CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

i metodi della nonna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 15/02/2007 alle: 16:39:27
Ciao, Spesso ho sentito parlare di metodi "non ufficiali" ma funzionanti per le più svariate applicazioni tipo l'aceto nel serbatoio delle grige il bicarbonato in quelle delle chiare ecc... Vorrei lanciare qui le vostre esperienze ( negative e positive )[:D][:D][:D] Ciao e buoni km Ste,Nat e Francy
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 15/02/2007 alle: 17:02:21
io metto il pecorino sulla "carbonara", vale? Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
unneofita
unneofita
-
Inserito il 15/02/2007 alle: 18:24:27
ciao metodi naturali, poco costosi ed efficienti. Il serbatoio delle bianche uso sciacquarlo o con prodotti enologici o con un pò di Candeggina. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 15/02/2007 alle: 18:42:37
Antigelo nel serbatoio delle grigie col sale che l'ANAS usa per le strade. Costa molto (molto, molto...) poco. [:D] Marco
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 15/02/2007 alle: 20:39:31
Aceto 50% e detersivo 50%, senza agitare in un unico flacone per lavare tutte le vostre stoviglie: lava meglio,didinfetta e profuma il serbatoio e sopratutto non fa schiuma! [:D]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 15/02/2007 alle: 23:53:06
Essendo camperista da soli 8 mesi non ho grosse esperienze sul campo, se non queste: lascio aperte quando possibile le saracinesche delle grigie per un paio di giorni (a serbatoi vuoti, va da sè) e per le chiare, ogni carico non lo faccio durare più di una settimana, rinnovandolo, e di quando in quando do aria al serbatoio (il mio è una grossa tanica con tappo, sotto la panca della dinette). Tuttavia, da umile chimico, volevo solo inserire qualche noticina, anche a seguito di quanto letto nei mesi scorsi in merito a problematiche similari. - Amuchina, candeggina, varechina, ecc...: sono sostanzialmente la stessa cosa: ipoclorito di sodio. Cambiano le concentrazioni e il fatto che nella prima c'è solo quello (prodotto medicale), mentre nei prodotti per la casa ci sono spesso profumi, additivi e schifezze varie. Di per sé l'ipoclorito non è proprio una "bbotta de salute", ma si risciacqua perfettamente e comunque, in concentrazioni molto basse, è un discreto potabilizzatore (ma io proprio l'acqua del serbatoio non la bevo, al massimo mi ci lavo i denti). Funziona sicuramente come disinfettante nei serbatoi delle grigie. - Acido citrico: sì certo, potabilizza, ma siamo alle solite. Non sono sicuro che elimini i problemi tipo morchie e muffe se il serbatoio resta pieno a lungo, direi più no che sì. - Aceto: attenzione... se abbastanza forte e non perfettamente risciacquato vi corrode le parti in metallo che non siano inox - Sodio bicarbonato nelle chiare: 1 kg su 100 lt di acqua, agitare, far bere a tutti i presenti nella AA, e alle ore 14, magicamente, gara di "ruttini" di fianco al CS[:D][:D]!!... ma fa solo questo, come effetto[V] - Sale tipo antighiaccio ANAS: credo (ma non sono sicuro) che sia cloruro di calcio. Attenzione a maneggiarlo perchè se rimane sulle mani vi secca la pelle parecchio, è irritante. Per fare da antigelo va bene anche il comune sale da cucina, e con 2-3 kg in un serbatoio da 60 lt dovresti stare tranquillo anche a Livigno (poi dipende dai gradi che ci sono fuori) - Pecorino di Vertigo[:p]: in caso di problemi digestivi, può aiutare la procedura sopra descritta del bicarbonato nelle chiare...[8D] Personalmente per il futuro credo che userò amuchina per i serbatoi delle grigie 2 volte l'anno e, per quello delle chiare, con la stessa frequenza, una bella passata di olio di gomito, alias aprire la suddetta tanica e pulire manualmente con una spugna inumidita (acqua e sapone neutro, poi risciacquo; dal tappo ci passa comodamente il braccio). Se poi incontro Mario, possiamo fare assieme test di validità della summenzionata carbonara[:D] (oddio, sono a dieta ferrea, non dovevo nemmeno pensarlo, sono contrito e mi pento[:(][V]!!!) Ciao Matteo
