CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione tetto bagno Icaro s7 del 2003

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:03:51
Buona sera a tutti, mi presento visto che non ho trovato la sezione apposita. Siamo una coppia di Roma e abbiamo 2 bambini di 18 mesi e 5 anni. Siamo da poco entrati a far parte di questo mondo dopo un esperienza di noleggio. Abbiamo acquistato un icaro s7 come da titolo, fatti i controlli infiltrazioni presso un noto rivenditore di Roma ma con esito positivo più controllo meccanica presso un meccanico di fiducia. Quindi diciamo che non abbiamo lasciato le cose al caso. Purtroppo non è bastato perché lo scorso we (premetto che il camper l ho acquistato 2 settimane fa e non l ho ancora mosso perché volevo sistemare delle cose prima) ha fatto un bel diluvio a Roma e sono corso a tirare fuori il camper dal rimessaggio visto che è al coperto per fargli prendere un po' d'acqua e scovare se ci fosse stata qualche infiltrazione. Purtroppo dopo un oretta in una parte del pavimento del bagno c'era un bel po' d'acqua. Mi metto alla ricerca e in sintesi smonto l'Oblò e 3 listelli su 4 sono marci. Ora, ho controllato sul tetto e trovato l'infiltrazione dell'oblo', la cosa che mi preoccupa di più è che tutte le viti che vanno verso il soffitto del bagno sono arrugginite, il faretto nel bagno zuppo, cosa che mi preoccupa di più è che accanto al bagno ho un armadio che come parete ha da una parte il bagno stesso dall altra la parete esterna del camper e anche lì le viti sono arrugginite. Il problema è che l'icaro s7 all interno non ha il compensato ma dovrebbe essere un foglio di alluminio e sembra non avere giunture.. Possibile devo smontare tutto e tirare giù il foglio intero per controllare dove arriva l'infiltrazione?

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo e scusate la lunghezza del post. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:12:32
In risposta al messaggio di Arjlux del 19/05/2019 alle 22:03:51

Buona sera a tutti, mi presento visto che non ho trovato la sezione apposita. Siamo una coppia di Roma e abbiamo 2 bambini di 18 mesi e 5 anni. Siamo da poco entrati a far parte di questo mondo dopo un esperienza di noleggio.
Abbiamo acquistato un icaro s7 come da titolo, fatti i controlli infiltrazioni presso un noto rivenditore di Roma ma con esito positivo più controllo meccanica presso un meccanico di fiducia. Quindi diciamo che non abbiamo lasciato le cose al caso. Purtroppo non è bastato perché lo scorso we (premetto che il camper l ho acquistato 2 settimane fa e non l ho ancora mosso perché volevo sistemare delle cose prima) ha fatto un bel diluvio a Roma e sono corso a tirare fuori il camper dal rimessaggio visto che è al coperto per fargli prendere un po' d'acqua e scovare se ci fosse stata qualche infiltrazione. Purtroppo dopo un oretta in una parte del pavimento del bagno c'era un bel po' d'acqua. Mi metto alla ricerca e in sintesi smonto l'Oblò e 3 listelli su 4 sono marci. Ora, ho controllato sul tetto e trovato l'infiltrazione dell'oblo', la cosa che mi preoccupa di più è che tutte le viti che vanno verso il soffitto del bagno sono arrugginite, il faretto nel bagno zuppo, cosa che mi preoccupa di più è che accanto al bagno ho un armadio che come parete ha da una parte il bagno stesso dall altra la parete esterna del camper e anche lì le viti sono arrugginite. Il problema è che l'icaro s7 all interno non ha il compensato ma dovrebbe essere un foglio di alluminio e sembra non avere giunture.. Possibile devo smontare tutto e tirare giù il foglio intero per controllare dove arriva l'infiltrazione? Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo e scusate la lunghezza del post. 
...
sconsiglierei il fai da te se sei alle prime armi e non hai la benché minima idea di come sia fatto il tuo camper.
Il camper l'hai preso da un rivenditore o da un privato?
Paolo DR
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:36:09
Il camper l ho preso da un privato e fatto controllare al costo di 70 euro.. Purtroppo anche le persone di mia conoscenza che hanno fatto qualche lavoretto sui loro camper non hanno mai visto l'interno del camper in alluminio (se così fosse) ma sempre in compensato.. In settimana farò fare qualche preventivo ma se sparano troppo alti mi tocca inventarmi qualcosa che già abbiamo fatto tanto per arrivare a comprarlo, partire subito con un problema di questa portata non è il massimo sinceramente . Ormai però c'è e in un modo o nell'altro devo risolvere.. Intanto grazie pera risposta 

