CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impermeabilizzare il tetto del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 16:33:21
Buongiorno, il tetto del mio Adria soffre gli anni, e sto cercando informazioni sui prodotti impermeabilizzanti per dargli una rinfrescata, ci sono contro indicazioni, esperienze?
Ho visto , un prodotto di una ditta siciliana, Membra...l qualcuno l ho ha mai usato?Che durata hanno?
Attendo vostre , grazie.
Bonny
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:16:43
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 16/09/2018 alle 16:33:21

Buongiorno, il tetto del mio Adria soffre gli anni, e sto cercando informazioni sui prodotti impermeabilizzanti per dargli una rinfrescata, ci sono contro indicazioni, esperienze? Ho visto , un prodotto di una ditta siciliana, Membra...l qualcuno l ho ha mai usato?Che durata hanno? Attendo vostre , grazie. Bonny
nessuno ha usato impermeabilizzanti sul tetto?
Bonny
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 08:31:30
Nessuan infiltrazione, ho rifatto tutte le sigillature del tetto con il Sika e ho notato che la superficie della vetroresina è molto rovinata, così ho avrei pensato di applicare il prodotto per dare nuova vita al tetto e nello stesso tempo preservare le siliconature appena fatte, cosa ne pensi?
Con quale tecnico hai parlato? quello della vernice?
Bonny
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 13:25:47
Su questo forum nel FAI DA TE trovi un collega che ha fatto il lavoro e spiega bene la procedura da farsi. Ha postato anche delle foto ed è venuto un lavoro molto bello.
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 13:53:42
In risposta al messaggio di globetrotter del 18/09/2018 alle 13:25:47

