CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

impianto bassa pressione commutatore manuale gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 05/05/2015 alle: 22:24:58
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 05/05/2015  20:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma chiudendo i rubinetti bombola non ottieni lo stesso risultato ? ,i due rubinetti truma non sono in più? giampy68
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 06/05/2015 alle: 00:02:56
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/05/2015  22:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quei due rubinetti servono per poter utilizzare una sola bombola lasciando a casa l'altra , è pur vero che tutti i riduttori hanno incorporata una valvola di non ritorno ma quella meno entra in funzione meglio è , tra l'altro dopo un breve periodo di utilizzo del riduttore quella non ritorno incorporata non fanno mai una perfetta tenuta , questo è il motivo di quei due rubinetti , il lavoro di nemo family che saluto è un gran bel lavoro pulito e ordinato ma purtroppo non consentito anche se di pericoloso non c'è proprio nulla anzi ... ma bisognerebbe farlo capire al legislatore di turno [:)] ciao mario
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/05/2015 alle: 10:39:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/05/2015  00:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In garage hò 2 regolatori gok sostituiti perchè compiuti 10 anni dalla data di produzione ,e di uso, e se soffio al contrario tengono perfettamente ,e penso di soffiare più di 30millibar,proverò a sfondarli con il compressore .Non sarà a norma ma per quelle poche uscite invernali che faccio il mio impianto (fuorilegge ,e mi prendo le mie responsabilità)è così ,in estate riporto tutto come in origine tolgo il T e ci avvito il tubo arancio con il suo riduttore unico(rigorosamente non scaduti) ,in estate è difficile restare a secco e cambio bombola anche se non completamente vuota (la svuoto a casa con il BBQ).I tubi di gomma arancio li compro sempre per alta pressione comunque . giampy68

Modificato da giampy68 il 06/05/2015 alle 10:42:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 06/05/2015 alle: 10:59:15
Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/05/2015  10:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="blue"> volevi sapere il perchè di quei due rubinetti e io mi sono permesso di spiegarlo , probabilmente a tè quei rubinetti non interessano come non interessano al sottoscritto ne interessa quello che utilizzi e fai tu ma per chi è in lettura ritengo che un minimo di corretta informazione non guasti Mario
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 18:47:34
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/05/2015  22:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oltra a quello che ha gia detto ecostar e che saluto... i rubinetti servono anche in caso di emergenza riduttore di amici di uscita...(lo stacchi dalla bombola e dal tubo e si salva un week end di un amico o non !! [:D][;)][:D][;)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 06/05/2015 alle: 19:20:00
Allora ho risolto, ho trovato da Ler...in due portagomma gpl e per la terza uscita saldo direttamente lo spezzone tagliato del vecchio riduttore sul tubo rame,tutti hanno il filetto Italia, ora devo solo comperare la valvola e iniziare il lavoro simile a quello di Faro 84. Alla fine il tutto sara pratico, leggero, economico,semplice, con poche giunte, e spero a norma di legge. Vorrei mettere le foto del lavoro finito ma non sono buono. Ringrazio tutti per la collaborazione e aiuto. Dino
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/05/2015 alle: 22:33:26
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 06/05/2015  19:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Con che tecnica salderai il pezzo di regolatore al tubo di rame ? Te lo chiedo perchè ho in mente di farmi uno scambiatore di calore da stufa,e se magari te ne intendi mi puoi dare qualche dritta ,grazie. giampy68
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 06/05/2015 alle: 22:58:27
Rame con ottone lo puoi saldare a stagno come si facevano i vecchi impianti idraulici, se si vuole piu robustezza con argentana, l'importante che i pezzi siano puliti e con disossidante e inseriti uno nell'altro per mezzo cm. saldati a fiamma. Dino
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/05/2015 alle: 23:19:04
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 06/05/2015  22:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OK GRAZIE giampy68
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 08/05/2015 alle: 15:00:12
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 06/05/2015  19:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai dato 30 anni di meno, comunque grazie[:)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 30/05/2015 alle: 20:27:36
Finalmente ho finito, l'olio si dovrebbe depositrare nel sifone che ogni tanto verra'  svuotato, il tubo arrotolato è per una cucina esterna e ha oltre al rubinetto un tappo di chiusura.  
Sono a norma tenendo le bombole chiuse in viaggio?
A voi le critiche......
Dino
Dino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 30/05/2015 alle: 22:26:07
se critico il tuo lavoro ti offendi ? , comunque sarà una critica che ti permetterà di eliminare quel madornale errore che hai commesso ma te lo direi solo se non ti offendi , intanto ti porgo le classiche cinque domande :

