CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile per avviamento Pudenz - Backup BM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 07:53:47
Mi stavo documentando su come fare al meglio un impianto di backup della batteria motore con le mie BS dual purpose, e cercando il fusibile giusto, oltre ai Powerval suggeritemi da emme48, che usa, ho trovato su un forum nautico i Pudenz, che hanno una istallazione completamente diversa, forse più comoda in caso di loro "esclusione"
Non sono abbastanza ferrato per valutare i dati tecnici, per questo posterò alcuni link.

download%20(1)(15).jpg
Questa la scheda tecnica: 

https://asset.conrad.com/media1...

Qui una installazione tipica:
71WIyF13WQL__AC_SX522_.jpg​​​​​​​
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 08:26:54
In risposta al messaggio di dekracap del 16/04/2024 alle 07:53:47

Mi stavo documentando su come fare al meglio un impianto di backup della batteria motore con le mie BS dual purpose, e cercando il fusibile giusto, oltre ai Powerval suggeritemi da emme48, che usa, ho trovato su un forum
nautico i Pudenz, che hanno una istallazione completamente diversa, forse più comoda in caso di loro esclusione Non sono abbastanza ferrato per valutare i dati tecnici, per questo posterò alcuni link. Questa la scheda tecnica:  ... Qui una installazione tipica: ​​​​​​​
...
direi che l'installazione risulta abbastanza semplice, ovvero il punto 2 lo fissi sul positivo della BS e al punto 1 colleghi i cavi di alimentazione che risulteranno protetti in funzione degli Ampere del fusibile.

Vedo solo due problemi:
- il primo è la reperibilità del prodotto anche se una pezza ce la si mette comprandone in abbondanza al momento dell'installazione...
- il secondo è l'ingombro in altezza... che mi pare abbondante e magari non si adatta benissimo a tutte le installazioni.

image(5992).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 15:08:06
Sì come si installa lo avevo capito dovrebbe essere anche comodo per quei Poli della batteria con tre prigionieri di cui uno grande da 8. Certo per una installazione sotto il sedile non lo vedo bene ma per chi ha un luogo dedicato alla batteria servizi lo vedo forse più comodo di un classico fusibile con la forma dei MB che necessita di un morsetto specifico che lo sorregga. 
Ti piacerebbe anche sentire la vostra opinione sui fusibili di questo tipo, soprattutto se adatti ai picchi dell'accensione di un motore di un Ducato ad esempio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 15:32:34
In risposta al messaggio di dekracap del 16/04/2024 alle 15:08:06

Sì come si installa lo avevo capito dovrebbe essere anche comodo per quei Poli della batteria con tre prigionieri di cui uno grande da 8. Certo per una installazione sotto il sedile non lo vedo bene ma per chi ha un luogo
dedicato alla batteria servizi lo vedo forse più comodo di un classico fusibile con la forma dei MB che necessita di un morsetto specifico che lo sorregga.  Ti piacerebbe anche sentire la vostra opinione sui fusibili di questo tipo, soprattutto se adatti ai picchi dell'accensione di un motore di un Ducato ad esempio
...
tempo fa aprii una discussione in merito alle varie tipologie di fusibili in commercio semplicemente perchè ero incuriosito dal fatto che esistessero ad esempio MIDI fuse da 150A ma allo stesso tempo esistessero anche i MEGAVAL da 150A i quali sono entrambi da 150A ma con grande differenza di grandezza tra loro.
Giungemmo alla conclusione che in buona sostanza se il fusibile è da 150A per entrambe le soluzioni non vi è alcuna differenza se non l'ingombro del portafusibile stesso. 

