CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gradino Laika ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 21:30:09
Ciao a tutti.. Per la serie: non si può mai star tranquilli..
ho un problema con lo scalino del mio Laika ecovip 3L.. Il motorino funziona. Lo scalino si chiude ma non del tutto.. Restano 3 o 4 cm di gioco e temo che la situazione possa peggiorare.. Quando curvo a destra lo scalino si chiude e quando curvo a sinistra sporge non poco.. Cosa potrei fare? Allego foto. Grazie in anticipo..
IMG_20230727_161132.jpgIMG_20230727_161204.jpg
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 22:04:11
salve...
se è mosso da questo ingranaggio, è probabile che si siano rotti gli ultimi 2/3 denti, e non arriva più a fondo corsa, come successe a me.... 
cambiato ingranaggio risolto problema...
image(5104).png
ciao attutti
massimo
massimo
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 22:30:55
In risposta al messaggio di lusimassi del 27/07/2023 alle 22:04:11

salve... se è mosso da questo ingranaggio, è probabile che si siano rotti gli ultimi 2/3 denti, e non arriva più a fondo corsa, come successe a me....  cambiato ingranaggio risolto problema... ciao attutti massimo
Non ne ho idea se è lo stesso :( Non riesco a vedere troppo. C'è  una ruota mossa da una catena tipo bicicletta.. Nessuno ha esperienza su quel modello di camper?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 22:51:51
Il mio ex ecovip aveva 3 contatti a micro, x emergenza: piegando leggermente la lamella si riusciva a correggere la fermata del motorino. Era un modello con una ruota grande ed il pignone sul motorino. Poi bisogna smontare x capire. Magari si è allentato il motore e lascia la catena molle. Certo se mancassero i denti... 

Modificato da pama il 27/07/2023 alle 22:55:44
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 08:02:27
In risposta al messaggio di pama del 27/07/2023 alle 22:51:51

Il mio ex ecovip aveva 3 contatti a micro, x emergenza: piegando leggermente la lamella si riusciva a correggere la fermata del motorino. Era un modello con una ruota grande ed il pignone sul motorino. Poi bisogna smontare x capire. Magari si è allentato il motore e lascia la catena molle. Certo se mancassero i denti... 
Se mancassero i denti cosa? È esattamente il modello che dici tu con ruota grande. Mi sembra quasi impossibile che si siano rotti i denti di quella ruota.. Ma la sfiga non ha limite.. A me così a guardare pare chiuso del tutto.. È solo l'ultimo gradino che è "molle" e balla di quei 3 cm a seconda di come è inclinato il mezzo. Quando pende a sinistra risulta chiuso.. Mah
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 12:51:47

https://www.ecovippari.com/grad...

Leggo qua di un utente a cui si è rotto un dente dell'ingranaggio.. A differenza sua nel mio caso anche accompagnandolo con la mano il gradino resta chiuso. O meglio: il gradino è chiuso ma "l'ultimo pezzo" resta "volante" ed ad ogni curva a sinistra sporge di quei 4cm..
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 12:55:21
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 28/07/2023 alle 08:02:27

Se mancassero i denti cosa? È esattamente il modello che dici tu con ruota grande. Mi sembra quasi impossibile che si siano rotti i denti di quella ruota.. Ma la sfiga non ha limite.. A me così a guardare pare chiuso del
tutto.. È solo l'ultimo gradino che è molle e balla di quei 3 cm a seconda di come è inclinato il mezzo. Quando pende a sinistra risulta chiuso.. Mah
...
Ciao
prova a controllare se c'e' e puoi agire sulla vite di registro.
se non ricordo male ed è com'era il mio è appena sotto il gradino.
consiglio spassionato per quel tipo di gradini:
tini controllate le viti laterali dei singoli gradini che siano serrate ma non da bloccare il gradino stesso.
tieni sempre oliate tutte le parti in movimento...perni viti etc etc

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 23:03:25
Intendevo dire che se ci fossero denti rotti non c è regolazione che tenga. Comunque mi sembra che il tuo sia un altro modello rispetto a quello della foto. 
Tolto il Carter non vedi nulla di rotto/allentato ecc? Se ricordo bene c erano delle aste di rinvio per gestire i due gradini simultaneamente, magari un perno rotto o sboccolato, ma senza vedere il pezzo come si fa.? Certo se un collega avesse avuto il medesimo inconveniente potrebbe indirizzarti senza vederlo. A me era bruciato il motorino perché sommerso dall acqua. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 07:27:45
mi sembra di aver capito che hai più scalini e solo l’ultimo ha gioco e si apre e chiude in movimento, se così fosse si è allentato o rotto qualcosa nel collegamento scalino/scalino, devi aprirlo e verificare dove ha preso gioco 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 19:14:59
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 27/07/2023 alle 21:30:09

Ciao a tutti.. Per la serie: non si può mai star tranquilli.. ho un problema con lo scalino del mio Laika ecovip 3L.. Il motorino funziona. Lo scalino si chiude ma non del tutto.. Restano 3 o 4 cm di gioco e temo che la
situazione possa peggiorare.. Quando curvo a destra lo scalino si chiude e quando curvo a sinistra sporge non poco.. Cosa potrei fare? Allego foto. Grazie in anticipo..
...
Dovrebbe esserci un piccolo pistone a gas che lo tiene chiuso, forse è quello che si è scaricato.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 22:42:39
Effettivamente ricordo un pistoncino, il mio aveva la testa un po' cuvata ed una molla.
Mi sembra la cosa più probabile. Dovrei anche aver delle foto a casa. 
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 20:15:37
Non son sparito.. Sono solo in viaggio.. Appena trovo uno spot tranquillo dove poter bricolare provo a serrare un po più le viti e magari vi giro pure un video sulla salita discesa del gradino.. Non ho capito bene dove dovrebbe essere la "vite di registro". Nel caso fosse invece un problema del pistoncino pensate sia difficile da trovare? Nel frattempo grazie a tutti per le risposte ;)
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 14:36:02
Ci sono. Ho serrato un po le viti (non troppo perche se no l'ultimo gradino si apriva troppo violentemente sul finale) e lubrificato con spray al silicone e ora sembra sistemato. Non so bene manco io come ho fatto :) Vedremo.. Grazie mille a tutti per il supporto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link