Inserito il 27/08/2014 alle: 13:07:02
Si ho preso il camperino ITACA della C.I... da giugno ma, prima di parlarvene, l'ho voluto testare per bene!
Premetto che siamo solo in due, io e mia moglie e non abbiamo molte esigenze riusciama ad addattarci bene in ogni dove anche se ad alcune cose non rinunceremmo mai: un bagno ad HOC ed aria condizionata!
Ho trovato appunto un Itaca montato su Fiat SCUDO, 2000cc anzi 1.9 per la precisione, con aria condizionata in cabina di guida. Il mezzo anche se un po' datato, del 1997 e per alcune cose forse un po' obsoleto, nel complesso era messo bene. Dopo avere lavato per bene tutta la tappezzeria e cambiato radicalmente le spugne dei due grandi cuscini della dinette che poi si trasforma in letto, ho provveduto a dare opportuna manutenzione alla meccanica mirando al fatto di garantirmi almeno il viaggio. Pulizia iniettori, cambio olio filtri etc etc etc ...Ricarica dell'aria condizionata e pulizia dei condotti, cambiato i due tubi della stufetta TRUMA... Il vecchio proprietario deve averci fatto cambiare il serbatoio del carburante, un pieno mi costa quasi 150 eurozzi...circa 90litri[:0]...inoltre a fianco del medesimo tiene il bombolone del gas (ciambella) con il bocchettone ben mascherato ed opportunamente coperto nelle vicinanze di quello de rifornimento.
Ebbene, nel complesso e così come era nelle mie previsioni, lo ritengo eccezionale:
PRO:
- Consumi ottimi, in autostrada fa circa 13.5Km/l a 110Km/h fisso, toccando anche punte di 130/140Km/h e vi dico che anche nelle salite non soffre affatto, anzi! Se lo si porta a 90Km/h tocca anche i 14.5/15Km/l
- In montagna, (salite di Cogne/Valnontey) i consumi non sono scesi sotto i 10Km/l. Unico problema che ha avuto è stata la messa in moto a freddo...quest'anno a Valnontey ha fatto proprio freddo, la mattina si formava la gelata sulel auto!
- Grande Agilità di movimento lodevole ed infinita...ho parcheggiato ovunque e per ben due volte all'entrata dei ristoranti senza che mi fosse stato obiettato nulla. Occupa lo spazio di un grosso SUV.
- Negli autogrill, all'ora della canicola, mi sono fermato più volte nelle soste per i Camion e con motore acceso ed aria condizionata al massimo mi raffreddava, DICO BENE, RAFFREDDAVA l'intera cellula...(l'impianto di aria condizionata in cabina di guida con le due ventole poste ai lati della stessa lo ritengo potentissimo, è manuale e difatti durante la guida lo spegnevo continuamente pur stando al minimo) senza sentire il bisogno di un condizionatorino ma che comunque ho messo in programma (freshjet 1100, il più piccolo) Le dimensioni contenute del camper ne permettono un rapido raffreddamento ed un rapido riscaldamento...Difatti anche la Truma (quella piccola compatta) con le sue due sole Vie (una bocchetta sotto la dinette, l'altra nel bagno) faceva diventare il camper un forno nel giro di pochissimi minuti(due/ tre al massimo...non esagero)
- Cucina due fuochi - ottima;
- Lavello cucina - ottimo;
- TRUMA boiler con due sole temperature 50 o 70...a 70 ho schiattato due volte il tubo di uscita dalla stessa, è quella con la spirale in acciaio, fortunatamente ne aveva e l'ho riattaccato piu oltre...difatti prossimo primo intervento il cambio delle intere tubazioni!
- Capacità serbatoio acqua credo 80litri (dico credo in quanto ho visto solo la vasca ad occhio ed essendoci bastata per circa tre giorni l'ho ritenuta tale)(è la nostra autonomia in libera)!
- Cabina di guida abbastanza spaziosa... lo scudo è nato con tre posti anteriori ed è stato eliminato il sedile centrale. Il passaggio cabina di guida/cellula non è certo agevole ma non tanto macchinoso da creare problemi. Tenete presente che vi scrive ha problemi di schiena e tra i sedili ha trovato posto un borsone. Ebbene, riesco a scavalcarlo agevolmente e ad infilarmi in cabina e viceversa.
Veniamo ai contro, ma ritengo che con opportune modifiche siano risolvibili:
- Area bagno, per le mie esigenze devo solo allargare il piano doccia. Ripeto per le mie esigenze. Sono alto circa 1.90metri e sono piuttosto abbondante. Mia moglie, leggermente più bassa e più esile, ci si trova benissimo.
- La dinette col tavolo centrale, di quello che agendo sulla leva si abbassa e si alza all'occorrenza. E' un po macchinoso e richiede l'intervento di due persone ma una volta creato il letone ci si dorme benissimo e le dimensioni, che possono sembrare contenute, sono soddisfacenti. Comunque provvederò a modificare il tutto. Ho vuisto un Itaca di un Napoletano che ha modificato i sedili di guida con degli girevoli ed ha creato due letti singoli con il passaggio centrale. Questo permette ad entrambi di potersi alzare senza disturbare l'altro. Il tavolo viene modificato con quello a braccio ripiegabile o addirittura asportato...
- Finestre, le cambieroò con le SEITZ, so che la spesa sarà importante...ma credo che il gioco vale la candela. Comunque quelle di serie assolvono ancora bene il loro compito e sono dei bei finestroni che danno una luminosità non indifferente...
Per ora non ho trovato altro ma vidico che mi ha soddisfatto in pieno al punto che se la C.I. lo riproponesse sulle nuove motorizzazioni e con la tecnoclogia di oggi ne verrebbe fuori un ottimo camperino e lo comprerei ad occhi chiusi.
E' DA SPECIFICARE CHE IL TUTTO VA BENE PER SOLE DUE PERSONE!
E' chiaro che già un bambino in più per me l' Itaca è da scartare!
Chiedetemi altro sarò lieto di approfondire le eventuali...
Tenete presente inoltre che io provengo da una Cellula Abitativa con Pickup, la sola cellula e gli spazi interni erano e sono molto più generosi dell'Itaca.
Ahhhhhh, dimenticavo: i pensili e gli spazi interni dell' Itaca sono piuttosto contenuti ma non hanno mancato di portare due piumoni matrimoniali, lenzuola, ciscini, maglie di pile e giacche, scarpe e scarponi, oltre che asciugamani e ricambi intimi vari...il Frigo è un electrolux trivalente di quelli piccoli ma ottimo(credo che sia il 40/50l)...
Nella speranza di non essere andato in OT senza alcun riferimento a fare pubblicità ma a dare il mio modesto contributo e le impressioni sui piccoli camper, vi saluti tutti camperisticamente...
francesco.