quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 09/03/2010 14:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, Il fenomeno che hai descritto si chiama "cancro dell'alluminio" proprio in quanto non è facile arrestare il processo di ossidazione in corso. Aspetta qualche consiglio da parte di utenti più esperti. Forse non è possibile fermarlo del tutto ma quantomeno rallentarlo molto. L'ossidazione si manifesta con zone in cui si forma una patina bianca. Un buchetto è sinomino di stato già molto avvanzato di ossidazione.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/03/2010 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta, i buchetti sono parecchi, pulendo accuratamente e chiudendo i buchi con la vetroresina(quindi mancanza di ossigeno) non si dovrebbe fermare il processo? Ciao Giovanni
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 09/03/2010 16:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta e per i consigli, l'ossido l'hai trattato solo con il primer? Da quanto tempo hai fatto il lavoro? Qualcuno sostiene che con il tempo la vetroresina si staccherà. Io penso che quella interna non avrà questa possibilità visto che sopra saranno incollati i traversi di legno ed il polisterolo. Discorso diverso è per l'esterno potrebbe succedere, ma se di tanto in tanto la controllo ed eventuale ripasso con della resina non penso che ci siano grossi problemi. Ciao Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 30/03/2010 14:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma la parte danneggiata è molto estesa? Se non lo è...puoi tagliarla via e farci una riparazione usando una lastra di alluminio! Lo stucco non credo che reggerà molto...o meglio reggerà un pocino se hai asportato la parte danneggiata , per esempio eliminando i buchi e la parte ossidata intorno agli stessi tagliandoli con una fresa a tazza, ma poi ti rimangono i buchi fatti con la fresa, da chiudere, se sono parecchi, forse ti conviene tagliare tutta la parte danneggiata metterci una bella pezza nuova! Non puoi postare qualche foto??