Detto questo azzarderei col dire che se di 150A di fusibile si tratta, anche questa versione è perfettamente in grado di sopportare l'avviamento di un mezzo.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 22:49:06
Si certo, 150A sono sempre 150A, la questione delicata è l'avviamento, che ha un picco nell'ordine di qualche centinaia di ampere, e servono dei fusibili particolari, che possano reggere quello spunto per un tempo limitato ma al contempo rompersi quando un cavo va a massa.
Da quanto ho capito i POWERVAL sono della stessa dimensione dei MEGAVAL ma con caratteristiche di rottura diverse, a parità di amperaggio nominale, se si usasse un come MEGAVAL salterebbe all'accensione, i POWERVAL no.
Questi dovrebbero essere simili ma non comprendo tutto quello che c'è scritto nella scheda tecnica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 12:49:43
Il fusibile giusto per avviare il motore è il CAL5 da 700-1200A  non so se basta anche il CAL4 DA 600-1200A
il CAL5 è l'unico che sopporta l'elevatissima corrente di avviamento di un Ducao, con quello che indichi da 300A massimi la vedo dura...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/04/2024 alle 13:05:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 14:19:53
qualcosa negli scritti mi sfugge.
Questa è la scatola fusibili collocata sulla BM del ducato 244 sulla quale è collegato il motorino d'avviamento sotto a quello che mi pare un normalissimo MEGAVAL da 150A e attraverso il quale passa tutta l'energia che serve per accendere il mezzo.
image(5997).png
Come spigate la riuscita della messa in moto in questo caso?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 17:55:22
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2024 alle 14:19:53

qualcosa negli scritti mi sfugge. Questa è la scatola fusibili collocata sulla BM del ducato 244 sulla quale è collegato il motorino d'avviamento sotto a quello che mi pare un normalissimo MEGAVAL da 150A e attraverso il quale passa tutta l'energia che serve per accendere il mezzo. Come spigate la riuscita della messa in moto in questo caso?
Il motorino d'avviamento Bosh del Ducato 160 CV 3000 lo trovo descritto come 2500 Watt di potenza, a 12 Volt sono oltre 200 Ampere.
Quello magneti Marelli è da 2600 Watt.

I fusibili, in genere, si mettono di un valore doppio della corrente massima che ci può passare in condizioni normali.
Ma il motorino d'avviamento non è una resistenza, se gira piano per colpa del motore che sforza (inverno) assorbe di più.

Sicuro che i fusibile sia quello?,
150 Ampere mi sembrano scarse per un motore che gira mezzo minuto in inverno perché non vuol partire.

Marco.

Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 18:46:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2024 alle 17:55:22

Il motorino d'avviamento Bosh del Ducato 160 CV 3000 lo trovo descritto come 2500 Watt di potenza, a 12 Volt sono oltre 200 Ampere. Quello magneti Marelli è da 2600 Watt. I fusibili, in genere, si mettono di un valore doppio
della corrente massima che ci può passare in condizioni normali. Ma il motorino d'avviamento non è una resistenza, se gira piano per colpa del motore che sforza (inverno) assorbe di più. Sicuro che i fusibile sia quello?, 150 Ampere mi sembrano scarse per un motore che gira mezzo minuto in inverno perché non vuol partire. Marco.  
...
non vi sono altri fusibili di quella portata.
Facendo il conto con i tuoi numeri (2600W) x2 dovrebbe esserci un fusibile da 400 e oltre Ampere... cosa che non c'è.

guarda anche questo post del 2017 lakalake ha sistemato proprio quel fusibile... 
https://www.camperonline.it/for...

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 20:09:19
150 A sono pochi, sul daily con motore F1C 3000 cc, c'è un megaval da 400A
sarà da qualche altra parte, oppure non c'è come su altri mezzi, ad esempio la mia land cruiser 3000 cc non lo ha, almeno a monte

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/04/2024 alle 20:11:19
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 22:14:48
Comunque non credo che sia solo questione di ampere nominali, i megaval normali non reggono i picchi dello sforzo iniziale, per quello quelli nominati da emme48 sono diversi, stessa dimensione ma una diversa resistenza.
Da quel che ho capito anche quelli del post sono specifici per l'accensione, ma non riesco bene a comprendere i grafici e capire quanto "spunto" reggono. I CAL.5  fino a 1200A, quelli non lo capisco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 07:37:48
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2024 alle 22:14:48

