CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibili BS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Rocknrico
Rocknrico
22/10/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 12:02:00
Buongiorno.
Nel mio mobilvetta del 91 sulla linea che va dal parallelatore alla b.s c'era il porta fusibile (nastrato)con all'interno fatto questo ponticello anziché trovarci il suo fusibile originale.Siccome Questo sistema è stato già adottato in qualche altro Camper d'epoca di altri amici..Volevo sapere se ci fosse una motivazione tecnica o semplicemente pigrizia nella sostituzione del fusibile bruciato?

AGGIUNGO:Quali sarebbero i fusibili più idonei?sia sulla linea verso il quadro utenze che sulla linea parallelatore verso B.S.(da 100A).Le Utenze elettriche sono luci a led,pompa,prese usb .
Grazie a tuttiIMG-20260306-WA0033(1).jpg

Rocknrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19548
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 12:24:43
In risposta al messaggio di Rocknrico del 06/03/2026 alle 12:02:00

Buongiorno. Nel mio mobilvetta del 91 sulla linea che va dal parallelatore alla b.s c'era il porta fusibile (nastrato)con all'interno fatto questo ponticello anziché trovarci il suo fusibile originale.Siccome Questo sistema
è stato già adottato in qualche altro Camper d'epoca di altri amici..Volevo sapere se ci fosse una motivazione tecnica o semplicemente pigrizia nella sostituzione del fusibile bruciato? AGGIUNGO:Quali sarebbero i fusibili più idonei?sia sulla linea verso il quadro utenze che sulla linea parallelatore verso B.S.(da 100A).Le Utenze elettriche sono luci a led,pompa,prese usb . Grazie a tutti   Rocknrico
...
non c'è alcuna motivazione tecnica per fare una porcata simile, se non quella di non avere il fusibile a portata di mano... 

la portata del fusibile sulla linea BM/BS è solitamente da 50A, ma bisogna vedere anche i cavi che alimentano la BS partendo proprio da quel fusibile... e ad occhio mi pare siano di sezione troppo piccola per montare un 40/50A.

PS: coglierei l'occasione per cambiare anche il portafusibile con uno come questo:
image(7919).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 06/03/2026 alle 12:25:43
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5741
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 10:22:28
Per sapere che fusibile mettere bisogna sapere quanti ampere  massimo passano in quel cavo, non è specificato quale parallelatore è montato, io ho quello della CBE e tra la BS e la BM collegate via parallelatore ho montato un portafisibili con 5 ampere, visto che la corrente massima che mi da il CBE è di 4 ampere.  Quella soluzione sicuramente è stata una emergenza, per il fusibile una volta individuati gli ampere massimi si monta uno con maggiorazione di circa il 20% in più del previsto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 14:44:38
In risposta al messaggio di Rocknrico del 06/03/2026 alle 12:02:00

Buongiorno. Nel mio mobilvetta del 91 sulla linea che va dal parallelatore alla b.s c'era il porta fusibile (nastrato)con all'interno fatto questo ponticello anziché trovarci il suo fusibile originale.Siccome Questo sistema
è stato già adottato in qualche altro Camper d'epoca di altri amici..Volevo sapere se ci fosse una motivazione tecnica o semplicemente pigrizia nella sostituzione del fusibile bruciato? AGGIUNGO:Quali sarebbero i fusibili più idonei?sia sulla linea verso il quadro utenze che sulla linea parallelatore verso B.S.(da 100A).Le Utenze elettriche sono luci a led,pompa,prese usb . Grazie a tutti   Rocknrico
...
Quello e' comunque un fusibile, nessuna porcata, purtroppo nel tempo non si legge più il valore riportato sull'etichetta che vedi sulla treccina di rame.

Puoi sostituirlo tranquillamente con un nuovo fusibile ma attento, il fusibile protegge il cavo, quelli ad esso collegati non credo abbiano una sezione maggiore di 6 mmq quindi, utilizza un fusibile al massimo da 30A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link