apro un rubinetto l acqua esce anche da quest' ultimo... ma se chiudo il WC, smette di venire. La pompa è una fiamma 8 ed dovrebbe avere 2 anni in poco piu.  Il problema è che sono in vacanza area sosta Gulliver Colognia Giulianova. Pago se mi sistemate il problema. Grazie
LukeS
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 15:10:27
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Solo se apro il ed, spingo la rotella si azione ed esce acqua ... mi sembra un Po meno
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

spiegati meglio perchè tra errori ortografici e il resto non si capisce o quantomeno io non riesco a capire 

mario
Mario
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 15:45:12
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2018 alle 15:10:27

Solo se apro il ed, spingo la rotella si azione ed esce acqua ... mi sembra un Po meno spiegati meglio perchè tra errori ortografici e il resto non si capisce o quantomeno io non riesco a capire  mario
Mi scuso colpa del cellulare,fretta e nervoso.... Intendevo dire se spingo la rotella di scarico del WC, nel WC esce acqua ma un po meno rispetto ai giorni passati. ...
.. Questo è qquello che succedeva fino a 30 minuti fa.... L acqua non veniva ai rubinetti. Adesso magicamente funziona.... Ho provato a svuotare il boiler ed al diminuire della pressione la pompa si aziona..... !  Che cavolo sia non lo so
Cmq se avete consigli sul perché il WC funzionava ed i rubinetti no... Son ben accetti

LukeS
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 16:30:32
situazione strana , hai per caso montato un vaso di espansione , c'entra poco o nulla ma saperlo aiuta nei suggerimenti , controlla le condizioni del filtro pompa , quello c'entra parecchio 

sei in vacanze cerca di dimenticare fretta e nervoso ma goditi la vacanza piu che puoi 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 17:13:39
Come sei messo a batteria?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 18:40:45

bravo Grinza , la batteria me la ero persa per strada e se fosse sotto tensione o non tiene la carica la pompa avrebbe tutte le ragioni per lamentarsi 

mario
Mario
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 22:47:56
Allora nn ho il vaso d espansione.
il filtro ho dato un occhio con la luce dall esterno senza smontarlo.... È pulito
sono attaccato alla colonnina.
.... Nn so se il funzionamento del wc è diverso a quello dei rubinetti... Ma cavolo mica posso lavarmi nel cesso!; bho!!
LukeS
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 23:51:58
la tubazione acqua che alimenta il wc è collegata sulla stessa ramificazione ove sono collegati anche i miscelatori del lavello cucina + lavabo e doccia quindi da questo lato escluderei qualsiasi anomalia , il filtro pompa per controllarlo è bene smontarlo , controlla anche eventuali filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei rubinetti , se ancora l'acqua non arriva o arriva floscia allora bisognera controllare i filtri (ammesso ci siano) sull'ingresso dei miscelatori , per il momento non vedo altre soluzioni 

mario
Mario
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 13:51:42
Sui rubinetti ci sono i rompigetto? Potrebbe essersi accumulata sporcizia e ostruisce il flusso dell'acqua. Svitali e se necessario lasciali a bagno per un'oretta nel viacal. 
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 22:46:23
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2018 alle 23:51:58

la tubazione acqua che alimenta il wc è collegata sulla stessa ramificazione ove sono collegati anche i miscelatori del lavello cucina + lavabo e doccia quindi da questo lato escluderei qualsiasi anomalia , il filtro pompa
per controllarlo è bene smontarlo , controlla anche eventuali filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei rubinetti , se ancora l'acqua non arriva o arriva floscia allora bisognera controllare i filtri (ammesso ci siano) sull'ingresso dei miscelatori , per il momento non vedo altre soluzioni  mario
...
Si è riproposto il peoblema, cerco di spiegare l impianto... dalla pompa esce n tubo1 si dirama fredda2 cucina3 e altre utenze4, quest' ultima si dirama in parte superiore boiler5 con valvola sicurezza in mezzo e l altro 6va al bagno dove credo si dirama in fredda wc 7e lavandino8. 
dal boiler parte bassa credo sia la calda si dirama in cucina e altri due tubi che vanno.verso il bagno... lavandino è doccetta esterna possibile che sia calda? Dalla foto vedete i tubi rossi che si diramano.  Ho fatto aprire nuovamente l acqua della cucina a mia moglie e nella cisterna ho sentito delle bolle inoltre la Pompa sembra faccia dei piccoli piccoli rumori come bolle o simili.
LukeS

