quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 20/01/2010 19:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio di farlo vedere immediatamente,penso ci sia un problema al regolatorte di pressione. ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 20/01/2010 20:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Domattina vado subito in officina.
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 20/01/2010 20:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,secondo mè tu hai un bombolone uso automobilistico,quindi quando fai il pieno alla colonnina con temperature basse cosa succede?che per andare in sicurezza la valvola troppo pieno,ci vanno più litri di liquido,quindi il liquido gas supera il livello tubo mandata gas ,e ti ritrovi il liquido al posto del gas ,poi aumenta troppo di pressione quando sale la temperatura,stai molto attento che qualcuno e saltato ciao.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/01/2010 23:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio ma non ho fatto il pieno. Il bombolone che, come ho scritto in apertura, è di tipo automobilistico non lo carico mai al massimo proprio perché sono conscio della possibilità che hai descritto tu. Oltretutto, il VR era fermo da 15 gg e perché il GPL allo stato liquido finisca nel condotto di pescaggio, ci vuole uno scossone bello forte. Altro punto da tenere in considerazione è che con il freddo che fa il GPL non tende ad espandersi, credo, quindi il livello all'interno del serbatoio dovrebbe diminuire ulteriormente. Comunque stamattina sono andato dall'impiantista e martedì mi cambia il regolatore di pressione. Se ci sono altre idee sono benvenute. Grazie a tutti
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 21/01/2010 15:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non ti dispiace, mi piacerebbe sapere l'esito della riparazione. Anch'io ho il bombolone , non ho mai avuto problemi pero' un'informazione in piu' non mi dispiacerebbe ! grazie ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 21/01/2010 21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena fatto riporterò l'importo dell'operazione. Per ora, dato che la ditta Landi di Reggio Emilia non aveva a disposizione il regolatore di pressione, l'ho comprato io a €3,60. Manca solo la manodopera per lo smontaggio del vecchio regolatore, di un serbatoio supplementare, presente nell'impianto, probabilmente per lasciare espandere il GPL prima dell'immissione nel circuito dei servizi, e relativa pulizia dello stesso. Rimontaggio dei pezzi sopradescritti e prova. Speriamo di non dover fare un leasing. Prevedo circa €50 di manodopera.
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 26/01/2010 18:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai del butano nel serbatoio che a basse temperature non gassifica, se puoi attacare una bombola di propano risolvi, altrimenti aspetta che si alzi la temperatura. Ivo
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 26/01/2010 18:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul gas non mi sento di dar consigli per ovvi motivi ma avevo un problema molto simile al tuo l'unica differenza che io ho il bombolone e il regoaltore dentro il gavone delle bombole normali e ho risolto buttando nella parte alta del gavone una piccola bocchetta della stufa.
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 26/01/2010 18:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che al bombolone manca la modifica del pescaggio? In pratica il tubo interno di pescaggio della bombola deve essere girato verso l'alto per pescare in fase gassosa.
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 26/01/2010 22:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo perché altrimenti sarei già saltato in aria. Inoltre al bombolone è associato un'altra bombola molto più piccola che fa da vaso di espansione, dove il GPL da liquido diventa gassoso. Dopo c'è il regolatore di pressione nuovo e quello potrebbe essere tarato ad una pressione bassa, infatti, appena accendo la stufa, al mattino con -1°C o -2°C va tutto bene, poi, il regolatore dopo un'oretta si ghiaccia e non arriva più gas ai fornelli mentre la stufa ancora per un po' funziona. Poi inizia ad inserirsiil piezoelettrico della stufa e rimane soltanto la fiammella pilota che non riscalda nulla. Credo sia un problema di questo tipo: 1- il freddo fa diminuire la pressione interna al bombolone 2- il minor afflusso di GPL fa sì che nel regolatore sia facilitata la formazione di ghiaccio, dovuta anche peraltro alla temperatura interna del GPL Per quanto sopra credo che potrei optare per la resistenza della TRUMA per il regolatore ma non trovo nulla sul sito della TRUMA. Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla? PS: il mio impianto è a norma per quanto riguarda le sicurezze ma il bombolone è ancora di quelli vecchi per autotrazione. Purtroppo quando a luglio 2009 ho acquistato il camper (il mio primo) l'ho trovato così e tra due anni scade. Lo cambierò appena trovo €700 ad investire. Marco
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 27/01/2010 15:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè dovresti saltare in aria se hai il regolatore? Parlo del pescaggio interno alla bombola. Il ghiaccio si forma perchè il gpl quando vaporizza sottrae calore all'ambiente, quindi sembrerebbe un problema di pressione troppo elevata non troppo bassa. Perchè il ridotto afflusso di gpl dovrebbe provocare il ghiaccio?
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 27/01/2010 16:33:13 (> Giusta osservazione. Pensavo (sono ignorante in materia) che un minor afflusso di gpl e quindi una maggior presenza di aria nel regolatore potesse favorire la formazione di ghiaccio. Per la pressione di uscita del gas credo che proverò ad aprire un po' la valvola e vediamo che succede. Il diametro dei tubi è sempre quello. Prima funzionava tutto mentre ora... Pensavo... e se fosse proprio una questione di pressione che va aumentata con il freddo? Domanda per i più esperti in materia. Magari qualcuno del mestiere :-) Altro quesito: dove trovo la resistenza TRUMA per il regolatore? L'unica che ho trovato è questaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.giocamper.it/index.p...
ma mi chiedo come mai TRUMA non lo contempli sul suo sito. Marcoquote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/01/2010 19:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio problema era proprio quello ma lascia stare[;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 27/01/2010 20:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i consigli. Non è che ho soldi da buttare ma mi piacerebbe andare fuori un fine settimana senza rimanere al freddo e poi mi piace capire cosa succede.