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 16/02/2007 alle: 09:18:20
e per sottofondo: "Epitaph"... ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 16/02/2007 alle: 10:17:21
quote:Originally posted by PawnHearts
Essendo camperista da soli 8 mesi non ho grosse esperienze sul campo, se non queste: lascio aperte quando possibile le saracinesche delle grigie per un paio di giorni (a serbatoi vuoti, va da sè) e per le chiare, ogni carico non lo faccio durare più di una settimana, rinnovandolo, e di quando in quando do aria al serbatoio (il mio è una grossa tanica con tappo, sotto la panca della dinette). Tuttavia, da umile chimico, volevo solo inserire qualche noticina, anche a seguito di quanto letto nei mesi scorsi in merito a problematiche similari. - Amuchina, candeggina, varechina, ecc...: sono sostanzialmente la stessa cosa: ipoclorito di sodio. Cambiano le concentrazioni e il fatto che nella prima c'è solo quello (prodotto medicale), mentre nei prodotti per la casa ci sono spesso profumi, additivi e schifezze varie. Di per sé l'ipoclorito non è proprio una "bbotta de salute", ma si risciacqua perfettamente e comunque, in concentrazioni molto basse, è un discreto potabilizzatore (ma io proprio l'acqua del serbatoio non la bevo, al massimo mi ci lavo i denti). Funziona sicuramente come disinfettante nei serbatoi delle grigie. - Acido citrico: sì certo, potabilizza, ma siamo alle solite. Non sono sicuro che elimini i problemi tipo morchie e muffe se il serbatoio resta pieno a lungo, direi più no che sì. - Aceto: attenzione... se abbastanza forte e non perfettamente risciacquato vi corrode le parti in metallo che non siano inox - Sodio bicarbonato nelle chiare: 1 kg su 100 lt di acqua, agitare, far bere a tutti i presenti nella AA, e alle ore 14, magicamente, gara di "ruttini" di fianco al CS[:D][:D]!!... ma fa solo questo, come effetto[V] - Sale tipo antighiaccio ANAS: credo (ma non sono sicuro) che sia cloruro di calcio. Attenzione a maneggiarlo perchè se rimane sulle mani vi secca la pelle parecchio, è irritante. Per fare da antigelo va bene anche il comune sale da cucina, e con 2-3 kg in un serbatoio da 60 lt dovresti stare tranquillo anche a Livigno (poi dipende dai gradi che ci sono fuori) - Pecorino di Vertigo[:p]: in caso di problemi digestivi, può aiutare la procedura sopra descritta del bicarbonato nelle chiare...[8D] Personalmente per il futuro credo che userò amuchina per i serbatoi delle grigie 2 volte l'anno e, per quello delle chiare, con la stessa frequenza, una bella passata di olio di gomito, alias aprire la suddetta tanica e pulire manualmente con una spugna inumidita (acqua e sapone neutro, poi risciacquo; dal tappo ci passa comodamente il braccio). Se poi incontro Mario, possiamo fare assieme test di validità della summenzionata carbonara[:D] (oddio, sono a dieta ferrea, non dovevo nemmeno pensarlo, sono contrito e mi pento[:(][V]!!!) Ciao Matteo >
> Ciao Matteo, sarai camperista da soli 8 mesi ma sei stato molto più utile di altri di noi che lo sono da 8 anni! Grazie per le informazioni. [:)] DADO
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 16/02/2007 alle: 12:02:57
Camperista dal 1994, mai pulito un sarbatoio con prodotti I serbatoi delle grigie le lascio aperte una volta scaricate le acque Nei serbatoi delle chiare non lascio mai l'acqua ma una volta rientrato le scarico sempre Ogni tanto metto una pasticca di amuchina nelle chiare. Per le grigie una volta l'anno lo riempio di acqua pulita, ci faccio un giro e poi svuoto il tutto. Quando apro il tappo di ispezione delle chiare non noto (visivamente) muffe o altro ma sembra tutto perfettamente a posto.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 14:41:08
Ciao Vado a lavare i serbatoi. A presto. Ciao
