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Il mansardato è in via d'estinzione?

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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 12:08:59
Sarà come dici tu ... ma in Germania e Francia io ho visto un numero sempre crescente di furgonati e sempre meno mansardati ... 
Forse dipende anche dalla stagione ... non so . 
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
magis
magis
-
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Inserito il 20/02/2018 alle: 12:41:08
"...Pensate a vivere il camper internamente 365 giorni all'anno, magari invitando amici anche solo per un caffè, e allora capirete il perchè i tedeschi comprino mezzi di un certo tipo..." 
scopro oggi che i tedeschi non hanno una casa, ma vivono sul camper 365 giorni all'anno.
beh, mi dispiace per loro, ma se dio vuole la maggioranza degli utenti ci passano dei bei weekend, e magari due settimane d'estate...laugh

Modificato da magis il 20/02/2018 alle 12:41:59
14
ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 14:02:54
In risposta al messaggio di magis del 20/02/2018 alle 12:41:08

...Pensate a vivere il camper internamente 365 giorni all'anno, magari invitando amici anche solo per un caffè, e allora capirete il perchè i tedeschi comprino mezzi di un certo tipo...  scopro oggi che i tedeschi non
hanno una casa, ma vivono sul camper 365 giorni all'anno. beh, mi dispiace per loro, ma se dio vuole la maggioranza degli utenti ci passano dei bei weekend, e magari due settimane d'estate...
...
Scontato, almeno credevo, che fosse un modo di dire... i 365 giorni.... ma lasciamo perdere....
Se devo acquistare un veicolo pensando che ogni volta che parto sia solo estate, bel tempo, e temperature sopra ai 25 gradi... beh la mia opinione conta poco, ma se penso di viverlo in ogni condizione allora è un altro discorso...
Io viaggio tutto l'anno e non solo quando fa bel tempo quindi mi devo adeguare a tutte le temperature. A -31 in quattro ho bisogno di spazio per stare comodi, la zona living è molto più importante di un bagno enorme, quante volte sento parlare di bagno piccolo e mai di tavolo da 20x20 che con due piatti si fatica a stare, però si ha il bagno come quello di casa... ma per favore...
Se in primavera capita la giornata di pioggia e sono obbligato a starmene in camper ho bisogno di spazio nella zona giorno, magari con sedili girevoli in anguste cabine.... ah si però ho i letti gemelli in 7 mt di camper... con maxi garage dove ho caricato ogni accessori da campeggio possibile ed immaginabile che ovviamente resterà li perchè piove....
Ora non me ne voglia chi sceglie certi veicoli, tipi di vacanze o modi di viaggiare anzi, io rispetto ogni scelta che si fà, il camper è un modo talmente vario di fare viaggi che ognuno di noi sceglie in base alle proprie esigense, budget e gusti, l'importante è chi c'è dentro al camper non il veicolo in se....
Ho citato i tedeschi perchè sfruttano molto i camper ( se gurdate i mezzi che vendo hanno ben oltre i 100000 km ) ed essendo verso il nord europa è sovente incontrare brutte giornate o comunque cambiamenti di clima improvvisi quindi oprtano per mezzi con ampi living al posto dei letti posteriori.....
wink
Danilo...
14
ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
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Inserito il 20/02/2018 alle: 14:10:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2018 alle 12:08:59

Sarà come dici tu ... ma in Germania e Francia io ho visto un numero sempre crescente di furgonati e sempre meno mansardati ...  Forse dipende anche dalla stagione ... non so .   
Non ho detto che ci sono più mansardati che altri in generale, bisognerebbe verificare con dei dati certi che io non possiedo, ho specificato che nelle soste ho notato che la stragrande maggioranza dei veicoli erano mansardati con a bordo 2 persone... con il mio 7.20 mt ero minuscolo a confronto laugh
Danilo...

Modificato da ziodani il 20/02/2018 alle 14:11:33
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 15:56:57
Noi lo viviamo come dici tu "365 giorni all'anno" ... ma sempre con lo stesso spirito. 
In inverno ci si va anche a sciare, si esce alla mattina dopo colazione e si torna alla sera sfiniti, una doccia (in campeggio, perchè in inverno preferisco cosi) una cena e poi a nanna pronti per il giorno dopo.

