CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gel vs. Piombo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:12:15
Un mio collega pescatore, andando a polpi in quel di Bari, sul lungomare, per illuminare gli stessi dalla barca usa una batteria da 100Ah al piombo da autotrazione. Io gli ho chiesto perchè non usa una al GEL che dura di più e può fare più polpi, e mi ha risposto: "t' lass n'derr d'bott", che tradotto più o meno fa cosi:" ti lascia a terra di botto"! Poi ha aggiunto: "Mitt't juna normal, adaccsì t' n'avvirt quann ca stè p frnesch"; cioe:"Metti una normale così te ne accorgi quando sta per finire". Chiedo a voi veterani: è vero tutto ciò? Se ho la batteria al Gel, posso controllare lo stato di carica in maniera affidabile dalla centralina, oppure mi indicherà il FULL fino all'ultimo, prima di esalare l'ultimo elettrone? Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per il vernacolo mal riportato nell'uso dell'ortografia barese. Nico
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 13/02/2007 alle: 20:28:32
Quello che il tuo amico pescatore voleva dire,é che le batterie a scarica lenta, mantengono buoni valori di Tensione quasi fino all'ultimo ampere e lui non notando nessun abbassamento di luce della lampadina, non si rendeva conto se stava per finire la carica. Il tuo simpatico amico Barese, se contasse le ore che di solito ci fà con quella al gel, potrebbe prevenire il Black out a bordo e rendersi anche conto che quella al gel dura di più. Ciao!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/02/2007 alle: 20:46:55
In più bisogna considerare che una batteria al piombo soffre molto di più i cicli di scarica, per evitare la solfatazione delle batterie bisogna evitare di usarle sotto gli 11,5 volt quindi credo che il tuo amico pescatore ne debba cambiare molte di batterie, mentre una batteria al gel o AGM se tenuta carica dura tranquillamente oltre 10 anni, saluti
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/02/2007 alle: 21:38:11
Ringrazio per le risposte, ma il mio dubbio era un altro: l'indicazione del livello di carica che si ha sul pannellino della centralina del camper è affidabile con le batterie al gel, visto che mantengono il livello di tensione pressochè uguale fino alla fine, e che lo strumento legge solo il livello di tensione per ricavare lo stato di carica della Batteria? Non ho dubbi sull'affidabilità maggiore delle batterie al gel, anche perchè ho già letto sul forum questo. Usare l'orologio per calcolare l'assorbimento di un faro va bene, ma cosa succede se accendo e spengo varie utenze con vari carichi in vari orari?[;)] Ecco la mia domanda ripresentarsi ancora. Ringrazio anticipatamente quanti vogliano cortesemente rispondere, a parte i polpi del mio amico collega pescatore (quello che ho raccontato è vero). Saluti Nico
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 14/02/2007 alle: 10:08:42
Il misuratore di carica del pannello-centralina, non é affidabile con nessun tipo di batteria. La tensione di qualunque batteria, non é mai direttamente proporzionale alla sua carica! Si può arrivare ad avere delle indicazioni più o meno approssimatve, ma affidarsi al pannellino può comportare dei rischi ( rimanere al buio). Comunque sia, il misuratore tiene conto delle variazioni di tensione della batteria anche minime ( 0,5-1Volt) ,che possono servire per capire che la batteria ( anche stazionaria) non é più al top! Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/02/2007 alle: 11:53:46
L'indicatore di carica della batteria, almeno per quanto riguarda la mia centralina, non funziona andando a leggere la tensione (il che con le batterie migliori lo renderebbe un avviso di batteria già quasi scarica) ma integrando nel tempo la corrente assorbita o ricaricata in modo da poter indicare sempre la percentuale di batteria disponibile (almeno dovrebbe funzionare così, la realtà è tutt'altra cosa). A prescindere dal fatto che sul mio camper sono stati montati i pannelli solari senza passare attraverso la centralina e quindi questa non può tenere conto della ricarica fornita dagli stessi, non credo che la stima della percentuale di batteria disponibile possa mai essere affidabile dati i moltissimi parametri in gioco (capacità effettiva della batteria non conosciuta esattamente, influenza della temperatura e della modalità di scarica, autoscarica durante le soste, modalità di carica, etc...). Sul mio camper, ad esempio, ho scoperto di poter prelevare più Ah di quelli che ci metto e sinceramente mi pare piuttosto strano! Penso comunque che una stima "occhiometrica" di quanto si è consumato e di quanto si è potuto ricaricare sia il metodo in fin dei conti più affidabile, particolarmente con batterie Deep Cycle. Ciao, Aldo
