CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento pompa acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 03/03/2010 alle: 13:23:47
Un saluto a tutti i forumer di COL, seguo i vostri forum da diverso tempo ma non ho mai partecipato attivamente, sono camperista dal 2006 e posseggo un Rimor Europeo NG1 su Ford Transit del 2003. Dopo il letargo invernale ho riposizionato la BS e la BM, il motore e' ripartito subito ma l'alternatore si e' rotto con conseguente sostituzione. Riattivando le utenze elettriche ho scoperto che la pompa dell'acqua non funziona piu'. Prima di correre ad acquistarne una nuova ho eseguito tutti i controlli di rito - Controllato la carica della BS (12,6 V) - Spento e riacceso il pulsante sulla centralina (piu' volte) - Controllato le connessioni della centralina (tutte ok) - Verificato le connessioni del pannello di controllo e le tensioni di tutti gli attacchi (tutti sotto tensione) - Premendo il pulsante della pompa sulla centralina si accende il led verde di funzionamento regolare. Ho verificato pero' che all'attacco di corrente vicino alla pompa non c'e' tensione anche se il pulsante sulla centralina e' attivato. Qualcuno sa dirmi se esiste un fusibile della pompa ed eventualmente dove passano i cavi di alimentazione per cercare possibili interruzioni? Mi sarebbe anche utile lo schema degli attacchi sul retro del pannello di controllo (Arsilicii, sistema AS Paux). Ringrazio chiunque sia in grado di fornirmi le risposte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:05:14
posso solo dirti che sicuramente c' è un fusibile, ma non conoscendo il tuo mezzo ,non saprei dove possa essere situato. non hai il libretto di manutenzione?
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:11:51
Ho il libretto dell'Arsilicii che spiega tutti i collegamenti dalla centralina al pannello di controllo ma parla solo dei fusibili presenti sui collegamenti dalle batterie alla centralina.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:13:26
intendevo il libretto del camper
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:15:14
prova a dare corrente diretta alla pompa per verificare il funzionamento se non parte la pompa è guasta se parte non arriva corrente, allora devi intercetttare la linea che porta la tenzione alla pompa per trovare l'evetuale fusibile o l'interruzione del filo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 03/03/2010 alle: 18:34:25
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 03/03/2010  17:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo ancora effettuare la prova diretta ma ho visto che i cavi di alimentazione della pompa spariscono dietro il serbatoio dell'acqua. Mi chiedo se i cavi scorrono sotto il pavimento o intorno alle pareti e se sia necessario smontare il serbatoio per raggiungerlo.
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 03/03/2010 alle: 18:37:07
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/03/2010  17:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il libretto di manutenzione della Ford parla solo dei fusibili della meccanica e non della cellula. Non ho un libretto della Rimor con gli schemi elettrici.
16
lobal
lobal
09/02/2009 245
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:00:40
1)controlla con un tester se ti arriva 12v. alla pompa con rubinetto acceso 2)guarda sulla centralina dove cè il simbolo rubinetti assicurati che la spinetta sia collegata con apposito gancino,il fusibile dovrebbe essere a riarmo automatico nella centralina
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:34:33
quote:Risposta al messaggio di Oneone inserito in data 03/03/2010  18:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no non devi smontare il serbatoio ma testare quel tratto che sparisce se trovi interruzioni li sostituisci solo quel tratto comunque controlla prima i fusibili bene, anche se capita che se il filo passa sotto o in un angolino si può interrompere a lungo andare per via dei movimenti della cellula in viaggio
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:46:46
quote:Risposta al messaggio di lobal inserito in data 03/03/2010  20:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho misurato la tensione sui contatti vicino alla pompa provenienti dal pannello di controllo dopo aver premuto il pulsante delle acque sul pannello stesso (led verde acceso sul simbolo del rubinetto) e la tensione era 0. La prova la sto facendo "a secco" visto che il serbatoio e' vuoto.
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:51:14
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 03/03/2010  20:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma cosa intendi per "testare il tratto che sparisce"? Come faccio a controllare solo un pezzo di cavo, sul retro del pannello non so qual'e' quello di alimentazione della pompa.
