CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strano guasto al Fiat Ducato - Risolto -

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 15:32:55
buongiorno a tutti.
chiedo venia se non sono riuscito a trovare la sezione dove presentarsi, vi leggo da anni ma scrivo oggi per la prima volta.
Mi chiamo Stefano, provincia di Milano, posseggo un Adria Coral 660 sp del 2005 su meccanica fiat ducato 244 2800jtd da 146 cavalli, veicolo acquistato usato l'anno scorso.

Tralasciando le immancabili noie di un veicolo usato, sono a chiedere al forum se qualcuno ha avuto il mio stesso guasto e come la ha risolto dato che mi sta facendo impazzire!!
Premetto che non sono novizio in campo meccanico/elettrico, vi spiego cosa succede: con cadenza assolutamente casuale (la prima volta è successa ad agosto 2016 poi più niente fino a ieri tornando da Cesenatico) nel preciso momento in cui giro la chiave su AVV sento il motorino di avviamento spuntare per una frazione di secondo dopodichè il camper rimane senza corrente.
Si, avete letto bene: senza corrente!
Il quadro diventa buio e tutti i servizi connessi alla batteria motore si scollegano, esattamente come se si togliesse la batteria; dopo un tempo che varia da 1 a 3 minuti sul display del quadro riappare l'orologio (ovviamente sulla mezzanotte 0:00) e se giro la chiave in MAR si arma di nuovo tutto, compare il contakm totale mentre si azzera il parziale e girando su AVV il motore parte senza la minima incertezza.
Ripeto: la cosa si presenta in maniera del tutto casuale, non vi è nesso con la temperatura, pioggia, vento o cosa altro.
A bordo del veicolo è montato un antifurto METASYSTEM che però è disabilitato tramite chiave sulla centralina dell'antifurto stesso causa telecomandi impazziti e mancanza del codice di sicurezza mai consegnato da parte del vecchio propietario, non vorrei che fosse lui il responsabile ma tendo ad escluderlo; sul libretto di uso e manutenzione fiat alla pagina 73 è indicato uno staccabatteria nella centralina CBA soprabatteria che teoricamente dovrebbe intervenire in concerto con l'interruttore inerziale staccando la batteria in caso di urto, ma del famigerato pulsante giallo di riarmo che dovrebbe trovarsi sotto al coperchio della centralina portafusibili CBA sul mio camper non c'è traccia. 
E' possibile che sia stato spostato in altra posizione a seconda dei vari anni di produzione? se fosse un malfunzionamento di questo dispositivo tutto potrebbe quadrare ma brancolo nel buio.

Qualcuno è in gradi di darmi una mano? 

Grazie in anticipo a tutti

Stefano

Modificato da lakelake il 14/05/2017 alle 17:08:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 16:21:47
se non ricordo male, è già successo ad altri, e si tratta di masse.
controllale tutte, specialmente quella del motorino d'avviamento e quella che va da batteria a telaio

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 16:46:06
Ci avevo pensato anche io, se sabato prossimo non diluvia provo a controllare le masse e se mi avanza tempo smonto l'antifurto, tanto averlo installato non funzionante e non averlo è la stessa cosa.

grazie per la dritta, ciao

Stefano
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 18:26:02
Capitato pure a me con un vecchio Transit, era la treccia della massa, ho scartavetrato dove era avvitata e poi riavvitata da li tutto ok.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 18:59:19
nella mia lunga esperienza di veicoli usati di ogni tipo mi è capitato due volte: una volta era una massa nel blocchetto di accensione. L'altra volta l'antifurto.
Per prima cosa leverei l'antifurto. Tanto, se non va...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 19:14:09
ciao a tutti    prima di  smontare  le  masse a terra   prova  con spray  disossidante   di  buona  marca   lascia  agire    sui contatti  importanti  potresti  mettere  del grasso di vaselina  a protezione   da ossido         ciao
buba
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 19:28:02
ok, capito. prime indiziate sono le masse.
L'unico dubbio è che, una volta "risorto" il camper e rimesso in moto, non si nota nessun malfunzionamento o funzionamento intermittente da parte di nessun organo elettrico, dalle luci alle frecce a qualsiasi altra cosa.
Però manifestandosi la momento dell'avviamento, e quindi nel transitorio di massimo spunto=massimo passaggio di corrente dalla batteria al motorino di avviamento, potrebbe effettivamente essere una massa che ha deciso di rompere l'anima.