Modificato da LukeS il 09/07/2018 alle 22:49:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 22:50:38
ti sei dimenticato di inserire la foto o quantomeno io non la vedo
Mario
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 22:57:11
Mi da errore...nn riesco a caricarle...
LukeS

Modificato da LukeS il 09/07/2018 alle 23:02:42
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:03:55
20180709_220919(1).jpg
LukeS
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:18:18
ok foto visibile , non riesco a capire  i motivo di quelle due valvole di scarico , purtroppo non vedo ingresso e uscita del boiler e sarebbe molto utile vederli , comuque l'ingresso fredda è sempre sulla parte bassa del boiler e l'uscita calda sulla parte superiore , a meno che sia un boiler con attacchi particolari , per quel che vedo in foto è abbastanza incasinato e a distanza non sarà facile capire , magari con un semplice schemino si capirebbe meglio
Mario
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:31:46
Adesso ho riacceso ed voilà rifunzina... domani prendo carta e penne e ti faccio lo schema è ti dico il modello... su due piedi mi sembra che il mio abbia la fredda in alto... a domani a mente lucida riguardo... solo per la cronaca... questo problema me lo fece ad ottobre e le valvole rosse nn giocavano. Da aprile quando ho provato a pulire l impianto le valvole forse x gli anni se sotto pressione ogni tanto gocciolano..le devo cambiare... cmq come credo già detto quando gocciolano al diminuire della pressione la Pompa si attiva...quindi credo che nn dipenda da loro...
LukeS

Modificato da LukeS il 09/07/2018 alle 23:52:50
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 09:24:15
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 23:18:18

ok foto visibile , non riesco a capire  i motivo di quelle due valvole di scarico , purtroppo non vedo ingresso e uscita del boiler e sarebbe molto utile vederli , comuque l'ingresso fredda è sempre sulla parte bassa del
boiler e l'uscita calda sulla parte superiore , a meno che sia un boiler con attacchi particolari , per quel che vedo in foto è abbastanza incasinato e a distanza non sarà facile capire , magari con un semplice schemino si capirebbe meglio
...
20180710_083745.jpg20180710_082827.jpg
LukeS
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 09:25:18
In risposta al messaggio di LukeS del 10/07/2018 alle 09:24:15

20180710_082149.jpg
LukeS
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 09:33:49
Buongiorno le due valvole sono di serie, riportate nel manuale, allora come vedi dallo schema l acqua calda esce dal basso... e ho due tubi dell' acqua calda che vanno dietro al bagno. Nn vedendo le deviazioni ho ipotizzato che una vada alla doccetta ma ...era strano. Ho preso le istruzioni che mi ha inviato un camperista e l acqua calda era in alto..l uscita x intenderci. Ho riguardato nel boiler è difatti nelle due freccette c è scritto hot in alto e froid in basso. Ammetto che l acqua calda veniva... è da ottobre che ce l ho  lo usato poco meno che meno l acqua calda... il vecchio proprietario mi disse che l acqua calda veniva ma che lui la doccia, quindi notevole quantità di acqua nn ne ha mai tirata. La mia domanda è potrebbe essere questa inversione di tubi che causa questo problema? ... il WC x funzionare ha una specie di nn so chiamarlo... di valvola che richiama l acqua e di conseguenza aiuta il pressostato e la pompa?
nn vedo altra soluzione che sia l inversione uscita ed entrata acqua calda.

... dopo 1 ora che penso... se inverno calda e fredda nel boiler ... i due tubi di acqua calda che, come detto, vanno dietro al bagno li avrei comunque.
LukeS

Modificato da LukeS il 10/07/2018 alle 12:09:34
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 13:26:33
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 23:18:18