A capodanno siamo andati a Budapest, alla mattina via dopo colazione in giro per la città,  rientro alla sera per doccia e cena, 4 chiacchiere per digerire e poi nanna.

Non importa se il tempo è bello oppure no.

In estate non ne parliamo ... non portiamo nemmeno la TV ... altro che il living ... 
Questo è il nostro modo di concepire il camper ... e non è detto che sia l'unico o il migliore.
A noi va bene cosi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 17:07:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2018 alle 15:56:57

Noi lo viviamo come dici tu 365 giorni all'anno ... ma sempre con lo stesso spirito.  In inverno ci si va anche a sciare, si esce alla mattina dopo colazione e si torna alla sera sfiniti, una doccia (in campeggio, perchè
in inverno preferisco cosi) una cena e poi a nanna pronti per il giorno dopo. A capodanno siamo andati a Budapest, alla mattina via dopo colazione in giro per la città,  rientro alla sera per doccia e cena, 4 chiacchiere per digerire e poi nanna. Non importa se il tempo è bello oppure no. In estate non ne parliamo ... non portiamo nemmeno la TV ... altro che il living ...  Questo è il nostro modo di concepire il camper ... e non è detto che sia l'unico o il migliore. A noi va bene cosi.
...
Perfetto... per me fai benissimo... ognuno di noi lo vive alla sua maniera. laugh
Danilo...
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
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Inserito il 20/02/2018 alle: 19:50:33
In risposta al messaggio di magis del 18/02/2018 alle 16:04:31

un altro termometro della direzione dove va il mercato, e' l'esplosione di modelli con letti gemelli longitudinali. tolgono un sacco di spazio rispetto al matrimoniale trasversale, ma almeno non ci si deve scavalcare se qualcuno
deve scendere dal letto la notte. sbagliero', ma credo sia un problema particolarmente sentito da persone non piu' giovincelle, che addirittura preferiscono dormire in letti separati. non credo che dei ventenni si porrebbero problemi del genere, ma si torna al punto di partenza : quanti giovani possono permettersi un camper ? non se ne esce, ad oggi resta un giocattolo costoso, quasi sempre alla portata di gente che la gioventu' l'ha dimenticata da un pezzo, ed ha altre esigenze...
...
E quì mi accodo io alla discussione,ebbene sì sono un "giovincello" quasi quarantenne con moglie della stessa età,noi essendo una coppia con peloso e 0 figli avremmo optato anche per un 6 metri ma haimè avendo delle "particolari necessità" abbiamo di fatto dovuto scegliere un ecovip 112 in quanto le scalette per accedere al letto (anche matrimoniale trasversale) possono creare qualche problemino di ehm....equilibrio diciamolo.Quindi siamo ricaduti sul semintegrale più corto possibile(coppia mediamente dinamica) e con un letto che soddisfacesse le nostre esigenze e dopo aver visto un mare di camper e di tutte le marche abbiamo scelto lui e poi ce ne siamo innamorati praticamente subito.
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
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Inserito il 22/02/2018 alle: 16:37:26
In realtà a parte qualche baggianata in questo thread si ha ragione un pò tutti, perchè in realtà sono le proprie esigenze, la composizione familiare, le mete, abitudini etc. che decidono la pianta migliore del camper. 
Ed appena sei riuscito a trovare o forse meglio dire adattarti alla pianta giusta (visto che è sempre frutto di un compromesso)...voilat cambiano le tue esigenze e ti ritrovi che il camper ti va "stretto" (in senso figurato).
In solo 7 anni di camper ne ho cambiati 3 con diverse piante e tipologia. Mansardato con matrimoniale posteriore e semidinette su trazione anteriore (elnagh super d 112g). Poi mansardato con castello posteriore dinette completa e trazione posteriore (Kreos 3000). Ora semintegrale con semidinette e letti gemelli su trazione anteriore (kreos 3009s).

