CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasolio nel serbatoio dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 25/06/2015 alle: 08:25:42
Agiornamento...  Eseguiti diveersi lavaggi sul serbatoio con prodotti appositi (non so quali sono), provato anche con una scatola di bicarbonato... la puzza di gasolio si sente ancora! Fatto fare preventivo per serbatoio in acciaio inox: intorno ai 300 euro solo il serbatoio (all'interno sarà necessario approntare dei frangiflutti  per evitare che l'acqua, quando il serbatoio non è pieno, a furia di sbattere sulle pareti indebolisca le saldature) + tutti i raccordi, tubi, lavoro smontaggio montaggio ecc. circa 600 €. Mi sembrano un po' tanti anche se a pagare sarà chi ha causato il danno. Con il serbatoio in acciaio si perderà la possibilità di avere i sensori che indicano il livello di acqua. Rimane la possibilità di adattarne uno in plastica tipo 75 x45 x 28 (94 litri) alto 24 cm non si trova quindi bisognerà allungare le viti delle staffe che lo reggono e adattare la scocca in vetroresina che lo copre. Oppure uno da 80 litri. (65x45x28). I fori saranno dalla parte giusta? Poi per alimenti si trovano solo bianchi, il mio era nero. Mah. Poi ci sono i tempi di consegna, chi mi fa il lavoro va in ferie il 4 luglio...

Modificato da oilerua il 25/06/2015 alle 08:29:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29652
Inserito il 25/06/2015 alle: 09:51:13
In risposta al messaggio di oilerua del 25/06/2015 alle 08:25:42

Agiornamento...  Eseguiti diveersi lavaggi sul serbatoio con prodotti appositi (non so quali sono), provato anche con una scatola di bicarbonato... la puzza di gasolio si sente ancora! Fatto fare preventivo per serbatoio
in acciaio inox: intorno ai 300 euro solo il serbatoio (all'interno sarà necessario approntare dei frangiflutti  per evitare che l'acqua, quando il serbatoio non è pieno, a furia di sbattere sulle pareti indebolisca le saldature) + tutti i raccordi, tubi, lavoro smontaggio montaggio ecc. circa 600 €. Mi sembrano un po' tanti anche se a pagare sarà chi ha causato il danno. Con il serbatoio in acciaio si perderà la possibilità di avere i sensori che indicano il livello di acqua. Rimane la possibilità di adattarne uno in plastica tipo 75 x45 x 28 (94 litri) alto 24 cm non si trova quindi bisognerà allungare le viti delle staffe che lo reggono e adattare la scocca in vetroresina che lo copre. Oppure uno da 80 litri. (65x45x28). I fori saranno dalla parte giusta? Poi per alimenti si trovano solo bianchi, il mio era nero. Mah. Poi ci sono i tempi di consegna, chi mi fa il lavoro va in ferie il 4 luglio...
...

ma l'originale, quanto costa?

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 25/06/2015 alle: 10:20:50
il camper è vecchio, il serbatoio era fatto fare su misura dalla Wingamm ma adesso non li fanno più.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 25/06/2015 alle: 12:41:41
Per i sensori basta prendere una sonda con le astine invece di avere i sensori annegati nella parete del serbatoio.

Ma non potresti pensare di mettere il serbatoio all'interno (magari dentro una panca..) a questo punto?
Secondo me avreti meno problemi a trovarlo, andrebbe bene anche bianco visto che sarebbe al buio e avresti meno problemi di inverno...
Ciao
Davide
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37126
Inserito il 25/06/2015 alle: 16:25:57
se il costo non è a tuo carico ti consiglio di farlo fare inox , per il livellostato ci sono svariati sistemi anche per serbatoi esterni inox ma vanno previsti , chiaramente se fosse interno sarebbe meglio e potresti metterne uno non inox ma in PE o PP di adeguate misure e capienza , se invece il costo è a tuo carico ti consiglio di recuperare l'originale facendolo bonificare , come di dissi precedentemente non perdere tempo per lavarlo 

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29652
Inserito il 25/06/2015 alle: 17:23:00
allora, hai provato a trovare soluzioni economiche e sbrigative e non ce ne sono. a questo punto, visto che il danno non è stato causato da te, pretendi l'unica soluzione possibile con la costruzione del serbatoio in inox.
almeno questo è il mio pensiero.