Modificato da Arjlux il 20/05/2019 alle 06:45:53
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 07:16:38
Ciao
Comincia col cambiare i listelli in legno dell'oblo (altrimenti le nuove viti non fanno presa) rimonta a dovere l'oblo e se sei fortunato che non entra più acqua internamente lascerei tutto come sta.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 07:47:29
Buongiorno, quindi dici di non toccare nulla se non i listelli a vista dell'oblio? Non rischio che se il resto è tutto marcio crea problemi più grandi con il tempo anche se chiudo l'infiltrazione? 

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 08:13:44
In risposta al messaggio di Arjlux del 19/05/2019 alle 22:03:51

Buona sera a tutti, mi presento visto che non ho trovato la sezione apposita. Siamo una coppia di Roma e abbiamo 2 bambini di 18 mesi e 5 anni. Siamo da poco entrati a far parte di questo mondo dopo un esperienza di noleggio.
Abbiamo acquistato un icaro s7 come da titolo, fatti i controlli infiltrazioni presso un noto rivenditore di Roma ma con esito positivo più controllo meccanica presso un meccanico di fiducia. Quindi diciamo che non abbiamo lasciato le cose al caso. Purtroppo non è bastato perché lo scorso we (premetto che il camper l ho acquistato 2 settimane fa e non l ho ancora mosso perché volevo sistemare delle cose prima) ha fatto un bel diluvio a Roma e sono corso a tirare fuori il camper dal rimessaggio visto che è al coperto per fargli prendere un po' d'acqua e scovare se ci fosse stata qualche infiltrazione. Purtroppo dopo un oretta in una parte del pavimento del bagno c'era un bel po' d'acqua. Mi metto alla ricerca e in sintesi smonto l'Oblò e 3 listelli su 4 sono marci. Ora, ho controllato sul tetto e trovato l'infiltrazione dell'oblo', la cosa che mi preoccupa di più è che tutte le viti che vanno verso il soffitto del bagno sono arrugginite, il faretto nel bagno zuppo, cosa che mi preoccupa di più è che accanto al bagno ho un armadio che come parete ha da una parte il bagno stesso dall altra la parete esterna del camper e anche lì le viti sono arrugginite. Il problema è che l'icaro s7 all interno non ha il compensato ma dovrebbe essere un foglio di alluminio e sembra non avere giunture.. Possibile devo smontare tutto e tirare giù il foglio intero per controllare dove arriva l'infiltrazione? Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo e scusate la lunghezza del post. 
...
mi dispiace per l'accaduto.
ora, chi ti ha fatto il controllo è un incompetente, il fatto che si sia stupito che ci fosse l'alluminio all'interno di un bagno doveva fargli scattare un campanello d'allarme, probabilmente è stato messo per nascondere la magagna dal vecchio proprietario, e qui scatta la malafede e la clausola " vizi occulti".
io procederei così, chiamerei il vecchio proprietario e sentire cosa dice ( sicuramente negherà tutto) e poi una bella lettera da un avvocato, fai molte foto con impressa la data come testimonianza.
Silvio
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 08:42:57
Ciao e grazie per l'interesse. L'alluminio non è stato messo dal vecchio proprietario è di fabbrica così è una sorta di parete sandwich alluminio-listelli e compensato-alluminio. Se fosse stato tutto di compensato avrei già tagliato io tutto ma essendo di alluminio vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze del genere o conosce il mezzo in questione. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 09:15:27
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 08:42:57