Comunque non credo che sia solo questione di ampere nominali, i megaval normali non reggono i picchi dello sforzo iniziale, per quello quelli nominati da emme48 sono diversi, stessa dimensione ma una diversa resistenza. Da
quel che ho capito anche quelli del post sono specifici per l'accensione, ma non riesco bene a comprendere i grafici e capire quanto spunto reggono. I CAL.5  fino a 1200A, quelli non lo capisco.
...
Io ho 3 batterie, BM, BS1 e BS2 e su tutte ho montato un CAL5 a pochi mm dal polo positivo.
Ho anche 2 fusibili e 2 portafusibili di scorta e anche se non li avessi troverei facilmente fusibili uguali o compatibili.
Ultima spiaggia, ma solo in emergenza, imbullonare il filo di uscita senza passare dal fusibile.

Ritengo saggio evitare prodotti rari e di difficile reperibilità quando esiste una alternativa più diffusa.

Ecco lo schema molto semplificato di quello che ho sul mio camper.
Power%20-%20Batterie.png
3 batterie = 3 fusibili
Masse robuste sulle BS, capaci di sopportare le correnti di avviamento e polo negativo della BM facilmente sganciabile nel caso che la BM vada in corto e che sia necessario sostituirla con una delle due BS (o anche con entrambe).

I due selettori di batteria (1 - 0 - 2 - Both) sono comodi da manovrare.
B1B2(1).png
Mi permettono di fare manutenzione su una batteria (posizione 0 ), di usarla come BS (posizione 1) o di metterla in parallelo alla BM (posizione 2)  per aiutarla o per sostituirla.

In pratica, quando sono in vacanza, una batteria che mi abbandona non mi costringe a risolvere subito il problema ma posso continuare il viaggio rimandando a tempi & luoghi più favorevoli la risoluzione del guasto.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/04/2024 alle 09:35:43
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 07:58:10
Dal grafico della scheda tecnica, se l'ho capito bene, quello da 300 per 2 decimi di secondo regge circa 1080 A.
Una batteria come la mia ha 850 di CCA, che sarebbe lo spunto a freddo, cioè a -18°. Già a 0° questo può essere il 25% maggiore, dunque 1065 circa, calcolando una temperatura "normale", la batteria potrebbe anche erogare istantaneamente circa 1500A se in corto circuito. E dunque salterebbero se in corto sia il CAL.5 che il CF8.
Leggo che un motorino può arrivare ad assorbire ance il triplo della sua corrente nominale se sotto sforzo. Diciamo dunque 220A*3=660 Ampere.
Il CF8 a 660A regge 1,2 secondi, a 800A regge un secondo scarso.
Non ho quel grafico del CAL.5, se Emme lo avesse sarebbe interessante verificare.
Se però le batterie di servizio che farebbero da backup fossero 2, in parallelo, la corrente in avvio sarebbe la metà circa per ognuna e reggerebbero sicuramente entrambi i fusibili.
Ma a quel punto se il cavo che va al motore è unico, in caso di corto sul telaio, la corrente di corto si dividerebbe anch'essa per 2 e i fusibili da 300, ma soprattutto il CAL.5 da 500A potrebbe non saltare, o meglio, non so se salta prima lui o prima prende fuoco qualcosa nei pressi del punto di contatto.
Di questa cosa se ne parla qui: 

https://africaland.it/forum/vie...

Se ho capito bene, in quel forum ipotizzano che se la spellatura del cavo è limitata, il cavo fa passare una corrente minore di quella della targa del fusibile ma intanto scalda nel punto di contatto. Non capisco quanto sia giusto il ragionamento e se dipende dalla dimensione del cavo.
Al di là delle scelte di ognuno, non voglio convincere nessuno ad usare il CF8 al posto del CAL.5, mi sembra interessante approfondire la questione prendendo spunto da ragionamenti fatti anche da utenti di altri forum. Magari si può migliorare.