- che tipo di brasatura hai utilizzato (forte o dolce)
- sulla 3 vie che tipologia di portagomma hai utilizzato 
- la tenuta sul filetto del rubinetto al servizio di una utenza esterna con cosa l'hai fatta
- quanto sono lunghi i tubi in gomma dal riduttore alla 3 vie 
- quanto è lungo il tubo in gomma arrotolato destinato ad una utenza esterna 

se bari sarò pignolissimo wink
ciao

Modificato da ecostar il 30/05/2015 alle 22:39:36
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 31/05/2015 alle: 15:18:59
Non mi offendo, vorrei fare un impianto in regola ,per questo chiedo pareri.
1 la saldatura è mista, ottone con ottone forte ( castolin argentana),  rame con rame o ottone a stagno come si faceva con gli impianti casalinghi, chiaramente ogni pezzo      saldato è inserito uno nell'altro di mezzo cm
2   portagomma classici con sede per guarnizione da bombola ingomma e filetto a bombola.
3  stoppa idraulica, si vede.
4  60 cm circa il minimo per poggiare la bombola a terra per cambiarla in comodita.
5  3 m distaza sufficiente per mettere una cucina esterna in sicurezza in campeggio .
Il traversino che si vede serve solo per dare robustezza al tutto e non ha passaggio gas.
Non baro lo giuro, aspetto commenti e critiche costruttivi per me e per tutti.
Grazie  Dino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 31/05/2015 alle: 17:31:43
buona domenica Dino , visto il lavoro che hai fatto ti specifico cosa devi togliere e migliorare :

- ok per le saldature 
- ok per i portagomma , anche se non li vedo ma mi fido 
- ok per le fascette stringitubio , ma chiudo mezzo occhio 
- ok per la lunghezza dei tubi tra riduttore e deviatrice 

ora veniamo alla parte negativa 

- no per la lunghezza del tubo in gomma destinato all'utenza esterna , max ammesso 1,50 mt , ritengo corretto tu lo sappia poi sei libero di fare come meglio credi
- no per la tenuta sul filetto del rubinetto destinato all'utenza esterna , la stoppa o canapa sul GPL assolutamente non va utilizzata  , toglila immediatamente e sostituiscila con teflon o sigillante anaerobico idoneo  

il traversino avevo capito che si tratta di un supporto di rinforzo , ora veniamo all'errore madornale che hai commesso : 

la spira o ricciolo che hai creato serve solo per darti problemi e il sifone bastava crearlo con una lunghezza di circa 5 diametri del tubo , quindi con tubo da 10 mm bastavano 5 cm ma anche se fossero stati 10 cm era ancora accettabile ma il guaio peggiore è quella spira o ricciolo di un giro , ora se ci pensi un momentino capirai che tale spira non la svuoterai mai , neanche aprendo il rubinetto di scarico sul fondo del sifone e non pensare che la pressione di 30 mbar riesca a spingere quanto si è depositato in quella spira e  giocoforza quando meno te l'aspetti rimarrai senza gas , anche quel sifone smisurato potrebbe cerarti problemi pur avendo un rubinetto di scarico , il mio consiglio è quello di eliminare tutto il sifone compresa la spira , oppure accorciare notevolmente il sifone eliminando la spira , il discorso sarebbe totalmente differente se si usasse l'alta pressione ma siamo in bassa e 30 mbar vengono fermati anche da poche gocce di acqua o condensa , prima di allacciare una bombola nuova all'impianto devi solo ricordarti di spurgarla aprendo leggermente il rubinetto per qualche secondo , se dal rubinetto esce gpl in fase liquido o misto liquido/gassoso sostituisci quella bombola oppure scaricala fino a quando esce in fase areosa  e raramente avrai problemi , credimi 

