CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

impianto idrico congelato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
112g
112g
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 08:22:09
Possiedo un Elnagh superD 112g,con doccia separata dai servizi. Il mio problema è che si congelano i tubi che passano all'interno del pavimento(é capitato già 2 volte quando la temperatura esterna scende sotto i -5),ho provato a incollare sotto al pavimento dell'isolante,ma non è servito a niente! Mi potete dare un consiglio???
18
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 08/01/2007 alle: 09:34:18
L'unica cosa che mi viene in mente è di soffiare, aiutandosi con un pezzo di tubo di gomma, dentro la scarico della doccia fino a far defluire nel serbatoio di raccolta delle grigie tutta l'acqua che ristagna nel tubo. Non è comodissimo, ma una volta che senti l'aria passare libera nle tubo sei sicuro di non avere residui che possano ghiacciare.
18
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:34:49
quote:Originally posted by 112g
Possiedo un Elnagh superD 112g,con doccia separata dai servizi. Il mio problema è che si congelano i tubi che passano all'interno del pavimento(é capitato già 2 volte quando la temperatura esterna scende sotto i -5),ho provato a incollare sotto al pavimento dell'isolante,ma non è servito a niente! Mi potete dare un consiglio??? >
> Mi pare di aver capito che i tubi che si ghiacciano sono quelli di portata dell'acqua e non dello scarico. Se fosse così, ti posso dire che è capitato anche a me (Marlin 58) l'anno scorso a Cogne[}:)], solo che la temperatura esterna è arrivata a -18°C[:o)]. Nulla da fare (soffiare, succhiare, phon sulla pompa[:p]), ma intorno a mezzogiorno tutto si sbloccava da solo, come per incanto[8D]. Questo mi è successo per due giorni consecutivi. Certo che per un SuperD, girano un po' le [:(!][:(!]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:47:47
Nel mio Joint nello stesso pertugio dove passa il tubo proveniente dal serbatoio delle chiare e che si trova nel pavimento viene inviata dell'aria calda proveniente da una derivazione della truma. Potresti adottare lo stesso sistema. Ciao Danieleid="blue">
EM74
EM74
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 13:45:32
quote:Originally posted by a.daniele
Nel mio Joint nello stesso pertugio dove passa il tubo proveniente dal serbatoio delle chiare e che si trova nel pavimento viene inviata dell'aria calda proveniente da una derivazione della truma. Potresti adottare lo stesso sistema. Ciao Danieleid="blue"> >
> Lo stesso sistema c'è sul mio Marlin 58 del 1998 infatti non ho mai avuto alcun problema di congelamento dalla tubazione che parte dalla pompa. Scusa lose, ma il tuo Marlin è più recente o più vecchio del mio, perché mi viene il dubbio che quasi quasi le cose che facevano prima le facevano meglio.[:D] Ciao. Emiliano[;)]
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
112g
112g
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:04:50
sono proprio le acque che dal serbatoio vanno verso il boiler e di ritorno dal boiler verso la cucina e bagno,naturalmente ghiacciando l'andata dell'acqua fredda anche nella doccia non ho acqua!!!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:48:09
sono proprio le acque che dal serbatoio vanno verso il boiler e di ritorno dal boiler verso la cucina e bagno,naturalmente ghiacciando l'andata dell'acqua fredda anche nella doccia non ho acqua!!! >
> NOn conosco la disposizione del tuo mezzo, ma credo che sia simile alla mia. Dinette lato sn con serbatoio sotto la panca, truma su lato dx. Se la disposizione è questa, come ti ho gia accennato, dovresti fare in modo, con una derivazione da fare il più vicino alla truma, di inviare aria calda nel foro dove arriva il tubo di mandata dell'acqua. Tale pertugio si dovrebbe trovare in un doppio fondo nel vano che sta sotto il lavello (almeno da me è così). Con pochissima spesa (max 20 Euro) dovresti risolvere il problema. Ciao Daniele id="blue">
112g
112g
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 06:54:42
la disposizione del superD 112 è:serbatoio acqua, cucina e servizi sono dalla parte della guida mentre il boiler e la doccia sono dall'altra parte!!!
