CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il lievitare dei camper e scelte progettuali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:06:56
In risposta al messaggio di olme del 12/04/2019 alle 09:45:58

Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 erano
visti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a  7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri.  Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto) 
...
Non entro nel merito della discussione, non mi interessa (ho un furgonato), però questo tuo passaggio lo devo evidenziare

Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. 

Siamo onesti? Credo che considerare le proprie abitudini come "la normalità diffusa" sia un grosso errore.
Per quanto ci riguarda in 25 giorni di viaggio facciamo almeno 50 docce (siamo in due), bollenti tutte le sere, cascasse il mondo, solo nel nostro camper. In camping ci andiamo quando obbligati o per assoluta necessità, e sono più di 20 anni che amiamo fare così.
Nel mezzo attuale la doccia è più piccola di una cabina telefonica, ma ci piace immensamente così, accogliente, pratica, si scalda in un attimo, e se fuori urla e tuona la bufera... brrrrr... che meraviglia...
Io di un camper con un bagno dove correrci dentro non saprei che farmene, devo stare ASSOLUTAMENTE comodo a letto e davanti alla tv, il resto (per me) è fuffa...

Buona strada, e mi raccomando, apri le tue conoscenze...

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 12/04/2019 alle 20:12:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 21:03:09
In risposta al messaggio di nanonet del 12/04/2019 alle 20:06:56

Non entro nel merito della discussione, non mi interessa (ho un furgonato), però questo tuo passaggio lo devo evidenziare Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non
più di 2 o 3 volte.  Siamo onesti? Credo che considerare le proprie abitudini come la normalità diffusa sia un grosso errore. Per quanto ci riguarda in 25 giorni di viaggio facciamo almeno 50 docce (siamo in due), bollenti tutte le sere, cascasse il mondo, solo nel nostro camper. In camping ci andiamo quando obbligati o per assoluta necessità, e sono più di 20 anni che amiamo fare così. Nel mezzo attuale la doccia è più piccola di una cabina telefonica, ma ci piace immensamente così, accogliente, pratica, si scalda in un attimo, e se fuori urla e tuona la bufera... brrrrr... che meraviglia... Io di un camper con un bagno dove correrci dentro non saprei che farmene, devo stare ASSOLUTAMENTE comodo a letto e davanti alla tv, il resto (per me) è fuffa... Buona strada, e mi raccomando, apri le tue conoscenze... Ciao  
...
io vado spesso nei campeggi, se è la sosta migliore, casomai entro alle 7 di sera e esco alle 9 di mattina, e praticamente mai usato i bagni del campeggio, spesso non attacco neppure l eletricità, e quindi si fa la doccia e il resto in camper come se si fosse in libera. Avendo i servizi a bordo, uso quelli e non quelli promisqui dei campeggi.
Poi ognuno, piu che leggittimamenente ha le sue abituddini e non si puo generalizzare.
Una doccia in camper, si fa con 4 litri di acqua piu o meno, non certo come a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 00:15:51
Pure noi i bagni dei campeggi non li usiamo mai. Colleghiamo lo scarico delle grigie alla colonnina (e se non tutte le piazzole hanno lo scarico preferiamo pagare di piú in cambio della comoditá), e quando necessario riempiamo il deposito. Avendo un bagno tuo pulito da te e usato solo da te, vai a sederti nella tazza che ha appena usato un altro? Non lo concepisco proprio.
Life is too short to drink bad wine!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 00:37:20