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 14/02/2007 alle: 12:24:53
quote:Originally posted by ilnicolaldo
L'indicatore di carica della batteria, almeno per quanto riguarda la mia centralina, non funziona andando a leggere la tensione (il che con le batterie migliori lo renderebbe un avviso di batteria già quasi scarica) ma integrando nel tempo la corrente assorbita o ricaricata in modo da poter indicare sempre la percentuale di batteria disponibile (almeno dovrebbe funzionare così, la realtà è tutt'altra cosa). A prescindere dal fatto che sul mio camper sono stati montati i pannelli solari senza passare attraverso la centralina e quindi questa non può tenere conto della ricarica fornita dagli stessi, non credo che la stima della percentuale di batteria disponibile possa mai essere affidabile dati i moltissimi parametri in gioco (capacità effettiva della batteria non conosciuta esattamente, influenza della temperatura e della modalità di scarica, autoscarica durante le soste, modalità di carica, etc...). Sul mio camper, ad esempio, ho scoperto di poter prelevare più Ah di quelli che ci metto e sinceramente mi pare piuttosto strano! Penso comunque che una stima "occhiometrica" di quanto si è consumato e di quanto si è potuto ricaricare sia il metodo in fin dei conti più affidabile, particolarmente con batterie Deep Cycle. Ciao, Aldo >
> Concordo con quello che hai detto, dopotutto é solo dopo un tuo appunto che mi sono documentato meglio su batterie e tecniche varie.. Non mi sono informato troppo però, perchè non so cosa significa Deep Cycle! Scusa se sono terra terra , ma non mi sono mai vergognato di chiedere quello che non so, anche se é banale! Ciao! Andrea
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/02/2007 alle: 15:53:29
per ilnicolaldo: ringrazio te, ragalifii e hhh333 per le risposte, e ti dico che è normale che tu ti debba trovare un avanzo di corrente, perchè è quella dei pannelli che non conteggi ma che viene comunque incamerata dalle batterie, anche se mi fai venire dei dubbi su come tu possa conteggiare gli Ampere che puoi prelevare. Hai un amperometro? Uno strumento che ti dica con precisione quanto entra e quanto esce? E poi, anche volendo installare un Amperometro, come faccio a sapere quanta corrente c'è se prima non collego un carico che mi assorbe tot. corrente, e come faccio a sapere che la batteria da 100Ah abbia effettivamente 100Ah a disposizione (a carica piena)? Per quanto riguarda l'indicatore della centralina avevo già intuito che ci sono delle tolleranze di cui tener conto, ma il mio dubbio era proprio imperniato su tali tolleranze; cioè il led rosso qundo scatta? Con una al piombo scatta a metà e con una al gel alla fine dell'autonomia? (per esempio limie) Mi scuso se non ho ancora capito la risposta e vi ancora per la partecipazione. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/02/2007 alle: 17:48:35
In effetti quella sull'energia in più era una battuta, comunque i conti non tornerebbero lo stesso, deve esserci qualche grosso errore di approssimazione di troppo. Se l'indicazione sulla tua centralina è data solo da un led acceso o spento in funzione della tensione certamente segna prima la condizione di scarica per una batteria da avviamento che per una Deep Cycle (batteria adatta per cicli di scarica profondi), d'altro canto una batteria da avviamento sopporta molto peggio una scarica profonda di una studiata per una scarica profonda (vale a dire una Deep Cycle, come sono quelle al gel, agf, trazione, semitrazione, etc...). Per quanto riguarda la corrente, nella mia centralina è presente un sistema di misura che indica sempre la corrente entrante o uscente dalla batteria e un sistema basato su un microprocessore programmabile che, oltre ad altre cose più o meno utili, dovrebbe fare l'integrale nel tempo della corrente, correggerlo per tenere conto del rendimento della batteria e della anturale autoscarica e, avendo io impostato la capacità complessiva delle batterie servizi, indicarmi di quanti Ah dispongo. Il condizionale è d'obbligo perché i numeri forniti (anche in assenza assoluta di sole e quindi senza la carica fornita dai pannelli) sono praticamente di pura fantasia. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/02/2007 alle: 18:27:34
Ora iniziamo a parlare la stessa lingua[:D][:D][:D] Avevo pensato ad un sistema basato su PIC per programmare le funzioni da te accennate ma....evidentemente qualcuno è arrivato prima. Sigh! Potresti postarmi le specifiche, o quantomeno la marca e modello se lo hai comperato? Ti ringrazio. Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link