CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgone con tetto a soffietto ma senza oblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 09:16:16
Buongiorno a tutti.
Vorrei acquistare un furgone ducato da 5,40 (VanTourer) con letto matrimoniale in coda e secondo letto matrimoniale su tetto a soffietto. Il tetto a soffietto mi fa perdere però la possibilità di avere gli oblò. Mi chiedo però quando siamo solo in due ed è estate e vogliamo dormire senza aprire il soffietto per non essere troppo evidenti (tipo in sosta libera), la mancanza degli oblò può essere un problema per il caldo? Qualcuno di voi ha un mezzo con tetto a soffietto e senza oblò che ha sperimentato questa situazione?
Grazie Chiara
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 13:23:37
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 09:16:16

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un furgone ducato da 5,40 (VanTourer) con letto matrimoniale in coda e secondo letto matrimoniale su tetto a soffietto. Il tetto a soffietto mi fa perdere però la possibilità di avere
gli oblò. Mi chiedo però quando siamo solo in due ed è estate e vogliamo dormire senza aprire il soffietto per non essere troppo evidenti (tipo in sosta libera), la mancanza degli oblò può essere un problema per il caldo? Qualcuno di voi ha un mezzo con tetto a soffietto e senza oblò che ha sperimentato questa situazione? Grazie Chiara
...
Ciao, solitamente nella botola dove si accede al letto sul tetto, c'è un oblò, ok non è sul matrimoniale, ma il ricircolo dell'aria c'è anche a tetto basso.
Comunque ti garantisco che avrai caldo, come avrai caldo in qualsiasi altro camper se le condizioni meteo sono di estremo caldo e umido (tipo di notte non si scende sotto i 28°c e l'umidità relativa è oltre il 70÷75%). Già perchè contro l'umidità c'è solo il condizionatore che può abbassarla, se fuori non c'è vento e l'umidità è alle stelle, hai voglia a stare bene in qualsiasi camper.
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:03:58
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 09:16:16

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un furgone ducato da 5,40 (VanTourer) con letto matrimoniale in coda e secondo letto matrimoniale su tetto a soffietto. Il tetto a soffietto mi fa perdere però la possibilità di avere
gli oblò. Mi chiedo però quando siamo solo in due ed è estate e vogliamo dormire senza aprire il soffietto per non essere troppo evidenti (tipo in sosta libera), la mancanza degli oblò può essere un problema per il caldo? Qualcuno di voi ha un mezzo con tetto a soffietto e senza oblò che ha sperimentato questa situazione? Grazie Chiara
...
Si hai ragione quando fa veramente caldo puoi difenderti solo con il condizionatore. Tuttavia su questo modello non ci sono oblò sul tetto ma solo 2 finestre in dimette e 2 finestre in coda. Quindi mi chiedevo se con il tetto chiuso e condizioni di caldo medio avrei rimpianto la presenza di 1 oblò. 
Chiara
7
dariosilve
dariosilve
17/02/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:22:30
Seguo anche io la discussione, ho però letto (non mi ricordo su quale forum/catalogo) di possibile oblò sul tetto a soffietto.
Io sto valutando l'acquisto di un 5,99 con soffietto e siamo 2 con una bimba piccola e oltre alla mancanza di aria, mi preoccupavo della luce. Sto guardando vantourer, hymercar, possl e clever.

se mentre guardo e studio trovo qualcosa su oblò sul soffietto vi metto il link.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:30:05
Io ho guardato i modelli HYMERCAR che volendo hanno il tetto alzabile sopra al tetto e con altri due letti, ma anche li niente oblo.
Uno, anche grandino si puo montare in corrispondenza della apertura di salita, ma non è possibile avere un oblo sul letto nè nel bagno, e secondo me è un difetto troppo grande.
Noi siamo in due, e quindi in ogni caso non avrebbe senso il sovratetto, anche se la moglie vorrebbe spedirmi in piccionaia perchè russo come un buldzer.

Altro difetto secondo me è la maggiore difficoltà a installare pannelli solari.

Poi, come dici, un furgonato ha tra i suoi vantaggi la poca visibilità e quindi la discrezione,con sopra un coso che va su a 4m abbondanti, addio discrezione.

Io le penso tutte, volendo, si potrebbe creare una botola sopra al letto, e in corrispondenza mettere un oblo sul sovratetto, da usare quando il sovratetto è abbassato, poi se si deve usare il letto sopra si mette un asse sulla botola e relativo cuscino. Però bisognerebbe anche fare modificare il materasso creando un buco quadrato e cuscino a incastro....insomma, fattibile ma non semplice.

