CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il lievitare dei camper e scelte progettuali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 09:45:58
Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili.

1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 erano visti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a  7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso "scandalosa" che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml.
Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri.
 Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno.
Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera?
Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici....
Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi.
Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte.
Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile!
Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio.
Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo?
Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !!

Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili.
(Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto) wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:01:01
In risposta al messaggio di olme del 12/04/2019 alle 09:45:58

Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 erano
visti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a  7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri.  Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto) 
...
  1.  oggi i camper vengono costruiti per la richiesta da parte dei clienti, il camperista di oggi ( forse meglio dire possessore di camper) non vuole rinunciare a nulla, da qui si vedono camper belli ma poco funzionali ( p.s. ml significa millilitri)
  2. io in 15 gg faccio la doccia anche più di 15 volte, se non ti lavi è un problema tuowink ,è sarcasmo, immagino che frequenti luoghi attrezzati, ma non tutti sono e devono essere come tewink
  3.  sicuro che hanno tutti la stessa misura di letti? queste cose le devi vedere prima di acquistarlo
  4. ovvio che con mezzi così grandi devono risparmiare sul peso da qualche parte, poi visto che frequenti solo posti attrezzati, 85 l sono tanti
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:05:01

Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 erano
visti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a  7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri.  Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto) 
...
Allora, siamo sinceri, io la doccia in camper la faccio tutte le sere, tutta la famiglia.
Proprio chi fa viaggi itineranti, spesso in libera, può aver bisogno di più respiro.
Nel 1975 tutte le auto, tutti i mezzi erano più piccoli di oggi. E pesavano di meno. Erano anche meno sicuri. Adesso tralasciamo la sicurezza del camper che è quello che è, anche solo il ducato è lievitato enormemente in dimensione e peso sia per il motore che sopratutto per la sicurezza. Ed essendo migliorata di molto la manovrabilità; è il limite della B a 35 qli ad essere anacronistico.
Un limite che se fosse espanso potrebbe far costruire mezzi assai più sicuri.
Non c'è nulla di male in mezzi piccoli e maneggevoli, ma non mi sento di stigmatizzare chi usa mezzi più comodi, e sopratutto per viaggi itineranti in cui non si fa riferimento a strutture attrezzate. Un camper puro tipo california ti da una autonomia assai più limitata di un megacamperone dei sogni, con 300 litri, bagno casalingo, etc ...
Con entrambe fai le vacanze, sia  stanziali che itineranti.
Anche a me la doccia in un locale diverso dal bagno non piace, però ... essendo un bagno unico se viene mal di pancia ...
Personalmente ho un 6.99, ma non mi sento di stigmatizzare ne chi prende un camper più piccolo ne chi prende un camper più grande.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:10:15
Una volta per avere un letto in un camper o ti arrampicavi sulla mansarda o dovevi costruirlo trasformando qualcosa; ora, dopo aver ormai omologato il garage,  "vogliamo" i letti gemelli lunghi 2 m, il frigo grande, il bagno grande, ma "ci accontentiamo" di una dinette che sembra un posto in un aereo per viaggio low cost.
Io da parte mia per stare sotto i 7, con il mio prossimo continuerò con il matrimoniale posteriore trasversale a vantaggio bagno o living piu vivibile.
Sulla doccia concordo che quando separata, sommandola al bagno è alla fine più ingombrante di un normale bagno con doccia adiacente;
Noto che quando la doccia è separata, al lavandino non riesci a chinarti se la porta del bagno è chiusa.
Invece non concordo con il numero delle docce quando sono in vacanza.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 12/04/2019 alle 10:14:21
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:13:36
I'asino lo si attacca dove vuole il padrone
oggi il mercato chiede questo e tutti si adeguano, sopratutto i MH (ma anche i profilati) destinati alla coppia sono tutti occupati in gran parte dalla camera da letto, sia essa con letti gemelli ( senza armadio alto che ti costringono alle contorsioni per poter recuperare una giacca) o con il letto nautico con sottostante garage (qui per accedere all'armadio sovente devi arrampicarti sui comodini)...
Nella restante parte sovente rimane solo lo spazio per un paio di posti risicati e un tavolo sacrificato dove se mangi in due a momenti non ci stanno solo piatti e bicchieri.
pero se chi li usa è contento cosi...  bene fanno i produttori a costruirli, d'altronde i nuovi fruitori di camper senza campeggio o area di sosta con la corrente sono persi... meglio meno mezzi in libera..

