quote:Originally posted by ilnicolaldo> Concordo con quello che hai detto, dopotutto é solo dopo un tuo appunto che mi sono documentato meglio su batterie e tecniche varie.. Non mi sono informato troppo però, perchè non so cosa significa Deep Cycle! Scusa se sono terra terra , ma non mi sono mai vergognato di chiedere quello che non so, anche se é banale! Ciao! Andrea
L'indicatore di carica della batteria, almeno per quanto riguarda la mia centralina, non funziona andando a leggere la tensione (il che con le batterie migliori lo renderebbe un avviso di batteria già quasi scarica) ma integrando nel tempo la corrente assorbita o ricaricata in modo da poter indicare sempre la percentuale di batteria disponibile (almeno dovrebbe funzionare così, la realtà è tutt'altra cosa). A prescindere dal fatto che sul mio camper sono stati montati i pannelli solari senza passare attraverso la centralina e quindi questa non può tenere conto della ricarica fornita dagli stessi, non credo che la stima della percentuale di batteria disponibile possa mai essere affidabile dati i moltissimi parametri in gioco (capacità effettiva della batteria non conosciuta esattamente, influenza della temperatura e della modalità di scarica, autoscarica durante le soste, modalità di carica, etc...). Sul mio camper, ad esempio, ho scoperto di poter prelevare più Ah di quelli che ci metto e sinceramente mi pare piuttosto strano! Penso comunque che una stima "occhiometrica" di quanto si è consumato e di quanto si è potuto ricaricare sia il metodo in fin dei conti più affidabile, particolarmente con batterie Deep Cycle. Ciao, Aldo >