ok foto visibile , non riesco a capire  i motivo di quelle due valvole di scarico , purtroppo non vedo ingresso e uscita del boiler e sarebbe molto utile vederli , comuque l'ingresso fredda è sempre sulla parte bassa del
boiler e l'uscita calda sulla parte superiore , a meno che sia un boiler con attacchi particolari , per quel che vedo in foto è abbastanza incasinato e a distanza non sarà facile capire , magari con un semplice schemino si capirebbe meglio
...
... Aggiornamento ... Mi scuso ma davo x scontato che i tubi con linea rossa fossero usati x la calda... Invece spostando fili e quant altro ho ricostruito come lo schema sotto... Calda e fredda sono attaccate bene nel boiler... I tubi che vanno al bagno sono 3 . Una calda ed due fredde , una al wc e l altra si sdoppia in Lavandino e doccetta ( con interruttore elettrico che aziona la pompa ). Quindi adesso NON so dove sia il problema. Mi scuso ma è difficile capirci qualche cosa... Anche adesso ho aperto acqua cucina ok. Dopo 5 minuti wc ok, poi aprendo il lavandino del bagno, ho tirato un bicchier d acqua ... Nn si è accesa, riaperta.... dopo aver lavato i denti... Niente nn si accende... E manco in cucina... Solo con wc o doccetta....
WP_20180710_001.jpgusati
LukeS

Modificato da LukeS il 10/07/2018 alle 14:08:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 14:47:58
In risposta al messaggio di LukeS del 10/07/2018 alle 13:26:33

... Aggiornamento ... Mi scuso ma davo x scontato che i tubi con linea rossa fossero usati x la calda... Invece spostando fili e quant altro ho ricostruito come lo schema sotto... Calda e fredda sono attaccate bene nel boiler...
I tubi che vanno al bagno sono 3 . Una calda ed due fredde , una al wc e l altra si sdoppia in Lavandino e doccetta ( con interruttore elettrico che aziona la pompa ). Quindi adesso NON so dove sia il problema. Mi scuso ma è difficile capirci qualche cosa... Anche adesso ho aperto acqua cucina ok. Dopo 5 minuti wc ok, poi aprendo il lavandino del bagno, ho tirato un bicchier d acqua ... Nn si è accesa, riaperta.... dopo aver lavato i denti... Niente nn si accende... E manco in cucina... Solo con wc o doccetta.... usati
...
ok perfetto , con il secondo schema si è tornati alla normalità , con il primo era evidente una inversione dei tubi sul boiler , è anche evidente che quelle due valvole non sono di scarico ma pare siano valvole di sola chiusura anche se ne bastava solo una lato ingresso fredda del boiler , a questo punto direi che tutto è regolare ma anche se non risolverai ti consiglio di ontrollare chè il mix o rubinetti della doccetta esterna siano chiusi , mi spiego meglio :

se la doccetta fosse con la classica leva di chiusura quindi è possibile chiudere l'erogazione dalla stessa doccetta tramite quella leva lasciando i rubinetti o mix aperti ma in questo caso attraverso il quel mix o rubinetti aperti si mescolerebbe l'acqua fredda con la calda e viceversa e verso gli altri utilizzi avresti acqua fredda-calda o miscelata anche aprendoli solo dal lato fredda o solo calda , se così fosse avremmo risolto un eventuale problema ma rimane comunque il problema della temporanea discontinua mancata erogazione di acqua verso gli urilizzi tranne il wc

dagli schemi che hai postato tutto sembra esere regolare ma per venirne fuori da quella presunta anomalia molto strana e insolita bisognerebbe essere davanti a quell'impianto condrollandolo e sezionadolo sul posto , intanto incomincia a controllare il mix o rubinetti doccetta esterna che siano chusi , controlla anche le due valvole di chiusura che siano realmente aperte perchè potrebbe essere che a un certo punto una della due o entrambi chiudano di suo snza alcun motivo 

ora ti chiedo se la discontinua mancata erogazione di acqua sugli utilizzi è solo lato fredda , lato calda , oppure entrambi , chiaramente escludendo il wc perchè quello non ha nessun problema di acqua e pare che quella linea non sia sotto valvola di chiusura , avrai capito che sto parando su quelle due valvole di chiusura perchè è l'unico punto critico e per tentare di venirne fuori bisognerebbe toglierle facendo un collegamento diretto provvisorio anche se dal tuo schema è evidente che tutta la ramificazione lato fredda verso gli utilizzi è diretta nel senso che non e sotto valvola di chiusura ma utta la ramificazione  acqua calda è appunto escludibile tramite quelle strane valvole di chiusura 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 10/07/2018 alle 15:08:53
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 15:12:09
La doccetta prende il tubo fredda dal lavandino ed ha un interuttore. I rubinetti sono tutti chiusi. Ho tirato su le due leve rosse ed hanno scaricato, rimesse giù dovrebbero esser aperte....

adesso ho provato ad aprire tutti i rubinetti acqua calda e fredda... Ed è ripartita.... Grazie grazie
LukeS
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link