buoni km a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:19:50
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 12/04/2019 alle 10:10:15

Una volta per avere un letto in un camper o ti arrampicavi sulla mansarda o dovevi costruirlo trasformando qualcosa; ora, dopo aver ormai omologato il garage,  vogliamo i letti gemelli lunghi 2 m, il frigo grande, il bagno
grande, ma ci accontentiamo di una dinette che sembra un posto in un aereo per viaggio low cost. Io da parte mia per stare sotto i 7, con il mio prossimo continuerò con il matrimoniale posteriore trasversale a vantaggio bagno o living piu vivibile. Sulla doccia concordo che quando separata, sommandola al bagno è alla fine più ingombrante di un normale bagno con doccia adiacente; Noto che quando la doccia è separata, al lavandino non riesci a chinarti se la porta del bagno è chiusa. Invece non concordo con il numero delle docce quando sono in vacanza.  
...
Mi hai preceduto di qualche secondo con le stesse considerazioni...
Noi essendo in due e senza necessità di portare una moto abbiamo optato per un MH con lettini a castello in coda e maxi living (è la disposizione che piu o meno usiamo da 20 anni) 
anche quando stiamo fermi molto (max 3 giorni piu è difficile)  il letto lascia completamente libera la dinette il lettino infriore è gia stato smontato per lasciare posto al garage dove ci sta comodamente il tandem elettrico (ci starebbero anche 2 bici) quello superiore serve per le volte che viene nostra figlia per uno o due giorni se no è un ottimo ripostiglio
a tavola se vogliamo ospitare amici  c'è tutto lo spazio necessario e se dopo pranzo vogliamo distenderci un po' non è necessario andare a letto... 
buoni km a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:20:36

...

Permesso che, come spesso affermo, ognuno di noi ha il mezzo migliore, migliore come meccanica, disposizione, fattura, i migliori accessori, finché non cambia camper perché insoddisfatto del precedente per ripartire da capo. Premesso questo, il camper non è più il mezzo per muoversi, ma è diventato, secondo me, il mezzo per viverci. Ognuno ha le sue esigenze e non voglio criticare nessuno, i camper sono spartiti apposta affinché ognuno possa fare quello che meglio gli garba.

Il mio sogno era il Wingamm, ognuno ha le sue debolezze, ma quando feci presente ad un Responsabile di questo Allestitore (vedi le maiuscole per profondo rispetto dell'Azienda) che non ce n'era uno con il letto sempre pronto e che non avrei voluto salire su un basculante perché, nel caso, sarei rimasto al mansardato, questo Responsabile m'ha risposto: 'Ha però un grande spazio per ricevere gli amici!'. Io gli amici non li ricevo dentro il camper, li ricevo fuori. C'è, invece, chi preferisce riceverli dentro il camper, ognuno si comporta a suo modo, ognuno lecito.

Ho conosciuto diversi camperisti che usano il camper soltanto per l'uscita  domenicale al mare e fare la grande tavolata fra amici; ne ho conosciuti che non sono andati non solo mai all'estero, ma neanche fuori della loro regione. Questi fanno del camper un uso completamente diverso dal mio e, probabilmente, anche dal tuo. Infine, mi si perdoni, per alcuni (molti) è anche uno stato simbolo, più grosso è, più importante si sente; ho sentito affermazioni del genere: 'Col mio 90 mila Euro faccio questo e quello' dove, probabilmente, con un 50 mila avrebbe fatto ancora di più. Poi, ci sono le lamentele per i sovrappesi, ma questo aprirebbe una discussione che sfocerebbe senz'altro in incomprensioni.

Teniamoci il nostro (il mio 5.50 metri) e giriamo il mondo rispettando gli altri.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:28:39
Provate in fiera a sentire in incognito i pareri delle persone che salgono a bordo sui veicoli esposti,
Altro che ridere, c'è da piangere, orbene temo che tra gli ascoltatori ci sono anche i progettisti, "fanno esattamente quello che hanno udito" 
Ultima analisi" personale", la causa in parte di tutto ciò! 
Le donne in fiera comandano per il 60-70%,i figli per il 30%, a l'uomo per un restante 5-10% è dato di scegliere la meccanica, siccome purtroppo quella è a monopolio Ducato, alla fine non conta niente, serve solo per firmare il contratto.
Altra cosa un tempo, quando andavano da soli. 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 11:05:28
Discorso infinito... forse dobbiamo dire che l'offerta segue la domanda ed evidentemente questo è ciò che, volenti o nolenti, noi camperisti stiamo chiedendo.

