CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Incollare "tappetino di gomma" sul tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 20/03/2010 alle: 09:07:37
Avrei bisogno di alcune indicazioni riguardo il prodotto da usare per incollare un tappetino di gomma sul tetto del camper. Preciso che per “tappetino” intendo un foglio di gomma alto circa 0,5/1 cm e di dimensioni 2 metri x 1,5 metri, utile per evitare di rigare o danneggiare il tetto del camper durante le operazioni di carico merce sul portatutto. La mia richiesta è questa: quale prodotto in commercio riesce ad incollare la gomma al metallo (la mia parete è in alluminio verniciato bianco)? Ecco i miei dubbi: 1)la colla deve essere resistente alle intemperie, caldo/freddo ecc…; 2)la colla non deve staccare la vernice (il mio dubbio riguarda il fatto che se si stacca la vernice sul foglio di alluminio rischio che anche il tappetino si stacchi dalla parete) Grazie per i consigli che vorrete fornirmi. Alessandro
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/03/2010 alle: 09:29:02
ciao,di che colore è il tappetino ? se nero si formerebbe una zona di maggior calore in estate il tetto essendo in allumio si potrebbe deformare,comunque se lo vuoi incollare magari di un colore chiaro tipo bollettonato in pvc puoi usare del nastro biadesivo spugnoso che usano i carrozzieri
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/03/2010 alle: 10:15:22
ciao, se vuoi un consiglio, incolla lastre sottili di plastica p.v.c. (brico), colore bianco, molto più resistente della gomma che, giustamente, come dice robir è nera, ed usa collante poliuretanico, oppure silicone che resista ai raggi u.v.. ciao, Tony
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 20/03/2010 alle: 10:17:41
meglio una lastra di allumino antiscivolo
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 20/03/2010 alle: 11:10:16
Grazie innanzitutto dei consigli che mi avete dato. Aggiungo che l'idea inizale era quella di mettere un tappetino nero "millerighe", perchè in corrispondenza della scaletta c'è già un tappetino di quel tipo, largo 30 cm lungo circa 80 cm, messo in origine dalla casa costruttrice. Però: 1)devo dire che non avevo considerato la possibilità che il tappetino di colore nero, delle dimensioni di 2x1,5 m, possa deformare l'alluminio (ottima osservazione); 2) escluderei il pvc perchè è un materiale, per quanto di mia conoscenza, che si deforma con il variare della temperatura, mentre la gomma non ha questo difetto (però forse trasmette il calore all'alluminio sottostante creando il problema sopra citato); 3) il foglio di alluminio è forse l'ideale ma non so se sono in grado di effettuare il lavoro di messa in opera. 4) vorrei mettere comunque un materiale scuro per nascondere due righe fatte sul tetto, è solo una questione estetica, ma siccome sono un "maniaco" mi scoccia che si vedano. Tenendo conto dei vostri suggerimenti e della questione estetica scarterei la soluzione di mettere una gomma trasparente che però avrebbe il vantaggio di accumulare meno calore di quella nera. In conclusione, l'idea della lastra in alluminio antiscivolo per ora prevale sulle altre. Rimango in attesa di altri consigli. Grazie Ale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 20/03/2010 alle: 11:14:07
Caro Alessandro vai sul sito

www.ballabioiltappezziere.it

dall'elenco a sx apri accessori e vedi fimplite alluminato. da un lato adesivo dall'altro un film di alluminio che fa anche da riflettente di calore oltre ad irrobustire il tutto. io l'ho usato sotto un vecchio camper per isolare ed è risultato un ottimo prodotto.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 20/03/2010 alle: 11:31:44
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 20/03/2010  11:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie globetrotter, chiamerò direttamente la ditta per informarmi se l'uso di quel materiale è confacente alla mia situazione.
marcy67
marcy67
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 16:36:55
[quote][i]Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 20/03/2010  11:31:44 (
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:41:05
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 20/03/2010  11:10:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda qui: https://www.camperonline.it/fai... Avevo il tuo stesso problema per il fatto che salgo sul tetto per mettere o togliere il telo copricamper o stivare la roba nel cassone. Ho risolto definitivamente con le lastre di alluminio calpestabile,fermate con viti sul tubolare del portatutto.Inoltre,in estate il tetto del camper rimane coperto dal sole e quindi piu fresco.Unico neo ho aggiunto del peso.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 20/03/2010 alle: 20:49:37
Avevo fatto un giro nella sezione "fai da te" ma non avevo visto il tuo lavoro. L'idea è sicuramente buona. Valuterò anche questa opzione. Grazie
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/03/2010 alle: 10:32:59
Ciao Alessandro, io avevo incollato sul tetto del mio Mizar, delle sottili lastre di alluminio mandorlato, predisponendole per attaccarci pure i pannelli solari, sono passati 12 anni, ed è ancora in giro ancora tale e quale, dovrei avere ancora una carticcia del silicone usato ai tempi, più tardi vado a vedere il nome e te lo scrivo. Ciao Federico
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 21/03/2010 alle: 10:43:53
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/03/2010  10:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Freddi [;)]
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 21/03/2010 alle: 16:23:15
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 20/03/2010  09:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao lolialevi, sicuramente la lamiera di alluminio mandorlata è la migliore soluzione ma attenzione allo spessore, difatti la più comune è una 3+2 che vuol dire 9KG al mq, pertanto nel tuo formato sono 27kg rubati alla capacità di carico, quindi cerca spessori minori o riduci le misure (se ti interressano i Kg). Per il fissaggio il mio consiglio è pulire bene le due parti, posizionare delle strisce di bi-adesivo il più forte che trovi, poi una volta posizionata la lastra di lamiera provvedi a siliconare con prodotto neutro (qualità professionale non catena fai da te) il perimetro della lamiera per migliorare l'incollaggio per impedire che possa filtrare acqua invalidando la funzione del bi-adesivo. Un ultimo consiglio è quello di creare un fissaggio meccanico di sicurezza ad esempio sul portapacchi o dove ti è permesso, meglio con viti autofilettanti che rivetti, almeno a mio gusto. Sepensi che posso esserti utile fammi un cenno. Ciao
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 21/03/2010 alle: 23:30:24
Ciao Ale[:)], prova a vedere con una sottile lastra di Forex[;)],

http://www.albertiniplastics.co...

lo fissi con del silicone sul perimetro e vai tranquillo, la ditta è vicina a casa mia[:D] (e sono un cliente abituale[^]) se serve il prezzo[;)]. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 22/03/2010 alle: 15:17:45
Grazie anche a te Ivan per il consiglio. Valuterò tutte le opzioni e poi dopo una cernita di pro e contro, pesi, comodità ecc... Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link