Ognuno ha/aveva vantaggi e svantaggi, soprattutto in base  all'utilizzo che ne faccio/facevo.
Non ultima la trazione. Anche con quella anteriore, se non si esagera a caricare il garage con un pò di attenzione esperienza e qualche accorgimento riesci ad evitare di infilarti in situazioni critiche.
Per inesperienza sono riuscito a mettermi nei casini sia con la TA che con TP. Ma anche lì è questione di esigenze e compromessi ...
Buona scelta
 
Massimo

Modificato da volvo960 il 22/02/2018 alle 16:39:47
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 22/02/2018 alle: 20:35:29
Giustamente ognuno ha preferenze diverse, io prediligo il gemellato, mio figlio che guida bisarche esattamente il contrario...

 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 22/02/2018 alle 20:35:55
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vita74
vita74
14/01/2010 378
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Inserito il 22/02/2018 alle: 21:44:42
In risposta al messaggio di volvo960 del 22/02/2018 alle 16:37:26

In realtà a parte qualche baggianata in questo thread si ha ragione un pò tutti, perchè in realtà sono le proprie esigenze, la composizione familiare, le mete, abitudini etc. che decidono la pianta migliore del camper. 
Ed appena sei riuscito a trovare o forse meglio dire adattarti alla pianta giusta (visto che è sempre frutto di un compromesso)...voilat cambiano le tue esigenze e ti ritrovi che il camper ti va stretto (in senso figurato). In solo 7 anni di camper ne ho cambiati 3 con diverse piante e tipologia. Mansardato con matrimoniale posteriore e semidinette su trazione anteriore (elnagh super d 112g). Poi mansardato con castello posteriore dinette completa e trazione posteriore (Kreos 3000). Ora semintegrale con semidinette e letti gemelli su trazione anteriore (kreos 3009s). Ognuno ha/aveva vantaggi e svantaggi, soprattutto in base  all'utilizzo che ne faccio/facevo. Non ultima la trazione. Anche con quella anteriore, se non si esagera a caricare il garage con un pò di attenzione esperienza e qualche accorgimento riesci ad evitare di infilarti in situazioni critiche. Per inesperienza sono riuscito a mettermi nei casini sia con la TA che con TP. Ma anche lì è questione di esigenze e compromessi ... Buona scelta  
...
A noi il kreos 3000 piacerebbe...Tu che lo hai avuto come ti sei trovato? Mio marito, rispetto  al 3001, é un po' dubbioso sul garage! Secondo te si riesce a caricare agevolmente uno scooter? Grazie
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
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Inserito il 23/02/2018 alle: 11:36:54
In risposta al messaggio di vita74 del 22/02/2018 alle 21:44:42

A noi il kreos 3000 piacerebbe...Tu che lo hai avuto come ti sei trovato? Mio marito, rispetto  al 3001, é un po' dubbioso sul garage! Secondo te si riesce a caricare agevolmente uno scooter? Grazie
Prima cosa dipende dall'anno.
Fino al 2006 cellula vecchia e cabina vecchia (motore euro 3) cambio a pavimento e posto guida un pò spartano
8577.jpg
dopo il 2006 stessa cellula ma cabina nuova, cambio a cruscotto e posto guida migliorato.

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dopo il 2009 cambia anche la cellula ma non sono sicuro abbiano continuato a fare il 3000 ma sicuramente il 3003
16588.jpg

