CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Garage, ruote di scorta e...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
navarre
navarre
-
Inserito il 01/02/2015 alle: 11:29:59
La ruota di scorta VA PORTATA e basta, poi se riesci o meno a montarla o la fai montare da qualcuno è un'altro discorso. Io mi sono accorto di avere bucato dopo aver percorso molti km di un viottolo molto insidioso in Abruzzo...non avrei saputo bene nemmeno come spigarlo per farmi trovare dall'assistenza! Svitol, olio di gomito e la ruota anteriore sono riuscito a levarla...rimetterla non è un problema, il problema è svitare i dadi! Per quanto riguarda l'argomento, la mia ruota di scorta sta sotto il pianale, così non occupa spazio. Per il resto non posso aiutare il collega in quanto io ho le bici fuori dietro e nel garage le gabbie per i cani. Gianluca & C.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/02/2015 alle: 13:56:53
Buongiorno con alcuni semplici sistemi è possibile limitare di moltissimo la possibilità di foratura. 1. evitare assolutamente di "toccare" marciapiedi, buche troppo profonde, sassi. 2. evitare di percorrere strade non asfaltate o "viottoli molto insidiosi" [:)] 3. controllare sempre la pressione degli pneumatici prima di ogni partenza 4. sostituire gli pneumatici non appena ci si accorge dell'indurimento del battistrada, oppure se esso è consumato oltre limite, oppure se presenta difformità della carcassa (bozze, rigonfiamenti, tagli) 5. avere un'assicurazione che contenga anche il soccorso stradale su tutte le strade in Italia e, meglio, in tutta Europa. andiamo in camper dal 1980 abbiamo forato più volte e una volta ci è anche scoppiata una ruota, dal 2006 non abbiamo più la ruota di scorta, abbiamo forato e con l'assistenza abbiamo risolto senza neanche perdere tanto tempo (si è in ferie). per contro abbiamo 40 kg di "roba" in meno e anche dello spazio in più. saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 01/02/2015 alle 13:58:45
navarre
navarre
-
Inserito il 01/02/2015 alle: 16:46:57
quote:con alcuni semplici sistemi è possibile limitare di moltissimo la possibilità di foratura.>
> Beh, si, se fai autostrada-area di sosta-autostrada-casa è un ottimo sistema, se poi uno resta direttamente a casa è ancora più sicuro che non buchi.[:D] Gianluca & C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 01/02/2015 alle: 17:30:34
. . Avere con se la ruota non ti obbliga a fare la manovalanza la trovi con l assicurazione e una mancia Di certo riparti in fretta senza esborsi di denaro per Dover acquistare la gomma che c'è se c'è E non ho da mentire a me stesso dicendomi """ ma tanto sono in ferie """ """finalmente una botta di vita""" oppure""giusto a proposito mi stavo annoiando""
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:34:35
Cari Colleghi ormai le tecniche costruttive degli pneumatici sono tali che è sempre più difficile forare, altresì i servizi legati all'abitar viaggiando sono talmente cresciuti di numero e di qualità che non è detto che si debba fare casa-autostrada-AA piuttosto che AA-autostrada-casa. Mi è capitato di forare in tutti i posti meno che in autostrada!! L'ultima volta (8 anni or sono) ero nei pressi di Gaeta, sulla litoranea, di domenica, telefonata al numero verde, spiegazione e dati relativi al problema, nel giro di una mezz'ora arriva il furgone con il pronto intervento per la sostituzione dello pneumatico sul cerchio; entro un'altra mezz'ora ero in viaggio. Spesa sostenuta € 225,00 per il pneumatico nuovo. Sebbene facciamo molto estero non mi è mai capitato di forare fuori dal nostro territorio, per cui non conosco il tipo di servizio che potrebbero dare fuori, ma sono propenso a pensare che sia almeno uguale a quello in Italia. p.s. abbiamo percorso approssimativamente 500.000 km dal 1980 ad oggi e abbiamo forato 6 volte, per le prime 3 avevamo la ruota di scorta (ero più giovane e non avevo mal di schiena). Raimondo & Giovanna
Tequi
Tequi
-
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:55:53
beh... 225 euro per un pneumatico è una bella rapina.. con quella cifra ne ho montati due... Diciamo che se si ha è meglio non toglierla. Io ce l'ho sotto il pianale, di certo se foro non mi metto a cambiarla da solo. Chiamo il soccorso. Per spiegare dove si è oggi è molto semplice, basta dare le coordinate satellitari e vi trovano anche nella papuasia del nord.. [:D] Tequi www.sv-italia.it/forum
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:35:15
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 02/02/2015  14:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate l'OT posso sapere che pneumatici monti e dove li paghi solo 112,5 euro compreso montaggio? io ne spendo di più anche per l'auto!! Raimondo & Giovanna
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:43:36
Anche io nel mezzo non ho la gomma di scorta,sto pensando seriamente di comperarne una.Il problema è il garage piccolo,perciò pensavo di metterla orizzontale sul fondo,senza pomparla,occupando così meno spazio,quando poi servirà col compressore la gonfierò.La mia paura,sono i metri che si percorreranno,il peso del mezzo taglino la gomma. Saluti pane vino
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/02/2015 alle: 20:50:50
Io la ruota di scorta la lascio a casa, ma avendo un gemellato di ruote ne ho gia 6. Ho il crik del daily e una bella chiave usag con tubo di prolunga. In caso di foratura dietro levo la ruota forata, in caso di foratura davanti, ne levo una dietro e la passo davanti. cris
Tequi
Tequi
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:23:47
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/02/2015  17:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 215 r16 indice di carico 114/116... Nokian hakka cargo [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:36:05
