CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho preso l'Itaca...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:07:02
Si ho preso il camperino ITACA della C.I... da giugno ma, prima di parlarvene, l'ho voluto testare per bene! Premetto che siamo solo in due, io e mia moglie e non abbiamo molte esigenze riusciama ad addattarci bene in ogni dove anche se ad alcune cose non rinunceremmo mai: un bagno ad HOC ed aria condizionata! Ho trovato appunto un Itaca montato su Fiat SCUDO, 2000cc anzi 1.9 per la precisione, con aria condizionata in cabina di guida. Il mezzo anche se un po' datato, del 1997 e per alcune cose forse un po' obsoleto, nel complesso era messo bene. Dopo avere lavato per bene tutta la tappezzeria e cambiato radicalmente le spugne dei due grandi cuscini della dinette che poi si trasforma in letto, ho provveduto a dare opportuna manutenzione alla meccanica mirando al fatto di garantirmi almeno il viaggio. Pulizia iniettori, cambio olio filtri etc etc etc ...Ricarica dell'aria condizionata e pulizia dei condotti, cambiato i due tubi della stufetta TRUMA... Il vecchio proprietario deve averci fatto cambiare il serbatoio del carburante, un pieno mi costa quasi 150 eurozzi...circa 90litri[:0]...inoltre a fianco del medesimo tiene il bombolone del gas (ciambella) con il bocchettone ben mascherato ed opportunamente coperto nelle vicinanze di quello de rifornimento. Ebbene, nel complesso e così come era nelle mie previsioni, lo ritengo eccezionale: PRO: - Consumi ottimi, in autostrada fa circa 13.5Km/l a 110Km/h fisso, toccando anche punte di 130/140Km/h e vi dico che anche nelle salite non soffre affatto, anzi! Se lo si porta a 90Km/h tocca anche i 14.5/15Km/l - In montagna, (salite di Cogne/Valnontey) i consumi non sono scesi sotto i 10Km/l. Unico problema che ha avuto è stata la messa in moto a freddo...quest'anno a Valnontey ha fatto proprio freddo, la mattina si formava la gelata sulel auto! - Grande Agilità di movimento lodevole ed infinita...ho parcheggiato ovunque e per ben due volte all'entrata dei ristoranti senza che mi fosse stato obiettato nulla. Occupa lo spazio di un grosso SUV. - Negli autogrill, all'ora della canicola, mi sono fermato più volte nelle soste per i Camion e con motore acceso ed aria condizionata al massimo mi raffreddava, DICO BENE, RAFFREDDAVA l'intera cellula...(l'impianto di aria condizionata in cabina di guida con le due ventole poste ai lati della stessa lo ritengo potentissimo, è manuale e difatti durante la guida lo spegnevo continuamente pur stando al minimo) senza sentire il bisogno di un condizionatorino ma che comunque ho messo in programma (freshjet 1100, il più piccolo) Le dimensioni contenute del camper ne permettono un rapido raffreddamento ed un rapido riscaldamento...Difatti anche la Truma (quella piccola compatta) con le sue due sole Vie (una bocchetta sotto la dinette, l'altra nel bagno) faceva diventare il camper un forno nel giro di pochissimi minuti(due/ tre al massimo...non esagero) - Cucina due fuochi - ottima; - Lavello cucina - ottimo; - TRUMA boiler con due sole temperature 50 o 70...a 70 ho schiattato due volte il tubo di uscita dalla stessa, è quella con la spirale in acciaio, fortunatamente ne aveva e l'ho riattaccato piu oltre...difatti prossimo primo intervento il cambio delle intere tubazioni! - Capacità serbatoio acqua credo 80litri (dico credo in quanto ho visto solo la vasca ad occhio ed essendoci bastata per circa tre giorni l'ho ritenuta tale)(è la nostra autonomia in libera)! - Cabina di guida abbastanza spaziosa... lo scudo è nato con tre posti anteriori ed è stato eliminato il sedile centrale. Il passaggio cabina di guida/cellula non è certo agevole ma non tanto macchinoso da creare problemi. Tenete presente che vi scrive ha problemi di schiena e tra i sedili ha trovato posto un borsone. Ebbene, riesco a scavalcarlo agevolmente e ad infilarmi in cabina e viceversa. Veniamo ai contro, ma ritengo che con opportune modifiche siano risolvibili: - Area bagno, per le mie esigenze devo solo allargare il piano doccia. Ripeto per le mie esigenze. Sono alto circa 1.90metri e sono piuttosto abbondante. Mia moglie, leggermente più bassa e più esile, ci si trova benissimo. - La dinette col tavolo centrale, di quello che agendo sulla leva si abbassa e si alza all'occorrenza. E' un po macchinoso e richiede l'intervento di due persone ma una volta creato il letone ci si dorme benissimo e le dimensioni, che possono sembrare contenute, sono soddisfacenti. Comunque provvederò a modificare il tutto. Ho vuisto un Itaca di un Napoletano che ha modificato i sedili di guida con degli girevoli ed ha creato due letti singoli con il passaggio centrale. Questo permette ad entrambi