In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/09/2025 alle 18:23:49Complimenti per l'impegno, ma - per capire - quanti kg hai recuperato con questa soluzione?
Primo lavoro fatto. sostituisco letto posteriore fatto di legno spessore 3.5 cm x 207 x 70. Con telaio in alluminio e doghe
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2025 alle 19:33:43Non ho ancora pesato il vecchio letto ma è un legno pieno di 3.5 x 70 x 207.5
Complimenti per l'impegno, ma - per capire - quanti kg hai recuperato con questa soluzione? È vero che io a volte dico che passo l'aspirapolvere perché pesa anche quella :-) quindi un po' ti capisco. Marco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/09/2025 alle 18:55:52io sono nella classica situazione borderline e a volte sono oltre, come personalmente sono convinto lo sia il 99% dei mezzi omologati entro i 35q. Perchè a chiacchiere sono tutti leggerissimi... un po' come i km/litro col gasolio...
Io spero di recuperare 170/200kg con piccoli interventi e facendo modiche reversibili. Vorrebbe per me dire essere in regola almeno quando viaggiamo in 2. Te che camper hai e quanto pesa? Il 5% non c'e'.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 02/09/2025 alle 20:08:09guarda questo nuovo... è lungo 7 metri
Non ho ancora pesato il vecchio letto ma è un legno pieno di 3.5 x 70 x 207.5 Credo di aver recuperato 10/12 kg. ma sarò più preciso quando lo smonto. Se funziona c'è anche il letto superiore. Poi c'è il litio Ruotadi scorta e cestello Prolunga dinette Rifinitura panca x prolunga dinette Bombole Manuali in formato pdf Tavolo esterno sostituito dal tavolo dinette Disgregante in polvere invece che liquido Via moquette dal garage Via tappo in vetro pentole e tante altre cosine. Provare costa un po' ma lo devo fare Dimenticavo la batteria motore suggerita dall'amico Emme48
.png)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 21:50:05Grazie! credevo che fossero la stessa cosa! Pensavo che marciavano a vuoto..
Peso in ordine di marcia e peso a vuoto, sono due cose completamente diverse Il peso in odm comprende il.conducente (75kg) e serbatoi pieni al 90% acqua, gasolio, gas) Quindi il peso a vuoto è decisamente meno E in 4 ,suquel mezzo, è possibile viaggiare in regola, ovviamente, ogni accessorio montato in più, se messo dalla casa vengono tolti posti, se messi dopo dovranno viaggiare con un paio di mutande Se poi hanno scritto una cosa per l'altra, è un altro discorso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 21:50:05Vero ma il peso in odm contiene i serbatoi d'acqua pieni nell'assetto da viaggio, che sui mezzi pesanti è fissato a 20 o 10 litri.
Peso in ordine di marcia e peso a vuoto, sono due cose completamente diverse Il peso in odm comprende il.conducente (75kg) e serbatoi pieni al 90% acqua, gasolio, gas) Quindi il peso a vuoto è decisamente meno E in 4 ,suquel mezzo, è possibile viaggiare in regola, ovviamente, ogni accessorio montato in più, se messo dalla casa vengono tolti posti, se messi dopo dovranno viaggiare con un paio di mutande Se poi hanno scritto una cosa per l'altra, è un altro discorso
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 09:09:42Alla fine, in tutta Europa, conta solo quello che dice la bilancia ma con l'esclusione dell'Austria dove hanno la... simpatica abitudine di pesare i mezzi "per asse" confontando i valori rilevati con i pesi massimi per asse dichiarati per quel telaio, è quindi possibile pesare meno di 3500 Kg e venir multati per sovrappeso.