la prima volta che mi ha fatto lo scherzetto è stata ad agosto dell'anno scorso in Toscana, sosta dopo 400 Km, giro la chiave e nulla si muove.
Da allora nessuna avvisaglia fino a ieri quando me lo ha fatto al distributore appena uscito dall'area di sosta di Cesenatico (e quindi tutto freddo) ed al l'area di servizio di Lodi in autostrada, subito dopo il camper service, dopo 300 Km circa e tutto bello caldo.

mi sento di escludere il blocchetto dell'avviamento perchè quando succede in realtà si illumina tutto fino alla posizione MAR, per morire un attimo dopo aver dato lo spunto al motorino di avviamento in posizione AVV. Secondo me è più probabile un assorbimento eccessivo del motorino, magari le spazzole sono li li per andare e l'isolamento del collettore idem.

il problema è che dopo la pompa dell'acqua, la distribuzione, la frizione, i freni anteriori ed un cuscinetto ruota compreso di portamozzo non ho più budget per altre riparazioni.........

grazie a tutti per l'aiuto.
Stefano

12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 19:51:11
penso  che dobbiamo mettere in preventivo  che un mezzo con 120000km     possa avere  dei  problemi   di vario genere 
risolverli   e' gia'  una buona cosa  penso   i soldi sono sempre un problema        ciao
buba
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 20:39:48
se fosse come dici tu un problema di alto assorbimento, al momento che smetti di fare l'avviamento il quadro tornerebbe ad accendersi.

controlla invece bene la massa sul motorino che con sporco e sale potrebbe essere ossidata. poi le altre masse e il cavo positivo che dalla batteria va al motorino
che non presenti bruciature o segni di sfiammata
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 20:42:18
In risposta al messaggio di turbinello del 01/05/2017 alle 20:39:48

se fosse come dici tu un problema di alto assorbimento, al momento che smetti di fare l'avviamento il quadro tornerebbe ad accendersi. controlla invece bene la massa sul motorino che con sporco e sale potrebbe essere ossidata. poi le altre masse e il cavo positivo che dalla batteria va al motorino che non presenti bruciature o segni di sfiammata

si, effettivamente hai ragione.
la cosa strana è che "perde conoscenza" per un minuto o poco più, poi torna tutto come prima.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 20:48:47
In risposta al messaggio di buba60 del 01/05/2017 alle 19:51:11

penso  che dobbiamo mettere in preventivo  che un mezzo con 120000km     possa avere  dei  problemi   di vario genere  risolverli   e' gia'  una buona cosa  penso   i soldi sono sempre un problema        ciao buba

Quando l'ho comprato ( è il mio terzo camper, tutti usati ) sapevo che c'erano dei lavori da fare e che prima o poi li avrei dovuti affrontare.
La frizione, però, non me la sarei aspettata: era comunque in preventivo che nei primi tre anni di utilizzo una certa cifra sarebbe dovuta essere messa da parte per la manutenzione straordinaria, nonostante il basso chilometraggio (l'ho comprato a 47000 km ed oggi ne ha 53000).

Sono anni che la manutenzione dei miei mezzi la eseguo io, tranne le cose che non posso fare per motivi di spazio come appunto una frizione: questo strano guasto non mi era mai capitato ma piano piano ne verrò a capo. Innanzi tutto seguirò i vostri consigli, ripristino delle masse e via l'antifurto.
Poi vedremo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 16:57:22
Già successo, controlla il filo rosso di grosso diametro che entra nel gruppo fusibili e relè nel vano motore (quello che in qualche caso è avvolto da una sorta di sacchetto di protezione nero).
Tale filo termina su un capocorda che è avvitato alla scatola con un dado da 10mm che si allenta e fa falsi contatti.