Io sono per i mezzi più piccoli ed agili, ma non sono per il furgonato, almeno non per ora. 
Ho un motorhome lungo 6,68 cm con bagno e doccia separati con doccia quasi 80 x 80. Faccio molta libera e poco campeggio. Però mi piace anche portar via qualcosa anche se il gavone del precedente letto alla francese mi bastava ed avanzava.
Secondo me l'avvento dei letti basculanti avrebbe dovuto convincere anche i più oltranzisti a non avere i letti a vista, ma evidentemente non è così. Il mio mezzo, pur essendo "non grande" ora non viene più prodotto. Il 2090 Challenger, omologo del 6010 Chausson, non viene più costruito, io ho preso uno degli ultimi. Vero che Trigano sta facendo arrivare Autostar in Italia con il modello 660 I che è praticamente identico. Ma il concessionario Italiano non ha nessuna intenzione di portarselo in esposizione perché secondo lui non è un mezzo richiesto.  Quindi, pur condividendo la maggior parte di quanto hai scritto, devo dire che, evidentemente, siamo una forte minoranza. Itineo e Laika hanno presentato a Parma 2 mezzi con pianta simile al mio, però io nei concessionari non ne ho ancora visto uno. Evidentemente il camperista preferisce avere una dinette lillipuziana ma avere il gemelli o il letto centrale a punta (come dici tu).
Io la sera devo piegare gli schienali dei sedili di guida ed abbassare il basculante, Operazione che mi richiede massimo 60 secondi, Poi salgo sul letto (trasversale) e qualche volta, la notte scavalco mia moglie per andare in bagno. Queste cose a me pesano meno che avere un mezzo lungo 1 metro di più, o avere un mezzo costantemente sovrappeso, o avere un bagno striminzito dove per fare la doccia devo tirare una tenda che mi si appiccica addosso quando, quasi tutti i giorni, mi faccio una doccia. 
Opinioni e preferenze !
In 6.68 metri faccio entrare anche le biciclette. Un tavolo grande da montare se arrivo in un posto compatibile, 4 sedie molto comode con poggiapiedi. copertura esterna, liquidi d'uso, tubo acqua e cavo elettrico, seconda cassetta WC, tappeti in gomma tanica per scarico acque grigie e annaffiatoio per carico acqua se non arrivo con il tubo. Stop.  Ho il gancio traino dove potrei montare altre 2 biciclette se dovessimo andare in giro in 4. La dinette si trasforma in un altro matrimoniale  se serve. Certo, non ho i letti pronti, ma entrando nel mio camper si gode di una vivibilità propria di mezzi molto, ma molto più lunghi.
Io vado molto in città e quindi apprezzo la lunghezza limitata. Se le mete sono diverse magari si apprezza meno. 
Infine la zona bagno-armadio per me è di una comodità unica. Al mattino entro nel locale, chiudo la porta scorrevole faccio tutto ciò che serve, prendo dall'armadio i capi che devo indossare e metto nella doccia che funziona da spogliatoio con ganci e barra superiore in alto e zona ciotole per il cane quando deve mangiare, quindi non resta inutilizzata. Esco da qui pronto per fare colazione o uscire a passeggio da solo o con il cane. 
Sono anch'io d'accordo che la domanda andrebbe anche orientata, ma evidentemente non è facile. Chi mi sembra stia spaziando tra le più disparate soluzioni con grande adozione di basculanti e puntando all'aumento degli spazi  living  tra i grandi produttori sono Challenger-Chausson e Benimar che nei semintegrali stanno proponendo tanti diversi tipi di layout anche con  letti longitudinali e dimensioni importanti, ma anche con spazi promiscui, come ,a mio avviso, dovrebbe essere in un camper dove living e letto non si usano contemporaneamente. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 12:46:15
Ho un mansardato lungo 686, se e quando cambierò ne prenderò uno più corto, più stretto e più basso (e pure più leggero).
Ora ho la doccia separata posta di fronte al bagno, disposizione che purtroppo difficilmente troverò in un altro mezzo.
Per la scelta del camper, alla fine, è necessario scendere a dei compromessi cercando di farli coincidere con le proprie esigenze e sopportare i lati negativi.

