quote:Originally posted by ren sen
Grazie per i consigli...
continuate con le vostre esperienze[:D][:D][:D]sto andando anch'io a lavare i serbatoio delle chiare ed a lasciare aperto quello delle grigie..
Mi interessa anche l'esperienza dell'amico che usa per lavare i piatti 50\50 aceto e detersivo ...cosa ne pensa il Ns chimico?
Ho aperto qesta discussione per limitare o annullare l'uso di prodotti nocivi..[:(!]
Ciao
Stefano
>
>
Francamente, che lavi meglio... avrei qualche dubbio. Ma se l'amico lo usa e gli funziona, non discuto. Di certo non disinfetta, che profumi i serbatoi è un'opinione personale (a me la mattina alle 8, mentre mi sparo un caffelatte, il rigurgitino del lavabo a base di aceto mi mette un po' di malumore, ma tant'è...) e che non faccia schiuma è normale. Ma non dovrebbe, ripeto, lavare meglio, anzi. Tant'è che se provi i detersivi da piatti specifici per camper, quelli non fanno schiuma affatto, ma se un piatto è poco più sporco del normale, non lo pulisci affatto (vedi la carbonara al pecorino di Mario... Aridàje!... altri 3 hg presi per il solo pensiero[V])
quote:boby Posted - 18/02/2007 : 14:56:18
--------------------------------------------------------------------------------
Salve a tutti....io non sono un piccolo chimico ma
Attenzione!!!! ipoclorito di sodio di casa che normalmente
varia la sua concentrazione dal 9-12% anche diluito se non risciacquato bene è più corrosivo dell'aceto.
ciao Roby >
>
Roby,
essendo io invece un "grosso" chimico (97 kg, ma sono a dieta, lo giuro!![:(]), ti devo una spiegazione, una conferma e una scusa:
nel mio messaggio dell'altro giorno avevo parlato di ipoclorito e del fatto che intendo usarlo, ma:
1) non intendo superare una concentrazione dello 0,5% ÷ 1% di ipoclorito sodico nei serbatoi.
2) come ho detto si risciacqua perfettamente, e infatti questo va assolutamente fatto.
3) hai perfettamente ragione, infatti se non lo fai, lui comunque "mangia" (poi dipende dall'aceto con cui lo confronti... quello che faceva mia nonna ti avrebbe sciolto anche il blocco motore del camper, se messo nelle grigie...[:D])
Stefano, per "limitare o annullare l'uso di prodotti nocivi" posso solo dirti che i piatti, senza un detersivo (chiamalo tensioattivo ionico, se ti fa meno impressione) non li lavi. Quindi l'unica soluzione è mangiare all'etrusca: disco di pasta ad uso piatto (la piadina romagnola è ottima allo scopo... ecco altri 3 hg che arrivano[xx(]) e a fine pasto lo mangi. Oppure, se intendi limitare, sappi che di detersivo ne basta davvero poco, e che comunque se ti proteggi le mani quando lavi, danni personali non ne produci. Che poi l'acqua e detersivo la scarichi nelle fognature via lavandino di casa, o via camper e quindi tombino del CS, non fa differenza per l'ambiente. La differenza, nel camper, sono le morchie e le schiume che ti rimangono nei serbatoi. Per limitare questi effetti io adotto questa tecnica: usando il camper prevalentemente nei weekend, e non (per ora) per lunghi periodi, spesso le stoviglie dell'intero fine settimana me le porto a casa sporche la domenica sera e le metto in lavastoviglie. Per la prossima estate non ci ho ancora pensato... mi sembra che manchino anni, non mesi
Un'ultima notazione, se mi è concessa. Non voglio assolutamente essere frainteso, ma solo dirvi che non tutto ciò che è naturale fa bene e viceversa: lavare un serbatoio con varechina diluita e poi scaricarlo opportunamente nella rete fognaria produce molti, molti meno danni che versare un litro di olio extravergine di oliva in uno stagno...
Che il sole (non quello "piatti") illumini la vostra settimana entrante ('azz... è quasi lunedì[:(])
Matteo