18
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:26:13
quote:Originally posted by EM74
quote:Originally posted by a.daniele
Nel mio Joint nello stesso pertugio dove passa il tubo proveniente dal serbatoio delle chiare e che si trova nel pavimento viene inviata dell'aria calda proveniente da una derivazione della truma. Potresti adottare lo stesso sistema. Ciao Danieleid="blue"> >
> Lo stesso sistema c'è sul mio Marlin 58 del 1998 infatti non ho mai avuto alcun problema di congelamento dalla tubazione che parte dalla pompa. Scusa lose, ma il tuo Marlin è più recente o più vecchio del mio, perché mi viene il dubbio che quasi quasi le cose che facevano prima le facevano meglio.[:D] Ciao. Emiliano[;)]
>
> Il mio è un Green Life del 2001, ed anche il mio ha una bocchetta dell'aria in prossimità del sebatoio. 112g Posted - 08/01/2007 : 14:04:50 sono proprio le acque che dal serbatoio vanno verso il boiler e di ritorno dal boiler verso la cucina e bagno,naturalmente ghiacciando l'andata dell'acqua fredda anche nella doccia non ho acqua!!! Scusa, ma per capire, quando non hai acqua, non ti parte neanche la pompa?
112g
112g
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:39:54
C'è un po' di confusione, i tubi dove gela l'acqua passano nel pavimento,il mio camper ha il webasto, tutto è riscaldato,pompa,serbatoio e tutto l'impianto interno. Gia' l'inverno scorso mi era successo questo inconveniente,l'ho riferito alla Expocaravan dove ho comprato il mezzo,a loro volta hanno avvisato Elnagh che ha risposto che il mio è l'unico ad avere questo problema!!!!!
18
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:45:54
C'è un po' di confusione, i tubi dove gela l'acqua passano nel pavimento,il mio camper ha il webasto, tutto è riscaldato,pompa,serbatoio e tutto l'impianto interno. Gia' l'inverno scorso mi era successo questo inconveniente,l'ho riferito alla Expocaravan dove ho comprato il mezzo,a loro volta hanno avvisato Elnagh che ha risposto che il mio è l'unico ad avere questo problema!!!!! >
> Scusa se ti ripeto la domanda, ma la pompa non ti parte prorpio, oppure gira ma il flusso dell'acqua è bloccato? Per quanto riguarda il concessionario che hai nominato, che poi è lo stesso che mi ha venduto il mio camper, credo proprio che non mi vedrà più. Assistenza meno che zero ed inoltre molto sgarbati con i clienti. Ciao Jose
112g
112g
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:50:22
la pompa funziona benissimo,difatti sia nella cucina sia nei servizi che sono tutti dalla stessa parte l'acqua fredda e solo quella continua ad arrivare
EM74
EM74
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 09:06:00
la pompa funziona benissimo,difatti sia nella cucina sia nei servizi che sono tutti dalla stessa parte l'acqua fredda e solo quella continua ad arrivare >
> Ho capito il problema e mi sono chiarito le idee vedendo la disposizione del tuo camper su internet: siccome doccia e boiler sono sul lato destro (lato passeggero) tutta la linea da quel lato ne risente perché il riscaldamento, evidentemente, segue tutta la linea posta sul lato sinistro (bel progetto!). Potresti provare come prima soluzione immediata, quella di lasciar acceso il boiler di notte con le temperature più fredde anche perché se ghiaccia il boiler pieno c'è il rischio che ti si rompa. Potresti poi cercare di capire se c'è la possibilità di inserire un ramo della canalizzazione webasto in corrispondenza di quella linea idrica. Certo che su mezzi di un certo livello queste cose non dovrebbero succedere! Ciao. Emiliano[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link