In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 20:57:14Speriamo dai, siamo in tre, secondo me ottimizzando ci stiamo, pieno pieno (quello che ho scritto prima) erano circa 3460 kg con carico estivo e invernale. Proverò a fare dei test
F3 è la massa massima combinata, e cioè aggiungendo il rimorchio Quindi hai 900 kg di traino Non so in quanti siete,.ma se siete più di 2, difficilmente stai dentro i 3400 kg
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2025 alle 18:11:28L'idea sarebbe restare nei limiti ma facendo un lista oggettiva di quanto posso eliminare (Se volete la pubblica) riesco a togliere 170kg
Sì, purtroppo, credono ancora nelle favole dell’aumento di portata della B a 42 quintali, ma si sono scordati che il loro camper non può essere omologato a tale portata. Altri invece credono nella tolleranza del 5%, edal fatto che la sanzione è minima, ma nel penale? Peró molti si sono trovati in questo inghippo, chi può rimediare e chi no, io presi la C e riomologai il camper ma se devi fare tutto per passare da 35 a 36,5 è inutile Io credo che l’amico di Firenze troverà il modo per restare nei limiti, proprio perché ha chiesto lumi ed idee
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2025 alle 19:01:49Merano ? Io non ci sono passato a Gennaio.
qui su col vedo molta attenzione al peso del camper ma nella realtà quando devo passare in questa via mi trovo davanti dei camper 9 su 10 ci si infilano o non sanno leggere la tabella o non sanno pesa il loro camper o se strafottono della tabella il navigatore li accorgia la strada verso l area di sosta di 500/600 metri
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:51:50tranquillo forse..
Merano ? Io non ci sono passato a Gennaio. Avevo paura venisse giù il ponte !
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:49:04Il secondo serbatoio è sicuramente stato aggiunto, mano a mano, vedi che ci avviciniamo al fatto che quanto indicato dal produttore non è così lontano?
L'idea sarebbe restare nei limiti ma facendo un lista oggettiva di quanto posso eliminare (Se volete la pubblica) riesco a togliere 170kg litio, rimozione ruota di scorta, rifacimento letti, posteriori in alluminio, utilizzotavolo dinette come tavolo esterno, 1 bombola vetroresina inveve di 2 di ferro, altre cosette. Certo togliere il tendalino mi sembrerebbe una pazzia. Il problema che i 170kg sono leggermente insufficienti se ci muoviamo in 2. Avrei ta togliere il secondo serbatoio acqua. Tanto non lo uso. Quanti kg recupero ? Sará un 80kg. I piedini di stazionamento non ci sono da togliere. Anche io sono a dieta ho già perso 600gr ;-) Se vi viene in mente altre idee per abbattere il peso ben venga. Detto questo i conti non tornano.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:49:04Quando ho fatto il mio camper, il tendalino proprio non l'ho voluto...
L'idea sarebbe restare nei limiti ma facendo un lista oggettiva di quanto posso eliminare (Se volete la pubblica) riesco a togliere 170kg litio, rimozione ruota di scorta, rifacimento letti, posteriori in alluminio, utilizzotavolo dinette come tavolo esterno, 1 bombola vetroresina inveve di 2 di ferro, altre cosette. Certo togliere il tendalino mi sembrerebbe una pazzia. Il problema che i 170kg sono leggermente insufficienti se ci muoviamo in 2. Avrei ta togliere il secondo serbatoio acqua. Tanto non lo uso. Quanti kg recupero ? Sará un 80kg. I piedini di stazionamento non ci sono da togliere. Anche io sono a dieta ho già perso 600gr ;-) Se vi viene in mente altre idee per abbattere il peso ben venga. Detto questo i conti non tornano.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 08:26:45Interessante, quanto pesa in meno la Optima Red?
Quando ho fatto il mio camper, il tendalino proprio non l'ho voluto... Metti qualche foto del tuo camper, magari notiamo qualcosa. Hai i cerchi in lega o in ferro? Io ho recuperato diversi Kg sostituendo la pesante batteriad'avviamento al piombo da 110 Ah con una Optima Red da soli 50 Ah ma con ben 1000 A di spunto, occhio che in rete vendono quelle depotenziate da 800 A spacciate per 1000 A, la mia l'ho presa in via Livorno 27 (V. Baccio da Montelupo) alla Elettromec, li puoi verificare che sia davvero etichettata 1000 A. Se la tua BM è un po' vecchia facci un pensierino...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2025 alle 09:24:39Pesa 15,5 Kg, ma è la 110 Amperora originale Iveco che pesava veramente tanto, roba da non riuscire a sollevarla da solo.
Interessante, quanto pesa in meno la Optima Red? Sto proprio valutando la sostituzione della BM e non avevo considerato questa soluzione. In rete mi pare di aver trovato che pesa circa 18Kg, ma non sempre il dato riportato è affidabile. Marco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:49:04Conosco camperisti che invece del tendalino hanno preso un buon gazebo in alluminio, lo mettono e tolgono quando gli serve.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:49:04Hai posta...
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 10:54:46Te vai fuori peso tra scorte e arnesi
Hai posta...
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2025 alle 11:25:37Per ora sono nei limiti.
Te vai fuori peso tra scorte e arnesi
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 09:38:06È più alta della standard, temo possa non starci nel vano del ducato della BM.
Pesa 15,5 Kg, ma è la 110 Amperora originale Iveco che pesava veramente tanto, roba da non riuscire a sollevarla da solo. Occhio alle batterie comprate in rete, quella da 800 Ampere di spunto sul sito Optima proprio nonc'è, però alcuni se la sono vista recapitare presa on-line. La Optima è una batteria molto comune se tu non abiti sull'isola di Motecristo sicuramente avrai un rivenditore vicino a casa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 10:54:46O sono impedito io o non mi è arrivato nulla.
Hai posta...
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:49:04Primo lavoro fatto.

In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/09/2025 alle 18:19:28inviato all'indirizzo col quale ti sei iscritto a COL
O sono impedito io o non mi è arrivato nulla. non trovo nessuna email. Se me la puoi reinviare Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 18:46:13Io spero di recuperare 170/200kg con piccoli interventi e facendo modiche reversibili.
a me comunque pare di sognare... disfare mezzo camper per racimolare qualche kg che mai permetterà di raggiungere l'obiettivo quando sarà in assetto di marcia... se veramente stiamo parlando di 3/400kg cosa di pensa di recuperarli cambiando due legnetti in un letto?