CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione, ho smantellato la parete interna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 09/03/2010 alle: 14:39:54
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a fare il lavoro. L'infiltrazione della parete posteriore è stata causata delle viti del terzo stop. Le viti a causa del contatto con l'alluminio hanno innescato il processo di ossidazione con relativi buchi. Ho smantellato la parete dall'interno, ho trovato parecchi punti marci. Ora sono indeciso se sostituire la lamiera della parete, però la cosa mi preoccupa tantissimo, mi sembra molto complicato, sicuramente sarebbe la soluzione migliore, oppure trattare la parete con varechina o altro per pulire tutto l'ossido, mettere un primer per alluminio e chiudere i buchi con la vetroresina. Avete dei consigli da darmi? Qualcuno sa dirmi quali materiali usare per avere una migliore riuscita del lavoro? Grazie anticipatamente. Ciao a tutti. Giovanni

Modificato da Mafilù il 09/03/2010 alle 14:40:49
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2010 alle: 15:01:12
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 09/03/2010  14:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, Il fenomeno che hai descritto si chiama "cancro dell'alluminio" proprio in quanto non è facile arrestare il processo di ossidazione in corso. Aspetta qualche consiglio da parte di utenti più esperti. Forse non è possibile fermarlo del tutto ma quantomeno rallentarlo molto. L'ossidazione si manifesta con zone in cui si forma una patina bianca. Un buchetto è sinomino di stato già molto avvanzato di ossidazione.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 09/03/2010 alle: 15:38:45
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/03/2010  15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, i buchetti sono parecchi, pulendo accuratamente e chiudendo i buchi con la vetroresina(quindi mancanza di ossigeno) non si dovrebbe fermare il processo? Ciao Giovanni
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6650
Inserito il 09/03/2010 alle: 16:07:13
ho fatto un lavoro del genere sul mio camper,l'infiltrazione proveniva dal finestrone centrale, dopo aver tolto tutto il marvio dall'interno, ho pulito i vari punti dove la corrosione era partito poi ho dato un paio di mani di fondo o primer per alluminio consigliatomi da un fornitore di vernici per carrozzieri, è anche carteggiabile, ma a me non interessava, come ho dato un paio di mani i buchi si erano gia chiusi tutti meno che due che erano un po piu grandi perchè provocati da me nello scollare il listello dall'alluminio, ho rifatto la parete 6 mm piu spessa per migliorare in coibentazione nm fai attenzione apena fnito di pennellare fai il giro fuori e pulisci eventuali fuoriuscite di vernice per rifare la parete siccome il foglio di alluminio esterno mi sembrava spesso come l'alluminio di una lattina di birra, delicatissimo e molto difficile tenerlo fermo, ho proceduto in questa maniera, ho messo il camper con il lato della parete da rifare ad un mezzo metro da casa ho sollevato il camper e messo su dei cavalletti di ferro per evitare il dondolio, poi all'esterno contro tutta la parete del camper ho messo prima uno strato di nobilitato da 18, poi ho messo dei pannelli da carpentiere e poi ho puntellato questi pannelli contro casa, in pratica da dentro il camper se spingevo il foglio di alluminio non vi era nessun segno di cedimento e di movimento, questo è utile perchè ogni volta che incolli listello, polistirene, o altro devi spingere a volte battevo con un legno di 8x8x120 piu o meno per far si che tutto veniva dritto un unico consiglio non prenderti fretta, se hai dubbi aspetta e informati ciao e buon lavoro romeo
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 09/03/2010 alle: 16:56:48
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 09/03/2010  16:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta e per i consigli, l'ossido l'hai trattato solo con il primer? Da quanto tempo hai fatto il lavoro? Qualcuno sostiene che con il tempo la vetroresina si staccherà. Io penso che quella interna non avrà questa possibilità visto che sopra saranno incollati i traversi di legno ed il polisterolo. Discorso diverso è per l'esterno potrebbe succedere, ma se di tanto in tanto la controllo ed eventuale ripasso con della resina non penso che ci siano grossi problemi. Ciao Giovanni