Ovviamente immagino che tu abbia già controllato i morsetti batteria e il collegamento di massa principale del negativo batteria....

Anni fa feci ripartire un collega in una area di sosta in autostrada ;)

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 19:09:14
In risposta al messaggio di miata63 del 07/05/2017 alle 16:57:22

Già successo, controlla il filo rosso di grosso diametro che entra nel gruppo fusibili e relè nel vano motore (quello che in qualche caso è avvolto da una sorta di sacchetto di protezione nero). Tale filo termina su un
capocorda che è avvitato alla scatola con un dado da 10mm che si allenta e fa falsi contatti. Ovviamente immagino che tu abbia già controllato i morsetti batteria e il collegamento di massa principale del negativo batteria.... Anni fa feci ripartire un collega in una area di sosta in autostrada ;)  
...

Grazie Miata della dritta.
Il capocorda che dici è quello posto dove c'è la scatola fusibili principale nel vano motore, vicino al filtro dell'aria?

ad ogni buon conto ho deciso di ripassare tutti i principali nodi raggiungibili, sia di alimentazione che di massa: mi sono armato di benzina come decapante per pulire bene i contatti eventualmente unti, carta vetrata fine, riattivatore tipo CRC.....insomma, le solite cose.
purtroppo ieri dalle mie parti imperversava la pioggia ed oggi ho preferito riposarmi (almeno un giorno a settimana me lo merito.....), ho rimandato l'intervento alla prossima settimana.

grazie ancora per le info, mi rincuora sapere che si tratta di un guasto frequente e risolvibile,

ciao
Stefano

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 22:21:30
Controlla il morsetto positivo sulla batteria è fatto male e può fare un falso contatto , successo anche a me cera una crepa e  ci sono arrivato dopo mesi, il morsetto ha 3 anelli e da me la crepa faceva contatto solo a volte sufficienti ad andare normalmente per un Po poi di nuovo senza avviamento.costo el ricambio 3euro.ciao
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 18:50:50
In risposta al messaggio di simons del 07/05/2017 alle 22:21:30

Controlla il morsetto positivo sulla batteria è fatto male e può fare un falso contatto , successo anche a me cera una crepa e  ci sono arrivato dopo mesi, il morsetto ha 3 anelli e da me la crepa faceva contatto solo a volte sufficienti ad andare normalmente per un Po poi di nuovo senza avviamento.costo el ricambio 3euro.ciao

intendi la centralina portafusibili a bordo batteria? esattamente dove ti si era crepata?
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 19:18:54
In risposta al messaggio di lakelake del 01/05/2017 alle 20:48:47

Quando l'ho comprato ( è il mio terzo camper, tutti usati ) sapevo che c'erano dei lavori da fare e che prima o poi li avrei dovuti affrontare. La frizione, però, non me la sarei aspettata: era comunque in preventivo che
nei primi tre anni di utilizzo una certa cifra sarebbe dovuta essere messa da parte per la manutenzione straordinaria, nonostante il basso chilometraggio (l'ho comprato a 47000 km ed oggi ne ha 53000). Sono anni che la manutenzione dei miei mezzi la eseguo io, tranne le cose che non posso fare per motivi di spazio come appunto una frizione: questo strano guasto non mi era mai capitato ma piano piano ne verrò a capo. Innanzi tutto seguirò i vostri consigli, ripristino delle masse e via l'antifurto. Poi vedremo
...

53000 km mi sembrano pochini per tutti quei lavori fatti...
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 22:18:16
Allora devi togliere  il positivo della batteria e vedrai che oltre alla piastra dove ci sono le derivazioni il vero attacco è un anello di metallo, (sono 3 per esattezza), che si infila sul polo positivo come un normale morsetto, a me era capitato che tale anello era crepato e anche se tutto sembrava stretto alla perfezione il contatto c'era e non c'era, sai quanti avviamenti come il tuo prima di trovarlo, ci ho girato diversi mesi e ho buttato pure una batteria che era ancora funzionante, non è stato facile ma alla fine l'ho trovato, potrebbe essere il tuo caso , ma ripeto potrebbe, quindi controlla per sicurezza il morsetto.
ciao
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 20:16:07
In risposta al messaggio di eccomi del 08/05/2017 alle 19:18:54