Io se convinco la moglie prenderè l Hymer Grand Canyon S 4x4 ma senza il sovratetto che oltretutto costa un esagerazione e pesa tanto.

Se siete solitamente in due e occasionalmente in 4, piuttosto prenderei un piccolo rimorchio abitabile, intendo un rimorchio che puo servire per bici, moto o attrezzature, ma è anche predisposto con finestre (e volendo riscaldamento) dove si trasforma in letto matrimoniale.
Non dovrebbe costare tanto di piu della opzione sovratetto (mi sembra che Hymer voglia 4500 euro) . Giusto bisogna avere posto da tenerlo.

http://www.motorhomefulltime.co...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 16:14:01
Mi risulta che la Possl (ma forse anche altre marche) abbia come optional il tetto a soffitto, credo su ogni modello standard, ma mi risulta anche che sulla parte anteriore del letto (verso cabina) è comunque previsto un oblo, più piccolo mi pare 40x40, che corrisponde alla botola di accesso al letto superiore. Quindi quando il tettuccio è chiuso l'oblò è utilizzabile attraverso la botola che è priva di materasso.
Riguardo alla presenza di oblò o meno ritengo per esperienza che in caso di caldo e in sosta libera o comunque dove non ci si fida a lasciare le finestre aperte, l'oblò è essenziale perché da un minimo di contributo a rinfrescare l'aria nelle ore notturne, specie sopra il letto. Nella soluzione del tetto a soffietto l'oblò sopra il letto posteriore comunque non ci sarebbe.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 16:24:14
In risposta al messaggio di dariosilve del 17/09/2018 alle 15:22:30

Seguo anche io la discussione, ho però letto (non mi ricordo su quale forum/catalogo) di possibile oblò sul tetto a soffietto. Io sto valutando l'acquisto di un 5,99 con soffietto e siamo 2 con una bimba piccola e oltre
alla mancanza di aria, mi preoccupavo della luce. Sto guardando vantourer, hymercar, possl e clever. se mentre guardo e studio trovo qualcosa su oblò sul soffietto vi metto il link.  
...
Vantourer prevede anche in opzione una finestra laterale in coda, ma comunque a noi capita di dormire (con l'attuale furgone) in libera con le finestre chiuse e gli oblò aperti. Però se cambiamo con il Vatourer con tetto a soffietto e il soffietto è chiuso e mancano gli oblò, sei costretto a dormire aprendo le finestre. E psicologicamente ti senti più esposto rispetto ad aprire un oblò sul tetto.
Chiara
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 16:27:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2018 alle 15:30:05

Io ho guardato i modelli HYMERCAR che volendo hanno il tetto alzabile sopra al tetto e con altri due letti, ma anche li niente oblo. Uno, anche grandino si puo montare in corrispondenza della apertura di salita, ma non è
possibile avere un oblo sul letto nè nel bagno, e secondo me è un difetto troppo grande. Noi siamo in due, e quindi in ogni caso non avrebbe senso il sovratetto, anche se la moglie vorrebbe spedirmi in piccionaia perchè russo come un buldzer. Altro difetto secondo me è la maggiore difficoltà a installare pannelli solari. Poi, come dici, un furgonato ha tra i suoi vantaggi la poca visibilità e quindi la discrezione,con sopra un coso che va su a 4m abbondanti, addio discrezione. Io le penso tutte, volendo, si potrebbe creare una botola sopra al letto, e in corrispondenza mettere un oblo sul sovratetto, da usare quando il sovratetto è abbassato, poi se si deve usare il letto sopra si mette un asse sulla botola e relativo cuscino. Però bisognerebbe anche fare modificare il materasso creando un buco quadrato e cuscino a incastro....insomma, fattibile ma non semplice. Io se convinco la moglie prenderè l Hymer Grand Canyon S 4x4 ma senza il sovratetto che oltretutto costa un esagerazione e pesa tanto. Se siete solitamente in due e occasionalmente in 4, piuttosto prenderei un piccolo rimorchio abitabile, intendo un rimorchio che puo servire per bici, moto o attrezzature, ma è anche predisposto con finestre (e volendo riscaldamento) dove si trasforma in letto matrimoniale. Non dovrebbe costare tanto di piu della opzione sovratetto (mi sembra che Hymer voglia 4500 euro) . Giusto bisogna avere posto da tenerlo.  
...
Sono d'accordo con te per il difetto degli oblò mancanti. Comunque secondo il concessionario Vantourer sul tetto a soffietto si possono mettere i pannelli solari flessibili che sono ultrapiatti e invece nel bagno è presente una finestrella che dovrebbe essere sufficiente.
Chiara
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:58:37
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 16:27:03