Ciao e grazie per l'interesse. L'alluminio non è stato messo dal vecchio proprietario è di fabbrica così è una sorta di parete sandwich alluminio-listelli e compensato-alluminio. Se fosse stato tutto di compensato avrei già tagliato io tutto ma essendo di alluminio vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze del genere o conosce il mezzo in questione. 
ne sei sicuro, ho avuto modo di vedere degli icaro, ma non ho mai visto l'alluminio all'interno
Silvio
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 09:20:27
Sicuro no ma di certo non è compensato. Anche io è la prima volta che lo vedo ma prima di acquistarlo ne avevo visto un altro presso un noto concessionario di Roma e anche lì il tizio che ci spiegava mi disse che aveva il rivestimento interno in alluminio. Fino ad ora nelle mie varie ricerche non ho trovato persone con esperienze dirette che mi potessero confermare ciò, per quello ho scritto qui su col, sicuramente qualcuno più esperto di me c'è. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:27:40
Scusa se mi posso permettere...ma non capisco perché continui a far presente che vuoi subito intervenire tu e non vuoi coinvolgere chi te lo ha venduto, anche se privato, in quanto, come ti è stato più volte fatto presente, anche i privati hanno le loro responsabilità in solido ed in questo caso mi sembra lampante, dato che un'infiltrazione del genere è in atto da mesi e non può essere venuta fuori in 2 settimane, a meno che, hai acquistato il mezzo ad un prezzo stracciato e/o hai firmato qualche foglio per il quale ti sei, ora, dato la zappa sui piedi per non dire altro....

Comunque, se proprio vuoi, parti dall'oblò come ti hanno detto e poi vedi cosa succede che forse te la cavi così.

Massimo
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:39:50
Ciao, ci mancherebbe. Il privato è già stato contattato e almeno a voce si è dimostrato disponibile a contribuire eventualmente alla riparazione. Non valuto azioni legali perché mancano i presupposti per dimostrare il danno occulto. Io non ho firmato nulla ma davanti a un giudice sarei io a dover dimostrare che il venditore ha occultato volutamente il danno e non avendo ne pezzi di appoggio scritti ne testimoni di nessuna natura spenderei solo altri soldi e tempo. Purtroppo mi è successo già in passato da un concessionario auto e nonostante avessi tutte le ragioni e pezze di appoggio firmate anche da loro il costo per la causa era di gran lunga superiore a quello che avrei recuperato. Leggo Con attenzione i vostri Consigli so e ho visto che più volte mi è stato consigliato di coinvolgere il venditore ma questi sono i motivi che mi spingono a non farlo, oltretutto lui è stato sempre disposto a qualsiasi controllo, il problema è chi ha controllato che non dovrebbe fare questo mestiere ma anche lì sappiamo che sarebbe impossibile una rivalsa. Grazie del consiglio in ogni caso 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:40:28
In risposta al messaggio di Arjlux del 19/05/2019 alle 22:36:09

Il camper l ho preso da un privato e fatto controllare al costo di 70 euro.. Purtroppo anche le persone di mia conoscenza che hanno fatto qualche lavoretto sui loro camper non hanno mai visto l'interno del camper in alluminio
(se così fosse) ma sempre in compensato.. In settimana farò fare qualche preventivo ma se sparano troppo alti mi tocca inventarmi qualcosa che già abbiamo fatto tanto per arrivare a comprarlo, partire subito con un problema di questa portata non è il massimo sinceramente . Ormai però c'è e in un modo o nell'altro devo risolvere.. Intanto grazie pera risposta 
...
mai visto un camper con l'interno in alluminio a vista: è un "nonsenso" tecnico, gronderebbe di condensa alla prima occasione utile; a meno che non sia stato, ad arte, usato, per mascherare la magagna, allora sarebbe si un vizio, occultato.
Paolo DR
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:53:13
In risposta al messaggio di PDR del 20/05/2019 alle 10:40:28