Sarei curioso di confrontarmi su alcune considerazioni sui nuovi camper che, a parer mio, risultano in parte discutibili. 1) Oggi i camper di qualunque fascia risultano praticamente tutti sopa i 7 mt. (anni fa i 6.99 erano
visti come limite massimo) infatti è consuetudine avere mezzi da 7.3 fino a  7.50 ed oltre, ma cosa a mio avviso scandalosa che tali mezzi vengono dotati di portabici esterno o di portamoto portando la lunghezza 8 ml. Senza parlare del divieto d'uso della 3^ corsia autostradale, consumi, manovre, parcheggi ed ingombri.  Ma quello che mi lascia perplesso dietro queste misure sono le scelte progettuali, ovvero box doccia separato posta difronte al bagno. Ora vi chiedo (date le antine trasparenti) se qualcuno riposa o legge sul letto chi farà la doccia essendo a vista dalla camera? Solo la moglie o il marito, ma non certo figli grandi od amici.... Non è più comoda la doccia nel vano toilette e lo spazio usarlo per un armadio invece di ricavarlo sotto al letto in vani angusti e scomodi. Inoltre su 15 giorni di vacanza quanto volte ci facciamo la doccia in camper ? Se siamo onesti non più di 2 o 3 volte. Allora cosa serve portare in giro un mq. di spazio inutile! Altro punto, il letto matrimoniale in coda..... oltre ad allungare il camper leggo che i letti massimo sono lunghi 1.90 con i due lati smussati (anche parecchio) per il passaggio. Allora in un letto di 1.90, io che sono 1.85 ci sto a misura, senza contare che se non sono nel centro le gambe le devo tenere o a penzoloni o rannicchiate.... Ma questo è comodo? Infine leggo di camper da oltre 7 mt con serbatoi per l'acqua potabile da 85 lt. !! Insomma a mio avviso credo che invece di agevolare la mobilità, la facilità di guida, di parcheggio i consumi e nel contempo garantire tuitti confort necessari per una buona vacanza, i costruttori e l'utenza siano orientati verso scelte profondamente discutibili. (Non so se è capito, ma sono un fautore del camper sterro e corto) 
...
Ciao io purtroppo per scelta di vita dubito che avrò la possibilità di possedere un mezzo recente mailaughpero sbircio e mi piacciono molto... 
​​​​​​Tuttavia mi chiedo perché la tecnologia depl arredamento e degli spazi viene usata in questo modo ultimamente .. 
Noi stiamo vivendo in un camer mansardato di 5.68 metri ed ha una VIVIBILITÀ ECCEZIONALE, in rapporto alle dimensioni un bagno enorme in cui la cabina doccia è tutto il bagno e diventa grande come quella di casa quasi... IMG_20190403_162021.jpgIMG_20190403_160718(1).jpgIMG_20190403_160803(1).jpgIMG_20190217_162555(1).jpgIMG_20190403_161228.jpg
Non penso facciano ancora una disposizione cosi... 
una settimana fa sono stato invitato au un bellissimo camper piuttosto nuovo "tesoro" da una coppia di italiani ... Bellissimo con camera da letto separata cone un albergo e bagno in camera... Ma con doccetta microscopica e zona giorno strettissima dove praticamente devi stare seduto sui comodissimi sedili girevoki per forza... E se scende il basculante ancora peggio... 
Beh é enormemente piu lungo del nostro!! 
Ho inviato anche io lei dentro e ha detto "mamma mia che spazio avete dentro per vivere il camper! Anche mia figlia ha preso un vecchio mansardato laika e mi sembra molto piu vivibile del nostro!" 

Un altra cosa che mai comprendero é il sacrificio immenso di spazio in zona giorno per questi immensi garage che fanno ora... Capisco su una motorhome di 9 metri, ma un semintegrale di 7m in cui metà é garage proprio non lo capisco ... 
Sarebbe interessante fare un confronto fotografico con queste nuove disposizioni smiley

Forse noi abbiamo la visione distorta di chi ci vive e passa tanto tempo dentro cone a casa... E non abbiamo figli ..
Probabilmente usandolo per una vacanza dove si sta fuori 10 ore al giorno e masi vuole la moto nel garage, le esigenze e le preferenze cambiano... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 01:19:46
Hunter... lascia fare che pure tu stai entrando poco a poco nel tunnel dei camperisti con panza e canotta. Ho visto il tuo lavoro al parallelatore, brutto segno, indice chiaro di lenta ma inesorabile senescenza. Un paio di anni ancora e pure tu ti sarai imborghesito, e cercherai le fodere di pelo.
Anche io con solo qualche anno piú di te ho perso la cresta per una piú pacioccosa calva. Ma sai che ti dico? non é poi cosí male...laugh

Comunque hai una distribuzione comoda grazie alla mansarda che ti regala due metri di spazio utile. Oggi quello stesso spazio in meno di 7 metri mi sa che non lo si trova. Il garage immenso come tu dici non é la causa ma una conseguenza del megaletto posteriore.
Life is too short to drink bad wine!!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 10:02:11
In 35 anni di uso del camper,mai fatto doccia se non in camper, e facciamo la doccia tutti i giorni e se è il caso anche più volte al giorno. Siamo solo in 2....
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 11:29:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/04/2019 alle 00:37:20

