In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 09:16:16Ciao, solitamente nella botola dove si accede al letto sul tetto, c'è un oblò, ok non è sul matrimoniale, ma il ricircolo dell'aria c'è anche a tetto basso.
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un furgone ducato da 5,40 (VanTourer) con letto matrimoniale in coda e secondo letto matrimoniale su tetto a soffietto. Il tetto a soffietto mi fa perdere però la possibilità di averegli oblò. Mi chiedo però quando siamo solo in due ed è estate e vogliamo dormire senza aprire il soffietto per non essere troppo evidenti (tipo in sosta libera), la mancanza degli oblò può essere un problema per il caldo? Qualcuno di voi ha un mezzo con tetto a soffietto e senza oblò che ha sperimentato questa situazione? Grazie Chiara
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 09:16:16Si hai ragione quando fa veramente caldo puoi difenderti solo con il condizionatore. Tuttavia su questo modello non ci sono oblò sul tetto ma solo 2 finestre in dimette e 2 finestre in coda. Quindi mi chiedevo se con il tetto chiuso e condizioni di caldo medio avrei rimpianto la presenza di 1 oblò.
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un furgone ducato da 5,40 (VanTourer) con letto matrimoniale in coda e secondo letto matrimoniale su tetto a soffietto. Il tetto a soffietto mi fa perdere però la possibilità di averegli oblò. Mi chiedo però quando siamo solo in due ed è estate e vogliamo dormire senza aprire il soffietto per non essere troppo evidenti (tipo in sosta libera), la mancanza degli oblò può essere un problema per il caldo? Qualcuno di voi ha un mezzo con tetto a soffietto e senza oblò che ha sperimentato questa situazione? Grazie Chiara
http://www.motorhomefulltime.co...
www.iz4dji.it
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di dariosilve del 17/09/2018 alle 15:22:30Vantourer prevede anche in opzione una finestra laterale in coda, ma comunque a noi capita di dormire (con l'attuale furgone) in libera con le finestre chiuse e gli oblò aperti. Però se cambiamo con il Vatourer con tetto a soffietto e il soffietto è chiuso e mancano gli oblò, sei costretto a dormire aprendo le finestre. E psicologicamente ti senti più esposto rispetto ad aprire un oblò sul tetto.
Seguo anche io la discussione, ho però letto (non mi ricordo su quale forum/catalogo) di possibile oblò sul tetto a soffietto. Io sto valutando l'acquisto di un 5,99 con soffietto e siamo 2 con una bimba piccola e oltrealla mancanza di aria, mi preoccupavo della luce. Sto guardando vantourer, hymercar, possl e clever. se mentre guardo e studio trovo qualcosa su oblò sul soffietto vi metto il link.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2018 alle 15:30:05Sono d'accordo con te per il difetto degli oblò mancanti. Comunque secondo il concessionario Vantourer sul tetto a soffietto si possono mettere i pannelli solari flessibili che sono ultrapiatti e invece nel bagno è presente una finestrella che dovrebbe essere sufficiente.
Io ho guardato i modelli HYMERCAR che volendo hanno il tetto alzabile sopra al tetto e con altri due letti, ma anche li niente oblo. Uno, anche grandino si puo montare in corrispondenza della apertura di salita, ma non èpossibile avere un oblo sul letto nè nel bagno, e secondo me è un difetto troppo grande. Noi siamo in due, e quindi in ogni caso non avrebbe senso il sovratetto, anche se la moglie vorrebbe spedirmi in piccionaia perchè russo come un buldzer. Altro difetto secondo me è la maggiore difficoltà a installare pannelli solari. Poi, come dici, un furgonato ha tra i suoi vantaggi la poca visibilità e quindi la discrezione,con sopra un coso che va su a 4m abbondanti, addio discrezione. Io le penso tutte, volendo, si potrebbe creare una botola sopra al letto, e in corrispondenza mettere un oblo sul sovratetto, da usare quando il sovratetto è abbassato, poi se si deve usare il letto sopra si mette un asse sulla botola e relativo cuscino. Però bisognerebbe anche fare modificare il materasso creando un buco quadrato e cuscino a incastro....insomma, fattibile ma non semplice. Io se convinco la moglie prenderè l Hymer Grand Canyon S 4x4 ma senza il sovratetto che oltretutto costa un esagerazione e pesa tanto. Se siete solitamente in due e occasionalmente in 4, piuttosto prenderei un piccolo rimorchio abitabile, intendo un rimorchio che puo servire per bici, moto o attrezzature, ma è anche predisposto con finestre (e volendo riscaldamento) dove si trasforma in letto matrimoniale. Non dovrebbe costare tanto di piu della opzione sovratetto (mi sembra che Hymer voglia 4500 euro) . Giusto bisogna avere posto da tenerlo.
