CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuori peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 171
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 22:16:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 20:57:14

F3 è la massa massima combinata, e cioè aggiungendo il rimorchio Quindi hai 900 kg di traino Non so in quanti siete,.ma se siete più di 2, difficilmente stai dentro i 3400 kg
Speriamo dai, siamo in tre, secondo me ottimizzando ci stiamo, pieno pieno (quello che ho scritto prima) erano circa 3460 kg con carico estivo e invernale. Proverò a fare dei test
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 22:49:04
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2025 alle 18:11:28

Sì, purtroppo, credono ancora nelle favole dell’aumento di portata della B a 42 quintali, ma si sono scordati che il loro camper non può essere omologato a tale portata. Altri invece credono nella tolleranza del 5%, e
dal fatto che la sanzione è minima, ma nel penale? Peró molti si sono trovati in questo inghippo, chi può rimediare e chi no, io presi la C e riomologai il camper ma se devi fare tutto per passare da 35 a 36,5 è inutile Io credo che l’amico di Firenze troverà il modo per restare nei limiti, proprio perché ha chiesto lumi ed idee
...
L'idea sarebbe restare nei limiti ma facendo un lista oggettiva di quanto posso eliminare (Se volete la pubblica) riesco a togliere 170kg
litio, rimozione ruota di scorta, rifacimento letti, posteriori in alluminio, utilizzo tavolo dinette come tavolo esterno, 1 bombola vetroresina inveve di 2 di ferro, altre cosette.

Certo togliere il tendalino mi sembrerebbe una pazzia. 

Il problema che i 170kg sono leggermente insufficienti se ci muoviamo in 2.

Avrei ta togliere il secondo serbatoio acqua. Tanto non lo uso. Quanti kg recupero ? Sará un 80kg.

I piedini di stazionamento non ci sono da togliere.

Anche io sono a dieta ho già perso 600gr ;-)

Se vi viene in mente altre idee per abbattere il peso ben venga.

Detto questo i conti non tornano.
Francesco

Modificato da checcofirenze il 01/09/2025 alle 23:00:33
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 22:51:50
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2025 alle 19:01:49

qui su col vedo molta attenzione al peso del camper  ma nella realtà   quando devo passare in questa via mi trovo davanti dei camper 9 su 10 ci si infilano  o non sanno leggere la tabella o non sanno pesa il loro camper  o se strafottono della tabella il navigatore li accorgia la strada verso l area di sosta di 500/600 metri
Merano ? Io non ci sono passato a Gennaio.
Avevo paura venisse giù il ponte  !
Francesco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 00:07:55
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:51:50

Merano ? Io non ci sono passato a Gennaio. Avevo paura venisse giù il ponte  !
tranquillo  forse..
...sanno che ci sono le tolleranze
...sanno che tali cartelli sono usati per limitare il            passaggio di veicoli ingombranti come volume camion
quattro case abitate da vip vedi
divieto per due ruote notoriamente rumorosi
pure i cinquantini di fama fracassoni 
Foto fatta sceso dall auto e perdo l attimo che
ci erano sopra contemporaneamente in due " D " il secondo con l adesivo dell ""angolo cieco "" sad
Senza punizione massima disattenzione...purtroppo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/09/2025 alle 07:25:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 08:20:44
In risposta al messaggio di checcofirenze del 01/09/2025 alle 22:49:04

L'idea sarebbe restare nei limiti ma facendo un lista oggettiva di quanto posso eliminare (Se volete la pubblica) riesco a togliere 170kg litio, rimozione ruota di scorta, rifacimento letti, posteriori in alluminio, utilizzo
tavolo dinette come tavolo esterno, 1 bombola vetroresina inveve di 2 di ferro, altre cosette. Certo togliere il tendalino mi sembrerebbe una pazzia.  Il problema che i 170kg sono leggermente insufficienti se ci muoviamo in 2. Avrei ta togliere il secondo serbatoio acqua. Tanto non lo uso. Quanti kg recupero ? Sará un 80kg. I piedini di stazionamento non ci sono da togliere. Anche io sono a dieta ho già perso 600gr ;-) Se vi viene in mente altre idee per abbattere il peso ben venga. Detto questo i conti non tornano.
...
Il secondo serbatoio è sicuramente stato aggiunto, mano a mano, vedi che ci avviciniamo al fatto che quanto indicato dal produttore non è così lontano?

Io per paura dei pesi iniziai con le bombole in vetroresina (anche convinto dal concessionario che me le aveva spacciate per la soluzione quando l'ho ordinato), poi con l'uso sono tornato a quelle in ferro perché:

- la base della bombola ha un diametro maggiore e appoggia male nel mio vano (si appoggia ad uno scalino del vano, invece quelle in ferro ci stanno perfettamente)
- la cauzione è esageratamente alta, se mi capita un inconveniente per cui devo sostituirla lontano da casa, mi scoccia perderla, al contrario quelle in ferro, con 6 euro me ne faccio una ragione.
(Riconosco che il secondo punto vale soprattutto perché io non giro praticamente mai con una sola bombola perché quando finisce non saprei come fare).