Ciao io purtroppo per scelta di vita dubito che avrò la possibilità di possedere un mezzo recente maipero sbircio e mi piacciono molto...  ​​​​​​Tuttavia mi chiedo perché la tecnologia depl arredamento e degli
spazi viene usata in questo modo ultimamente ..  Noi stiamo vivendo in un camer mansardato di 5.68 metri ed ha una VIVIBILITÀ ECCEZIONALE, in rapporto alle dimensioni un bagno enorme in cui la cabina doccia è tutto il bagno e diventa grande come quella di casa quasi...  Non penso facciano ancora una disposizione cosi...  una settimana fa sono stato invitato au un bellissimo camper piuttosto nuovo tesoro da una coppia di italiani ... Bellissimo con camera da letto separata cone un albergo e bagno in camera... Ma con doccetta microscopica e zona giorno strettissima dove praticamente devi stare seduto sui comodissimi sedili girevoki per forza... E se scende il basculante ancora peggio...  Beh é enormemente piu lungo del nostro!!  Ho inviato anche io lei dentro e ha detto mamma mia che spazio avete dentro per vivere il camper! Anche mia figlia ha preso un vecchio mansardato laika e mi sembra molto piu vivibile del nostro!  Un altra cosa che mai comprendero é il sacrificio immenso di spazio in zona giorno per questi immensi garage che fanno ora... Capisco su una motorhome di 9 metri, ma un semintegrale di 7m in cui metà é garage proprio non lo capisco ...  Sarebbe interessante fare un confronto fotografico con queste nuove disposizioni  Forse noi abbiamo la visione distorta di chi ci vive e passa tanto tempo dentro cone a casa... E non abbiamo figli .. Probabilmente usandolo per una vacanza dove si sta fuori 10 ore al giorno e masi vuole la moto nel garage, le esigenze e le preferenze cambiano...   
...
un mezzo analogo al tuo lo faceva la rimor (superbrig648?)beh,ce l'ha mia sorella,altrimenti,fuori budget c'è il benimar tessoro(la sigla non la ricordo).Unico problema per te è che sono su meccanica ford.
P.S.La micia è quella palla in mansarda che fa le nanne?
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 13/04/2019 alle 11:29:43
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 11:49:39

...
Ciao, le esigenze di tanti camperisti sono cambiate (... nel bene o nel male... questo non sta a me dirlo!!).
Mio marito ed io stiamo trasformando un camion in camper off-road, abbiamo diverse prioritá ma per noi, ad esempio, la lunghezza e il peso non sono un gran problema, capisco peró che per altri lo siano!!

Ma vi devo raccontare le prioritá di una mia collega che un mese fa ha comprato un camper "di lusso" (ha speso circa 60 -70 mila euro).  Né lei né suo marito avevano mai usato un camper in precedenza né avevano mai messo piede in un campeggio.  Io le avevo consigliato di noleggiarne uno anche solo per un fine settimana per farsi un'idea di cosa sia un camper e di cosa voglia dire viaggiare in camper, prima di investire una tale somma di denaro.   Ma non ha voluto farlo perché altrimenti non avrebbe potuto avere il suo camper per le vacanze di Pasqua (i tempi di consegna sono quelli che sono!).
In ogni modo il camper é arrivato e ieri durante la pausa pranzo le ho chiesto come procede il tutto e se sono pronti per il viaggio di Pasqua.   La risposta é stata un "no" molto determinato, infatti manca una cosa ancora indispensabile.... i bicchieri da vino con calamita sulla base in modo da poterli sistemare sotto il ripiano bar.
Poi ha anche aggiunto che purtroppo si sono resi conto che suo marito non potrá guidare il camper perché ha la patente B austriaca (con la quale non puó guidare mezzi sopra una certo numero di tonnellate, mentre lei, avendo la patante tedesca, puó farlo).  Ma il problema dei bicchieri é ovviamente molto piú grave!!
Ognuno ha le sue prioritá ....smiley