di potersi alzare senza disturbare l'altro. Il tavolo viene modificato con quello a braccio ripiegabile o addirittura asportato... - Finestre, le cambieroò con le SEITZ, so che la spesa sarà importante...ma credo che il gioco vale la candela. Comunque quelle di serie assolvono ancora bene il loro compito e sono dei bei finestroni che danno una luminosità non indifferente... Per ora non ho trovato altro ma vidico che mi ha soddisfatto in pieno al punto che se la C.I. lo riproponesse sulle nuove motorizzazioni e con la tecnoclogia di oggi ne verrebbe fuori un ottimo camperino e lo comprerei ad occhi chiusi. E' DA SPECIFICARE CHE IL TUTTO VA BENE PER SOLE DUE PERSONE! E' chiaro che già un bambino in più per me l' Itaca è da scartare! Chiedetemi altro sarò lieto di approfondire le eventuali... Tenete presente inoltre che io provengo da una Cellula Abitativa con Pickup, la sola cellula e gli spazi interni erano e sono molto più generosi dell'Itaca. Ahhhhhh, dimenticavo: i pensili e gli spazi interni dell' Itaca sono piuttosto contenuti ma non hanno mancato di portare due piumoni matrimoniali, lenzuola, ciscini, maglie di pile e giacche, scarpe e scarponi, oltre che asciugamani e ricambi intimi vari...il Frigo è un electrolux trivalente di quelli piccoli ma ottimo(credo che sia il 40/50l)... Nella speranza di non essere andato in OT senza alcun riferimento a fare pubblicità ma a dare il mio modesto contributo e le impressioni sui piccoli camper, vi saluti tutti camperisticamente... francesco.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:36:44
No anzi, la tua testimonianza è stata utilissima, perché io sono sempre stato attratto da quel mezzo e non capisco perché non lo abbiano più riproposto, visto che - se non vado errato - le dimensioni dello Scudo che fanno adesso sono molto più generose e ci si potrebbe ricavare un camperino davvero niente male !
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:47:40
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2014  13:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, anche se la generosità forse può andare a scapito dell'agilità di cui ti parlavo prima...tieni presente che durante tutte le uscite che ho fatto, compreso quelle di quando lo portavo nei centri di assistenza e meccanici, volutamente prendevo strade e stradine ed ho fatto anche diverse inversioni ad U su strade statali, con le dovute accortezze naturalmente!! Vi dico che spesso dimenticavo di essere alla guida di un camper. La seduta di guida comodissima, affatto stanchevole e, per l'epoca, molto versatile e ricca di posizioni per le proprie esigenze.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:54:28
Per me era un modello molto intelligente per chi vuole un mezzo agile e compatto, ed è un peccato che non lo facciano più. Magari abbinato ad un letto basculante potrebbe anche diventare più versatile (se l'altezza lo permette). Nella produzione attuale credo che ciò che gli si avvicina di più sono i Wingamm Micros, che però sono più grandi dell'Itaca.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 14:03:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2014  13:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Fargo, anch'io mi ero orientato appunto sul MICROS...bellissimo solo i costi molto alti. Invece perseguendo l'Itaca ho fatto moltissime valutazioni e alla fine ho convenuto che con i soldini che avrei speso per il MICROS avrei comprato un Itaca, rimesso integralmente a nuovo e...mi sarebbero comunque avanzati dei soldini ed ottenuto un risultato soddisfacente. E così è stato. Ripeto, risultato molto soddisfacente ed inoltre c'è di che far funzionare l'intelleto per apportare modifiche a proprio piacimento..., quello che forse su un mezzo nuovo, appunto come il Micros, si è restii ad operare, giusto? Inoltre tieni presente che sto parlando di un mezzo adatto per sole due persone...il micros mi sembra che vada bene anche per 4! Quindi se facciamo una dovuta proporzione tra Itaca e Micros stiamo lì! francesco

Modificato da francarmen il 27/08/2014 alle 14:04:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 14:32:39
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 27/08/2014  14:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Micros è per 4, ma avendo un Oasi 500 ti dico che secondo me è quasi teorico. Non dico che non ci si possa stare, ma sarebbe davvero sacrificato. Comunque per me hai fatto un buon acquisto, e non capisco perché anche i grandi produttori non puntino un po' su questi mezzi che avrebbero un certo successo fra le coppie di tutte le età. Ma non mi è chiaro come pensi di allargare la zona doccia. E le finestre non sono già delle Seitz? Dalle foto online sembrerebbe così.