Come dicevo dipende molto dalle esigenze.  Io avevo il primo del 2006.
Dal punto di vista della meccanica è inarrestabile sia per la trazione che per il motore esuberante, ed i consumi sono nella media dei mansardati (7/8 km/lt entro i 100 km/h). Fuori peso appena ci salite ma ti da sempre un senso di sicurezza sia come stabilità (anche se è molto morbido) che come trazione e riserva di potenza in qualsiasi momento, oltre ad uno sterzo un pò più pesante del ducato che permette di "sentire" sempre l'avantreno. Anche il cambio deve essere trattato con maniere un po’ forti.
In condizioni non estreme difficilmente dovrai usare catene (basteranno delle buone M+S). 
Di contro è più rumoroso (non per il motore) e molto meno confortevole, parlando ovviamente della cabina e dei sedili. D'altronde deriva direttamente dai furgoni più richiesti ed usati nei cantieri per il trasporto di materiali pesanti. Il modello con cabina nuova era stato migliorato nel cruscotto e un pò meglio insonorizzato ma non cambiava molto (i sedili erano gli stessi).
Io necessitavo di più confort nei lunghi viaggi in nord Europa e con l'esperienza ho imparato ad evitare situazioni difficili per la trazione (quindi ho cambiato con un ducato).
Riguardo alla cellula ho avuto qualche difficoltà con l'isolamento della mansarda che è tutta in vetroresina e per via della tubazione perimetrale del riscaldamento che fà poco. Il modello con cellula nuova ha la mansarda a doppio guscio. Per il resto essendo tutta la pianta protetta dal gavone e dai serbatoi isolati, si può considerare quasi un doppio pavimento.
Il letto in mansarda e quello superiore del castello sono comodissimi e lo spazio interno è ben distribuito, ma avendo dinette classica hai solo sedute rette. Per un po’ di relax devi usare i letti. Di spazio dove caricare ce n’è d’avanzo nel gavone passante ed anche nelle panche. Bagno ben organizzato e doccia sufficientemente agevole. Cucina, forno e scaldavivande ottimi.
Nel garage non ci ho mai messo lo scooter ma due bici MB con molto spazio d’avanzo, ovviamente togliendo il letto inferiore. Lo spazio non manca. Bici o moto a parte il gavone è abbastanza capiente anche con letto inferiore in posizione operativa.
Per le dimensioni, a parte l’altezza leggermente superiore alla media,  la lunghezza di 676 cm aiutano molto, ma ora che ho un sette metri, poco cambia.
Che dire ottimo camper se coincide con le tue esigenze. Ti consiglio di cercare un modello con cabina nuova ma se le tue finanze te lo permettono il modello 3003 dopo il 2009 sarebbe il massimo, anche se aumenta ulteriormente il peso e la lunghezza arriva a 713 cm.
 
Se hai ancora bisogno chiedi pure
 
Massimo
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2018 alle: 16:16:48
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/02/2018 alle 11:36:54

Prima cosa dipende dall'anno. Fino al 2006 cellula vecchia e cabina vecchia (motore euro 3) cambio a pavimento e posto guida un pò spartano dopo il 2006 stessa cellula ma cabina nuova, cambio a cruscotto e posto guida migliorato.
dopo il 2009 cambia anche la cellula ma non sono sicuro abbiano continuato a fare il 3000 ma sicuramente il 3003 Come dicevo dipende molto dalle esigenze.  Io avevo il primo del 2006. Dal punto di vista della meccanica è inarrestabile sia per la trazione che per il motore esuberante, ed i consumi sono nella media dei mansardati (7/8 km/lt entro i 100 km/h). Fuori peso appena ci salite ma ti da sempre un senso di sicurezza sia come stabilità (anche se è molto morbido) che come trazione e riserva di potenza in qualsiasi momento, oltre ad uno sterzo un pò più pesante del ducato che permette di sentire sempre l'avantreno. Anche il cambio deve essere trattato con maniere un po’ forti. In condizioni non estreme difficilmente dovrai usare catene (basteranno delle buone M+S).  Di contro è più rumoroso (non per il motore) e molto meno confortevole, parlando ovviamente della cabina e dei sedili. D'altronde deriva direttamente dai furgoni più richiesti ed usati nei cantieri per il trasporto di materiali pesanti. Il modello con cabina nuova era stato migliorato nel cruscotto e un pò meglio insonorizzato ma non cambiava molto (i sedili erano gli stessi). Io necessitavo di più confort nei lunghi viaggi in nord Europa e con l'esperienza ho imparato ad evitare situazioni difficili per la trazione (quindi ho cambiato con un ducato). Riguardo alla cellula ho avuto qualche difficoltà con l'isolamento della mansarda che è tutta in vetroresina e per via della tubazione perimetrale del riscaldamento che fà poco. Il modello con cellula nuova ha la mansarda a doppio guscio. Per il resto essendo tutta la pianta protetta dal gavone e dai serbatoi isolati, si può considerare quasi un doppio pavimento. Il letto in mansarda e quello superiore del castello sono comodissimi e lo spazio interno è ben distribuito, ma avendo dinette classica hai solo sedute rette. Per un po’ di relax devi usare i letti. Di spazio dove caricare ce n’è d’avanzo nel gavone passante ed anche nelle panche. Bagno ben organizzato e doccia sufficientemente agevole. Cucina, forno e scaldavivande ottimi. Nel garage non ci ho mai messo lo scooter ma due bici MB con molto spazio d’avanzo, ovviamente togliendo il letto inferiore. Lo spazio non manca. Bici o moto a parte il gavone è abbastanza capiente anche con letto inferiore in posizione operativa. Per le dimensioni, a parte l’altezza leggermente superiore alla media,  la lunghezza di 676 cm aiutano molto, ma ora che ho un sette metri, poco cambia. Che dire ottimo camper se coincide con le tue esigenze. Ti consiglio di cercare un modello con cabina nuova ma se le tue finanze te lo permettono il modello 3003 dopo il 2009 sarebbe il massimo, anche se aumenta ulteriormente il peso e la lunghezza arriva a 713 cm.   Se hai ancora bisogno chiedi pure  
...
Grazie dei consigli! Prima della prova motorhome avevamo un ecovip su Iveco e ci siamo trovati bene. Ora, come dici giustamente tu, ci piacerebbe cambiare almeno la cabina. Solo che di 3000 con la nuova cabina ce ne sono pochi e quindi stiamo valutando anche un 3001. Rispetto al 3003 ha il matrimoniale in coda e quindi il garage grande( così per la vespa non ci sarebbero problemi)
Grazie dei consigliwink
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2018 alle: 16:38:29
In risposta al messaggio di vita74 del 23/02/2018 alle 16:16:48