https://cinziasblog.travel.blog/

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 12:27:28
Crdo sia difficile se non quasi impossibile per gli allestitori accontentare al 100% una cosí vasta platea di utenti. Coppie di varie etá, coppie con figli piú o meno grandi...e poi tanti modi di viaggiare, dallo stanziale al 90% all'itinerante sempre in libera. Il camper ideale, é sempre...il prossimo!
Poi c'é il fattore moda, che non risparmia neppure questo campo: dai maxi-mansardati, ai mega MH, poi i semi-integrali settemetri, adesso i furgonati 6,49. I produttori cavalcano la moda, devono vendere!
Abitando a Parma, di fiere del camper ne ho viste parecchie edizioni, ma da quando viaggio in solitaria per tutta l'estate, le ho lasciate perdere; dal mio punto di vista, non troveró mai un camper ideale per me....ovviamente...
Viaggio solo da 7 anni per 5/6 mesi l'anno continuativi, in tutta Europa; sempre in libera, odio i campeggi e non li frequento, non per ragioni economiche, difatti non disdegno le aree sosta a pagamento.
Dopo oltre 40 anni di camper, da un po' di tempo so cosa voglio, ho capito quello che mi piace fare e quello che desidero evitare; il camper ideale per me, dovrei farmelo fare su misura, ma ormai sono avanti con l'etá, talvolta ci penso, ma poi non mi decido.
Anche perché al camper ideale ci sono quasi arrivato, avendone cambiati parecchi; il mio attuale furgonato, dopo opportune modifiche, incarna l'ideale all'80%, che non é poco!
Le mie prioritá sono:
-- Leggerezza: non voglio fare in camionista, adoro guidare l'auto, quindi maneggevolezza e agilitá pari al mssimo a un suv
-- Parcheggiabilitá: voglio poter parcheggiare in uno stallo da 2x5 come un'auto, e poter trovare sempre un posto in un'area sosta ache arrivando tardi.
-- Ampio bagno con doccia: una doccia al giorno, spesso due, acqua bollente istantanea e in quantitá (non mi basta il Truma da 10 Lt.)
-- Letto comodo da 100x200: se non é sempre pronto, non sará un problema...non ho molto da fare quando viaggio; ma deve essere comodo, anzi, stra-comodo!
-- Dinette ampia e luminosa: non mi va la mezza dinette; ci passo gran parte del tempo, con il portellone aperto é come stare fuori, anzi meglio, un comodo salotto aperto sulle natura...non amo le sedute non regolabili le porticine da 50cm. dei "non furgonati"
-- Autonomia energetica totale: in 130/150 giorni di viaggio, mi attacco si e no alla 220V 3 o 4 volte, non ne ho mai bisogno.
-- Frigorifero piccolo ma potente e istantaneo: faccio la spesa ogni giorno, adoro i mercatini e i negozi di prelibatezze che vado scoprendo nei villaggi, non conservo il cibo, lo preferisco sempre fresco, il pane lo acquisto possibilmente 2 volte al giorno; il frigo mi serve per riporre al fresco il cibo che perendo la mattino presto e consumo alle 13, o al massimo alle 20, poi lo spengo.
-- Riscaldamento silenzioso e parco, soprattutto discreto, non inquinante o puzzolente: il mio Trumatic E assolve pienamente il compito.
-- Vetri cellula neri con pellicola al 20%: schermano sole e caldo e mi consentono una ottima visione in completa privacy.
-- Una pletora di piccoli accessori aggiunti nel tempo, ma che mi facilitano la vita quotidiana: come un paio di prese USB a parete in punti strategici, due faretti led specifici per la lettura e di eccellente qualitá, un moderno impianto stereo..."da musica classica" con telecomando, ecc.ecc.
Recentemente ho notato un cambio di tendenza, soprattutto tra i francesi, che sono sempre maestri nel lanciare le mode; insospettabili coppie di pensionati hanno abbandonato l'immancabile semintegrale, e si sono presi un bel furgonato... e mi fa specie osservare che "la babbiona" di bordo non scende piú per aiutare a far manovra, data l'agilitá (ora ostentata) del nuovo mezzo.
Vive le "fourgon aménagée" !
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 13:16:41
E’ vero che tutti i veicoli sono cresciuti in dimensioni, di conseguenza il camper non fa eccezione. Non capisco però il motivo della sparizione totale dei mezzi corti e “intelligentemente” accoglienti: perché ad esempio non esiste più un 5.50 - 6m da 5- 6 posti, col castello trasversale in coda o con la ottima pianta dell’Adria di Hunter? Non certo per problemi di sicurezza, che purtroppo su camper è quella che è. E’ come se si andasse dietro solo ad alcune delle esigenze di chi acquista… Possibile che non ci sia più utenza per questi mezzi? Oramai è raro riuscire a trovare anche solo 4 posti in 6,5 m: noi staremmo valutando di fare downsizing dal comodissimo ma un po’ ingombrante mansardato 7 posti perché i figli non vengono quasi più con noi e in (lunga, spero) prospettiva sarà da preferire un letto più basso… ma a Parma non ho visto quasi nulla di adatto che possa mantenere - in 6 m o poco più - una comoda vivibilità in zona giorno unita alla possibilità di ospitare all’occorrenza 4 posti letto. Sempre e comunque semidinette… Unici mezzi per noi appena decenti (come spazi, sulla qualità avrei da fugare molti dubbi) il Benimar UP440, un Pilote G600 e il Laika H305… ma ognuno con (molte) rinunce rispetto al nostro: e allora se per avere un mezzo con 2 buoni (+ 2 di fortuna) posti letto e un po’ di abitabilità (ci andiamo a sciare, anche in libera) devo risparmiare al massimo 20-30 cm (o forse nemmeno) mi tengo per adesso l’ecovip 2 quasi maggiorenne che in 6.99m è una reggia in confronto a molti mezzi di oggi, con una pianta che è sparita dal catalogo Laika (perché? Ok, il Ducato oggi sarà più lungo, ma se invece di 6.99 fosse 7.40 sarebbe comunque ancora notevole, no? Forse è proprio l’onnipresente garage trasversale a orientare ogni scelta progettuale).