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6650
Inserito il 09/03/2010 alle: 22:06:46
non devi ascoltare solo i miei consigli, ne devi ascoltare piu di uno e poi ne detrai le tue deduzioni vetroresina?? chi la nominato? io all'esterno ho l'alluminio tipo bucciato non ti saprei dire da quanti anni ho fatto questo lavoro perchè ogni anno smantello o modifico qualche cosa quindi vi sono sempre dei lavori in corso comunque ad occhio e croce almeno 4 anni e fin ora non è riuscito alcun problema lo parcheggio non in garage al chiuso e massima protezione, ma attaccato a casa con un telo di plastica sopra giusto per un minimo di protezione ma quando piove si bagna quindi una protezione veramente minima alcuni errori che ho fatto mentre era tutto puntellato ho passato dell'impregnante protettivo per il legno sulla parte di legno dove dovevo mettere la cornice della finestra e un po mi è scolato all'esterno sull'alluminio e siccome era coperto e puntellato l'ho visto un paio di settimane dopo quindi non sono riuscito a pulirlo bene si vedeva fin quando ho riverniciato l'esterno; in una piccola zona del mobile in basso si era sporcato un po di silicone, ho preso un po di carta con acetone e mi sono accorto che ho tolto il disegno del legno sulla pellicola di carta esterna di rifinitura in un quadrato ho provato ad incollare all'aòòuminio esterno il polistirene con il millechiodi, mentre lo usavo non mi piaceva e dopo un mese mi sono accorto che è l'unico punto dove l'alluminio non è incollato bene comunque ho un camper di 22 quindi se non mi veniva bene qualche cosa non mi strappavo i capelli che non ho ciao romeo
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/03/2010 alle: 16:34:21
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sà come si svuota il serbatoio delle chiare del Granduca 67 del 2002? Grazie Giovanni
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 28/03/2010 alle: 17:34:01
Salve a tutti. Ho finito di rifare la parte interna, ora devo passare alla parte esterna, ma ho un dubbio. Quale stucco devo usare per tappare i buchi? Dall'interno li ho tappati con la vetroresina, dall'esterno devo usare lo stucco per vetroresina o quello metallico? Alcuni buchi sono di 1-1,5 cm. Ciao a tutti Giovanni
ducato..
ducato..
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 22:12:06
devi usare stucco d'allumnio, o chiamata anche pasta d'alluminio.. la usiamo in carrozz x le macchine marce.. è uno stucco grigio scuro con pioccoli pezzi di alluminio dentro.. lo puoi trov nei colorifici k hanno prodotti profess x carrozz.. sto facendo questo lav sul mio, sl k al posto della vetroresina ho usato quello stucco anche x l'interno..
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 29/03/2010 alle: 22:19:18
forse potresti provare con del sigillante da lattoneria o mastice da carroziere... di quello che rimane gommoso.. poi vernici sopra ...nel mio precedente camper di alluminio bucciardato ho coperto dei buchi già da diversi anni ancora perfettamente intatti...perche si attacchi meglio leviga un pò con carta di vetro fina..ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 30/03/2010 alle: 14:37:07
Grazie per i consigli, ho stuccato con uno stucco metallico per carrozzeria. Ciao Giovanni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/03/2010 alle: 16:43:50
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 30/03/2010  14:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma la parte danneggiata è molto estesa? Se non lo è...puoi tagliarla via e farci una riparazione usando una lastra di alluminio! Lo stucco non credo che reggerà molto...o meglio reggerà un pocino se hai asportato la parte danneggiata , per esempio eliminando i buchi e la parte ossidata intorno agli stessi tagliandoli con una fresa a tazza, ma poi ti rimangono i buchi fatti con la fresa, da chiudere, se sono parecchi, forse ti conviene tagliare tutta la parte danneggiata metterci una bella pezza nuova! Non puoi postare qualche foto??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Oggi alle 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Oggi alle 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Oggi alle 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Oggi alle 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link