O.T. 225/70/15,MICHELIN AGILIS,250 EURO PER DUE GOMME (01 /09 /2014.) Ma quelli che hanno i furgonati(come me) come fanno senza il garage[?][?],Gomma di scorta e biciclette ,2, sempre appresso.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/02/2015 alle: 18:08:03
4 Continental vanco camper da 15" 600,00 € montaggio compreso. Quei 220,00€ per il soccorso sono veramente pochi s confronto del disagio che avrei avuto a trovare gente per farmi cambiare la ruota e tutto il resto del lavoro. Raimondo & Giovanna
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 18:16:20
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/02/2015  18:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ''a trovare gente per farmi cambiare la ruota[?][?][?],non te la cambi da te[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/02/2015 alle: 18:43:07
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/02/2015  18:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi morodirho non tutti hanno le "abilità" per farlo, io sono uno di quelli, la mia schiena non mi permette di chinarmi, figurati mettermi in ginocchio e "fatigare". spero che voi tutti possiate "sempre" cambiare la ruota per conto vostro. Raimondo & Giovanna
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 19:37:27
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/02/2015  18:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiace di essere stato frainteso,la mia era solo una domanda ,e a questo proposito ti racconto un fatto capitatomi quando lavoravo per un autotrasportatore che alla richiesta di un autista il quale chiedeva di mandare un carro attrezzi per il cambio di una gomma bucata(autocarro,peso circa 100 kg) la risposta è stata lapidaria: se vuoi venire a casa cambiati la gomma,se intendi lasciare il mezzo dove si trova,passa in sede a ritirare il libretto di lavoro.[^][^],risultato[?][?] gomma cambiata.[^][^]Per finire ,ho messo sul furgone un crick a carrello, e quando mi è capitato ho cambiato la gomma in poco tempo,sufficiente pero' perchè rubassero la borsa della moglie che era scesa lasciando la portiera aperta.[:(][:(][:(][:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Inserito il 03/02/2015 alle: 20:05:00
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 02/02/2015  20:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo hai già provato ? Io non credo che possa funzionare e spiego il perchè: Stavamo percorrendo l'autostrada quando ad un mio amico, che era davanti a me, si è forata una delle 2 gemelle. Si è sgonfiata ed il peso è quindi passato tutto sulla ruota "integra" che si è deformata di più per effetto del carico. Eravamo all'inizio di una galleria lunga circa 2 km, da dietro io l'ho avvertito con il CB che doveva fermarsi a causa delle ruota. Ovviamente, essendo in galleria, lui ha pensato di procedere rallentando, fino all'uscita della galleria. Forse andavamo a 60 Km/h ! La ruota bucata ha cominciato a strisciare contro l'altra e dopo qualche centinaio di metri ha preso fuoco. Morale, non siamo riusciti ad uscire in quel modo dalla galleria (mancavano forse 200 metri), abbiamo dovuto fermarci, spegnere la gomma con l'estintore e procedere a passo d'uomo fino all'uscita buttando tutta l'acqua che avevamo nelle bottiglie per raffreddare la gomma mentre dietro uno di noi segnalava alle auto di rallentare, sono stati i 5 minuti peggiori della mia vita !! Montare una gomma bucata su un asse gemellato, non è cosa da fare, Anche correre con una ruota sgonfia non va bene perchè quella superstite avrà vita breve ! Inutile dire che quella volta abbiamo chiamato il carro attrezzi e cambiato entrambe le ruote ! Io la ruota di scorta la porto dietro. Non ho mai bucato, ma ho provato a cambiarla e ci sono riuscito, olte al cric (idraulico) mi porto dietro un treppiede da 2000 Kg che posizionerei sotto una volta alzato il camper e prima di togliere le ruote. Quando cambio le gomme o le ruoto dopo essere stato dal gommista, utilizzando la chiave in dotazione allento un paio di dadi e li serro nuovamente con la stessa chiave, Se ci riesco agevolmente bene, sennò li ripasso tutti giusto per evitare sorprese nel momento meno opportuno. Normalmente però vado da un gommista che usa il cervello e non solo l'aria compressa e i dadi li tira con la dinamometrica. E se mi capita che mi tira troppo i dadi lo riempio di insulti, magari la volta dopo sta attento ![:D]
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/02/2015 alle: 23:21:59
Ciao paolo, nessuno ha detto di montare o laciare delle gomme forate, quella forata va logicamente tolta, operazione provata per due volte col camion, non avevo voglia di smontare la ruota di scorta in quanto é molto pesante, allora ho solo tolto la gemella forata e ho proseguito fino a un gommista. Con camper se foro davanti ci passo una gomma gemella che ho dietro. cris
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 09:33:11
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/02/2015  18:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la ruota di scorta dietro l'esborso sarebbe stato pari a 0 euro. Far pagare un pneumatico il 50% rispetto al suo prezzo medio io lo trovo un furto se poi all'interno di quel prezzo c'era anche il soccorso (magari non hai copertura assicurativa a riguardo.. ) è un altro discorso. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:21:15
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 03/02/2015  23:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, effettivamente avevo capito che volevi lasciarla montata ! Ma, secondo la tua esperienza, quanto si può viaggiare con un solo pneumatico ove normalmente ne sono previsti 2. Ho come l'impressione che il pneumatico superstite duri veramente poco in quanto sovraccaricato !
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:54:55
Scusate, stavamo parlando di garage e gomma di scorta!Saluti pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link