CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il lavandino perde, una partitaccia.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 11:11:31
In risposta al messaggio di Fisool del 20/10/2020 alle 23:21:38

Recentemente ho fatto un intervento nel lavandino del mio camper per separare la doccia dal rubìnetto (il tubo doccia si sfilava e non era assolutamente funzionale)  Per accedere alle tubature, ho smontato tutto il mobiletto
ed anche il lavandino. Non è stato un intervento impegnativo. Se ti accingi a smontare tutto, ricordati di avere a disposizione qualche pezzo di compensato per sostituire eventuali parti deteriorate o che si rovinano smontando: se il lavandino è un po' malmesso, chissà come saranno le viti che tengono assieme il mobiletto. Inoltre - ma forse ne sei già a conoscenza - gli innesti delle tubazioni sono a pressione. Le tubazioni si sfilano dopo aver tolto l'anello di sicurezza, facendo una una leggera pressione sulla parte superiore dell'innesto. Buon lavoro
...
20201021_105320.jpgquesti i tubi collegati al miscelatore, la freccia azzurra indica il collegamento che dici tu si vedono bene le mollette da rimuovere. Dove è la freccia rossa non capisco come è collegato il flessibile con i tubi rossoblu. 
MARK
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 11:17:49
Chiedo ma non si possono scollegare i flessibili dal miscelatore lavorando da sopra?
MARK
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 11:18:34
Non so perche' vuoi sostituire il lavandino pero'.. te la cerchi secondo me. Ti hanno gia' dato l'idea della piletta piu grande.... io la mia l'ho rinforzata da sotto con pasta bicomponente per materiali plastici acquatici, poi lisciata con cartavetro... tiene bene da anni e mai piu' avuto problemi o cedimenti. Di solito quella pasta si usa su scafi (vtr o plastica), tavole da windsurf etc. Diventa dura in 5 minuti e tiene perfettamente l'acqua.
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 12:02:44
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/10/2020 alle 11:18:34

Non so perche' vuoi sostituire il lavandino pero'.. te la cerchi secondo me. Ti hanno gia' dato l'idea della piletta piu grande.... io la mia l'ho rinforzata da sotto con pasta bicomponente per materiali plastici acquatici,
poi lisciata con cartavetro... tiene bene da anni e mai piu' avuto problemi o cedimenti. Di solito quella pasta si usa su scafi (vtr o plastica), tavole da windsurf etc. Diventa dura in 5 minuti e tiene perfettamente l'acqua.
...
Grazie Alexia, per adesso ho tamponato ma prendo in considerazione tutto se mi fai sapere la marca di questa pasta e dove posso trovarla mi sarebbe utile.
MARK
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:36:22
Per rimuovere il lavandino devi prima scollegare i tubi che vanno al rubinetto. (affermazione ovvia!)
i connettori dove hai messo la freccia blu si staccano sfilando l'anello di sicurezza e quindi, dopo aver fatto pressione sulla parte superiore del connettore si sfilano i tubi.
Dove c'è la freccia rossa mi pare sia tutto saldato quindi non si stacca niente, 
Se il rubinetto / miscelatore non è inserito nel lavandino, dovrebbe essere sufficiente staccare dove c'è la freccia blu, altrimenti potrebbe essere necessario cambiare anche il rubinetto.
Se devi cambiare rubinetto (io ne ho montato uno snodabile che va molto bene), ricorda che i flessibili in dotazione sono filettati e quindi dovrai acquistare un connettore che da una parte permetta di infilare il tubo di plastica (diametro 12 mm.) e dall'alta parte abbia una filettatura maschio dove avvitare il flessibile che viene dal rubinetto.
Tale connettore lo puoi acquistare via internet oppure (meglio) io trovi in qualche ferramenta ben fornita e verosimilmente te lo daranno in metallo di quelli che si adoperano per l'aria compressa. Io l'ho preso di metallo in ferramenta e va molto bene.
Inserisco una foto con il lavoro che ho fatto io. Ho utilizzato un connettore (raccordo) a T perché ho realizzato una deviazione per i tubi della doccia, in modo da separarla dal rubinetto. La doccia costituiva un tutt'uno con il rubinetto dal quale si sfilava per l'uso tipo quelle delle cucine ma con il tubo più lungo
20201021_182056_O.jpg
la foto va girata di 90° in senso orario
Think easy
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:59:31
In risposta al messaggio di Fisool del 21/10/2020 alle 19:36:22