In 15 giorni facciamo circa 90 docce (3 persone).
Sempre e solo in camper d'inverno. 
D'estate meno solo se siamo in un campeggio con i bagni puliti.
Keep calm e buon camper Corrado
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 13:23:23
Dico anch'io la mia... secondo me i layout moderni sono progettati e costruiti sempre più per stare all'interno delle strutture, che siano campeggi o AA... mezzi quindi molto comodi quando sono in area attrezzata, preferibilmente con allaccio elettrico e scarico in piazzola, molto meno comodi per fare una vacanza itinerante, fermandosi dove capita e spesso in libera ... 
per quanto riguarda invece la mia personale preferenza, ho scelto un camper prediligendo la zona giorno a discapito del lettone dietro che mi avrebbe imposto la semidinette che non amo... dormo in mansarda ma per chi lo sa, la mansarda degli ecovip è enorme e soprattutto molto bassa essendoci il doppio pavimento, quindi la salita e discesa è abbastanza agevole, simile ad un matrimoniale trasversale in coda... avevo visionato anche un Arca e un Adria con disposizione simile ma per salire in mansarda bisognava scalare almeno due gradini in più e ho rinunciato... dietro invece del matrimoniale ho i letti a castello trasversali, questo ha permesso di avere oltre il garage per bici o scooter, una dinette intera con divanetto di fronte e tavolo a libro che aperto consente comodamente di mangiare in sette/otto adulti... noi siano in quattro e spesso in due eppure usiamo tutto lo spazio disponibile sul tavolo per poggiare portapane, contorni e quant'altro ... questo per dire che ognuno ha le sue preferenze e comunque a qualcosa bisogna sempre rinunciare... dimenticavo... il bagno è in unico ambiente con doccia separata di dimensioni generose, anche noi facciamo molte docce...laugh
Marco

Modificato da emmespanish il 12/04/2019 alle 13:32:58
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 13:37:48

...
Ho letto solo le prime e non leggero più oltre ma posso dirti che il mio camper nel 1985 aveva sulla porta del wc la serratura a chiave
 era anni che andavo a campeggi e le docce erano senza porte ed erano poche percui usciti e ti asviugavi nella Anti doccia quindi rimasi shoccato quando vidi la chiave sulla porta del mio wc
lo so erano altri tempi ma ti ho già anticipato cosa ne penso ancora oggi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:10:08
Anche secondo me si è perso un po il senso del fare campeggio e del viaggiare.
Non dico che bisogna stare scomodi, ma neppure avere un surrogato di casa propria.

Io intendo il camper come un veicolo con cui viaggiare, fermarmi per visitare i posti, raggiungere ogni meta che potrei raggiungere con un suv, parcheggiare dove parcheggerei con un auto.
Poi il fatto che ci si possa pranzare e dormire è secondario, e se lo si puo fare con un minimo di comodità meglio, ma non è indispensabile.
Mia moglie pensa diversamente e quindi fosse per me gireremmo in un furgoncino di 5m o una landrover attrezzata per dormire, mentre invece giriamo con un 7m.

Secondo me però dovrebbe essere le leggi a essere cambiate per riportare le cose entro la logica.

Se per gidare un camper di 40q serve la C, secondo me dovrebbe servire anche per guidare un veicolo piu lungo di 6m perchè non è come guidare un auto.
Con questa semplice modifica legislativa, si risolverebbero tante cose.

Ritornerebbero a produrre camper entro i 6m, e scomparirebbe anche il problema del sovrappeso.

Ma ovviamente so che non sarà mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2019 alle 14:10:38
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:30:11
Dopo aver utilizzato per 22 anni con due mezzi diversi il letto in mansarda alla fine si è optato per un letto basso, prima uno alla francese comodo ma strettino, poi finalmente da dieci anni in un vero talamo comodo quasi come quello di casa posto in una vera camera da letto, idem per la doccia, finalmente uno spazio dove si sta senza sbatacchiare a destra ed a manca e con una riserva idrica che  non è limitata come di solito accade. Tutto questo ma con un mezzo over 35 q.li, unico modo per stare comodi ed essere in regola, c'è poco da fare...wink
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 15:08:17
Considerazioni per i mezzi entro i 3500 kg.

Viste alcune scelte progettuali è quasi certo che chi  le ha pensate   non userà e non ha mai usato  un camper ….( esempio la posizione e gli ingombri di alcuni basculanti….  La semidinette in inverno …..)
Dicono che il mercato vuole certi prodotti…..  e i venditori sanno benissimo fare il loro lavoro vendendo molto spesso fumo e non arrosto….. lo chiamano marketing….
Il frigo da 200 litri, come se chi partisse dovesse stiparlo perché per 10 gg e 7000 km  non riuscirà a trovare l’oasi di un negozietto o un  supermercato.
Però ti scrivono che mentre sei in marcia - per essere i regola -  puoi avere solo 20 litri d’acqua .

