CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione e cancro dell'alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
vinc77
vinc77
-
Inserito il 17/04/2010 alle: 13:17:24
Buongiorno a tutti, lo sò sulle infiltrazioni se ne è parlato e riparlato a iosa, ma a me servirebbe un consiglio. Ho un adriatik 400 del 1992 ieri mentre lo preparavo per un week end in giro ho notato una parte molliccia sulla parete posteriore destra sotto la finestra. Tastando ho scoperto che l'infiltrazione è abbastanza estesa. Parlando col gestore del mio rimessaggio (fa questo tipo di intervento), mi ha detto che il danno è riparabile con un migliaio di euro di spesa. Esplorandolo fuori però ha notato il famoso cancro dell'alluminio, consigliandomi poi di farlo vedere da un carrozziere per fargli passare il "BOLT" (mi sembra si chiami cosi". Parlando con un amico falegname/camperista sono riuscito a strappargli l'impegno per aiutarmi a sistemare la parete interna (quindi credo di aver risparmiato qualche soldino). Ma il nostro dubbio è su questo "BOLT"...qualcuno di voi lo conosce? Si riesce a fermare questo cancro dell'alluminio? Grazie a tutti Voi e scusate il disturbo.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 17/04/2010 alle: 16:40:46
la cosa migliore per fermare il cancro sarebbe carteggiare la ruggine stuccare i buchini con pasta di alluminio e poi magari nella parte interna passare anche una mano di vernicie isolante sto boolt non lo conosco ma credo sia come il protectacote o il gel coot credo dovrebbe formare una pellicola isolante sopra l'alluminio e potrebbe pure funzionare ma il lavoro migliore sarebbe fare prima le operazioni sopraelencate
ulisse2704
ulisse2704
-
Inserito il 17/04/2010 alle: 17:49:51
Salve, questa è bella! Non ho mai saputo che la ruggine attacchi anche l'alluminio. Forse si tratta di un pannello difettoso all'origine.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 17/04/2010 alle: 18:31:16
quote:Risposta al messaggio di ulisse2704 inserito in data 17/04/2010  17:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai inserito 16 messaggi in tutto e ti permetti di deridere interventi seri, postati da persone che sicuramente ne conoscono più di te! Fossi in te mi farei un pò di cultura in materia e poi ritornei nel forum a parlare con toni e serietà diversa da quella che hai adottato. Rispondendo a Vinc77 io cambierei la parete visto che se è partita l'ossidazione dell'alluminio, non certo ruggine, credo sia complicato fare interventi risolutivi alternativi alla sostituzione. Andrea
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 17/04/2010 alle: 18:40:06
non so se hai mai visto un foglio di alluminio attaccato dal cosiddetto cancro dell'alluminio l'aspetto all'occhio è di macchie di ruggine vere e proprie che mangiano l'alluminio e formano tanti buchini se fai un cerca sul fai da te ho postato anche le foto i motivi di questo fenomeno possono essere di varia natura tra cui anche la qualita dell'alluminio ma non dipende solo da quello i fattori possono essere molteplici certo è che è un danno da ossidazione come la ruggine per il ferro
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/04/2010 alle: 00:17:35
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 17/04/2010  18:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico rimedio per fermare il cosiddetto cancro dell'alluminio,è quello di tagliare via tutta la parte danneggiata nel caso di una lamiera sottile, se invece si trattasse di una parte molto più spessa si potrebbe asportare con una mola e poi trattare la zona con primer e vernici apposite, nel tuo caso se è molto estesa, la migliore cosa è sostituire il foglio di alluminio![;)]
ulisse2704
ulisse2704
-
Inserito il 18/04/2010 alle: 11:39:55
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 17/04/2010  18:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia non voleva essere assolutamente una presa in giro. Era solo una manifestazione di stupore per una cosa che non avevo mai sentito. Lo dici anche tu stesso nel post che non si tratta di ruggine. E poi, non è dal numero di interventi che si giudicano le persone.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 19/04/2010 alle: 08:50:28
Il tizio che mi ha proposto la riparazione (quella dei mille euro, per intenderci) non mi ha parlato di sostituzione del foglio di alluminio. I buchi provocati li ho visti anche io e posso dirvi che parliamo di un buco di ago ( quindi credo sia tutto ancora rimediabile con piccoli interventi, dico credo perche` sono totalmente ignorante in materia). Pensavo di adottare i consigli di Stefanovt74, ma con un`aggiunta: una volta smontata la parte interna, a rigor di logica dovrei arrivare all`alluminio, e da li capire l`esatta entita` del danno. Trovati i punti attaccati da sto maledetto cancro pensavo di "tagliare" via la parte corrosa (spero minima, almeno dall`esterno sembra roba di poco). Una volta riparata la parete pensavo di passare del silicone sulle parti piu` sensibili (angoli vari e posti dove ci sia possibilita` di infiltrazione ), poi dare una mano di "protectacote" e infine risistemare il legno. Voi che ne dite?
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Inserito il 20/04/2010 alle: 22:16:44
Araldite, il prodotto giusto è l'araldite, occorre carteggiare la parte interna che è normalmente la più compromessa ed estesa e poi chiudere i buchi con l'aradite da cercare sul catalogo on line RS. Una volta dura ci si vernicia sopra se nella parte esterna oppure si lacsia così. Saluti. Marc[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/04/2010 alle: 23:27:47
l'Araldite è un ottimo bicomponente, tra l'altro però si hanno solo pochi secondi a disposizione per stenderla, una volta miscelati i componenti. Ma rimane comunque un palliativo, se l'ossido non viene eliminato per bene, dopo un pò rifiorisce e ti fa saltare via anche l'araldite.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link