In risposta al messaggio di oilerua del 25/06/2015 alle 08:25:42
Agiornamento... Eseguiti diveersi lavaggi sul serbatoio con prodotti appositi (non so quali sono), provato anche con una scatola di bicarbonato... la puzza di gasolio si sente ancora! Fatto fare preventivo per serbatoioin acciaio inox: intorno ai 300 euro solo il serbatoio (all'interno sarà necessario approntare dei frangiflutti per evitare che l'acqua, quando il serbatoio non è pieno, a furia di sbattere sulle pareti indebolisca le saldature) + tutti i raccordi, tubi, lavoro smontaggio montaggio ecc. circa 600 €. Mi sembrano un po' tanti anche se a pagare sarà chi ha causato il danno. Con il serbatoio in acciaio si perderà la possibilità di avere i sensori che indicano il livello di acqua. Rimane la possibilità di adattarne uno in plastica tipo 75 x45 x 28 (94 litri) alto 24 cm non si trova quindi bisognerà allungare le viti delle staffe che lo reggono e adattare la scocca in vetroresina che lo copre. Oppure uno da 80 litri. (65x45x28). I fori saranno dalla parte giusta? Poi per alimenti si trovano solo bianchi, il mio era nero. Mah. Poi ci sono i tempi di consegna, chi mi fa il lavoro va in ferie il 4 luglio...
ma l'originale, quanto costa?
In risposta al messaggio di innuendo del 26/06/2015 alle 09:22:18
Ciao a tutti Se hai la possibilità tenta con lavaggi di vapore potresti minimizzare quello che ha riportato Mario e chissà avere dei miglioramenti. Il calore potrebbe rimuovere le particelle di gasolio infiltrate nelle porosità del materiale. Un saluto a tutti
il vapore sicuramente aiuta parecchio ma da solo non entra in quelle micro porosità come non entra l'acqua , assieme al vapore bisognerebbe utilizzare un prodotto idoneo che entri in quelle porosità ma bisognerebbe sapere quale , si tratta di un serbatoio che deve contenere acqua alimentare e prima di fare cavolate rischiando non poco è meglio informarsi alla giusta fonte

Phaserit
qualche risposta fa. L'ho ordinata su vecam.it, spero che la mandino in fretta. Facendo predisporre il foro, si potrà mettere anche dopo che il serbatoio è stato saldato tutto?In risposta al messaggio di oilerua del 26/06/2015 alle 16:09:27
Non è previsto nessun tappo d'ispezione, come non c'era neppure nel serbatoio originale. Spero di poter mettere la sonda per i livelli come quella in foto inserita da Phaserit qualche risposta fa. L'ho ordinata su vecam.it,spero che la mandino in fretta. Facendo predisporre il foro, si potrà mettere anche dopo che il serbatoio è stato saldato tutto? Ho comunicato il costo dell'operazione, circa 600 euro, all'elettrauto che ha fatto il danno. Continuava ad insistere che si secondo lui si poteva pulire e poi per farmi sentire in colpa ha detto che così lo mettevo in croce. Il problema, tutto mio, è che a me dispiace veramente ma non vedo alternative valide. Alla fine gli ho anche detto che in parte contribuirò anch'io!!! Sono proprio un co.....ne, altri gli avrebbero chiesto anche i danni (vacanze saltate, giri vari, tempo perso ecc)! Ma io sono fatto così e così mi tengo.
Di fronte a una brava persona che ha fatto un errore, avrei fatto così anch'io, la scelta di accollarti parte del costo ti rende merito

In risposta al messaggio di scidra del 13/07/2015 alle 10:18:28
noi vent'anni fa, per lo stesso errore commesso da un benzinaio, fummo costretti a vendere il mezzo. Era un bellissimo camperizzato, anche se aveva 10 anni, cui avremmo dovuto smantellare il pavimento per cambiare il serbatoio,provammo a lavarlo con varie sostanze apposite ma non servì a niente...nonostante non avessimo mandato in circolo acqua, solo il cambio del serbatoio risultava troppo oneroso... e il benzinaio? ebbe coraggio di dirci: ma siete sicuri che avete fatto gasolio da me? lo vendemmo rimettendoci un po... Ale & Ale
Nel camper faccio sempre gasolio con bancomat o carta, in questi casi puo essere una prova se il benzinaio nega.