Scusate lo sfogo logorroico… è che anche a me fa un po’ rabbia questa situazione. Non è il lievitare di per sé delle dimensioni o il cambiamento della mentalità di molti nuovi utilizzatori di camper: ho esigenze diverse da altri, ma per indole rispetto tutti. Mi fa arrabbiare il non vedere rappresentate esigenze che - e questo thread lo dimostra - non sono così astruse e non sono solo le mie (@Giovanni: a Parma, stessa domanda stessa risposta sul Wingammsmiley).

Buoni KM a tutti voi (io purtroppo in pausa in attesa di tempi migliori)

PS Io la doccia la faccio sempre in camper (tranne se in campeggio al mare sabbioso…), i miei in camper solo se in libera… il mondo è bello perché è vario.
Luca
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 13:23:14

...
Pensa che noi con figlia piccola dal 1977 al 1980 abbiamo viaggiato con questo camper autocostruito, Italia, Spagna, Yugoslavia, per non parlare dei fine settimana, naturalmente da aprile a settembre, eppure siamo ancora vivi.
Per il fatto della doccia vai tranquillo anzi fanne una alla settimana come noi, vedrai che quando avrai 70 anni come il sottoscritto avrai la palle liscia e morbida come un quarant'enne senza spendere una fortuna in creme e trattamenti estetici. e se vuoi avere poche rughe come me, poco o meglio ancora niente abbronzatura.

238%2001(1).jpg
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 13:34:44
Devo dire che il tema del fatto che sia quello che i camperesti vogliono va riconsiderato, almeno credo.

Anche noi facciamo ben più di 2 o 3 giorni in 15 giorni di vacanze, sebbene in campeggio usiamo le docce del campeggio in 15 giorni almeno 30/40 docce in camper saltano fuori. E anche noi non amiamo l’idea del bagno con la doccia dall’altro lato del camper (ci sono situazioni in cui avere la tazza lontano dalla doccetta porta sfortuna).

La maggior parte di quello che c’è da dire è già stato detto, inutile confrontare i mezzi di oggi con quelli di anni fa, tutto si è ingrandito, io ho una macchina piccola e praticamente non riesce ad entrare nel mio garage di casa costruito negli anni ’60, e vi assicuro che allora ci stava una familiare!

Resta un punto in nostro potere e riguarda quello che cerchiamo e acquistiamo. L’ho scritto diverse volte anche in altri thread nel corso degli ultimi anni.
Ad esempio, lo scorso anno in fiera ho sentito almeno una decina di volte persone che cercavano mansardati ma constatavano che quel marchio non li aveva esposti sebbene li avesse. Il camper si compra dopo averlo visto e non si compra sul catalogo, non si dovrebbe e oggettivamente la maggior parte degli acquirenti non lo fa. La moda ce la dettano i concessionari e le fiere e spesso sono persone che non vanno in vacanza in camper, così come i progettisti.

Se qualcuno in fiera di sensato avesse ascoltato questo ritorno della richiesta a settembre dovremmo trovare un sacco di mansardati in più, ma ci credo poco. Alla fine quelle famiglie che ho visto alla ricerca di un mansardato qualcosa avranno comprato, si saranno accontentate e nei numeri di fine anno qualcun altro avrà fatto una bella presentazione raccontando che i mansardati non li vuole più nessuno.

ciao. Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 23:18:15
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/04/2019 alle 01:19:46

Hunter... lascia fare che pure tu stai entrando poco a poco nel tunnel dei camperisti con panza e canotta. Ho visto il tuo lavoro al parallelatore, brutto segno, indice chiaro di lenta ma inesorabile senescenza. Un paio di
anni ancora e pure tu ti sarai imborghesito, e cercherai le fodere di pelo. Anche io con solo qualche anno piú di te ho perso la cresta per una piú pacioccosa calva. Ma sai che ti dico? non é poi cosí male... Comunque hai una distribuzione comoda grazie alla mansarda che ti regala due metri di spazio utile. Oggi quello stesso spazio in meno di 7 metri mi sa che non lo si trova. Il garage immenso come tu dici non é la causa ma una conseguenza del megaletto posteriore.
...
laughlaugh
Per certi versi sono sempre stato vecchio dentro! Anche a 16 annilaugh

Riguardo la mansarda é vero... Quella cambia tutto... 
Vedo che i mansardatti scompaiono pian piano... A meno di non avere famiglie numerose .. 
Ma per me è uno dei punti a favore di un camper... Non togliere spazio per il letto... 
Poi fa resistenza, etc però io non ci rinuncerei .. Sempre volendo vivere 365gg nel camper... 