Sono d'accordo con te per il difetto degli oblò mancanti. Comunque secondo il concessionario Vantourer sul tetto a soffietto si possono mettere i pannelli solari flessibili che sono ultrapiatti e invece nel bagno è presente una finestrella che dovrebbe essere sufficiente.
Si, mettere i pannelli flessibili sul tetto a soffietto sarebbe una cosa fattibile, ma quando sollevi il tetto, se hai il muso verso sud non ricevono niente di luce. Bisognerebbe sempre parcheggiare con il dietro verso sud ma non sempre si puo scegliere.

La finestra in bagno a me non piace tanto, la ho avuta in un camper ma non la vorrei piu. Quando stai usando il bagno, sia seduto sul WC (tanto per intenderci) sia quando fai la docccia, casoai con la finestra aperta sul marciapiede con il passeggio, non mi sembra che sia una cosa possibile.

Le finestre, quando dormo, anche ci fossero 50°, devono stare chiuse, troppo rischioso, e poi non potrei inserire l'allarme che invece inserisco sempre e comunque di notte (e blocco tutte le porte da dentro). Meglio stare accorti, non si sa mai.

Secondo me, un solo oblo sul tetto, in corrispondenza della botola, è un po poco.

Se siete in 4 piuttosto penserei a un furgonato di quelli con doppio matrimoniale a castello posteriore, di cui quello basso puo essere eliminato per avere grande vano di carico, quando si è in due, e quello alto si puo alzare o abbassare in due posizioni a seconda se si usa solo quello o anche l'altro.

Oppure stando sul 5,40, c'è il POSSL Concorde Compact, che ha un enorme e comodissimo matrimoniale in alto, e un secondo matrimoniale si puo ricavare dalla dinette.
Secondo me è uno dei mezzi piu furi e vivibili stando nei 5,40, perchè ha tantissimo spazio per muoversi in dinette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2018 alle 20:00:58
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:58:55
Rientrando dalla Norvegia mi sono fermato al Caravansalon e poi sono stato a Parma proprio per analizzare l'argomento Van.
devo dire che i Vantourer, anche se sono degli Knaus sotto altro nome, mi hanno colpito molto soprattutto per le novità introdotte quest'anno.
Noi siamo in quattro ma piuttosto del pesante(100 kg) e costoso (oltre 4000 euro) tetto a soffietto prenderei un 6 mt con letto trasversale a castello basculante il sistema di sollevamento (a vuoto), è molto pratico, ma il meccanismo è molto complesso.
Da tenere presente che in libera il tetto a soffietto non si può sollevare , penso anche che sia inutilizzabile in inverno.
Paolo
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:28:52
Grazie a Bruno, Paolo e Tommaso per i loro consigli. Mi avete convinta a rinunciare al tetto a soffietto. Meglio in effetti optare per un 6 m con doppio matrimoniale in coda. Anche se il passo più lungo mi spaventa un pò.
Chiara
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:06:08
In fiera ho notato che praticamente tutti i marchi propongono questa pianta, probabilmente è molto richiesta.
un'altro particolare che mi ha colpito di vantourer è che i materassi sono interi nel senso della lunghezza e non sezionati per poter piegare i letti e far spazio in gavone.
Sicuramente più comodi e facili da smontare e lasciare a casa.
Con il depliant sotto mano vedo che il basculante è disponibile anche sul 540,
Manca però l'armadio ed hai bagno, tavolo e frigo più sacrificati.
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:18:25
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:28:52

Grazie a Bruno, Paolo e Tommaso per i loro consigli. Mi avete convinta a rinunciare al tetto a soffietto. Meglio in effetti optare per un 6 m con doppio matrimoniale in coda. Anche se il passo più lungo mi spaventa un pò.
Su quello hai ragione, il passo esagerato di oltre 4m dei furgoni Ducato di 6m è un bell handicap mica da poco e su cui ragionerei bene. In passato ho avuto un furgonato  6m con passo enorme e alla fine gli spazi per manovrare e il raggio di svolta è lo stesso di un MH di 7 metri e mezzo. Dal canto mio, passi oltre 3,60 (quello del mio attuale) non li prenderei perchè come dicevo ci sono passato e è una tribolazione.