Su questo forum nel FAI DA TE trovi un collega che ha fatto il lavoro e spiega bene la procedura da farsi. Ha postato anche delle foto ed è venuto un lavoro molto bello.
Grazie, ho letto l' articolo, il prodotto è proprio quello.
Il prodotto l' ho comprato e ho fatto qualche prova su una tavola di legno, niente da dire sull' effetto , molto bello; non ci sono però note sull' effettiva durata della membrana.
Sul sito non ci sono schede tecniche ne quelle di sicurezza, un' anomalia per un prodotto di quel tipo utilizzato in edilizia.
Ho richiesto le schede,
Speriamo...
Bonny
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
goanywherevehic
goanywherevehic
21/10/2014 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:32:54
Sperando di fare cosa gradita a qualcuno - e cercando di essere sintetico ma non troppo - posto la mie esperienza con Membrapol. 
Premetto che ho acquistato il camper americano che posseggo tutt’oggi circa 11 anni fa e da subito, complice anche la mia inesperienza dell’epoca, non ho notato (forse pure sottovalutato) delle modeste infiltrazioni che provenivano dalla parte posteriore del mezzo e da un angolo della mansarda. L'ho quindi subito portato da un carrozziere specializzato che ha rifatto completamente la copertura salvando la struttura sottostante che era ancora molto sana (la struttura portante del tetto in pannelli di legno e polistirolo, rivestimento superiore composto da uno strato di 1/2 mm di gomma vinilica) e trattandola con il ben noto Pr********te.
Ora, dopo qualche anno – con il mezzo sempre rimessato al chiuso o sotto un telo ben aerato e pochissimi km all’attivo (nemmeno 4000 in 5 anni) – il problema si è ripresentato ma questa volta ho deciso – non avendomi pienamente convinto il primo intervento fatto - di non affidare l’opera a terzi ma di farmelo da solo, avendo – sia io che mia moglie – oramai acquisito delle discrete capacità pur non essendo tecnici del settore.
Dopo una attenta ricerca e viste le recensioni positive, ho chiamato il sig. Marco della Membrapol che mi ha assistito sia nella fase dell’ordine (calibrando perfettamente la quantità necessaria di prodotti da utilizzare su un tetto di oltre 20 metri quadri) che in quella dell’intervento.
Per preparare il mezzo, dopo aver smontato pannelli solari, climatizzatore e antenne varie ho:
  • proceduto alla rimozione, con una spatolina, delle parti del precedente prodotto utilizzato che si era sfaldato su tutta la superficie del tetto sul quale c’erano crepe anche profonde, dovute probabilmente anche alle intemperie che il mezzo ha affrontato negli anni;
  • ho sostituito piccole parti dello strato di vinile, conservandolo solo dove era ben adeso;
  • carteggiato il tutto con carta abrasiva 150 (primo passaggio) e 200 (secondo passaggio);
  • lavato accuratamente utilizzando solo acqua finchè, strizzando spugnette e mocio, l’acqua non usciva pulita;
Quindi ho proceduto al trattamento vero e proprio e - da qui - il percorso è stato decisamente in discesa;
  • Prima mano di primer;
  • passate 24 ore, sigillante Membrapol PU30H a chiudere tutte le imperfezioni del tetto (e dove vi erano crepe o aperture di generose dimensioni, steso a riempimento a mo’ di stucco) e che ho utilizzato anche per ripassare il contorno di tutte le finestre e degli oblò);
  • dopo altre 24 ore, prima mano di sigillante Membrapol 260 steso senza tirare troppo il prodotto (attenzione che cola – e questo è l’unico difetto che gli si potrebbe imputare - ma basta stare attenti e proteggere bene le zone da non verniciare!) consentendogli di fare uno strato protettivo di buone dimensioni.
  • Dopo 12/18 ore, seconda mano di 260;
  • Infine, strato finale di protettivo anti UV per completare l’opera.
Materiale utilizzato:
  • 3 confezioni di Primer bicomponente per alluminio Membrapol da 1 kg;
  • 3 confezioni da 6 kg di Membrapol 260;
  • 5 confezioni di sigillante Membrapol PU30H;
  • 3 confezioni di Membrapol anti UV camper bicomponente da 1 kg;
  • 3 pennelli a spatola da 30mm
  • 6 rullini da 10 cm (visto il prezzo, conviene utilizzarne uno per trattamento, e gettarlo alla fine) tipo spugna utilizzati per vernici poliuretaniche (non quelli per pittura murale, perdono i “peli”);
  • Un rotolo di nastro carta
  • Giornali per proteggere le fiancate da schizzi;
  • Pazienza q.b..
Costo affrontato: 400€ per un tetto di 20 mq (8 metri di lunghezza per 2,5 di larghezza); la spedizione è gratuita acquistando direttamente sul sito dell'azienda. 
La prova acqua (15 minuti di idropulitrice e acqua corrente a non finire…) ha dato esito assolutamente positivo; non ne è entrata nemmeno una goccia (pure l’igrometro lo conferma…). 
Inoltre, ho affrontato tre temporali con acquazzoni torrenziali durante una settimana di viaggio in Germania e tutto è andato nel modo migliore. 

Concludendo, devo ammettere che sono molto soddisfatto; al momento non vi so dire se sarà la soluzione definitiva del problema (fatta salva la necessità di “ripassare” periodicamente il tetto e le sigillature) avendo terminato i lavori da poco più di un mese. Certo è che i test tenuta hanno dato esito (molto) positivo (so solo io quanta acqua è scesa in una notte a Monaco...).  In più, il valore aggiunto è stata l'assistenza di Marco della Membrapol, molto cortese e prodigo di consigli (via Whatsapp, pure la settimana di Ferragosto che era in ferie!), dimostrando una serietà, una competenza e una disponibilità oggigiorno alquanto rara.
Unica nota negativa (non imputabile però all’azienda produttrice), le latte di prodotto sono arrivate ammaccate e con qualche perdita (fortunatamente trascurabile) nonostante un imballaggio davvero a prova di bomba (barattoli incellofanati uno ad uno, uso massiccio di pluriball sia dentro che fuori la confezione…); ma si sa, i corrieri non usano particolare delicatezza nel trattare i pacchi che trasportano...  
Esteticamente forse avrei potuto fare qualcosa di meglio ma il primo obiettivo era viaggiare tranquillo anche in caso di pioggia! E ci sono indubbiamente riuscito.
Spero di esservi stato utile...
Ciao a tutti,                                                                                                                                     Chicco