Na le preferenze vanno e vengono... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 23:29:12
In risposta al messaggio di Paolol del 13/04/2019 alle 11:29:20

un mezzo analogo al tuo lo faceva la rimor (superbrig648?)beh,ce l'ha mia sorella,altrimenti,fuori budget c'è il benimar tessoro(la sigla non la ricordo).Unico problema per te è che sono su meccanica ford. P.S.La micia è quella palla in mansarda che fa le nanne? Ciao Paolo.
Heje si è leilaugh​​​​​​
Ormai il camper è casa sua! Ha una riconoscenza incredibile per averla portata via dalla strada e averle regalato questo scatolotto che per lei è una villa!! 
TUTTE LE SERE da quando ci ha messo piede, quando andiamo a letto io e la compagna, fa 10 minuti di "pasta" con le zampette davanti con rumorose fusa annesselaughin mansarda e poi si addormenta in mezzo ... 
Non nsalta una Sera.. Lo fece la prima volta appena salita sul camper dalla contentezza e ora lo ripete ogni sera... 
Sono incredibili queste bestiole! E aveva gia almeno 2 anni di strada alle spalle ... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 00:38:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/04/2019 alle 23:18:15

Per certi versi sono sempre stato vecchio dentro! Anche a 16 anni Riguardo la mansarda é vero... Quella cambia tutto...  Vedo che i mansardatti scompaiono pian piano... A meno di non avere famiglie numerose ..  Ma per
me è uno dei punti a favore di un camper... Non togliere spazio per il letto...  Poi fa resistenza, etc però io non ci rinuncerei .. Sempre volendo vivere 365gg nel camper...  Na le preferenze vanno e vengono... 
...
Se non c'è la mansarda, quei circa 150cm vanno aggiunti in coda al camper per un letto matrimoniale posteriore che fa le veci della mansarda e quindi le lunghezze lievitano.
Il basculante, salvo rari casi, a me non piace, lo ho avuto nel MH, ma quando è giu rende il mezzo invivibile, e se per esempio la moglie vuole riposare o dormire prima (o mettiamo costretta due giorni a letto da influenza), ci si trova relegati in un angolino che sembra di soffocare.
Salvo rari casi particolari di semintegrali o furgonati molto alti dove si puo stare seduti in dinette anche con il basculante calato
Faccio l esempio del Possl Concorde Compact che anche con basculante calato si sta benissimo seduti in dinetet con anche un buon spazio sopra la testa e cucina e bagno sempre accessibili e utilizzabili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 15:06:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 00:38:21

Se non c'è la mansarda, quei circa 150cm vanno aggiunti in coda al camper per un letto matrimoniale posteriore che fa le veci della mansarda e quindi le lunghezze lievitano. Il basculante, salvo rari casi, a me non piace,
lo ho avuto nel MH, ma quando è giu rende il mezzo invivibile, e se per esempio la moglie vuole riposare o dormire prima (o mettiamo costretta due giorni a letto da influenza), ci si trova relegati in un angolino che sembra di soffocare. Salvo rari casi particolari di semintegrali o furgonati molto alti dove si puo stare seduti in dinette anche con il basculante calato Faccio l esempio del Possl Concorde Compact che anche con basculante calato si sta benissimo seduti in dinetet con anche un buon spazio sopra la testa e cucina e bagno sempre accessibili e utilizzabili.  
...
Di solito nei motorhome il basculante cade in cabina, poi forse dipende dalle dimensioni del motorhome... ora poi sono molto in voga i semintegrali con basculante che spesso, oltre che inibire l'uso della zona giorno, scendendo  sulla porta impediscono anche di entrare e uscire dal camper... una comodità infinita...laugh
Marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 15:36:33

Buongiorno,

io ho cominciato ad usare un camper nel 1981 costruendomene uno.
Da quel momento le cose sono mutate di molto ma, in particolar modo, le mie esigenze che credo siano le stesse di tutti gli utilizzatori di camper.
Si inizia perchè c'è un bambino, poi due o più, poi crescono e poi ci abbandonano .... ci vorrebbe un camper fatto come una fisarmonica.

Nella nostra evoluzione abbiamo trovato l'ottimale in un Mh che aveva la disposizione del mezzo fotografato da Hunter, non aveva la mansarda ma un basculante che occupava esclusivamente la cabina di guida.
Il costruttore poi aveva concepito un intelligente doppio pavimento dove ci stavano i serbatoi e tutta la mia necessaria attrezzatura da campeggio.
Internamente tutti gli spazi liberi per quanto ci serviva ed oltre visto che, in 14 anni di uso, non siamo mai riusciti a stiparlo.