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 18/02/2007 alle: 14:33:21
Grazie per i consigli... continuate con le vostre esperienze[:D][:D][:D]sto andando anch'io a lavare i serbatoio delle chiare ed a lasciare aperto quello delle grigie.. Mi interessa anche l'esperienza dell'amico che usa per lavare i piatti 50\50 aceto e detersivo ...cosa ne pensa il Ns chimico? Ho aperto qesta discussione per limitare o annullare l'uso di prodotti nocivi..[:(!] Ciao Stefano
18
boby
boby
14/01/2007 74
Inserito il 18/02/2007 alle: 14:56:18
Salve a tutti....io non sono un piccolo chimico ma Attenzione!!!! ipoclorito di sodio di casa che normalmente varia la sua concentrazione dal 9-12% anche diluito se non risciacquato bene è più corrosivo dell'aceto. ciao Roby

Modificato da boby il 18/02/2007 alle 14:59:26
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 18/02/2007 alle: 23:35:29
quote:Originally posted by ren sen
Grazie per i consigli... continuate con le vostre esperienze[:D][:D][:D]sto andando anch'io a lavare i serbatoio delle chiare ed a lasciare aperto quello delle grigie.. Mi interessa anche l'esperienza dell'amico che usa per lavare i piatti 50\50 aceto e detersivo ...cosa ne pensa il Ns chimico? Ho aperto qesta discussione per limitare o annullare l'uso di prodotti nocivi..[:(!] Ciao Stefano >
> Francamente, che lavi meglio... avrei qualche dubbio. Ma se l'amico lo usa e gli funziona, non discuto. Di certo non disinfetta, che profumi i serbatoi è un'opinione personale (a me la mattina alle 8, mentre mi sparo un caffelatte, il rigurgitino del lavabo a base di aceto mi mette un po' di malumore, ma tant'è...) e che non faccia schiuma è normale. Ma non dovrebbe, ripeto, lavare meglio, anzi. Tant'è che se provi i detersivi da piatti specifici per camper, quelli non fanno schiuma affatto, ma se un piatto è poco più sporco del normale, non lo pulisci affatto (vedi la carbonara al pecorino di Mario... Aridàje!... altri 3 hg presi per il solo pensiero[V])
quote:boby Posted - 18/02/2007 : 14:56:18 -------------------------------------------------------------------------------- Salve a tutti....io non sono un piccolo chimico ma Attenzione!!!! ipoclorito di sodio di casa che normalmente varia la sua concentrazione dal 9-12% anche diluito se non risciacquato bene è più corrosivo dell'aceto. ciao Roby >
> Roby, essendo io invece un "grosso" chimico (97 kg, ma sono a dieta, lo giuro!![:(]), ti devo una spiegazione, una conferma e una scusa: nel mio messaggio dell'altro giorno avevo parlato di ipoclorito e del fatto che intendo usarlo, ma: 1) non intendo superare una concentrazione dello 0,5% ÷ 1% di ipoclorito sodico nei serbatoi. 2) come ho detto si risciacqua perfettamente, e infatti questo va assolutamente fatto. 3) hai perfettamente ragione, infatti se non lo fai, lui comunque "mangia" (poi dipende dall'aceto con cui lo confronti... quello che faceva mia nonna ti avrebbe sciolto anche il blocco motore del camper, se messo nelle grigie...[:D]) Stefano, per "limitare o annullare l'uso di prodotti nocivi" posso solo dirti che i piatti, senza un detersivo (chiamalo tensioattivo ionico, se ti fa meno impressione) non li lavi. Quindi l'unica soluzione è mangiare all'etrusca: disco di pasta ad uso piatto (la piadina romagnola è ottima allo scopo... ecco altri 3 hg che arrivano[xx(]) e a fine pasto lo mangi. Oppure, se intendi limitare, sappi che di detersivo ne basta davvero poco, e che comunque se ti proteggi le mani quando lavi, danni personali non ne produci. Che poi l'acqua e detersivo la scarichi nelle fognature via lavandino di casa, o via camper e quindi tombino del CS, non fa differenza per l'ambiente. La differenza, nel camper, sono le morchie e le schiume che ti rimangono nei serbatoi. Per limitare questi effetti io adotto questa tecnica: usando il camper prevalentemente nei weekend, e non (per ora) per lunghi periodi, spesso le stoviglie dell'intero fine settimana me le porto a casa sporche la domenica sera e le metto in lavastoviglie. Per la prossima estate non ci ho ancora pensato... mi sembra che manchino anni, non mesi Un'ultima notazione, se mi è concessa. Non voglio assolutamente essere frainteso, ma solo dirvi che non tutto ciò che è naturale fa bene e viceversa: lavare un serbatoio con varechina diluita e poi scaricarlo opportunamente nella rete fognaria produce molti, molti meno danni che versare un litro di olio extravergine di oliva in uno stagno... Che il sole (non quello "piatti") illumini la vostra settimana entrante ('azz... è quasi lunedì[:(]) Matteo