15
Demys
Demys
10/10/2010 18
Inserito il 26/06/2015 alle: 00:26:38
metti un paio di litri di cocacola nel serbatoio vai un po in giro facendo sciacquare il serbatoio vedrai che non senti piu l'odore del gasolio, altrimenti potresti provare con acido citrico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37126
Inserito il 26/06/2015 alle: 08:46:37
premetto che non sono un chimico e di chimica ne so meno di zero ma l'esperienza e la mia professione mi insegna , quindi per il sottoscritto quel serbatoio alimentare contaminato dal gasolio non è lavabile , o meglio non è lavabile con classici prodotti che conosciamo , cocacola e citrico compresi 

Demys , quel serbatoio alimentare  è in PE o PP , il gasolio a contatto con quel materiale entra nelle microscopiche porosità che compongono il PE o PP e per eliminarlo e rendere nuovamente quel serbatoio alimentare serve una particolare procedura di bonifica , quindi se bisogna recuperarlo andrebbe bonificato , ammesso trovi qualcuno che lo faccia , male che vada potrebbe utilizzarlo per le grigie , si spera che almeno non sia stata messa in funzione la pompa altrimenti il danno è notevole 

PE o PP è inteso come polietilene/polipropilene 

Mario

Modificato da ecostar il 26/06/2015 alle 11:26:52
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 26/06/2015 alle: 09:22:18
Ciao a tutti
Se hai la possibilità tenta con lavaggi di vapore potresti minimizzare quello che ha riportato Mario e chissà avere dei miglioramenti.
 Il calore potrebbe "rimuovere" le particelle di gasolio infiltrate nelle porosità del materiale.

Un saluto a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37126
Inserito il 26/06/2015 alle: 11:38:02
In risposta al messaggio di innuendo del 26/06/2015 alle 09:22:18

Ciao a tutti Se hai la possibilità tenta con lavaggi di vapore potresti minimizzare quello che ha riportato Mario e chissà avere dei miglioramenti.  Il calore potrebbe rimuovere le particelle di gasolio infiltrate nelle porosità del materiale. Un saluto a tutti

il vapore sicuramente aiuta parecchio ma da solo non entra in quelle micro porosità come non entra l'acqua , assieme al vapore bisognerebbe utilizzare un prodotto idoneo che entri in quelle porosità ma bisognerebbe sapere quale , si tratta di un serbatoio che deve contenere acqua alimentare e prima di fare cavolate rischiando non poco è meglio informarsi alla giusta fonte 

ciao
mario
11
Il Poderoso
Il Poderoso
16/05/2014 26
Inserito il 26/06/2015 alle: 12:07:34
se il serbatoio ha quella forma ci sarà un motivo, altrimenti ne avrebbero montato uno "standard". Visto che è di materiale plastico potresti aprire la parte superiore (superiore mi raccomando, quella inferiore supporta il peso del liquido dentro). Una volta aperto (quel tanto che basta per infilarci un braccio) tenterei una pulizia con sapone per piatti concentrato e spugnetta abrasiva, risciacquo e ripeti più volte l'operazione magari con acqua molto calda. Passata di amuchina e vedi che succede. Se il tutto funziona richiudi l'apertura con il pezzo tagliato e vetroresina (abbonda tanto rimane all'esterno).
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 26/06/2015 alle: 12:25:16
Ho deciso di farlo fare in acciaio. Il serbatoio contaminato era fatto fare su misura, non ha foro di ispezione ma solo raccordo per il carico, per la pompa e lo sfiato, quindi è ancora più difficile pulirlo. Riguardo alla bonifica ho guardato le sedi operative della ditta gentilmente suggeritami da Mario ma sono tutte lontane da dove abito io. Fortunatamente, Mario, la pompa non l'ho azionata e quindi il danno è "limitato" al solo serbatoio. Il motivo della forma particolare è che va incassato sotto il camper come si può vedere dall'immagine 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29652
Inserito il 26/06/2015 alle: 12:35:26
ricordati di cambiare anche il tubo di caricowink

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37126
Inserito il 26/06/2015 alle: 13:07:15

saggia decisione , con l'inox aumenterai di qualche chilo il peso e il costo ma lo si fa su misura , credo sia inutile dirti di prevedere i soliti attacchi tipo ; carico - scarico - sfiato - tappo ispezione e non per ultimo attacco per livellostato idoneo per il sistema che utilizzerai , ovviamente il tappo ispezione dovrà essere sulla parte bassa del serbatoio quindi a perfetta tenuta e duratura

come giustamente ti ha consigliato impiegatodelvolante ricordati di sostituire il tubo di carico e anche il tubo pescante della pompa perchè le loro estremità saranno inquinate dal gasolio 

buon lavoro
Mario 

Modificato da ecostar il 26/06/2015 alle 13:13:36
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 26/06/2015 alle: 16:09:27
Non è previsto nessun tappo d'ispezione, come non c'era neppure nel serbatoio originale. Spero di poter mettere la sonda per i livelli come quella in foto inserita da

Phaserit

qualche risposta fa. L'ho ordinata su vecam.it, spero che la mandino in fretta. Facendo predisporre il foro, si potrà mettere anche dopo che il serbatoio è stato saldato tutto? 
Ho comunicato il costo dell'operazione, circa 600 euro, all'elettrauto che ha fatto il danno. Continuava ad insistere che si secondo lui si poteva pulire e poi per farmi sentire in colpa ha detto che così lo mettevo "in croce". Il problema, tutto mio, è che a me dispiace veramente ma non vedo alternative valide. Alla fine gli ho anche detto che in parte contribuirò anch'io!!! Sono proprio un co.....ne, altri gli avrebbero chiesto anche i danni (vacanze saltate, giri vari, tempo perso ecc)! Ma io sono fatto così e così mi tengo. 