@Laikone: sicuro che sia sotto fusiile e non sia sul prigioniero grande vicino al polo, non collegato ai fusibili?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 08:09:22
In risposta al messaggio di dekracap del 18/04/2024 alle 07:58:10

Dal grafico della scheda tecnica, se l'ho capito bene, quello da 300 per 2 decimi di secondo regge circa 1080 A. Una batteria come la mia ha 850 di CCA, che sarebbe lo spunto a freddo, cioè a -18°. Già a 0° questo può
essere il 25% maggiore, dunque 1065 circa, calcolando una temperatura normale, la batteria potrebbe anche erogare istantaneamente circa 1500A se in corto circuito. E dunque salterebbero se in corto sia il CAL.5 che il CF8. Leggo che un motorino può arrivare ad assorbire ance il triplo della sua corrente nominale se sotto sforzo. Diciamo dunque 220A*3=660 Ampere. Il CF8 a 660A regge 1,2 secondi, a 800A regge un secondo scarso. Non ho quel grafico del CAL.5, se Emme lo avesse sarebbe interessante verificare. Se però le batterie di servizio che farebbero da backup fossero 2, in parallelo, la corrente in avvio sarebbe la metà circa per ognuna e reggerebbero sicuramente entrambi i fusibili. Ma a quel punto se il cavo che va al motore è unico, in caso di corto sul telaio, la corrente di corto si dividerebbe anch'essa per 2 e i fusibili da 300, ma soprattutto il CAL.5 da 500A potrebbe non saltare, o meglio, non so se salta prima lui o prima prende fuoco qualcosa nei pressi del punto di contatto. Di questa cosa se ne parla qui:  Se ho capito bene, in quel forum ipotizzano che se la spellatura del cavo è limitata, il cavo fa passare una corrente minore di quella della targa del fusibile ma intanto scalda nel punto di contatto. Non capisco quanto sia giusto il ragionamento e se dipende dalla dimensione del cavo. Al di là delle scelte di ognuno, non voglio convincere nessuno ad usare il CF8 al posto del CAL.5, mi sembra interessante approfondire la questione prendendo spunto da ragionamenti fatti anche da utenti di altri forum. Magari si può migliorare. @Laikone: sicuro che sia sotto fusiile e non sia sul prigioniero grande vicino al polo, non collegato ai fusibili?
...
Proviamo a spiegare una volta per tutte la storia dell'assorbimento allo spunto di un motore in corrente continua.

Immaginiamo di alimentare un motore a 12 Volt:
Il motore gira e nel girare produce una tensione come se fosse una dinamo, questa tensione è di segno opposto alla tensione di alimentazione che noi gli forniamo.
In pratica un motore che gira libero alimentato a 12 Volt, genera per effetto della sua stessa rotazione una tensione (forza controelettromotrice) diciamo di 11 Volt, quindi 12-11 fa 1 Volt che è la tensione che arriva all'avvolgimento in rame.

Se io rallento il motore con un carico meccanico e lo faccio girare più piano, la tensione (forza controelettromotrice) generata per "effetto dinamo" è minore, diciamo che invece di "produrre" 11 Volt ne produce solo 9.
Quindi 12-9 = 3
Cioè sotto sforzo gli avvolgimenti di rame sono sottoposti ad una tensione di 3 Volt invece di 1 Volt e il motore assorbe il triplo.

Questo è il motivo che fa variare l'assorbimento dei motori in funzione dei giri che fanno, può dipendere dallo sforzo meccanico ma anche dal fatto che alla partenza sono fermi e agli avvolgimenti arrivano direttamente 12 Volt, questo viene chiamato "assorbimento allo spunto".

I numeri che ho citato sono completamente a caso, è solo per rendere l'idea di come funziona...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/04/2024 alle 08:10:47
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 10:48:13
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2024 alle 22:14:48

Comunque non credo che sia solo questione di ampere nominali, i megaval normali non reggono i picchi dello sforzo iniziale, per quello quelli nominati da emme48 sono diversi, stessa dimensione ma una diversa resistenza. Da
quel che ho capito anche quelli del post sono specifici per l'accensione, ma non riesco bene a comprendere i grafici e capire quanto spunto reggono. I CAL.5  fino a 1200A, quelli non lo capisco.
...
I PowerVal ci sono anche da 400A ed è possibile che quello montato sul mio daily non sia un megaval ma un powerval, le misure sono uguali ma non ho mai controllato nello specifico
appena posso e se leggibile controllo 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 09:27:42
I fusibili powerval riportano la scritta CAL. numero 1,2,3,4,5.
i megaval invece riportano il numero degli ampere supportati, quello viola postato da Laikone è un MTA Megaval da 400A.