Purtroppo ho dovuto sostituire questo mezzo e dopo una ricerca durata un paio di anni ci siamo trovati con un mezzo che stiamo accettando ma che non amiamo.

Quest'ultimo è più lungo di 60 cm,, letti gemelli e garage cosa che il precedente non aveva però ci troviamo, garage a parte e del quale non ne sono affatto entusiasta, con una dinette striminzita, idem per la toilette e con spazi di stivaggio interno ridotti al lumicino a cominciare dalla mancanza di un vero seppur piccolo armadio.

C'è il garage dove mettere lo scooter ma, per caricarlo, devo togliere specchietti, cupolino e bauletto mentre nel precedente, con il portamoto esterno, lo caricavo così come lo uso tutti i giorni.
Quando nel garage ci sono scooter o bici diventa problematico prendere da dentro qualsiasi cosa, anche una bottiglia di acqua nonostante abbia fatto un ottimale lavoro di stoccaggio.

Un'altra cosa che mi manca molto e la dinette ed il dover usare per tutto i sedili di giuda. Nel precedente e dopo una bella tirata cambiavo seduta e sentivo, anche solo psicologicamente, un certo distacco e un relativo ed importante sapore di relax.
Ora mi sembra di essere sempre al volante, anche quando ho la forchetta in mano!

I letti gemelli sono ora una bella realtà vista l'età ed il conseguente bisogno di raggiungere di notte la toilette.

Noi abbiamo fatto spesso viaggi in paesi particolari dove le soste erano veramente libere e le possibilità di rifornimento spesso inesistente quindi necessità di docce, wc, frigo e dispensa generose e in quel Mh e in quella disposizione avevamo veramente quanto ci serviva.

Purtroppo quella disposizione, amatissima dai tedeschi, è praticamente scomparsa probabilmente per le mancate richieste e certamente dovute alla mutate necessità della maggioranza della clientela.

Resta comunque il fatto che le nostre necessità cambiano in continuazione e la produzione propone moltissime soluzioni anche se, qualche volta seguono mode più o meno condivisibili dagli amanti più tradizionalisti di questo modo di vivere il proprio tempo libero.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 16:46:16
Esco forse un po’ off topic ma neppure tanto. Concordo che le case propongano spesso cosa richiede il mercato ma ritengo anche che possa succedere il contrario, ossia che il mercato si faccia “abbindolare” da cosa le case propongono. Mi piace leggere le recensioni dei camper proposte da COL e proprio ieri mi sono letto quella del triassi da 8.79 metri che è in prima pagina in questi giorni. Mettiamo il caso di una coppia con buona capacità di spesa che cerca un mezzo “prestigioso” e che si fa incantare da tutte le lucine e i mobiletti a movimentazione elettrica presenti sul mezzo (anche la cucina ad induzione!): se decidesse di acquistarlo è probabile che sia a digiuno dei concetti elementari della fisica e che, vedendolo nel concessionario, pensi semplicemente che vada come un altro qualsiasi camper. Il problema invece è che chi costruisce questi mezzi dovrebbe conoscere la fisica e spiegare come possa affrontare le strade di tutti i giorni un mezzo di quasi 9 metri a trazione anteriore con 450 chili di liquidi a sbalzo dei due assi posteriori e un bel garage in cui caricare magari lo scooter! Riuscirebbe un mezzo simile a raggiungere una stazione sciistica la cui strada abbia qualche tornante? Se il mercato non accettasse simili mezzi, penso che i costruttori non li proporrebbero.
Stefano 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/04/2019 alle 16:46:16

Esco forse un po’ off topic ma neppure tanto. Concordo che le case propongano spesso cosa richiede il mercato ma ritengo anche che possa succedere il contrario, ossia che il mercato si faccia “abbindolare” da cosa le
case propongono. Mi piace leggere le recensioni dei camper proposte da COL e proprio ieri mi sono letto quella del triassi da 8.79 metri che è in prima pagina in questi giorni. Mettiamo il caso di una coppia con buona capacità di spesa che cerca un mezzo “prestigioso” e che si fa incantare da tutte le lucine e i mobiletti a movimentazione elettrica presenti sul mezzo (anche la cucina ad induzione!): se decidesse di acquistarlo è probabile che sia a digiuno dei concetti elementari della fisica e che, vedendolo nel concessionario, pensi semplicemente che vada come un altro qualsiasi camper. Il problema invece è che chi costruisce questi mezzi dovrebbe conoscere la fisica e spiegare come possa affrontare le strade di tutti i giorni un mezzo di quasi 9 metri a trazione anteriore con 450 chili di liquidi a sbalzo dei due assi posteriori e un bel garage in cui caricare magari lo scooter! Riuscirebbe un mezzo simile a raggiungere una stazione sciistica la cui strada abbia qualche tornante? Se il mercato non accettasse simili mezzi, penso che i costruttori non li proporrebbero. Stefano 
...
Ciao Stefano,

