Non so come sianogli oscuranti, ma solitamente c'è l'oscurante dal basso e la zanzariera dall alto.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 30/11/2014 09:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, della HYMER sono stracontento (anche perchè supportato ottimamente dal conce di Bologna con cui mi trovo benissimo) , tanto che ho appena venduto il mio HYMER su Ducato per ordinare un HYMER su Mercedes, perchè tutte le noie che ho avuto sono state dovue al Ducato X250 e non alla HYMER. Il Ducato precedente (che ho avuto) era sicuramente molto piu affidabile del X250. Direi che il tuo Swing è sulla versione X230 che è secondo me il Ducato meglio riuscito, almeno io ho avuto un 230 2.8idtd e mai avuto il minimo problema. Riguardo alla scocca, la serie SWING, secondo me è quella meno riuscita in casa Hymer, comunque sicuramente superiore a tanti altri mezzi del periodo e con stessa costruzione. Se guardi in casa Hymer ci sono due tipi di scocca, la scocca con giuntura delle pareti a spigolo diciamo di tipo tradizionale e piu economico, come appunto lo Swing (ma anche alcune serie di MH). Poi c'è la scocca con spigoli arrotondati, con giunzione non sullo spiglo, e questa è la vera scocca Hymer PUAL che viene tanto decantata in quanto praticamente immune da infiltrazioni. Infatti le pareti sono incollate in modo da ottenere una monoscocca. Come mansardati si chiamavano Hymer Camp GT. Suppongo però che abbiano prezzi maggiori. Questo solo per spiegarti (se gia non lo sai) la differnza sostanziale tra i due tipi. Però, anche il SWING, è sempre un HYMER, anche se di costruzione scocca piu semplificata, è sempre un ottimo mezzo, al Top della sua categoria. Come interni è molto ben disposto, mi sembra abbia dinette intera, letto trasversale su garage. Il bagno dovrebbe essere il tipo vario, cioè con lavandino che ruota. Secondo me molto comodo proprio perchè per fare la doccia c'è piu spazio che in tante docce separate. Io lo avevo sul mezzo che ho appena venduto, e ti dico che è un gran bagno. Se le condizioni sono buone, controlla che sia sano come infiltrazioni, e poi ti metti in un gran bel mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 30/11/2014 16:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque un Hymer è sempre un Hymer, e non si trovano a poco. Poi sei fortunato che prende dentro il tuo, tantissimi concessionari non prendono usato su usato, ma casomai il tuo lo tengono in conto vendita, devi intanto pagare tutto, e poi si vedrà se va venduto. Probabilmente se non avessi l'usato tuo avrebbe casomai calato qualcosina. Se non sai cosa farti montare come eventuale sconto, sceglierei come prima cosa la retrocamera che reputo fondamentale e di comodità unica, e ci se ne rende conto solo dopo che si ha. Praticamente in manovra è come avere un mezzo di un metro piu corto perchè si puo andare indietro fino a sfruttare lo spazio fino all'ultimo centimetro, mentre senza, nel dubbio alla fine ci si ferma che si ha dietro ancora un metro, senza saperlo. Non mi preoccuperei per le pareti a buccia di arancia, unica cosa sono un po piu rognose se si dovesse sistemare una botta o sfregata, ma anche li ho visto fare cose ottime realizzando una specie di "stampo a timbro" che ricostruisce la buccia di arancia sulla stuccatura ancora fresca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 30/11/2014 18:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Patrik' vai tranquillo e' una marca valida, e la meccanica sicura. spero che con il tuo vecchietto ti sia divertito.saluti
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 30/11/2014 18:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> negli Hymer di solito la unica presa 12v è nel vano predisposto per la TV, dove c'è anche una presa 220. Un altra 220 sulla cucina e una in bagno. Derivandole da queste, metterne altre lo puoi fare anche tu. Per aggiungere delle prese a 12v invece puoi partire direttamente dai morsetti della BS , con fusibili, e cavo 2x 4mm2. Io ho aggiunto una presa 220 e una 12v nel garage (quella 220 arriva anche dall'inverter), poi un altra 220 e una 12v sotto al tavolo in dinette. Piuttosto se userai una TV digitale terrestre, punta a farti montare l'antenna, ma guarda che monti un buon passatetto a piu vie , anche per futuri utilizzi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/12/2014 10:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che peccato! IL mio ha il motore 2.8 idtd,e mediamente consuma intorno ai 9/9.5 l/km arrivando al max a 100km/h. L'unico consiglio che posso darti è di continuare a cercare, anche se gli Hymer sono un po' difficili da trovare, almeno così è stato per me due anni fa. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/12/2014 10:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che disdetta! Dai, che casomai così trovi anche un Hymer Camp GT [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it