53000 km mi sembrano pochini per tutti quei lavori fatti...

non è che sembrano pochi....sono pochi!
intendiamoci: il cuscinetto lo avevo sentito fin da subito e l'ho sfruttato per avere un po di sconto, ero convinto che avrebbe retto ancora a lungo ed invece ha sgabbiato.

ma la pompa dell'acqua e la frizione non me le aspettavo. 
diciamo che la pompa dell'acqua era stata "mascherata" ad arte con un bel lavaggio motore ed un giro di grasso fra battuta e guarnizione (giusto in questi giorni sto aprendo un contenzioso con il vecchio proprietario/concessionario), la frizione ha mostrato il suo reale stato di usura solo quando mi è capitato di metterla alla prova: nell'utilizzo normale, a parte uno stacco molto in alto, non dava avvisaglie ma quando ho cercato di far uscire il camper dai rulli della revisione dandoci dentro perchè non veniva fuori, mi sono ritrovato con il pedale tutto rilasciato, il contagiri oltre i 3000 ed il camper fermo.

so per certo che il precedente proprietario andava spesso in montagna: evidentemente amava sfruttare la meccanica e non l'ha risparmiata.

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 20:18:21
In risposta al messaggio di simons del 08/05/2017 alle 22:18:16

Allora devi togliere  il positivo della batteria e vedrai che oltre alla piastra dove ci sono le derivazioni il vero attacco è un anello di metallo, (sono 3 per esattezza), che si infila sul polo positivo come un normale
morsetto, a me era capitato che tale anello era crepato e anche se tutto sembrava stretto alla perfezione il contatto c'era e non c'era, sai quanti avviamenti come il tuo prima di trovarlo, ci ho girato diversi mesi e ho buttato pure una batteria che era ancora funzionante, non è stato facile ma alla fine l'ho trovato, potrebbe essere il tuo caso , ma ripeto potrebbe, quindi controlla per sicurezza il morsetto. ciao
...

ok, grazie per la dritta. 
controllerò a dovere!

yes

Stefano
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 22:22:05
Controlla tutti i dadi della piastra fusibili che trovi sulla batteria motore, si allentano facilmente!!!!!!
Già successo a un mio vicino di casa.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2017 alle: 16:49:39
Stamattina ho approfittato del bel sole per mettere le mani sul ducato.
arrivo al rimessaggio, apro il piccolo, giro la chiave e non si comporta come le altre volte: il quadro non si spegne del tutto e dando "AVV" di chiave si sente il relè dietro il pulsante delle 4 frecce che cicala, tipico di quando tenti l'avviamento con la batteria scarica. provo le luci e sono fioche, provo a muovere gli alzacristalli e non danno segni di vita.
mi armo di tester e provo la batteria: 14,2 Volt sotto alimentazione del pannello solare. A questo punto mi armo di pazienza e seguo i vostri consigli.

Ho smontato, carteggiato e pulito tutti i contatti di massa e devo dire che non ne go trovati allentati nemmeno uno. Poi sono passato a controllare i positivi: smontati e puliti nessuno mostrava segni di bruciature o corti, nessuno era allentato.
per ultimo ho controllato la piastra fusibili sulla centralina: il fusibile più grosso, quello da 150A con i dati del 13 era....molle! ma non molle, era molle molle!!!!!

L'ho smontato, carteggiato, pulito con alcool, rimontato e stretto come si deve: girata la chiave è partito senza la minima incertezza.
in tre ore ho riprovato una decina di avviamenti a distanza di minuti uno dall'altro, danche dopo un breve giretto, sia a caldo che a freddo: problema risolto.

grazie a tutti per i preziosi consigli, ora è sorto un altro strano problema sulla EBL ma per questo apro un altro topic.

GRAZIE A TUTTI !!!!

Stefano

Modificato da lakelake il 14/05/2017 alle 17:09:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link