Ma la situazione più ignobile  riguarda la gestione del peso  ……. Termine sconosciuto ai più  e mai menzionato dai venditori ….. però poi quando dopo  aver montato gli accessori più disparati e dispendiosi  lo scoprono, non si fidano ad attraversare Svizzera e Austria  e si allarmano scoprendo che la tecnologia di oggi può permettere di pesare il veicolo senza che noi ce ne accorgiamo…

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 15:25:44
In risposta al messaggio di kilo del 12/04/2019 alle 15:08:17

Considerazioni per i mezzi entro i 3500 kg. Viste alcune scelte progettuali è quasi certo che chi  le ha pensate   non userà e non ha mai usato  un camper ….( esempio la posizione e gli ingombri di alcuni basculanti….
 La semidinette in inverno …..) Dicono che il mercato vuole certi prodotti…..  e i venditori sanno benissimo fare il loro lavoro vendendo molto spesso fumo e non arrosto….. lo chiamano marketing…. Il frigo da 200 litri, come se chi partisse dovesse stiparlo perché per 10 gg e 7000 km  non riuscirà a trovare l’oasi di un negozietto o un  supermercato. Però ti scrivono che mentre sei in marcia - per essere i regola -  puoi avere solo 20 litri d’acqua .   Ma la situazione più ignobile  riguarda la gestione del peso  ……. Termine sconosciuto ai più  e mai menzionato dai venditori ….. però poi quando dopo  aver montato gli accessori più disparati e dispendiosi  lo scoprono, non si fidano ad attraversare Svizzera e Austria  e si allarmano scoprendo che la tecnologia di oggi può permettere di pesare il veicolo senza che noi ce ne accorgiamo…  
...

La semidinette in inverno, dipende solo da come è il riscaldamento.

46731244831_cec63050f8_b%5B1%5D.jpg

ho passato 10 giorni in alta montagna, mai messo neppure l oscurante termico, tiravo solo le tendine plissettate di notte, e si stava benissimo.
La Hymer ha messo due bocchette nella parte anteriore delle basi dei sedili dello Sprinter e buttano tanta aria calda che sale verso cruscotto e parabrezza facendo come una tenda di aria calda, e in semidinette si sta perfettamente.
La Combi Diesel da 6Kw fa il resto.

A volte certe disposizione apparente mente simili sono però molto differenti e spesso ci si fa un idea a seconda della propria precedente esperienza.

Ho avuto un PILOTE con semidinette e bisognava stare vestiti da palombari  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:01:41
Io mi sono trovato davanti a questo problema proprio nei giorni scorsi. Convincere mia moglie che un letto nautico o due letti gemelli fossero una boiata é stata dura. Mi é costato farle vedere che "passeggiare" due metri e mezzo di camper durante migliaia di km per avere la comoditá di scendere dal letto senza saltare l'altro era un prezzo troppo alto da pagare. E in piú per avere come ben diceva qualcuno una dinette simile a una poltrona Ryanair.
Noi veniamo da un mansardato, e devo dire che effettivamente era scomodo dormire in mansarda entrambi, al punto che io oramai dormivo in dinette mentre mia moglie in mansarda. Ma avere un camper di 6 metri in questi 4 anni é stato fantastico. Parcheggiare quasi come un'auto, fare manovra a U quando sbagli strada senza dover fare giri assurdi, sono tutte cose che con 7 metri e mezzo mi sarei scordato. E per fortuna sono riuscito a riportare la capa alla ragione.
Abbiamo trovato un buon compromesso con un letto basculante in dinette. 6.80 metri.Bagno grande, dinette grande e letto grande in 6 metri e 80. E anche il peso é ragionevolmente basso. Con 3000 kg mi posso permettere il lusso di portare appresso piú acqua, perché per noi il secondo serbatoio é fondamentale, specie in inverno dato che spesso i rubinetti li trovi congelati e non sempre puoi caricare. Paradossalmente é piú facile scaricare le grigie che caricare le bianche. In estate si va in campeggio, con un deposito d'acqua é piú che sufficiente. Ma noi usiamo il camper tutto l'anno e allora il camper deve essere multifunzionale. Cruiser per l'inverno, rapido e autonomo, e con un garage capiente in estate.
il supercamper da 10 metri? Uno di questi anni trovo la voglia e faccio la patente C. Io mi ci vedo pensionato con un camperone da 10 metri, mi venderei casa e me ne andrei in giro tutto l'anno, ma per ora é presto per pensarci. Visto l'andazzo mi pensioneró verso i 93 anni. Per ora c'é tempo.
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 12/04/2019 alle 16:06:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:13:30
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/04/2019 alle 16:01:41

