Il gavone sotto il letto a castello inferiore nasce come accessibile solo dall'esterno limite enorme d'inverno quando volervi accedere significa un ricambio d'aria immediato a tutto il camper.
Inoltre i mezzi post 2002 (il mio è un ev classic del 2003) che usano forme arrotondate del rendono più complicato anche solo costruirsi uno sportello di accesso dall'interno.
Qualcuno sa dirmi se è possibile modificare il telaio del letto inferiore di modo che sia sollevabile nei due sensi (non solo dall'esterno ma anche dall'interno) per avere un ampio accesso al gavone?
Grazie
Il mio è del 2004 e la rete è in un pezzo solo .
Ho fatto la modifica in modo che la rete si può alzare sia dall'interno che dall'esterno come di serie.
Per farlo ho eliminato la cerniera originale . ho costruito due telaietti ad u rovesciata fissati alla parete post e alla parete del frigo e appoggiati sul pavimento in modo da avere le due basi su cui poggia il letto.
Su queste basi ho fissato una struttura fatta con un proflato sottile di lamiera largo come la rete alle cui estremità ho fissato due cerniere montate alla rovescia una rispetto all'altra in modo da ottenere una struttura a forma di Z.
Le cerniere vengono fissate una alla rete e una al telaio costruito , in questo modo a seconda del verso da cui si alza la rete si fa perno su una o sull'altra cerniera.
Se riesco , nei prossimi giorni provo a fare qualche foto, poi spero di ritrovare le istruzioni per inserirle.
Mauro
leggendovi mi stavo dando del pirla anch'io e sono andato sul vr per controllare , effettivamente anche sul mio ev 2.1 classic del 2004 le doghe sono in un pezzo unico e l'accesso totale al gavone è possibile solo dall'esterno , io avevo pensato di creare uno sportello scorrevole o a ribalta sulla parete frontale appena sopra alla bocchetta del riscaldamento ma è proprio la bombatura di quella parete che mi frena , per il momento mi accontento ma prima o poi in un modo o nell'altro intervengo
Mauro , se riesci a postare qualche foto della tua modifica mi agevoleresti notevolmente sul lavoro da eseguire , se non riesci a postarle fammelo sapere che ti invio il mio indirizzo mail poi eventualmente se per tè va bene le posto io
Ciao
Mario
Scusate ma il mio ha la rete parzializzata, ha un controtelaietto dove sono state montate due cerniere e le doghe sono solidali al telaietto formato da due profilati di alluminio della stessa sezione del telaio principale.
Appena posso vi posto la foto, è molto semplice.
Il mio è del 2006, forse hanno fatto una modifica da una certa data.
Marcello
Scusate, ma perchè non usare l'apertura esterna piccola? Quella rimane sotto il profilo del letto basso e non fa entrare aria..E' anche abbastanza grande da far passare molte cose...
Perchè disfare tutte le volte un letto fatto per accedere dall'interno?
Lorenzo
lorenzo si è vero ma porcaccia miseria quando serve qualcosa che è in quel gavone è come quando finisce una bombola , quasi sempre di notte sotto la neve o pioggia [:)] , eppure una soluzione senza disfare il letto la si deve trovare
Mario
Sul vecchio Mc Louis avevo fatto uno sportello ma sull'EV non è possibile in quanto non c'è spazio ed la paretina è semicircolare. Senza pensare che smontare questa paretina non sembra una cosa facile.
Marcello
Nel mio ecv2i del 2001 (ultimo della vecchia serie oro) il letto sotto ha il pianale con apertura. Le docghe sono solo su quello in alto.
A parte il materasso da sollevare tutto ok
ecco le foto della rete originale. Spero che siano di aiuto.
Come dicevo con 2 cerniere e due profilati quadri di alluminio potete farlo con il fai da tè.:
Buon Lavoro
Marcello
le doghe non devono esser forate ma infilate nei capucci appositi altrimenti faranno una crepa lungo tutta la doga.
vedo nella seconda foto già una crepa dovuta a foratura (giusto?)
roby
non ho visto crepe nelle doghe. Il mio non è un lavoro di bricolage e semplicemente la rete originale ma mi sembrava anche semplice da fare come fai da te per quelle versioni a cui non lo hanno fatto di serie.
Marcello
Solo una domanda (era un dubbio che avevo prima di fare la modifica) , la il materasso è diviso in due pezzi come la rete? Immagino di no, quindi per accedere al gavone dall'interno bisogna sollevare prima tutto il materasso con relativo sacco a pelo /lenzuolo coperte e poi puoi alzare la mezza rete?
Con la modifica che ho fatto io in pratica con una sola mano alzi tutto il letto (che rimane fatto ), l'unica cosa che mi mana ancora è un sistema per bloccare il letto alzato in modo da poter operare con due mani , al momento con una tengo il letto e con l'altra prendo quello che serve.
Mauro
Ottima e geniale modifica che sicuramente anch'io scopiazzerò , grazie Mauro , naturalmente ringrazio anche Maurizio per l'altrettanto valida modifica , ecovippari siete siamo grandiii
notte
Mario
Grazie, fate attenzione con la posizione delle cerniere , se si mettono troppo vicino o troppo lontano dalle pareti (quelle laterali) poi il letto non si apre . Fate un po' di prove prima di fissare il tutto .
Ovviamente bisogna eliminare il meccanismo originale .
Buon lavoro.
Mauro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.