Con temperature relativamente fredde sarà difficile avviare il motore con un fusibile da 150A, già una BM non in ottime condizioni fa fatica dovendo ricorrere a tutto lo spunto ancora rimastogli a disposizione, il quale potrebbe essere inferiori ai 3/400A figuriamoci un fusibile da 150A.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/04/2024 alle 09:33:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 09:56:41
In risposta al messaggio di dekracap del 18/04/2024 alle 07:58:10

Dal grafico della scheda tecnica, se l'ho capito bene, quello da 300 per 2 decimi di secondo regge circa 1080 A. Una batteria come la mia ha 850 di CCA, che sarebbe lo spunto a freddo, cioè a -18°. Già a 0° questo può
essere il 25% maggiore, dunque 1065 circa, calcolando una temperatura normale, la batteria potrebbe anche erogare istantaneamente circa 1500A se in corto circuito. E dunque salterebbero se in corto sia il CAL.5 che il CF8. Leggo che un motorino può arrivare ad assorbire ance il triplo della sua corrente nominale se sotto sforzo. Diciamo dunque 220A*3=660 Ampere. Il CF8 a 660A regge 1,2 secondi, a 800A regge un secondo scarso. Non ho quel grafico del CAL.5, se Emme lo avesse sarebbe interessante verificare. Se però le batterie di servizio che farebbero da backup fossero 2, in parallelo, la corrente in avvio sarebbe la metà circa per ognuna e reggerebbero sicuramente entrambi i fusibili. Ma a quel punto se il cavo che va al motore è unico, in caso di corto sul telaio, la corrente di corto si dividerebbe anch'essa per 2 e i fusibili da 300, ma soprattutto il CAL.5 da 500A potrebbe non saltare, o meglio, non so se salta prima lui o prima prende fuoco qualcosa nei pressi del punto di contatto. Di questa cosa se ne parla qui:  Se ho capito bene, in quel forum ipotizzano che se la spellatura del cavo è limitata, il cavo fa passare una corrente minore di quella della targa del fusibile ma intanto scalda nel punto di contatto. Non capisco quanto sia giusto il ragionamento e se dipende dalla dimensione del cavo. Al di là delle scelte di ognuno, non voglio convincere nessuno ad usare il CF8 al posto del CAL.5, mi sembra interessante approfondire la questione prendendo spunto da ragionamenti fatti anche da utenti di altri forum. Magari si può migliorare. @Laikone: sicuro che sia sotto fusiile e non sia sul prigioniero grande vicino al polo, non collegato ai fusibili?
...
Datasheet

Powerval

.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 10:10:31
Questo è quello che ha riscontrato anche un altro utente 
image(6007).png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 13:15:28
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2024 alle 10:10:31

Questo è quello che ha riscontrato anche un altro utente 
Non metto in dubbio abbiate trovato un fusibile da 150A, il problema potrebbe sorgere con un'avviamento del motore con temperature abbastanza rigide, inoltre, lo vedo inadeguato anche rispetto alla sezione ed alla lunghezza del cavo che deve arrivare fino al motorino.

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 13:20:16
IMG_0753.png

Ciro. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 17:26:35
Quello da 150 A ne regge più di 300, ma solo per 10 secondi.
Io confermo che di norma i fusibili si mettono di un valore circa doppio della corrente massima in condizioni normali.
Ma qui abbiamo dei fusibili ritardati e quindi dobbiamo anche stabilire quali sono i tempi normali.

Che il fusibile salti se il motore non parte entro 5 secondi ci va bene?
Mi viene in mente la prima messa in moto dopo aver cambiato il filtro del gasolio quando la pompa deve girare un po' prima che arrivi il carburante...
Oppure Livigno a Dicembre.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link