Cercando, ci sono sicuramente anche dei 5,40 con 4 posti letto (es il Concorde Compact che prima citavo) , e che preferirei sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:21:01
In risposta al messaggio di orlegno del 17/09/2018 alle 22:06:08

In fiera ho notato che praticamente tutti i marchi propongono questa pianta, probabilmente è molto richiesta. un'altro particolare che mi ha colpito di vantourer è che i materassi sono interi nel senso della lunghezza e
non sezionati per poter piegare i letti e far spazio in gavone. Sicuramente più comodi e facili da smontare e lasciare a casa. Con il depliant sotto mano vedo che il basculante è disponibile anche sul 540, Manca però l'armadio ed hai bagno, tavolo e frigo più sacrificati. Mandi Paolo
...
Carissimo Paolo, anche a te manca la Norvegia di agosto come a me? Io devo ancora capire chi sono e dove sono surprisesad
Approfitto per un salutone a Vania e ai ragazzi.
Con lescuse di questa parentesi nel topic wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 00:49:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2018 alle 23:18:25

Su quello hai ragione, il passo esagerato di oltre 4m dei furgoni Ducato di 6m è un bell handicap mica da poco e su cui ragionerei bene. In passato ho avuto un furgonato  6m con passo enorme e alla fine gli spazi per manovrare
e il raggio di svolta è lo stesso di un MH di 7 metri e mezzo. Dal canto mio, passi oltre 3,60 (quello del mio attuale) non li prenderei perchè come dicevo ci sono passato e è una tribolazione. Cercando, ci sono sicuramente anche dei 5,40 con 4 posti letto (es il Concorde Compact che prima citavo) , e che preferirei sicuramente.  
...
Sarà,ma...è un po' strano che per manovrare un furgonato di 6 metri,serve lo stesso spazio di uno di 7,5metri!Io con il mio ho avuto modo di girarmi in posti dove con uno più lungo sicuramente rimanevi ad aspettare che si spostassero tutte le auto.

CarloVa
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:18:04
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:28:52

Potrei sbagliarmi, ma mi pare esista (o forse esisteva) un modello della Possl (?) con matrimoniale classico trasversale posteriore e sopra un letto singolo sempre trasversale. Il doppio matrimoniale posteriore io lo trovo un po' claustrofobico per chi dorme sotto (non ha finestre e non ha oblò) e si riducono notevolmente i pensili. Il modello che ricordo di aver visto, aveva un pensile alto a fianco del letto singolo, quindi non si perdeva troppo e lo spazio sopra il matrimoniale inferiore è meno opprimente, almeno per una persona.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 19:50:41
Ciao Tommaso purtroppo le settimane volano e la Norvegia è sempre più lontana.
ma torniamo all' argomento del topic.
Certo il matrimoniale inferiore è un po' sacrificato, con il MH sono abituato a dormire senza oblò o finestre.
Col senno di poi, a distanza di un anno da quando abbiamo deciso di sostituire il camper,
Sicuramente andrei su di un furgonato da 6 mt.
Molto più pratico ,versatile ed ECONOMICO di un delicatissimo scatolone di alluminio.
Farei sicuramente a meno dei volumi più ampi del MH in cambio di poter entrare in qualsiasi stradina senza paura.
Per quanto riguarda il passo non concordo con Tommaso, certo qualche volta bisogna fare due manovre ma non sono impossibili.
Ricordo quando ero militare e guidavo il ducato minibus da 13 posti con tetto alto, un vero divertimento gli sfiori che facevo in centro ad Udine .non saprei che passo aveva la versione di 25 anni fa.
Mandi Paolo
Paolo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 00:06:48
Vedo che la maggioranza degli utilizzatori di furgonati hanno il Ducato da 6 metri con passo 4000 e, per quelli che conosco o con cui dialogo in Rete, mi risulta che si trovino bene.
Io avevo già fatto prima downsizing da un 580 a un VW T5 .. la mia ultima scelta è stata per questo (e per lo spazio di parcheggio che ho in cortile) un Pössl 540 che ha 2 oblò da 40 sulla cellula e uno più piccolo in bagno; li trovo molto utili col caldo: anche in Grecia o a Creta dormiamo bene, credo che senza quelli qualche problema ci sarebbe
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2018 alle 00:16:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link