Io mi sono trovato davanti a questo problema proprio nei giorni scorsi. Convincere mia moglie che un letto nautico o due letti gemelli fossero una boiata é stata dura. Mi é costato farle vedere che passeggiare due metri
e mezzo di camper durante migliaia di km per avere la comoditá di scendere dal letto senza saltare l'altro era un prezzo troppo alto da pagare. E in piú per avere come ben diceva qualcuno una dinette simile a una poltrona Ryanair. Noi veniamo da un mansardato, e devo dire che effettivamente era scomodo dormire in mansarda entrambi, al punto che io oramai dormivo in dinette mentre mia moglie in mansarda. Ma avere un camper di 6 metri in questi 4 anni é stato fantastico. Parcheggiare quasi come un'auto, fare manovra a U quando sbagli strada senza dover fare giri assurdi, sono tutte cose che con 7 metri e mezzo mi sarei scordato. E per fortuna sono riuscito a riportare la capa alla ragione. Abbiamo trovato un buon compromesso con un letto basculante in dinette. 6.80 metri.Bagno grande, dinette grande e letto grande in 6 metri e 80. E anche il peso é ragionevolmente basso. Con 3000 kg mi posso permettere il lusso di portare appresso piú acqua, perché per noi il secondo serbatoio é fondamentale, specie in inverno dato che spesso i rubinetti li trovi congelati e non sempre puoi caricare. Paradossalmente é piú facile scaricare le grigie che caricare le bianche. In estate si va in campeggio, con un deposito d'acqua é piú che sufficiente. Ma noi usiamo il camper tutto l'anno e allora il camper deve essere multifunzionale. Cruiser per l'inverno, rapido e autonomo, e con un garage capiente in estate. il supercamper da 10 metri? Uno di questi anni trovo la voglia e faccio la patente C. Io mi ci vedo pensionato con un camperone da 10 metri, mi venderei casa e me ne andrei in giro tutto l'anno, ma per ora é presto per pensarci. Visto l'andazzo mi pensioneró verso i 93 anni. Per ora c'é tempo.
...
Io ho la C, presa nel 2006, ma il camper per patente C non lo prenderei mai piu di sicuro.
Sono al lavoro per convincere la moglie che da pensionati staremo benissimo a vivere in giro per il mondo in un furgonato di 5,90.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:17:54
Concordo con la considerazione sulla lunghezza che non tiene conto degli spazi disponibili nei campeggi e AA da noi, con un camper sotto i 6.5 metri in pratica ci stai ovunque e quando devi manovrare in campeggi alberati sicuramente sei agevolato. Peccato che oggi la produzione è orientata su mezzi sempre più grandi e se uno vuole un camper di dimensioni contenute non rimane che l'usato.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:37:29
Dico la mia, il camper ha una doppia adibizione: veicolo per spostarsi, struttura abitativa dove vivere.
Tutti i veicoli negli ultimi 20-25 anni hanno aumentato notevolmente le dimensioni, non vedo per quale motivo i camper dovevano essere esenti da questa tendenza.
Provate a parcheggiare una Smart vicino ad una vecchia Fiat 500: in termini di volume la prima è il doppio della seconda. Eppure la Smart oggi non è classificata nemmeno come utilitaria bensì come city car, cioè un veicolo di dimensioni ancora più contenute.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 17:19:10
In risposta al messaggio di Rascal del 12/04/2019 alle 16:17:54

Concordo con la considerazione sulla lunghezza che non tiene conto degli spazi disponibili nei campeggi e AA da noi, con un camper sotto i 6.5 metri in pratica ci stai ovunque e quando devi manovrare in campeggi alberati
sicuramente sei agevolato. Peccato che oggi la produzione è orientata su mezzi sempre più grandi e se uno vuole un camper di dimensioni contenute non rimane che l'usato.
...
Basta cercare:

https://www.hymer.com/it/modell...

ci son anche dei 5,99 con letti gemelli, volendo e se si è in due. In piu di due invece è piu difficile.
Bisognerebbe che riproponessero i mansardati di 5,50 a 6 posti come facevano una volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link