CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

GPL Alta Pressione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
ecoric
ecoric
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:20:04
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/01/2010  19:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il butano non gassifica cosa fa ghiacciare il regolatore ?
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:29:17
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 27/01/2010  21:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio parere il gas allo stato liquido.
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:06:36
Non è possibile. Dal bombolone il gas passa allo stato aeriforme nel bombolino di decantazione e poi va nel regolatore. Com'è possibile che sia ancora allo stato liquido nel regolatore?
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:08:31
non capisco perchè insistano sulla qualità del gas se e butan o propano,tanto si sà che e miscela per autotrazione ,quello che caricano tutti che c'anno un bombolone,poi questa miscela fino a -15 non dovrebbe dare noia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:12:28
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 27/01/2010  22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto. non capisco perché nelle automobili non gela e nel mio VR sì!
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:48:49
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 27/01/2010  22:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo mè il regolatore a abbastanza pressione però ne fà passare poca per alimentare le tue utenze, quindi ecco l'effetto vaso di espansione e il formarsi del ghiaccio,e poi al momento che si ghiaccia si ottura ,fino ollo spegnimento delle utenze,allora dovresti mettere un regolatore più grande ,che in questo modo compensa il livellarsi di pressione prima e dopo il regolatore,saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/01/2010 alle: 00:02:28
Leggo parecchia confusione in un problema ben noto e alquanto semplice I suggerimenti giusti li hai avuti da masivo e altri e anch'io mi aggrego a quel tipo di consigli , un suggerimento importante e interessante da tenere in cnsiderazione lo hai avuto anche da giuliano49 Da come ho capito sul tuo vr hai un bombola gas fissa per autotrazione con bombolino gasificatore separato , potresti benissimo avere ancora un problema di riduttore causa gasificatore che non lavora come dovrebbe oppure il limitatore di carica della bombola che non funziona Per cortesia non eguagliate un impianto gpl per autotrazione con un impianto gpl ad uso domestico o ricreazionale , sono 2 impianti che funzionano con lo stesso cmbustibile ma totalmente differenti come principio di funzionamento Mario

Modificato da ecostar il 28/01/2010 alle 01:21:53
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/01/2010 alle: 12:29:49
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 27/01/2010  21:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un problema risaputo: in inverno se vuoi che il gas funzioni, deve essere propano ed il riduttore và situato all'interno o riscaldato. Nella tua miscela hai bruciato il propano ed ora col solo butano non vai più. Se vuoi fai una prova, vai a fare il pieno di GPL e così entrandoti un pò di propano, per un pò andrai finchè non lo finirai, e sarai fermo. Purtroppo il butano non gassificherà bene finche le temperature non andranno sopra lo zero. Ovvio che mi potrei sbagliare, ed il problema potrebbe essre un'altro, ma dato la grossa probabilità che non mi sbagli, riterrei logico fare una prova col propano, magari anche con bombola per essere certi. Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/01/2010 alle: 13:31:49
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 27/01/2010  22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno 15?... io ho fatto un esperimento con una bombola che sapevo non essere propano puro, ad un certo punto la stufa non ne volle più sapere di andare, la temperatura era +5 e nella bombola vi era ancora un 20% di gas. Ivo
ecoric
ecoric
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 14:36:08
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/01/2010  13:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in quel test la causa deve essere per forza un'altra perchè il butano ha temperatura di ebollizione -0.4 gradi concordo su una cosa: prima puoi fare le prove che non costano nulla eco
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:02:56
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/01/2010  12:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, stamattina, quando il sole ha cominciato a riscaldare un po' ho acceso tutto: stufa, boiler e frigo. Dopo un po', mi sono messo all'ombra per aspettare i miei figli che uscissero da scuola, ed ho sentito la stufa che cominciava ad avere problemi perché partiva il piezoelettrico a nastro, il frigo si è spento. Ho contattato alcuni fornitori di GPL in Emilia Romagna e, uno mi ha detto che non ci sono distributori in regione che diano solo propano (lo danno solo in bombole), un altro mi ha detto che neanche se faccio il pieno in montagna risolvo il problema perché la miscela di butano-propano è uguale dappertutto... mah!? Comunque sto tentando di consumare il GPL che ho in bombola per poter partire ed arrivare a Trento e poi fare il pieno lì. Vediamo se in parte, fino alla primavera, risolvo questo problema. Poi, quando riscalderà l'aria voglio mettere la resistenza Truma (se la trovo) e coibentare il regolatore di pressione per mantenere il caldo della resistenza. Credo di avere elementi sufficienti, ora, per non romperVi più le scatole :-) su questo argomento. Grazie a tutti Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:13:09
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 28/01/2010  14:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è che dopo aver tolto quella bombola,(che poi ho rimontato e svuotata in estate) ne ho montata una di propano, che era quasi finita e quest'ultima si è svuotata completamente sempre stesso giorno con 5 gradi sopra zero, la stufa si è fermata quando non vi era più gas.(queste prove le ho fatte a casa dove è parcheggiato il camper). Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:19:44
TinKup , ti sconsiglierei di coibientare il riduttore perchè peggioreresti la situazione , comunque se il riduttore con l'uso al freddo esternamente diventa pieno di brina quello non è un buon segnale ma è un evidente segnale che nel riduttore sta passando gas in fase liquida e non va assolutamente bene , anche con una resistenza non risolveresti ma risolveresti cercando di capire il perchè nel riduttore arriva gpl liquido e non gassoso , personalmente cercherei il problema sulla bombola e suo gasificatore separato poi eventualmente mi affretterei a sostituire quela bombola con una idonea e omolgata per uso servizi per averne la certezza dovresti scollegare la bombola fissa e collegare una bombola mobile di propano e un altro riduttore anche da pochi euro va bene ma deve essere tarato fisso a 30 mbar , se quella bombola mobile contiene una miscela con abbondante propano la puoi usare anche a -20C° senza problemi , con temperature esterne prossime o inferiori a zero gradi e stufa in funzione vedrai anche che all'esterno della bombola mobile si forma abbondante brina ma quello è un buon segnale , purtroppo nel tuo caso se ho ben capitio brina anche il riduttore e questo non deve assolutamente avvenire L'eventuale resistenza aggiunta serve esclusivamente per evitare che ghiacci quella poca condensa che a volte si crea allinterno del riduttore ma se in quel rituttore passa gas in fase liquida la resistenza non nerve a nulla Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:42:54
TinKup, mi rende curioso la Tua situazione, sono lontano e leggo veloce. OLTRE AL FATTO CHE DEVI ELIMINARE IL VECCHIO SERBATOIO PER AUTOTRAZIONE DA SUBITO, SE PROVVOCHI UN INCIDENTe PAGHI IN TUTTI I SENSI, vedi come è semplice che succeda,(è un consiglio mio da competente) 1)devi fare scollegare la tubazione di mandata del serbatoio, perchè si può aver danneggiato il limitatore meccanico del riempimento, e si ha la fuoriuscita allo stato liquido, con blocco parziale del regolatore e formazione di ghiaccio. 2) Non si devono più utilizzare i vecchi riduttori di pressione, in quanto se non rispondenti alle nuove norme creano problemi, per cui non vanno più bene i regolatori regolabili, ma solo 30mbar fissi. 3)Si deve pensare che un regolatore a seguito danneggiamento dello stesso, non regola nessuna pressione. Altro non ci può essere, il bombolino gassificatore può servire solo per evitare il mal posizionamento del serbatoio. 4) Si deve pensare che il prelievo deve avvenire nella parte, dove il gas si trova allo stato gassoso. 5) per la sua installazione, non si deve in nessun modo avere GPL allo stato liquido al regolatore di pressione. 6) Il gpl che fuoriesce è propano o miscela di prop. butano, e in nessun modo si comporta cosi, se non nello stato liquido. Poi vieni a riferire specificando il tutto a beneficio di molti. Ciao e lascia stare aggeggi che non servono. Come puoi vedere o notare, questa situazione mal controllata porta a seri danni agli utilizzatori e gli stessi operatori, per cui e bene che provveda a eliminare la possible causa, NON DARE COLPA AL GPL E AL SUO STATO, AL FREDDO E ALTRE CAVOLATE CHE HO LETTO. Il GPL, passa dallo stato liquido allo stato gassoso sottraendo temperatura all'ambiente circostante, producendo ghiaccio sul contenitore che lo contiene, anche se gassifica lentamente a certe temperature, più freddo è più si nota il ghiaccio.

