CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

inesperto cerca consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:12:14
ciao a tutti ad agosto 2011 ho acquistato il mio primo camper è un ci internetional 530 su ford transid del 1989 fino ad oggi ci ho fatto 5000 km e ne sono pienamente soddisfatto,con questo acquisto ho capito cosa serve per noi. lo trovo buono a parte che è lento, ma da vero inesperto qualche giono fà mi sono accorto che tutto l'impianto idraulico era completamente ghiacciato. ora sono riuscito a sghiacciarlo(spero che non sia successo niente)il problema è stato il boiler nascosto dietro la stufa della truma, sul libretto ho trovato di aprire il rubinetto sotto al boiler e poi sopra aprire la valvola per fere entrare l'aria non vi dico con quale difficolta per fare tutto questo ma l'acqua non usciva o meglio usciva a gocce,e poi ho sentito dire che ogni anno bisogna siliconare il tetto ma come e dove? qualcuno mi sa dare delle dritte ciao massibabi massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:15:10
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 14/02/2012  15:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema del freddo è un problema che è uguale per tutti i mezzi, nuovi e vecchi. Certo se lasci il mezzo all'aperto, inutilizzato, con temperature di -10 è ovvio che tutto diventi un blocco di ghiaccio. E' così anche per un mezzo da 200.000€. Se ci sono stati danni o meno lo vedrai quando rimetterai in pressione l'impianto idraulico, vedresti delle perdite d'acqua. Se si è rotto un tubo, poco male, ma se si è rotto il boiler sono casini. La cosa migliore è SEMPRE quella di vuotare l'impianto quando il mezzo non è utilizzato, questo per evitare il formarsi di alghe nei serbatoi. la siliconatura del tetto: se è stata fatta bene non è necessario rifarla una volta all'anno... certo nel tuo mezzo, vista l'età è meglio controllare e rifarla. ciao www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:29:31
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 14/02/2012  15:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per sghiacciare tutto, se non l'hai già fatto, accendi la stufa e lasciala accesa in modo da riscaldare tutto l'interno del camper per fare in modo che il ghiaccio nei tubi e nel boiler si sciolga ( ci vorrà comunque un pò di tempo). Il pericolo sta nel fatto che l'acqua ghiacciando nel boiler lo possa rompere e in quel caso ti toccherà smontarlo e farlo saldare sempre che si sia rotto in un punto non critco e riparabile.[;)] Il tetto va siliconato in tutti i punti di giunzione, come per esempio la giunzione tetto-pareti , intorno a tutti gli oblò, la giunzione mansarda-tetto etc..etc...
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:30:29
Per l'acqua e il gelo ci stiamo passando in molti, bisognava farlo prima , svuotare l'impianto e lasciare i rubinetti aperti si fa a inizio del freddo per evitare il gelo ,che comunque fa danni, ora l'unica cosa è aspettare che si alzi la temperatura e aiutare col riscaldamento , non forzare i rubinetti. Augurati che il gelo non abbia rotto tubi o boiler o pompa , lo vedi la prima volta che carichi acqua. Per la siliconatura preventiva alle infiltrazioni mi sembra eccessivo una volta l'anno, il mio l'ha fatta la prima volta l'anno scorso ... dal 1995[xx(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:04:37
per l'acuqua e gelo non commento ma avrai parecchi semplici e validi suggerimenti , per la siliconatura sul perimetro del tetto e oblò se non ci sono infiltrazioni personalemnte non ci farei nulla ma se fosse malmesso interverrei drasticamente togliendo tutti i profili e oblò + tutto il sigillante sottostante risigillando il tutto con appositi idonei sigillanti mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:51:04
un C.I.dell'89 ? hai provato a controllare la base e le pareti della mansarda? magari scopri che e' tardi mettere il sigillante.mi auguro e spero di no. ciao
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:27:28
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 14/02/2012  19:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il consiglio ma il vecchio proprietario un vero appassionato e pignolo lo teneva molto bene ed è perfetto, lo aveva smontato tutto e completamente rifatto al suo interno cambiando anche la tapezzatura, anche l'esterno è stato sistemato riverniciato la cabina e cambiato diversi pezzi della meccanica tipo ammortizzatori ecc. ciao e grazie massimo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:39:38
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 15/02/2012  15:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il ghiaccio se avevi il boiler pieno [V][V][V][xx(][xx(][xx(][xx(], se non era completamente pieno hai la speranza che l'acqua sia riuscita ad espandersi senza spaccarlo. Se non hai svuotato l'impianto, la vedo molto brutta per i rubinetti e forse per qualche tubo. Di solito dei rubinetti si spacca la valvolina, che se la trovi puoi sostituire anche te. Per quanto riguarda le infiltrazioni, conviene annualmente fare il relativo controllo, fatto da un tecnico DI FIDUCIA. C'è chi si è procurata la strumentazione necessaria e se lo fa per conto suo, de gustibus, io non saprei da dove cominciare. In quel caso, se uno vede delle siliconature secche ...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:42:55
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 15/02/2012  15:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni tanto trovare una persona corretta non guasta,raro, ma capita. ciao
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 17/02/2012 alle: 14:13:11
Ciao Massimo, ho avuto un CI quasi datato come il tuo ed era un bel camper con piccole infiltrazioni che con un po di tempo e di pazienza ho rimesso in ordine, ma le infiltrazioni non dipendono dalle marche ma da svariati motivi.Sono tanti i proprietari che lamentano lo stesso problema su camper nuovi.Controlla anche il tuo e se non trovi parti "sospette" non effettuare nuove siliconature , a volte le infiltrazioni sono dovute alle siliconature effettuate scorrettamente : il mio camper attuale è del 1999 non ha nessuna infiltrazione e non è stata fatta alcuna siliconatura , però ogni anno la controllo.Il tuo Ford come il mio ex è potente ma lento (rallentava anche con il vento contro) , è una macchina di altri tempi viaggia lenta ma fa tanta strada.Il tuo camper è un bel camper e per te è il più bel camper, goditelo.Se ha qualche difetto sistemalo da te ad eccezione le parti che garantiscono la sicurezza.I camper datati sono i migliori per la vita all'aria aperta. Il mio vecchio CI l'ho venduto perchè era troppo piccolo per 4 persone ma mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha lasciato tanti bei ricordi come farà il tuo con te. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link