Per rimuovere il lavandino devi prima scollegare i tubi che vanno al rubinetto. (affermazione ovvia!) i connettori dove hai messo la freccia blu si staccano sfilando l'anello di sicurezza e quindi, dopo aver fatto pressione
sulla parte superiore del connettore si sfilano i tubi. Dove c'è la freccia rossa mi pare sia tutto saldato quindi non si stacca niente,  Se il rubinetto / miscelatore non è inserito nel lavandino, dovrebbe essere sufficiente staccare dove c'è la freccia blu, altrimenti potrebbe essere necessario cambiare anche il rubinetto. Se devi cambiare rubinetto (io ne ho montato uno snodabile che va molto bene), ricorda che i flessibili in dotazione sono filettati e quindi dovrai acquistare un connettore che da una parte permetta di infilare il tubo di plastica (diametro 12 mm.) e dall'alta parte abbia una filettatura maschio dove avvitare il flessibile che viene dal rubinetto. Tale connettore lo puoi acquistare via internet oppure (meglio) io trovi in qualche ferramenta ben fornita e verosimilmente te lo daranno in metallo di quelli che si adoperano per l'aria compressa. Io l'ho preso di metallo in ferramenta e va molto bene. Inserisco una foto con il lavoro che ho fatto io. Ho utilizzato un connettore (raccordo) a T perché ho realizzato una deviazione per i tubi della doccia, in modo da separarla dal rubinetto. La doccia costituiva un tutt'uno con il rubinetto dal quale si sfilava per l'uso tipo quelle delle cucine ma con il tubo più lungo la foto va girata di 90° in senso orario
...
ciao Ruggero,  tutto chiaro quello che hai scritto e ne tengo conto quando decido di fare il lavoro e per questo ti ringrazio ma mi rimane di capire come il miscelatore(classico miscelatore) è  fissato ai flessibili e come è fissato al lavandino. Secondo quello che mi dici scollegati i tubi dov'è la freccia blu il miscelatore si dovrebbe sfilare con i flessibili attaccati , ma non credo proprio.
La mia logica mi dice che flessibili e miscelatore sono due pezzi separati, e che quindi smontando il miscelatore e togliendo la cartuccia ci dovrebbe essere la possibilità di separarlo dai flessibili e quindi dal lavandino. Sbaglio? I flessibili e il miscelatore sono un pezzo Unico? Vorrei mettere altre foto ma mi dice troppo grandi ma sono quelle che ho sul tel come quelle che ho gia postato, non capisco riproverò.Scusa se approfitto della tua disponibilità e esperienze. 
MARK
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 16:32:52
Smontando / aprendo il miscelatore, si smonta solo la cartuccia ma non si arriva ai flessibili perché sono avvitati dalla parte opposta.

Il corpo del rubinetto si fissa sul lavello o sul piano del lavello avvitandolo da sotto. Nella parte inferiore del rubinetto (quella che si inserisce nel lavello, ci sono due fori filettati nei quali va inserito il flessibile che poi va avvitato sul tubo che porta l'acqua (nel nostro caso, sul connettore che si inserisce sul tubo di plastica).
Considera, però, che se il rubinetto non è fissato al lavello (quello che dovresti sostituire, bensì al piano sul quale poggia il lavandino, il problema dello smontaggio non si pone in quanto puoi semplicemente staccare i tubi dove hai messo la freccia blu e quindi staccare il piano del lavandino per lavorarci sopra.
In ogni caso, se vai in un fai da te (obby, brico, ecc) puoi vedere come sono fatti i rubinetti con miscelatore e ti renderai conto che l'operazione è meno complicata di quello che pensi.
Comunque, se puoi, fai una foto del lavandino da sopra e, se riesci, anche una del rubinetto da sotto (con la funzione "selfie" dovresti riuscirci). servirà per capire meglio com'è la situazione.
Think easy
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 17:45:31
In risposta al messaggio di Fisool del 22/10/2020 alle 16:32:52

Smontando / aprendo il miscelatore, si smonta solo la cartuccia ma non si arriva ai flessibili perché sono avvitati dalla parte opposta. Il corpo del rubinetto si fissa sul lavello o sul piano del lavello avvitandolo da
sotto. Nella parte inferiore del rubinetto (quella che si inserisce nel lavello, ci sono due fori filettati nei quali va inserito il flessibile che poi va avvitato sul tubo che porta l'acqua (nel nostro caso, sul connettore che si inserisce sul tubo di plastica). Considera, però, che se il rubinetto non è fissato al lavello (quello che dovresti sostituire, bensì al piano sul quale poggia il lavandino, il problema dello smontaggio non si pone in quanto puoi semplicemente staccare i tubi dove hai messo la freccia blu e quindi staccare il piano del lavandino per lavorarci sopra. In ogni caso, se vai in un fai da te (obby, brico, ecc) puoi vedere come sono fatti i rubinetti con miscelatore e ti renderai conto che l'operazione è meno complicata di quello che pensi. Comunque, se puoi, fai una foto del lavandino da sopra e, se riesci, anche una del rubinetto da sotto (con la funzione selfie dovresti riuscirci). servirà per capire meglio com'è la situazione.
...
ok chiaro, grazie.
MARK
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 18:28:05
In risposta al messaggio di cippo14 del 15/10/2020 alle 13:43:01

Grazie per i consigli devo decidere per bicomponente(forse troppo rigido) o il pattex 101. Invece per quanto riguarda la sostituzione vorrei prima irrobustire il lavandino nuovo lato interno per non ritrovarmi con lo stesso
problema tra un anno considerando che ho trovato il ricambio per miracolo non è più  in produzione. Ho letto che alcuni hanno aumentato lo spessore di qualche millimetro con resina epossidica secondo voi è  il modo migliore?
...
Io l’ho riparata mettendo della carta catramata, rinforza anche.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link