solo per chiarire... il peso in ORDINE DI MARCIA è così composto per il camper in oggetto, visto che molte cose cambiano anche in base al costruttore: -75kg di guidatore - serbatoio carburante al 90% - serbatoio acquaal 90% - gas al 90% - cavo elettrico - versione base STANDARD, il che significa senza accessori e optional aggiuntivi alcuni. Siccome si tratta, almeno così mi pare di aver capito, di un 8.1 del 2003, il motore dovrebbe essere un 2.8jtd, ma sulla meccanica ad esempio, erano disponibili come optional e quindi NON DI SERIE e quindi non compresi nel peso in ordine di marcia ABS, ABD, EBD, airbag lato guidatore e passeggero +5+5kg... oltre alla possibilità della versione Power. Per quanto riguarda la cellula, come optional erano disponibili: - forno a gas con grill Il mezzo era possibile acquistarlo in versione 35q, 38.5q, oppure 42q. Il serbatoio del gasolio è un 80l, quello dell'acqua pulita è da 105l. A quei tempi l'A/C era un optional... nel caso +30.5kg Il forno a gas con grill pesa 20kg se è montato... e questi sono i motivi per cui il mezzo si scosta dal peso dichiarato...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2025 alle 09:36:05se ha fatto bene o ha fatto male aspetterei a valutarlo alla fine del gioco...
Alla fine, in tutta Europa, conta solo quello che dice la bilancia ma con l'esclusione dell'Austria dove hanno la... simpatica abitudine di pesare i mezzi per asse confontando i valori rilevati con i pesi massimi per assedichiarati per quel telaio, è quindi possibile pesare meno di 3500 Kg e venir multati per sovrappeso. Comunque Francesco ha fatto benissimo ad alleggerire il letto, quei 12 Kg recuperati non sono molto lontani da quello che si guadagna sostituendo una AGM con una litio. Ora deve solo trovare il coraggio di togliere 35 Kg di tendalino e sostituirli con una tenda a vela da 3 Kg da fissare volante, non obbligatoriamente sul lato destro del camper. Sia la tenda a vela che il tendalino sono utilizzabili solo in campeggio.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2025 alle 10:10:56questo ti permette di capire che hai a disposizione 260kg per poter rimanere nei 35q, sempre che il tuo mezzo sia omologato per 35 e non 34 o meno...
Allora oggi ho fatto la revisione Prima di andarci sono passato dalla pesa. Il camper era pieno di tutto con 2/3 di serbatoio 20 litri di acqua chiare e scure vuote Alla pesa 3240 kg Alla Revisione è andata ancorameglio (non rilasciano più il cartaceo) 16360 N /9,81 = 1667,686 Kg 14050 N/9,81 = 1432,212 Kg 1667,686+1432,212 = 3099,898 Kg Quindi 3100 kg sono proprio di cartone questi
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2025 alle 10:10:56Il mio alla revisione kg 3.383, con l'addetto del centro revisioni a bordo, per la verifica dell'impianto frenante.
Allora oggi ho fatto la revisione Prima di andarci sono passato dalla pesa. Il camper era pieno di tutto con 2/3 di serbatoio 20 litri di acqua chiare e scure vuote Alla pesa 3240 kg Alla Revisione è andata ancorameglio (non rilasciano più il cartaceo) 16360 N /9,81 = 1667,686 Kg 14050 N/9,81 = 1432,212 Kg 1667,686+1432,212 = 3099,898 Kg Quindi 3100 kg sono proprio di cartone questi
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2025 alle 09:36:05Certo, ma il peso in ordine di marcia non serve ad andare all'estero ma serve a capire il peso di un mezzo quando lo compri e farsi un'idea se starai nei pesi.
Alla fine, in tutta Europa, conta solo quello che dice la bilancia ma con l'esclusione dell'Austria dove hanno la... simpatica abitudine di pesare i mezzi per asse confontando i valori rilevati con i pesi massimi per assedichiarati per quel telaio, è quindi possibile pesare meno di 3500 Kg e venir multati per sovrappeso. Comunque Francesco ha fatto benissimo ad alleggerire il letto, quei 12 Kg recuperati non sono molto lontani da quello che si guadagna sostituendo una AGM con una litio. Ora deve solo trovare il coraggio di togliere 35 Kg di tendalino e sostituirli con una tenda a vela da 3 Kg da fissare volante, non obbligatoriamente sul lato destro del camper. Sia la tenda a vela che il tendalino sono utilizzabili solo in campeggio.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2025 alle 12:27:32Mah... quando si firma un assegno da 80000€ i Kg non si deducono, si pesano.