Modificato da giuliano49 il 28/01/2010 alle 21:57:07
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 29/01/2010 alle: 15:24:51
@giuliano49 Apprezzo il tuo consiglio ed ho appena telefonato per un preventivo. Bombolone ICOM €587 + manodopera Il tipo però non mi sembrava molto informato perché mi ha detto che potrebbe andar bene anche il bombolone per autotrazione visto che, secondo lui la legge non è chiara. Su un punto però è stato daccordo con noi: il gas arriva al regolatore in forma liquida e non è buona cosa. Qualcuno ha info su dove possa far fare il lavoro in zona Ferrara, Bolgna, Rovigo? Grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/01/2010 alle: 19:31:01
Guarda che il seratoio che Tu devi montare è l'ultimo in basso della Ixxxx, Lo puoi ordinare te e pagarlo, FACENDOTI CONSEGNARE FOTOCOPIA DELLE GENERALITà DELL'OMOLOGAZIONE rispondente ai servizi ausiliari mezzi stradali. Una volta a casa il serbatoio lo fai montare da qualsiasi autorizzato che fa impiani GPL auto, facendogli leggere la legge cosa prevede dal serbatoio all'impianto del tu camper. Serbatoio fissato/elettrovalvola per l'intervento per chiusura in caso d'incidente/tubo in rame o acciaio per portare il riduttore alla zona bombole/regolatore di pressione 30Mbar fisso senza regolazione/tubo in gomma raccordato all'impianto camper con fascette. Se vuoi mettere un'altra bombola, metti un deviatore T in prossimità del tubo impianto camper, e colleghi sia la bombola con altro riduttore fisso e tubo in gomma sia il serbatoio.Altrimenti lascia perdere Porta a conoscenza che ti facccia una ricevuta quietanzata dove riporta le tue generalità, e la targa del mezzo, specificando che è stato installato il serbatoio OMOLOGATO secondo le norme.(per fare gpl nel caso si rifiutassero o nascessero malintesi. Ciao tipo deviatore

Modificato da giuliano49 il 29/01/2010 alle 19:41:50
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:30:50
Grazie giuliano49. Appena possibile faccio fare il lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link