Grazie dei consigli! Prima della prova motorhome avevamo un ecovip su Iveco e ci siamo trovati bene. Ora, come dici giustamente tu, ci piacerebbe cambiare almeno la cabina. Solo che di 3000 con la nuova cabina ce ne sono
pochi e quindi stiamo valutando anche un 3001. Rispetto al 3003 ha il matrimoniale in coda e quindi il garage grande( così per la vespa non ci sarebbero problemi) Grazie dei consigli
...
così per la vespa non ci sarebbero problemi

beh, veramente con un camper del genere, i problemi ci sarebbero eccome, se non in patente Cwink
Silvio
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Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2018 alle: 17:00:26
La versione 2006 aveva allestimenti più RICCHI rispetto al 2009, finestre con oscuranti plissettati, bagagliera con scaletta, ecc ecc, la cabina ultimo tipo è decisamente migliorata come insonorizzazione, il cambio al cruscotto con rinvii a cavo è molto più “morbido” e gli innesti più precisi, il massimo è trovare una versione cellula 2006 motrice 2008.

 
Mick KoKorde World President
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2018 alle: 17:01:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2018 alle 16:38:29

così per la vespa non ci sarebbero problemi beh, veramente con un camper del genere, i problemi ci sarebbero eccome, se non in patente C
Il Kreos su Iveco se non sovraccaricato in maniera sconsiderata sta agevolmente nei pesi omologati.


 
Mick KoKorde World President
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 14:01:53
Il mio problema è quel periodo in cui i figli stanno diventando grandi, le vacanze nn si fanno più in camper ma qualche volta ci vengono :-O...Il mansardato che avevo cn castello trasversale sarebbe andato ancora bene, sono contrario all'usa e getta...ma non sopportavo più la mansarda! veramente soffocavo poi scendere salire, no basta, allora gira gira gira decine di mezzi visti, viaggi inutili al nord, a roma dappertutto. Volevo un mh, avevo trovato un hymer a roma che era un occasione imperdibile. Leggo i post di Tommaso, vado anche da magli a bo a vedere il suo mh in vendita!, gli scrivo e mi convinco che il mansardato è il mezzo ideale per (eventuali 4) vero, allora ne riprendo uno! ma cn letto alla francese, rarissimo, usato ancora più vecchio di quello che avevo e con motorizzazione antecedente. Un disastro, economicamente parlando, di sicuro. Ma per adesso nn mi sono pentito. Il letto alla francese comodissimo, dotato di due fantastiche finestre panoramiche crea un ambiente di perfetto relax in qualsiasi stagione, la sopra ho passato ottimi momenti a leggere o semplicemente a guardare fuori che pioveva o nevicava. La mansarda è sempre li: letto, ripostiglio, si può alzare la base e scompare. Consumi? Sembra incredibile ma il transit vecchia serie consuma molto meno del ducato mj che avevo e il mezzo pesa anche di più...e poi in effetti questa voce per me è di interesse minimo se guardata nei confronti di tutto il resto. Insomma viva i mansardati, il fatto che stiano scomparendo non può che convincermi che è stata una scelta giusta come spesso lo sono quelle controcorrente :-) Saluti! w.

