quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 30/06/2011 10:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo..fatto anche io, avendo l'accortezza di fare le "sottopiastre" in inox[:D]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 30/06/2011 13:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il buco del 3 mi sembra piccolo e alla fine rischi che tutto salti nuovamente. chi ti ha fissato con delle autofilettanti delle barre per moto (se era conscio che erano per la moto) è un gran professionista... comunque il concetto di base lo hai capito solo che se fossi in te farei un buco del 10 e sotto farei mettere (come già detto) una piastrina di materiale inossidabile (10*10*0,5 potrebbe bastare visto che il dado è uno) quindi una bella rondella e un dado autobloccante. non tirare troppo che poi sfondi tutto. sopra la superficie deve essere adeguata. per sicurezza magari fai quelche buco in più perchè più distribuisci lo sforzo. sotto sigilla bene e usa materiali inossidabili
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 30/06/2011 13:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatti sotto una lamiera di inox o zincata con la foratura avente lo stesso passo di quella sovrastante. Poi chiudi " a panino " il pavimento del mezzo tra il supporto fiamma e la lamiera inferiore ( uno spessore di 3 mm dovrebbe essere più che sufficiente ). Puoi anche anzichè una striscia farti una piastra più grande possibile. Eco
quote:Risposta al messaggio di viapolla11 inserito in data 30/06/2011 08:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve il motorino va fissato con 4 cinghie a cricchetto e non con 2 cinghie lunghe. Devono lavorare ciascuna in modo autonomo e creare un equilibrio. Pensa ai 4 fili che reggono una antenna. ciaociao
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/06/2011 09:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbi pazienza ma in caso di ribaltamento del mezzo lo scooter in garage è proprio il minore dei mali...
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 01/07/2011 00:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, in caso di ribaltamento del mezzo, l'ultimo pensiero è lo scooter. Quello che voglio però è la sicurezza TOTALE del fissaggio dello scooter che, in caso di urto, non deve entrarmi in callula. Con il mio vecchio camper mi è capitato di percorrere inavvertitamente un dosso pedonale, non adeguatamente segnalato e quasi invisibile di notte, a velocità elevata (30 Kmh); Si trattava di un rialzo di quasi 30 cm, rova da assassini. Il mezzo ha avuto un forte sobbalzo e penso si sia staccato da terra per un attimo. Preoccupato, mi son fermato e sono andato a controllare in garage. Molta roba non era più al suo posto ma lo scooter era lì, fermo e saldo nella sua posizione. Se non avessi avuto il fissaggio direttamente al telaio ed il blocco totale, avrei sicuramente fatto danni notevoli, non tanto allo scooter, quanto al mezzo. Se ci riesco, nei prossimi giorni, inserirò le foto del sistema di fissaggio e, forse, dello scooter ancorato.
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 30/06/2011 13:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona idea...secondo me cmq...una rondella ha una superficie "piccola"(in caso di "strappo"...rischi d'avere una "foratura" di diametro maggiore!)...meglio una piastra(io ne ho messa una da 10cmx10cm)...cmq l'idea di ancorarti ai longheroni del telaio è davvero ottimale. Avresti i "binari" che "lavorano" assieme al mezzo![;)]
quote:Risposta al messaggio di Rav78 inserito in data 12/07/2011 09:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Ci carico un Malaguti Centro 160.