nei miei giudizi parto sempre dal principio di analizzare le mie necessità che, senz'altro, saranno diverse da tutti gli altri camperisti.
Non mi meraviglio affatto di che fa scelte diverse perchè avrà necessità anche diametralmente opposte alle mie che devo considerare pari alle mie.
Naturalmente c'è chi prende un mezzo perchè convinto di una qualità per poi pentirsene quando si accorge che non era quanto voleva.

Comunque nel nostro variegato mondo ci sarà sempre chi non andrà mai in montagna o al mare, che andrà sempre in campeggio e rimmarrà sempre allacciato alla 220V per poter far funzionare tutto quello che più gli piace. Chi non si avventurerà mai nel sud del mondo e chi, viceversa, non frequenterà mai luoghi affollati e così via.
C'è chi non riesce a vivere senza il caffè espresso e a chi va bene anche la classica Moka oppure disegna tutto ciò e si presta ad un pasticcino con del vino amabile.

Se il mercato propone certi mezzi è perchè qualcuno li apprezza e li compera e questo per avere quanto magari ai più potrà sembrare una follia.
C'è pure chi, in un camper, passa gran parte della vita ed ha quindi bisogno di spazi e scorte adeguate.

Ricordiamoci poi che anche nelle strade più impensabili transitano pullman e bilici per portare passeggeri, viveri e benzina.Se loro ci passano ci passerà anche un camper di generose dimensioni.

Si dice sempre, e lo trovo vero, che il mondo è bello perchè è anche vario.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 17:39:54
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/04/2019 alle 16:46:16

Esco forse un po’ off topic ma neppure tanto. Concordo che le case propongano spesso cosa richiede il mercato ma ritengo anche che possa succedere il contrario, ossia che il mercato si faccia “abbindolare” da cosa le
case propongono. Mi piace leggere le recensioni dei camper proposte da COL e proprio ieri mi sono letto quella del triassi da 8.79 metri che è in prima pagina in questi giorni. Mettiamo il caso di una coppia con buona capacità di spesa che cerca un mezzo “prestigioso” e che si fa incantare da tutte le lucine e i mobiletti a movimentazione elettrica presenti sul mezzo (anche la cucina ad induzione!): se decidesse di acquistarlo è probabile che sia a digiuno dei concetti elementari della fisica e che, vedendolo nel concessionario, pensi semplicemente che vada come un altro qualsiasi camper. Il problema invece è che chi costruisce questi mezzi dovrebbe conoscere la fisica e spiegare come possa affrontare le strade di tutti i giorni un mezzo di quasi 9 metri a trazione anteriore con 450 chili di liquidi a sbalzo dei due assi posteriori e un bel garage in cui caricare magari lo scooter! Riuscirebbe un mezzo simile a raggiungere una stazione sciistica la cui strada abbia qualche tornante? Se il mercato non accettasse simili mezzi, penso che i costruttori non li proporrebbero. Stefano 
...
E sopratutto come si fa con un nezzo cosi volendo fare libera e avere un po di autonomia elettrica senza dotarsi di qualche sistema costosissimo ?!
A tal proposito :
Noi ci siamo informati un po prima di comprare questo vecchiaccio ... Ma. Vedo tante persone che non si informano e poi comprano un mezzo (magari nuovo con una bella spesuccia) e si trovano a non poter fare ciò che credevano (dimensioni, autonomia etc). 

Io onestamente non ho grande esperienza di ultime uscite, fiere etc... 
Ma ciò di cui mi convinco sempre piu é che se nella meccanica, e nell aspetto del confort di viaggio e prestazioni, si sono fatti passi enormi negli ultimi 30 anni... Paragonando questi progressi, a quelli in campo di vivibilità e comfort della cellula, questi sono enormemente minori... Anzi a volte una piccola miglioria ha avuto come Conseguenza un peggioramento su altri aspetti (vedi dimensioni e sete energetica).. 
E il fatto che i camper datati hanno un mercato notevolmente migliore di auto parimenti datate, lo dimostra ... 
Voglio dire.. Un auto del 93 non la vuole nessuno . Un camper si, perche dopotutto ci si sta non molto peggio di uno del 2018...a parte il viaggiowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link