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 03/03/2010 alle: 21:23:21
è successo anche a me qualche settimana fa, si tratta di una scatolina posta nelle vicinanze della pompa e che tecnicamente si chiama "nodo pompa, costa circa 30 euro. il problema era identico al tuo, ma provata la pompa con cavi diretti e visto che funzionava, sono risalito a questa scatolina da dove partono i fili che vanno alla pompa, il secondo morsetto è quello che porta + 12, il primo è quello che lo trasmette alla pompa e lì non arrivava piu corrente. sostituito il nodo tutto a posto. ciao mcf
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 03/03/2010 alle: 21:41:51
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 03/03/2010  21:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pompa e' una Aqua 8 della Fiamma, dici quello scatolino nero fissato sulla pompa stessa? ho visto che un cavo di alimentazione arriva direttamente alla pompa e uno va in quello scatolino, da qui parte un altro cavo che va alla pompa. Io ho misurato la tensione allo spinotto che arriva dal pannello di controllo(cioe' prima dei vari collegamenti alla pompa), e li il tester mi dava 0 volt, nonostante l'interruttore del pannello fosse acceso, non vorrei aver misurato male. Ora qui da me piove troppo per uscire a provare, domani tentero' di alimentare direttamente la pompa e ti faro' sapere, grazie comunque per l'attenzione. Ciao.
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 03/03/2010 alle: 22:03:19
i cavi che arrivano alla pompa non vengono direttamente dalla centralina ma passano per questo "nodo pompa" che gestisce i livelli serbatoio e che spenge la pompa nel caso finisca l'acqua,, nel mio superbrig detta scatolina di cm. 6x3 circa è attaccata con delle viti su una parete interna della panca dove c'è il serbatoio dell'acqua e la pompa, ha 4 contatti, uno porta il + 12, uno va alla pompa e due sono per i sensori di livello che nel caso il livello sia zero per sicurezza staccano la pompa.segui i fili che arrivano alla pompa e nelle vicinanze sicuramente troverai il "nodo pompa". mcf
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 03/03/2010 alle: 22:58:04
Scusa se ho capito stai facendo le prove senza acqua nel serbatoio, credo che questo potrebbe essere il "problema", infatti il NODO dell'Arsilici dovrebbe interrompere l'alimentazione della pompa in caso di assenza d'acqua. Per maggior sicurezza prova ad alimentare direttamente la pompa con la centralina disinserita. buoni km franco
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 03/03/2010 alle: 23:20:07
anche questo è vero, nel rimor a centralina staccata dovrebbero comunque funzionare tutte le utenze,me l'ha detto il concess mcf
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 04/03/2010 alle: 09:02:54
quote:Risposta al messaggio di Zio Franco inserito in data 03/03/2010  22:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio modello non credo ci sia il blocco pompa per il serbatoio vuoto, infatti accendendo il pulsante sul pannello la pompa e' sempre partita anche a serbatoio vuoto. Non ho neanche visto una scatolina del "nodo" applicata vicino alla pompa.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 09:30:19
quote:Risposta al messaggio di Oneone inserito in data 03/03/2010  20:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per testare il tratto che sparisce devi prendere il tester e controllare la continuità dei fili dal punto dove li Vedi al punto dove riescono fuori il tratto che non si vede lo puoi controllare solo così

Modificato da Cardellino itinerante il 04/03/2010 alle 16:42:58
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 11:06:02
è possibile sapere che modello di centralina hai? ciao mcf
quote:Risposta al messaggio di Oneone inserito in data 04/03/2010  09:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Inserito il 04/03/2010 alle: 12:15:28
quote:Risposta al messaggio di mcfaber inserito in data 04/03/2010  11:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il codice della centralina, ho un libretto della Arsilicii con la sigla del sistema AS2DNA. Allego l'immagine tel tipo di pannello presente sul camper. Il quadratino nero di fianco al simbolo del rubinetto e' quello che premo quando voglio far partire la pompa. Normalmente premendolo la pompa si accende anche a serbatoio vuoto, ora invece premendolo la pompa sta ferma, probabilmente si e' rotta e basterebbe cambiarla, ma prima vorrei essere certo che non sia un problema all'impianto elettrico, questa sera provero' con l'alimentazione diretta e mi tolgo il dubbio.
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 12:50:35
guarda qui:

http://www.arsilicii.com/public...

il tuo problema dovrebbe essere nel "Nodo NSA10", devi pero trovare dove lo hanno messo ciao mcf

Modificato da mcfaber il 04/03/2010 alle 12:53:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link