mai visto un camper con l'interno in alluminio a vista: è un nonsenso tecnico, gronderebbe di condensa alla prima occasione utile; a meno che non sia stato, ad arte, usato, per mascherare la magagna, allora sarebbe si un vizio, occultato.
Si certo se fosse così allora ci sarebbero i presupposti per un azione legale. Comunque domani andrò ad un altro centro specializzato e vediamo che dicono.. Prima di acquistarlo avevo comunque contattato 3 centri rivenditori e tecnici (2 grandi e 1 piccolo) in tutti i casi mi avevano confermato l'alluminio interno, io non ho molta esperienza in questo campo quindi vi riporto ahimè le informazioni datemi da personale a dir loro "esperto". Comunque condividerò le i formazioni su col domani anche per essere utile a qualcuno che ha il mio stesso problema. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 11:07:37
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 10:53:13

Si certo se fosse così allora ci sarebbero i presupposti per un azione legale. Comunque domani andrò ad un altro centro specializzato e vediamo che dicono.. Prima di acquistarlo avevo comunque contattato 3 centri rivenditori
e tecnici (2 grandi e 1 piccolo) in tutti i casi mi avevano confermato l'alluminio interno, io non ho molta esperienza in questo campo quindi vi riporto ahimè le informazioni datemi da personale a dir loro esperto. Comunque condividerò le i formazioni su col domani anche per essere utile a qualcuno che ha il mio stesso problema. 
...
potresti inserire delle foto di questo alluminio, magari qualche possessore di icaro può confrontare con il suo
Silvio
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 11:13:32
IMG_20190516_201010.jpgSpero si veda bene la foto. 

Modificato da Arjlux il 20/05/2019 alle 11:14:25
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 13:07:21
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 10:39:50

Ciao, ci mancherebbe. Il privato è già stato contattato e almeno a voce si è dimostrato disponibile a contribuire eventualmente alla riparazione. Non valuto azioni legali perché mancano i presupposti per dimostrare il
danno occulto. Io non ho firmato nulla ma davanti a un giudice sarei io a dover dimostrare che il venditore ha occultato volutamente il danno e non avendo ne pezzi di appoggio scritti ne testimoni di nessuna natura spenderei solo altri soldi e tempo. Purtroppo mi è successo già in passato da un concessionario auto e nonostante avessi tutte le ragioni e pezze di appoggio firmate anche da loro il costo per la causa era di gran lunga superiore a quello che avrei recuperato. Leggo Con attenzione i vostri Consigli so e ho visto che più volte mi è stato consigliato di coinvolgere il venditore ma questi sono i motivi che mi spingono a non farlo, oltretutto lui è stato sempre disposto a qualsiasi controllo, il problema è chi ha controllato che non dovrebbe fare questo mestiere ma anche lì sappiamo che sarebbe impossibile una rivalsa. Grazie del consiglio in ogni caso 
...
Giusto parlando di controlli pre acquisto ma con che strumento ha controllato la parete per verificare la presenza di umidità tra due fogli di alluminio ( esterno ed interno ) l'ha forata? non credo sia così semplice un controllo in queste condizioni. Poi se ti ha rilasciato ricevuta del controllo è lui che ha certificato una cosa non veritiera,  virtualmente dovrebbe essere lui a rispondere.
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 13:30:47
Concordo pienamente in effetti quando ci ho parlato prima di portare il camper ho specificato la caratteristica dell'alluminio e mi è stato risposto che non c'erano problemi in quanto avevano l'attrezzatura idonea, naturalmente ho una copia del controllo effettuato il problema è che la firma sul foglio non è la mia in quanto al momento del controllo non ero io il proprietario del mezzo. Ad ogni modo sarebbe una grossa impresa anche qui farsi riconoscere qualcosa, per di più il camper rimarrebbe fermo per tutto il tempo dell eventuale processo con tutto quello  he ne consegue.. Non credo che la via legale sia la via più semplice, concordo però con voi che dovrebbe essere la strada da percorrere ma purtroppo no in questo paese
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 14:20:08
In risposta al messaggio di Rascal del 20/05/2019 alle 13:07:21