Certo, ma il peso in ordine di marcia non serve ad andare all'estero ma serve a capire il peso di un mezzo quando lo compri e farsi un'idea se starai nei pesi. Purtroppo quanto ha descritto Laikone apre una grossa fallanella comprensione del peso senza pesarlo. Infatti non sempre è così chiaro quale versione abbiano pesato (con quale motore? il condizionatore cabina è di serie o no? Quando presi il mio camper in fiera quasi tutti i veicoli riportavano la versione base con il motore 2000 e mille accessori e optional erano elencati ma compresi nel prezzo. Inutile dire che nessuno lo comprava col motore base, e il condizionatore cabina lo volevano tutti. Un po' di chiarezza aiuterebbe, o anche - ad esempio - esporre il peso del veicolo esposto così com'è. Ricordo infatti che nel primo messaggio ci si domandava come potesse la casa madre dichiarare quel peso rispetto a quello rilevato da checcofirenze. Beh, la risposta sta tutto in quanto stiamo dicendo. ciao, Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2025 alle 12:27:32non è gestibile da parte del costruttore quanto chiedi per via della milionata di varianti e possibilità.
Certo, ma il peso in ordine di marcia non serve ad andare all'estero ma serve a capire il peso di un mezzo quando lo compri e farsi un'idea se starai nei pesi. Purtroppo quanto ha descritto Laikone apre una grossa fallanella comprensione del peso senza pesarlo. Infatti non sempre è così chiaro quale versione abbiano pesato (con quale motore? il condizionatore cabina è di serie o no? Quando presi il mio camper in fiera quasi tutti i veicoli riportavano la versione base con il motore 2000 e mille accessori e optional erano elencati ma compresi nel prezzo. Inutile dire che nessuno lo comprava col motore base, e il condizionatore cabina lo volevano tutti. Un po' di chiarezza aiuterebbe, o anche - ad esempio - esporre il peso del veicolo esposto così com'è. Ricordo infatti che nel primo messaggio ci si domandava come potesse la casa madre dichiarare quel peso rispetto a quello rilevato da checcofirenze. Beh, la risposta sta tutto in quanto stiamo dicendo. ciao, Marco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 11:33:05Non ho letto tutti gli interventi e forse sono ridondante , attenzione che il peso dichiarato è passibile di un + 5 %
Ci sono ci sono. Laika Ecovip 8.1 del 2005 Facciamo due conti : DOVE SONO QUESTI 345 KG Tavolo di Alluminio, sedie di Alluminio, Pentole nel ho 3, Catene da neve, cunei , cassetta attrezzi, detersivi ? Non la vedo possibile
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 14:38:06no, la tara è il peso del veicolo vuoto, probabilmente anche senza liquidi( gasolio, olio , liquido refrigerante, ecc) , senza conducente, senza batteria servizi e senza bombole e altro
Scusate se sono ripetitivo ma continua a non tornarmi. Ho guardato il libretto è c'è il valore potenza/tara Formula: Tara (t) = P.2 (kW) / (rapporto kW/t) Dati: P.2 = 107 kW, rapporto = 34,718 kW/t Calcolo: 107/34,718=3,081974... t107/ 34{,}718 = 3{,}081974...\ \text{t}107/34,718=3,081974... t Risultato: ≈ 3,082 t, cioè circa 3.082 kg di tara. Quindi il camper in fase di omologazione e 3082 KG (peso del veicolo in ordine di marcia). Con GAS 90%, ACQUA 90%, CARBURANTE 90%, autista di 75Kg. Peso Attuale con Carburante 50% , Acqua 0, Gas 90%, Autista 0 kg. 3400. Quindi Secondo questo calcolo io avrei caricato: 3400-3082 = 318 + 75 (autista) + 27 (carburante mancante) + 108 (acqua) = 528 kg tra accessori, tavolo e sedie esterni, cunei, cassetta wc (vuota), detersivi e pentole. ? Non torna via