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 16:27:03Si, mettere i pannelli flessibili sul tetto a soffietto sarebbe una cosa fattibile, ma quando sollevi il tetto, se hai il muso verso sud non ricevono niente di luce. Bisognerebbe sempre parcheggiare con il dietro verso sud ma non sempre si puo scegliere.
Sono d'accordo con te per il difetto degli oblò mancanti. Comunque secondo il concessionario Vantourer sul tetto a soffietto si possono mettere i pannelli solari flessibili che sono ultrapiatti e invece nel bagno è presente una finestrella che dovrebbe essere sufficiente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:28:52Su quello hai ragione, il passo esagerato di oltre 4m dei furgoni Ducato di 6m è un bell handicap mica da poco e su cui ragionerei bene. In passato ho avuto un furgonato 6m con passo enorme e alla fine gli spazi per manovrare e il raggio di svolta è lo stesso di un MH di 7 metri e mezzo. Dal canto mio, passi oltre 3,60 (quello del mio attuale) non li prenderei perchè come dicevo ci sono passato e è una tribolazione.
Grazie a Bruno, Paolo e Tommaso per i loro consigli. Mi avete convinta a rinunciare al tetto a soffietto. Meglio in effetti optare per un 6 m con doppio matrimoniale in coda. Anche se il passo più lungo mi spaventa un pò.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 17/09/2018 alle 22:06:08Carissimo Paolo, anche a te manca la Norvegia di agosto come a me? Io devo ancora capire chi sono e dove sono
In fiera ho notato che praticamente tutti i marchi propongono questa pianta, probabilmente è molto richiesta. un'altro particolare che mi ha colpito di vantourer è che i materassi sono interi nel senso della lunghezza enon sezionati per poter piegare i letti e far spazio in gavone. Sicuramente più comodi e facili da smontare e lasciare a casa. Con il depliant sotto mano vedo che il basculante è disponibile anche sul 540, Manca però l'armadio ed hai bagno, tavolo e frigo più sacrificati. Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2018 alle 23:18:25Sarà,ma...è un po' strano che per manovrare un furgonato di 6 metri,serve lo stesso spazio di uno di 7,5metri!Io con il mio ho avuto modo di girarmi in posti dove con uno più lungo sicuramente rimanevi ad aspettare che si spostassero tutte le auto.
Su quello hai ragione, il passo esagerato di oltre 4m dei furgoni Ducato di 6m è un bell handicap mica da poco e su cui ragionerei bene. In passato ho avuto un furgonato 6m con passo enorme e alla fine gli spazi per manovraree il raggio di svolta è lo stesso di un MH di 7 metri e mezzo. Dal canto mio, passi oltre 3,60 (quello del mio attuale) non li prenderei perchè come dicevo ci sono passato e è una tribolazione. Cercando, ci sono sicuramente anche dei 5,40 con 4 posti letto (es il Concorde Compact che prima citavo) , e che preferirei sicuramente.
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:28:52Potrei sbagliarmi, ma mi pare esista (o forse esisteva) un modello della Possl (?) con matrimoniale classico trasversale posteriore e sopra un letto singolo sempre trasversale. Il doppio matrimoniale posteriore io lo trovo un po' claustrofobico per chi dorme sotto (non ha finestre e non ha oblò) e si riducono notevolmente i pensili. Il modello che ricordo di aver visto, aveva un pensile alto a fianco del letto singolo, quindi non si perdeva troppo e lo spazio sopra il matrimoniale inferiore è meno opprimente, almeno per una persona.
Grazie a Bruno, Paolo e Tommaso per i loro consigli. Mi avete convinta a rinunciare al tetto a soffietto. Meglio in effetti optare per un 6 m con doppio matrimoniale in coda. Anche se il passo più lungo mi spaventa un pò.