Modificato da willis il 25/02/2018 alle 14:03:27
8
Maiden1974
Maiden1974
26/03/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 14:17:43
Anche io cercavo,usato, un trazione posteriore gemellato ma poi ho preso un Adria su ducato, i Ford o daily che ho trovato non avevano la disposizione che cercavo, ovvero 4 posti letto pronti, 2 a castello e un matrimoniale o 2 matrimoniali ma aumentano le lunghezze, non volevo superare i 6 metri e mezzo. Poi ho fatto altre considerazioni, 6 gomme da cambiare invece che 4 ecc..Con una guida accorta e lunghezze entro i 6 metri e mezzo col ducato vai ovunque, guardo con orrore i camper di nuova generazione lunghi 7,40 metri senza mansarda, che senso ha non avere la mansarda se poi per il basculante sei alto poco meno e sei lungo una settimana?
Calcas
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 10:50:15
Ciao primi anni 90 mansardato poi sono venuti di moda i mothirome nel 2005 lo cambiato e sono ritornato al mandardato,fin che c’è la faccio a salire mansardato per tutta la vita 
 
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speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 11:10:37
Da come la vedo io...  il mansardato è la soluzione idonea a famiglie con 2-3 figli. Il problema è che negli ultimi 15 anni son calate le famiglie con 2 o più figli, e soprattutto son calati pure i danari a disposizione di tali famiglie (che attingono quando possono permetterselo al mercato dell'usato di 6-10 anni). Quindi, molti camper di nuova immatricolazione vengono acquistati da  coppie (quindi ok i MH, profilati o furgonati) o da famiglie monofiglio (ed anche qui MH, profilati e furgonati).
Edo & Manu
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 21:42:15
In risposta al messaggio di speedo del 26/02/2018 alle 11:10:37

Da come la vedo io...  il mansardato è la soluzione idonea a famiglie con 2-3 figli. Il problema è che negli ultimi 15 anni son calate le famiglie con 2 o più figli, e soprattutto son calati pure i danari a disposizione
di tali famiglie (che attingono quando possono permetterselo al mercato dell'usato di 6-10 anni). Quindi, molti camper di nuova immatricolazione vengono acquistati da  coppie (quindi ok i MH, profilati o furgonati) o da famiglie monofiglio (ed anche qui MH, profilati e furgonati).
...
Analisi perfetta...ed aggiungerei che oggi le giovani famiglie preferiscono altri generi di vacanza, piuttosto...quanto potrà durare il camper, a quando la sua estinzione o perlomeno ridimensionamento?
Il mutamento delle tipologie (più semintegrali  e motorhome) sono un significativo segnale di cambiamento della tipologia di utilizzatori (coppie con pochi figli ma piuttosto direi coppie mature).
Le nuove generazioni fanno vacanze sempre piu’ brevi e piu’ frequenti, viaggiano con aerei low cost, praticano sempre piu’ una forma di turismo mordi e fuggi.
Esaurite le generazioni abituate al campeggio fin da piccoli, alla vita in plein air, esaurite le generazioni degli attuali pensionati, con pensione maturata dopo 35/40 anni di contributi con l’80% del reddito da lavoro), le future generazioni andranno in pensione (forse) a 69/70 anni con il 50% del reddito da lavoro (che è sempre più spesso a tempo determinato)
quindi pochi € da spendere oggi e pochissimi in futuro...troppo pochi per un camper e per giustificare un investimento così importante in fase di acquisto, mantenimento ed utilizzo.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 27/02/2018 alle 08:10:34
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