Il mio tavolo esterno mi pare pesi 6kg, il tuo è così pesante?

Difficile comunque darti consigli non vedendo il camper.

Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 08:26:45

L'idea sarebbe restare nei limiti ma facendo un lista oggettiva di quanto posso eliminare (Se volete la pubblica) riesco a togliere 170kg litio, rimozione ruota di scorta, rifacimento letti, posteriori in alluminio, utilizzo
tavolo dinette come tavolo esterno, 1 bombola vetroresina inveve di 2 di ferro, altre cosette. Certo togliere il tendalino mi sembrerebbe una pazzia.  Il problema che i 170kg sono leggermente insufficienti se ci muoviamo in 2. Avrei ta togliere il secondo serbatoio acqua. Tanto non lo uso. Quanti kg recupero ? Sará un 80kg. I piedini di stazionamento non ci sono da togliere. Anche io sono a dieta ho già perso 600gr ;-) Se vi viene in mente altre idee per abbattere il peso ben venga. Detto questo i conti non tornano.
...
Quando ho fatto il mio camper, il tendalino proprio non l'ho voluto...
Metti qualche foto del tuo camper, magari notiamo qualcosa.
Hai i cerchi in lega o in ferro?

Io ho recuperato diversi Kg sostituendo la pesante batteria d'avviamento al piombo da 110 Ah con una Optima Red da soli 50 Ah ma con ben 1000 A di spunto, occhio che in rete vendono quelle depotenziate da 800 A spacciate per 1000 A, la mia l'ho presa in via Livorno 27 (V. Baccio da Montelupo) alla Elettromec, li puoi verificare che sia davvero etichettata 1000 A.
Se la tua BM è un po' vecchia facci un pensierino...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/09/2025 alle 08:41:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 09:08:04
credo si debba eventualmente lavorare al contrario rispetto all'eliminare cose a caso che in fin dei conti non è poi detto diano il risultato sperato.

Personalmente, farei una prova di questo tipo e lascerei da parte tutte le super****ole delle percentuali, delle omologazioni ecc. ecc.
E' inutile stare a guardare il "serbatoio gasolio" o "serbatoio aggiuntivo" al 30 o al 60%, perchè tanto durante il viaggio quello del gasolio sarò rifornito al 100% sermpre quando sarà necessario e quella dell'acqua pure, perchè altrimenti viene meno il viaggiare in camper... il pensiero di fermarmi al distrubutore di gasolio e fare 40 litri anzichè 70 per risparmiare peso fa già ridere così, dai siamo seri...

detto questo, metterei 2 bombole piene, gasolio e acqua al massimo, caricherei il mezzo in assetto vacanze di 20gg e andrei alla pese per capire di che numeri si sta parlando, perchè è chiaro che se si parla di 30/40kg allora in un modo o nell'altro una pezza la si riesce a mettere, ma se come spesso accade si parla di 3/400kg ai voglia a metterci una pezza, anche perchè il PIENO CARICO è considerato con ANCHE gli occupanti e bene che vada solo questi ultimi sono mediamente 85+60+60+50=255kg... 
Perchè ad un certo punto bisogna poi scontrarsi con la realtà dei fatti ed essere eventualmente fuori peso di 100kg o di 300 a livello normativo credo cambi poco... 

Se non ricordo male al tempo esistevano anche mezzi molto simili montati su Iveco che notoriamente ha una meccanica ben più pesante del Ducato... e non credo che a livello omologativo abbiano ridotto il peso della cellula su Iveco tanto quanto è la differenza di peso tra Iveco e Ducato... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 09:24:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 08:26:45

Quando ho fatto il mio camper, il tendalino proprio non l'ho voluto... Metti qualche foto del tuo camper, magari notiamo qualcosa. Hai i cerchi in lega o in ferro? Io ho recuperato diversi Kg sostituendo la pesante batteria
d'avviamento al piombo da 110 Ah con una Optima Red da soli 50 Ah ma con ben 1000 A di spunto, occhio che in rete vendono quelle depotenziate da 800 A spacciate per 1000 A, la mia l'ho presa in via Livorno 27 (V. Baccio da Montelupo) alla Elettromec, li puoi verificare che sia davvero etichettata 1000 A. Se la tua BM è un po' vecchia facci un pensierino...  
...
Interessante, quanto pesa in meno la Optima Red? 
Sto proprio valutando la sostituzione della BM e non avevo considerato questa soluzione. In rete mi pare di aver trovato che pesa circa 18Kg, ma non sempre il dato riportato è affidabile.

Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2025 alle 09:24:39

Interessante, quanto pesa in meno la Optima Red?  Sto proprio valutando la sostituzione della BM e non avevo considerato questa soluzione. In rete mi pare di aver trovato che pesa circa 18Kg, ma non sempre il dato riportato è affidabile. Marco
Pesa 15,5 Kg, ma è la 110 Amperora originale Iveco che pesava veramente tanto, roba da non riuscire a sollevarla da solo.
Occhio alle batterie comprate in rete, quella da 800 Ampere di spunto sul sito Optima proprio non c'è, però alcuni se la sono vista recapitare presa on-line.
La Optima è una batteria molto comune se tu non abiti sull'isola di Motecristo sicuramente avrai un rivenditore vicino a casa.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/09/2025 alle 09:43:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:47:52

...
Conosco camperisti che invece del tendalino hanno preso un buon gazebo in alluminio, lo mettono e tolgono quando gli serve.
Viaggiando con poca acqua e gasolio si ha un buon risparmio e starei molto attento a posate, pentole, piatti ecc, lo stesso  vale per lenzuola, coperte, asciugamani ecc.
L’acqua da bere si trova ovunque, anche gasata (all’estero la Lidl), alla fine è la somma che fa il totale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:54:46

...
Hai posta...
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 11:25:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 10:54:46

Hai posta...
Te vai fuori peso tra scorte e arnesilaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 12:35:30
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2025 alle 11:25:37

Te vai fuori peso tra scorte e arnesi
Per ora sono nei limiti.
Ma se riesco ad omologare le 315/75r16 dovrò inventarmi qualcosa...
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 14:29:46

Ma se io dovessi avere tutti sti problemi col peso, starei a casa. In camper non voglio avere problemi di sorta, neanche di peso. Ieri, per la prima volta, dovrei (dovrei, non ho!) aver sforato i 35 qli perché arrivato all'area attrezzata di Brindisi, l'ho trovata occupata da un Luna Park. Fortunatamente sono riuscito a svuotare le due cassette delle nere (quest'anno, in Puglia, aree attrezzate a pagamento e campeggi si sono coalizzati nel non offrire servizi agli itineranti) e fare il pieno di acqua, oltre 150 litri, ma non è stato possibile scaricare i serbatoi delle grigie (circa 130 litri). Stamattina in un'area attrezzata, la signora, molto gentilmente mi ha permesso di scaricare gratuitamente le grigie dopo averle spiegato della situazione di Brindisi. 

Se dovessi viaggiare sempre col bilancino per tenermi entro la portata massima, ripeto, starei a casa. 

Giovanni 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:00:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 09:38:06

Pesa 15,5 Kg, ma è la 110 Amperora originale Iveco che pesava veramente tanto, roba da non riuscire a sollevarla da solo. Occhio alle batterie comprate in rete, quella da 800 Ampere di spunto sul sito Optima proprio non
c'è, però alcuni se la sono vista recapitare presa on-line. La Optima è una batteria molto comune se tu non abiti sull'isola di Motecristo sicuramente avrai un rivenditore vicino a casa.
...
È più alta della standard, temo possa non starci nel vano del ducato della BM. 

Vedo se riesco ad andare a verificare.

Marco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:19:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 10:54:46

Hai posta...
O sono impedito io o non mi è arrivato nulla.
non trovo nessuna email. 

Se me la puoi reinviare 
Grazie
Francesco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:23:49

...
Primo lavoro fatto.
sostituisco letto posteriore fatto di legno spessore 3.5 cm x 207 x 70.
Con telaio in alluminio e dogheIMG-20250902-WA0017_copy_712x1267.jpg
Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:29:49
In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/09/2025 alle 18:19:28

O sono impedito io o non mi è arrivato nulla. non trovo nessuna email.  Se me la puoi reinviare  Grazie
inviato all'indirizzo col quale ti sei iscritto a COL
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:46:13
a me comunque pare di sognare... disfare mezzo camper per racimolare qualche kg che mai permetterà di raggiungere l'obiettivo quando sarà in assetto di marcia...

se veramente stiamo parlando di 3/400kg cosa di pensa di recuperarli cambiando due legnetti in un letto?laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:55:52
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 18:46:13

a me comunque pare di sognare... disfare mezzo camper per racimolare qualche kg che mai permetterà di raggiungere l'obiettivo quando sarà in assetto di marcia... se veramente stiamo parlando di 3/400kg cosa di pensa di recuperarli cambiando due legnetti in un letto?
Io spero di recuperare 170/200kg con piccoli interventi e facendo modiche reversibili.
Vorrebbe per me dire essere in regola almeno quando viaggiamo in 2. 
Te che camper hai e quanto pesa?
Il 5% non c'e'.

Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link