IMG_0670.JPG
Parte posteriore del tetto prima dell'intervento, dopo la rimozione del vinile e del precedente prodotto (I)

IMG_0666(2).JPG

Parte posteriore del tetto prima dell'intervento, dopo la rimozione del vinile e del precedente prodotto (II)

IMG_0669(1).JPG
Varie scrostature del precedente sigillante

IMG_0672.JPG
Mano di Primer 

IMG_0678(1).JPG
Prima mano di MP260

IMG_0680.JPG
Seconda mano di MP260

IMG_0685.JPG
Lavoro terminato con anti UV

IMG_0688.JPG
Pronti a partire!
___
Millenium Falcon

Modificato da goanywherevehic il 18/09/2018 alle 17:02:40
11
goanywherevehic
goanywherevehic
21/10/2014 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:50:18
Esattamente lui; era a Parma in Fiera ma per ragioni lavorative non sono riuscito a passare...
I miei profili erano in alluminio, e mi ha dato il primer corretto, con un ottimo risultato...
___
Millenium Falcon

Modificato da goanywherevehic il 18/09/2018 alle 16:04:12
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 16:23:43
Io ho usato il prodotto e se vai sulla sezione fai da te, trovi le foto e la descrizione del lavoro.
A distanza di un anno il lavoro è ancora assolutamente perfetto.
Non smetterò di consigliarlo a patto di seguire tutti i passaggi anche se paiono superflui.
Se utilizzerai un po' di accortezza verrà un effetto professionale e liscio come se fosse stato dato in fabbrica.
Non esiste il discorso di provarlo prima su una tavola di legno perché butti immediatamente il resto del prodotto in quanto una volta aperto non si conserva neanche un giorno.
Vai a guardare il mio lavoro e ti rendi conto dell'effetto spettacolare. Prima era orribile e pieno di piccolissime fessurazioni. Ora è completamente impermeabilizzato e irrobustito. Anche la pioggia si sente molto meno.
Posso dirti che la plastica dicono che andrebbe evitata ma io ho fatto anche gli oblò ( tanto li avrei dovuti cambiare in quanto rovinati) e sono venuti come nuovi.
Sono stato in fiera quest'anno proprio invitato da loro in quanto sono stato forse il primo camperista a provare il prodotto e secondo me è ottimo .

12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 18:02:52
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 16/09/2018 alle 16:33:21

Buongiorno, il tetto del mio Adria soffre gli anni, e sto cercando informazioni sui prodotti impermeabilizzanti per dargli una rinfrescata, ci sono contro indicazioni, esperienze? Ho visto , un prodotto di una ditta siciliana, Membra...l qualcuno l ho ha mai usato?Che durata hanno? Attendo vostre , grazie. Bonny
posto la foto del lavoro fatto.Non mi sembra malaccio , ora solo il tempo potrà testare la durata...
grazie a tutti per i consigli42785708_10214051110845387_7145840224851984384_n.jpg
Bonny
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 19:07:34
L'effetto è gradevole,ma non sembra liscio.Sembra la vernice delle navi(come effeto) o sbaglio?
Ciao Paolo.
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 19:15:03
In risposta al messaggio di Paolol del 30/09/2018 alle 19:07:34

L'effetto è gradevole,ma non sembra liscio.Sembra la vernice delle navi(come effeto) o sbaglio? Ciao Paolo.
Lho tirata un po affinche venisse con un po di antisdrucciolo, senza esagerare...
Bonny
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 19:22:04
concordo, temo poi che sia nel tempo difficile pulire quella superficie dallo smog causa rugosità, un po quello che succede sulle pareti in alluminio a buccia di arancia dei vecchi camper, infatti quelli avevano il tetto in lamiera di alluminio verniciato ma liscia proprio per questo motivo, ciaoo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link