Modificato da Fargo73 il 27/08/2014 alle 14:36:33
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2014 alle: 15:10:37
non ne ho necessità, ma mi è piaciuto molto leggere un rendiconto così dettagliato! si vede che ti piace! bravo francamen e buoni km![:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:10:27
Un paio di curiosità: Quanto pesa e quanto carico utile ti rimane? Quanto è alto?
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:15:52
Ho parlato già con un preparatore. Basta aggiungere due ante che si ripegano su se stesse alla porta di accesso ala zona bagno e, naturalmente, modificare il piatto doccia allargandolo. E' chiaro che questa opzione va fatta a scapito dell'area antistante la cucina che è proprio di fronte e contestualmente viene preclusa la porta di accesso alla cellula abitativa. Insomma entrando nel camper si passa con i piedi sul piatto doccia allargato ma opportunamente coperto. E' una soluzione questa che ho visto su una cellula abitativa per pickup. Si può anche optare con una soluzione di un piatto dociia scorrevole da aprire all'occorrenza, ma questa è una soluzione un po' più dispendiosa. No, non monta le SEITZ ma sono dei bei finestroni (non so come si chiamano e di che ditta) che hanno subito un po' di graffi ma sono ancora funzionali, a mo' di parallelepipedo e con contorni neri... a detta del preparatore sono quelle che si sfilano, difatti me le ha puntellate a dovere, per ora!! E poi hanni all'interno i telaietti a parte per gli oscuranti e zanzariere...le SEITZ sono un tutt'uno!! Quelli che vedi online le hanno già cambiate in SEITZ... A turbinello: La descrizione è così dettagliata per il semplice fatto che sono animato dalla soddisfazione ricevuta che rispecchia le mie previsioni...e che appunto non so manco io perchè non ci sono ditte che si orientano su questi segmenti!! Purtoppo la produzione è sempre orientata sulle statististiche. Ho frequentato la scuola di statistica all'Univesrità circa trentanni or sono. All'epoca era una materia ARABA...Il prof ha esordito col dire: volete prendere per i fondelli milioni, dico MILIONI, di persone ?(ma al posto di "fondelli" ha usato il termine appropriato "Kiul"[:)]") Emettete una legge in base ad una statistica. Ebbene anche il Trilussa ne ha fatto le rime in merito... Infine: non vi dico quanto mi è costato l'ITACA ma vi dico che tra manutenzione, meccanica, il preventivo per le 4 SEITZ nuove e montate(e vi dico che sono grandissime) la modifica al bagno e se sarò fortunato a trovare due sedili girevoli ed abbattibili (allo sfascio dovrei trovare quelli dell' Ulysse o della lancia ZETA di serie) il tutto alla fine mi costerà poco più di 10.000,00 Euro e con un altro migliaio mi sfizierò anche a riverniciarlo tutto...ma non lo farò certo bianco o beige o grigio met...non mi interessa se attirerà il caldo...ma credo che sarà quasi certamnte tetto beige e tutt'intorno verdone met![:)][:)][:)] francesco.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:22:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2014  16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'altezza credo che non va oltre i 2,70...dico credo, in quanto per entrare nel mio garage l'altezza max che miconsente è 3,10 e con la cellula abitativa e pickup ci entravo giusto-giusto...nel mentre con l'Itaca ne avanza tantissimo!! Per i pesi non so dirti ma mi ero prefissato di pesarlo e confrontare il tutto, ti aggiorno!!