Giusto parlando di controlli pre acquisto ma con che strumento ha controllato la parete per verificare la presenza di umidità tra due fogli di alluminio ( esterno ed interno ) l'ha forata? non credo sia così semplice un
controllo in queste condizioni. Poi se ti ha rilasciato ricevuta del controllo è lui che ha certificato una cosa non veritiera,  virtualmente dovrebbe essere lui a rispondere.
...
Dimenticavo, prima dell'acquisto scrissi anche alla SEA di seguito la risposta :"Grazie per averci contattato.
In merito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che le pareti del veicolo in questione erano in alluminio ed era possibile fare il test di infiltrazione.
Cordiali Saluti
Trigano Group Italy"

Quindi io non so un cristiano che deve fare di più per non prendere fregature. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 14:20:57
In risposta al messaggio di Arjlux del 20/05/2019 alle 11:13:32

Spero si veda bene la foto. 
si vede abbastanza male, ma quel poco che si vede fa capire che anche lisolante sia compromesso (le due viti che si vedono in alto a fissare quel pannello possono essere una "spia" dello stato di salute complessivo; se sono quelle che tu hai trovato ossidate vuol dire che il danno è molto esteso).
Io non mi sarei mai fidato di un controllo test fatto dal venditore, avrei preteso un controllo fatto da una officina di mia fiducia, al limite scalato dal prezzo di vendita.
Paolo DR
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 14:29:31
Che il danno sia più esteso dell'oblo' è certo in quanto l'unico mio mezzo per il controllo Dell'infiltrazione è lo stato delle viti, e ho cominciato a svitare un po' tutto e diciamo si estende(parlando di tetto all'armadietto accanto (50 cm circa) e un pezzo di parete laterale (un altra 50ina di cm) il resto almeno vedendo le viti non sono compromesse. Per sicurezza ho smontato anche gli altri oblò e tto le viti dei pensili cucina e le viti sopra il letto a castello e sembra tt ok. In effetti non mi sono fidato del controllo fatto dal venditore, la firma è la sua ma il concessionario l ho scelto io e lui ha accettato di portarlo a farlo visionare ma naturalmente non essendo intestato a me il mezzo la firma è stata del venditore ma i contatti Con il "professionista" li ho tenuti io.. Non ho lasciato cose al caso credo è semplicemente che ci sono molte persone e/o aziende che non dovrebbero lavorare e fare quello che fanno ma purtroppo non siamo tutelati da nessuno a quanto pare a meno che non disporre di risorse economiche illimitate. 
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 15:24:06
ciao Arjlux, non preoccuparti anche io ho acquistato un camper e preventivamente fatto controllare da un centro riparazioni con igrometro induttivo e poi portato a casa o trovato una infiltrazione neanche tanto piccola.
Non sentire quelli che ti dicono che sei stato un fesso, solo loro sono dei professionisti dell'acquisto ...infatti in questo settore non esiste professionista che in fase di acquisto in un ora di lavoro riesca a scovare ogni piccolo difetto...NON ESISTE!
Armati di simpatia e cortesia e cerca di trovare un accordo con il venditore in caso contrario sappi che è quasi impossibile dimostrare il vizio occulto ! (ma qualcuno quà nel forum sicuramente di consiglierà di andare da un avvocato ecc ecc.). NON ASCOLTARLO butti i tuoi soldi!

Modificato da plinio il 20/05/2019 alle 15:26:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link