CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

In quanto tempo si carica la BM in marcia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 24/11/2014 alle: 12:19:28
Supponiamo che la batteria motore sia abbastanza scarica , che la BS sia carica e che si parta per un viaggio di 2-3 ore. Questo tempo e' sufficiente per ricaricare una batteria motore al 50%? Nel mio caso, ho l'alternatore maggiorato da 180A, quindi penso che la carica sia limitata solo dalla richiesta della batteria, piu' che dalla capacita' dell'alternatore. Novellino
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 24/11/2014 alle: 13:10:17
Ciao, solo un indovino ti può rispondere. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/11/2014 alle: 16:44:51
// Nel mio caso, ho l'alternatore maggiorato da 180A, quindi penso che la carica sia limitata solo dalla richiesta della batteria, piu' che dalla capacita' dell'alternatore. // Eccomi , sono l'indovino [:D][:D] Novellino , vuoi vedere che indovino la meccanica [?][?] ..Fiat [:0] Vuoi vedere che indovino la data di nascita della meccanica [?][?] ..2009/2011 [:0][:0] In quegli anni , su quella meccanica ci sono stati una partita di cavi alternatore difettosi [:(] ..ancor peggio se con alternatori maggiorati ( 140/180A ) Adesso immagino che come prima cosa , andrai ad effettuare qualche misura al nodo batteria ..indovino pure , che hai una collezione di tester [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 24/11/2014 alle: 17:32:47
Cosa dovrei misurare esattamente? La centralina segnala oltre 15A alla bs con motore al minimo, bm scarica al 50% e frigo e luci accese Novellino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/11/2014 alle: 23:03:36
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 24/11/2014  17:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti misurare innanzi tutto la tensione al nodo batteria motore ..poi alla batteria servizi I 15A che misuri alla Bs , a minimo e con utenze accese è comunque un risultato , vuol dire che qualcosa arriva , anche se non conosco la/le tue batterie e non saprei quindi come si comportano nei riguardi della ricarica Ogni batteria ha una risposta diversa ..e ogni batteria ha bisogno di una certa tensione per ricaricarsi , più o meno bene Mar..cucciolo[:)][:)]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 25/11/2014 alle: 02:28:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/11/2014  16:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi vedere che indovino la data di nascita della meccanica ..2009/2011 id="red">id="red"> Leggermente sbagliato, il mio e' della fine 2007[:)][:)] Adelmo

Modificato da cananni il 25/11/2014 alle 02:29:21
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/11/2014 alle: 08:09:35
Non è facile stabilire i tempi di carica, anche perchè dipendono molto sia dal tipo di alternatore che da quello della batteria. Considera che nel primo periodo la carica avviene più rapidamente; poi la batteria assorbe sempre meno, fino a carica completa. Ad es. se misuri 15A di assorbimento e la corrente resta tale per 10 ore, hai trasferito verso la batteria ben 150Ah; naturalmente alla corrente misurata devi sottrarre gli eventuali assorbimenti di cellula e, soprattutto, controllare se l'assorbimento del frigo, a motore acceso, rientra in quanto misurato dall'amperometro o meno.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 15:18:26
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 25/11/2014  02:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adelmo , una mela marcia nel coppo ci può pure stare , nel 2007 , volendo adoperare una metafora , di questo si trattava Nel club di cui faccio parte ( rimessaggio ) , ho avuto modo di effettuare dei piccoli test su una trentina di mezzi ( 30 , non una femminuccia di Trento )[:D] ..ho individuato +/- quelle annate , per i falli che ben conosciamo [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 15:25:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/11/2014  08:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Non è facile stabilire i tempi di carica, anche perchè dipendono molto sia dal tipo di alternatore che da quello della batteria. // Massimiliano , ecco a cosa serve quel mio giocattolo , di cui sei in possesso anche tu ..adesso conosco la quantità di corrente consumata e quella eventualmente reintegrata , nonostante il " buco nero " ( 0,5A ) [:(] ..nonostante la relativa precisione [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 15:09:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014  15:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho acquistato il marchingegno per quell'uso, ricordando le prestazioni del regolatore Genius 15 don display Maestro, shunt amperometrico e, volendo, parallelatore automatico, che avevo nel vacchio camper. Purtroppo fra i due sistemi non c'è paragone, quindi, deluso, l'ho smontato. Peccato aver lasciato quel sistema nel vecchio VR; a saperlo lo smontavo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2014 alle: 22:10:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2014  15:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè , so che è un giocattolo e come tale va tenuto in considerazione , a me non preoccupa affatto l'assorbimento minimo della centralina , in quanto , quando sono in giro provvede il pannello , quando in rimessaggio , la rete elettrica , essendo al coperto . Serve solo ad avere un'idea del bilancio energetico , quando utilizzo il mezzo , non pretendo di più [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Fascette porta schampo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di schampo nella doccia. G...
Bebo62
57 minuti fa
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Oggi alle 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Oggi alle 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link