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:30:30
Se avete fatto caso in precedenza ho aperto post piuttosto vaghi, chiedendo lumi su bomboloni e bombole, sedili etc etc senza specificare su che mezzo in quanto ripeto era mia intenzione saggiarlo tutto. Ad esempio, in questo caso e sull' Itaca, il bombolone lo ritengo utile in quanto fa guadagnare spazio nel vano bombole a lui dedicato. In questo vano ci va una bobola intera da 10Kg. Io il bobolone l'ho trovato di "serie" e quindi credo che lo terrò facendo gli opportuni aggiornamenti in merito alla scadenza...e, ripeto, un'altra cosa che mi ha sorpreso al primo pieno è stato il carburante. Anche il benzinaio era sorpreso, al punto che guardava sempre sotto se perdeva. Al che io gli dissi: a 150euro fermati!! Ma ZAC a 148 si ferma in automatico!! Ci si dimentica di fare il pieno...forse non sarà un bene a detta di alcuni in quanto è sempre peso che ci si porta dietro, ma a me sta bene!! francesco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:41:56
È un piccoletto che mi ha sempre attratto per la sua particolarità. Ne abbiamo incrociato uno qualche giorno fa in Turchia e ne vedo uno ogni mattina vicino a dove lavoro,purtroppo sempre fermo nello stesso posto da un anno ad un altro. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 17:02:21
Mi sembrano ottime le tue idee per la doccia e le altre modifiche. Pollice verso da parte mia per il colore [xx(], ma de gustibus non disputandum est. [;)] Pensavo che fosse pure più basso di 2,7 metri. Da quello che ho letto in giro è appena oltre i 5 metri per poco più di 2 di larghezza. Ottimo nella maggior parte dei parcheggi. Notavo che è sorprendente come pochi centimetri possano fare la differenza. Il mio camper 2,15x5,25 con 2,9 di altezza (quasi tutti in più di altezza del telaio). Una ventina di centimetri per parte, ma che lo fanno sembrare molto più grande, sia in positivo (spazio abitativo) che in negativo (dimensioni "percepite" in parcheggio).

Modificato da Fargo73 il 27/08/2014 alle 17:46:02
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 17:31:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2014  17:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non ti do torto per il colore...azzeccarlo è un po' un terno al lotto!! Ma sai a sto punto miro all'esclusività e punto sul colore!! Per quanto concerne le dimensioni sono con te. E' stato motivo di lungo discutere con mia moglie. Anche lei dice la stessa cosa e cioè di come pochi centimetri ti fanno avere l'impressione di tutt'altro...tra Micros/Oasi 500 e Itaca le misure sono molto vicine. Difatti, posto che la soluzione del bagno dei Wingamm è lodevole, mia moglie s'è scervellata di come eventualmente poterlo creare sull' itaca proprio in virtù delle dimensioni molto vicine ai citati Micros e Oasi...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 17:44:41
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 27/08/2014  17:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una sostanziale differenza fra l'Itaca e l'Oasi che non permette di avere il bagno uguale, ovvero la disposizione delle porta. Essendo dietro sull'Itaca (e non di fianco come sull'Oasi) la porta si trova inevitabilmente di mezzo. Quindi la tua idea mi pare la più percorribile. L'ideale sarebbe con un piano estraibile o incassato nel pavimento (a filo) con un coperchio che lo chiude. Per il colore, io farei un più sobrio grigio metallizzato, magari col tetto bianco e qualche dettaglio nero o di altre tonalità di grigio. Ma questa è una questione molto personale.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 17:55:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2014  17:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah!! W la sobrietà!! Credo che anche la tua idea del grigio con il tetto Panna magari più che bianco è da prendere in considerazione... più qualche scherzetto quà e là ma non più di tanto!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 18:01:26
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 27/08/2014  17:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, magari solo delle cose piccole. Una bella idea potrebbe essere sempre il grigio metallizzato, tetto bianco (e insisto bianco [8D]) ed una sottile riga nera che separa i due colori. Con il camper di Tarlone mi ero divertito a fargli le "prove colore". [:)] https://forum.camperonline.it/Mi-presento-restauro-totale-Safariways-Gomes_184864?ARCHIVE=true&whichpage=10

Modificato da Fargo73 il 27/08/2014 alle 18:03:17
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 18:17:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2014  18:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UAAUUUUHHHH!! E allora prendi un ITACA e divertiti anche con me!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/08/2014 alle: 19:33:29
Ciambella ? , ti consiglierei di sostituire o togliere quel serbatoio GPL il prima possibile , quella era la prima sostituzione in assoluto da considerare mario
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/08/2014 alle: 19:35:55
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/08/2014  19:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Eco, ne avevamo già discusso in un altro post... rinfrescami e rgguagliami sulla necessità!!

Modificato da francarmen il 27/08/2014 alle 19:36:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/08/2014 alle: 21:20:44
dovresti sostituire la ciambella con un serbatoio doppia camera omologato e certificato per l'utilizzo che deve svolgere , oppure lo togli e utilizzi una o due bombole amovibili ubicate nell'apposito vano , ammesso che l'itaca sia provvisto di tale vano , in qualsiasi caso quella ciambella va tolta anche se vuota carino il piccolino [:)] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link