concludo consigliandoti di eliminare tutto quel lavoro e capovolgere la deviatrice sotto/sopra con manopola sotto e uscita sopra , poi l'uscita centrale rivolta verso l'alto la colleghi all'impianto di bordo , oppure accorcia il sifone ma elimina quella malefica spira , se proprio lo vuoi puoi tenere il rubinetto destinato ad una utenza esterna anche se per tale utenza  la soluzione migliore in assoluto sarebbe quella di utilizzare un bombolino da 2 o 3 kg a sè stante  e problemi sia funzionali che legislativi non ne avrai , ti ricordo che il rubinetto per l'utenza esterna quando non in utilizzo andrebbe tappato con apposito tappo a tenuta 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 31/05/2015 alle 18:27:57
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 31/05/2015 alle: 19:03:34
Ok  tagliero il  tubo all'altezza della spira saldo due gomiti  e la valvola di scarico e ho accorciato il tutto a 10 cm, il tubo è da 8 come il resto dell'impianto.
Avevo pensato alla possibilita di intasamento della spira, spurgandola con aria compressa, in caso di mancanza gas  entrata di emergenza dal tubo per l'utenza esterna, detto tubo mi serve anche per l'attacco  de bomboloni in montagna.
Sul rubinetto ho messo canapa e loclite sigillafiletti per impianti  di aria compressa a 10 atmosfere, direi che quello non molla neanche fra 100 anni.
Dino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 31/05/2015 alle: 19:37:30
lascia perdere l'aria compressa soffiata  tramite il rubinetto per l'utenza esterna perchè creeresti non pochi problemi , tra l'altro spingeresti l'eventuale residuo verso il riduttore , devi fare in modo che in una eventuale emergenza il tutto sia semplificato e non complicato , voglio proprio vederti alle 2 di notte in emergenza tragattando con l'aria compressa , oppure al ritorno dopo una passeggiata di mezza giornata trovando l'impianto gas bloccato da quella spira , ripeto e ribadisco che la canapa con il GPL si deteriora quindi non va utilizzata , ok per la loctite ma deve esser quella anaerobica idonea per combustibili e deve lavorare da sola senza canapa , ti concedo solo il sifone ma di adeguate misure con adeguato drenaggio  smiley

mario
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 31/05/2015 alle: 19:47:25
Bene provvedo alle modifiche 
Grazie
Dino
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 12/07/2015 alle: 19:04:12

io alla fine ho risolto come in foto:
  1. valvola a tre vie Truma on uscite da 8mm
  2. due tubi arancioni 10 mbar con attacco da 8mm lato valvola
  3. tre spezzoni di tubo d'acciaio da 8 mm
  4. un raccordo dritto 8mm/10mm per collegarmi all'impianto Knaus che è da 10mm

45 euro in tutto (regolatori esclusi, già in mio possesso) ed una mezz'oretta di lavoro non avendo la tagliatubi.

Spero che Mario non mi tiri le orecchie

Modificato da PDR il 12/07/2015 alle 19:05:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/07/2015 alle: 20:18:58
In risposta al messaggio di PDR del 12/07/2015 alle 19:04:12

io alla fine ho risolto come in foto:valvola a tre vie Truma on uscite da 8mm due tubi arancioni 10 mbar con attacco da 8mm lato valvola tre spezzoni di tubo d'acciaio da 8 mm un raccordo dritto 8mm/10mm per collegarmi all'impianto
Knaus che è da 10mm 45 euro in tutto (regolatori esclusi, già in mio possesso) ed una mezz'oretta di lavoro non avendo la tagliatubi. Spero che Mario non mi tiri le orecchie  
...

promosso a pieni voti wink, anzi no mezzo voto lo tolgo perchè avresti potuto utilizzare la deviatrice con attacchi da 10 mm , idem per i pezzetti di tubo e dadi c/ogiva sui tubi flessibili ma probabilmente avrai avuto le tue ragioni , comunque in quel modo sei a posto sia funzionalmente che legislativamente , alcuni diranno che si sono troppe giunzioni e raccordi ma non farci caso , quel sistema di tenuta se ben serrato non si allenta e non perde , ti chiedo dove diavolo hai trovato il tubo in ferro da 8 mm 

ciao
mario
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:05:35
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2015 alle 20:18:58

promosso a pieni voti , anzi no mezzo voto lo tolgo perchè avresti potuto utilizzare la deviatrice con attacchi da 10 mm , idem per i pezzetti di tubo e dadi c/ogiva sui tubi flessibili ma probabilmente avrai avuto le tue
ragioni , comunque in quel modo sei a posto sia funzionalmente che legislativamente , alcuni diranno che si sono troppe giunzioni e raccordi ma non farci caso , quel sistema di tenuta se ben serrato non si allenta e non perde , ti chiedo dove diavolo hai trovato il tubo in ferro da 8 mm  ciao mario
...

a mario...ora mo mi spieghi il perchè a PDR l'hai promosso a pieni voti ...mentre a me mi hai rimandato a settembre !?!?   (l'unica differenza e che ho usato un rubinetto"truma"in piu)     cryingsurprisecryingsurprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link