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 20/02/2007 alle: 00:27:39
Matteo stai diventando il mio guru.... Però mi sento in colpa ....in due risposte hai preso quasi due KG!!!![:o)][xx(][:D]Addio sacrifici della dieta...[:D] Km rilassanti Stefano
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 20/02/2007 alle: 01:07:12
No Stefano, per carità, non voglio essere il guru di nessuno. Sono qui su CoL per imparare, fondamentalmente, e se mai posso essere utile anch'io per quel poco che mi compete, allora ben venga. Km rilassanti.. tsé, magari: se va bene la prima uscita è prevista per il weekend 2-3 marzo[:(]... però l'attesa aumenta il desiderio...[:D]. Comunque grazie di cuore e altrettanto a te. Matteo
valentina 2
valentina 2
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 16:21:47
Un'amica di una mia amica ha detto che a una sua amica entrò un topo nella roulotte rimessata attraverso il tubo di scarico delle grige[:0] Io ho paura a lasciare lo scarico aperto, ma se voi lo fate abitualmente senza aver mai avuto problemi lo faccio anche io. Qualcuno mi rassicura? Grazie
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/02/2007 alle: 22:37:09
Per esperienza professionale, uso disinfettare il serbatoio della chiare con Am------na (per non fare troppa publicità) di quando in quando, (per esempio quando carico da fonti d'acqua dubbie) con una diluizione di 5 ml/100lt, per le sue propietà bio-chimiche su batteri/virus/muffe ecc. Da tenere in seria considerazione i danni che può provocare ai metalli, acc. inox compreso, per esposizioni a questo prodotto (boiler del vr compreso!!) a concentrazioni smisurate e per lungo tempo. Può essere interessante, per gli appassionati, le informazioni che ho trovato sul sito sottostante. [url] http://www.ante.it/CorsoFormazione/CorsoFormazionePrimo2004/RiccolaPrimoCorsoFormazione2004/RiccolaPrimoCorsoFormazione2004.html Cordialità Gigi
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:02:28
per pulire le grigie ed evitare che d'estate puzzino, quando scarico, poi chiudo e ci metto dentro un litro, litro e mezzo d'acqua e una o due pastiglie di "pulitore per dentiere". ho risolto tutti i cattivi odori che salivano dagli scarichi. premetto che dopo aver scaricato ho da fare un paio di Km prima di parcheggiare il camper, quindi l'acqua con il disinfettante viene sbattuta per tutto il serbatoio.-
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 21/02/2007 alle: 22:06:04
quote:Originally posted by Bilbo
... una o due pastiglie di "pulitore per dentiere". ... >
> Più "metodo della nonna" di questo!!...[:D][:D][:D] Un abbraccio affettuoso a tutte le nonnine camperiste! Matteo
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 21/02/2007 alle: 23:48:25
E nel Wc chimico cosa ci mettiamo? Acqua chem? troppo banale![:D][:D][:D]Avete sperimentato qualche condimento[xx(][xx(]?
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 21/02/2007 alle: 23:52:09
Un'amica di una mia amica ha detto che a una sua amica entrò un topo nella roulotte rimessata attraverso il tubo di scarico delle grige Io ho paura a lasciare lo scarico aperto, ma se voi lo fate abitualmente senza aver mai avuto problemi lo faccio anche io. Qualcuno mi rassicura? Grazie Azz... effettivamente può accadere, bisognerebbe fare un tappo con una retina....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link