Modificato da oilerua il 26/06/2015 alle 16:12:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2015 alle: 16:35:28
In risposta al messaggio di oilerua del 26/06/2015 alle 16:09:27

Non è previsto nessun tappo d'ispezione, come non c'era neppure nel serbatoio originale. Spero di poter mettere la sonda per i livelli come quella in foto inserita da Phaserit qualche risposta fa. L'ho ordinata su vecam.it,
spero che la mandino in fretta. Facendo predisporre il foro, si potrà mettere anche dopo che il serbatoio è stato saldato tutto?  Ho comunicato il costo dell'operazione, circa 600 euro, all'elettrauto che ha fatto il danno. Continuava ad insistere che si secondo lui si poteva pulire e poi per farmi sentire in colpa ha detto che così lo mettevo in croce. Il problema, tutto mio, è che a me dispiace veramente ma non vedo alternative valide. Alla fine gli ho anche detto che in parte contribuirò anch'io!!! Sono proprio un co.....ne, altri gli avrebbero chiesto anche i danni (vacanze saltate, giri vari, tempo perso ecc)! Ma io sono fatto così e così mi tengo.   
...

Di fronte a una brava persona che ha fatto un errore, avrei fatto così anch'io, la scelta di accollarti parte del costo ti rende merito winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37126
Inserito il 26/06/2015 alle: 18:47:48
se fossimo tutti come tè il mondo girerebbe meglio , alzo tanto di cappello a tè e verso chi ha commesso l'involontario errore però non porgergli anche l'altra guancia , le sonde livellostato sicuramente la potrai mettere e togliere tramite apposito attacco che avrai previsto per quel livellostato ma dovrai accorciare le sonde , chiaramente per intervenire successivamente sul livellostato e sonde potrai farlo solo togliendo il serbatoio  , francamente avrei preferito un altra tipologia di livellostato , il tappo di ispezione inox ti suggerirei di prevederlo e nei 600 euro ci sta anche quello , se non vuoi prevederlo da sotto al serbatoio prevedilo lateralmente , è molto utile e comodo , credimi 

mario
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 02/07/2015 alle: 21:36:00
Lavoro concluso, serbatoio in acciaio inox staffe nuove tubi nuovi.... 680 € (vecchi). Questo è quanto è costato lo scherzetto della distrazione! E, come dice la canzone, quando pensi che sia finita è proprio allora che comincia la salita..., adesso che dovrebbe essere pronto per partire, mi accorgo che il tubo che porta l'acqua dallo scarico del lavandino al serbatoio delle grigie, perde. NO!!!!!!!!! Domani si ricomincia a cercare qualcuno per sistemarlo.... GRRRRR!!!!!
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 13/07/2015 alle: 10:18:28
noi vent'anni fa, per lo stesso errore commesso da un benzinaio, fummo costretti a vendere il mezzo. Era un bellissimo camperizzato, anche se aveva 10 anni, cui avremmo dovuto smantellare il pavimento per cambiare il serbatoio, provammo a lavarlo con varie sostanze apposite ma non servì a niente...nonostante non avessimo mandato in circolo  acqua, solo il cambio del serbatoio risultava troppo oneroso... e il benzinaio? ebbe coraggio di dirci: "ma siete sicuri che avete fatto gasolio da me?" lo vendemmo rimettendoci un po... angry
Ale & Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/07/2015 alle: 13:54:57
In risposta al messaggio di scidra del 13/07/2015 alle 10:18:28

noi vent'anni fa, per lo stesso errore commesso da un benzinaio, fummo costretti a vendere il mezzo. Era un bellissimo camperizzato, anche se aveva 10 anni, cui avremmo dovuto smantellare il pavimento per cambiare il serbatoio,
provammo a lavarlo con varie sostanze apposite ma non servì a niente...nonostante non avessimo mandato in circolo  acqua, solo il cambio del serbatoio risultava troppo oneroso... e il benzinaio? ebbe coraggio di dirci: ma siete sicuri che avete fatto gasolio da me? lo vendemmo rimettendoci un po... Ale & Ale
...

Nel camper faccio sempre gasolio con bancomat o carta, in questi casi puo essere una prova se il benzinaio nega.

Ovvio che il caso del topic è stata solo scalogna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link