CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazione...devo riparare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
adele2013
adele2013
25/06/2014 20
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:52:13
Ciao Nel mio camper (elnagh doral 1998) ho misurato misure di umidità variabili tra 35 e 75 % nella parete laterale del bagno . In più premendo sento una certa mollezza come se ci fosse qualcosa di staccato... Ho concluso trattarsi di infiltrazione ma vista la situazione delle finanze opterò per una autoriparazione sperando di non fallire... Vi dico i miei dubbi e voi ditemi se sono impazzito... 1) Ho siliconato la parte superiore, e viti ,l'attacco delle barre portatutto ma come posso sapere se non entra più acqua? Se lascio tutto com'è per qualche settimana caleranno le percentuali di umidità? 2)se invece taglio e levo compensato e polistirolo sarà più facile dopo individuare da dove procede l'infiltrazione ? 3)Una volta aperto sostituisco le traverse in legno marcite e ritaglio polistirolo o polistirene a misura ma che colla uso per incollarlo all'alluminio? 4)Ammesso di arrivare alla fine e richiudere con nuovo compensato che tipo di carta metto considerando che si tratta della parete della doccia ed è quindi soggetta a umidità e calore? Ho una buona manualità in genere ma non ho mai lavorato sulla riparazione di una parete...sarà fattibile o aggraverò il danno? Potete immaginare il mio stato d'animo... frittz
11
Anmil
Anmil
09/11/2014 63
Inserito il 10/11/2014 alle: 16:13:41
Eh caro Fritz, quei anni la Elnag buttavano su i camper a cottimo e adesso si hanno i suoi risultati Riparazione per infiltrazione e delicata e costosa poi se prende il tetto sono guai Auguri e buon lavoro
18
EcoCampering
EcoCampering
12/10/2007 34
Inserito il 10/11/2014 alle: 16:28:10
ciao io sto lavorando in questi a un'infiltrazione dall'oblò del bagno. per il punto 2..io dopo aver tolto pannello e polistirolo vedo nettamente le goccioline che scendono dalle viti perimetrali ho aperto un post sempre in questa sezione

https://forum.camperonline.it/t...

ciao e buon lavoro Stefano
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/11/2014 alle: 16:36:35
Grande Anmil, come buttare un secchio di sabbia sopra uno disteso per terra che sta morendo di sete![xx(] Io mi preoccuperei "il giusto", nel senso che non è un lavoro impossibile, se poi ha buona manualità, anche meglio. Ti dirò che la spesa complessiva si aggirerà su qualche centinaio di euro, non di più, assolutamente meno di 3/400... Te lo dico per esperienza. È successa una cosa simile anche a me, rifatto una parere intera, la posteriore, smontato cucina con relativi mobili, frigo e fuchi, tolta finestra, riparato e rimontato tutto...e faccio scarpe per vivere[:D] Ti ci vorrà tempo, ma è assolutamente fattibile! Se riesci a postare delle foto è anche meglio. Comunque per aver certezza da dove entra acqua, devi smontare, dovrai farlo comunque per ripristinare il danno. Guarda anche sotto il pianale in corrispondenza dell'infiltrazione. Controlla che il pianale è integro o se è stato intaccato... Individua la parte molla, togli tutto quello che devi togliere e seziona la parte, arrivando alla parete di alluminio. Da la individui da dove entra acqua e sigilli. Acquisti dei travetti in legno, i miei erano da 4 e riformi l'intelaiatura collegandoli a quelli rimasti sani. Ci incolli il poliestere con del sigillante poliuretanico e ricoprì il tutto con del compensato sempre incollandolo! Ne vendono anche già in tinta. Trattandosi della parte del bagno, non so se devi rivestirlo, non ho ben capito se ci arriva direttamente acqua sulla parete quando vi fate la doccia. Sul mio avevo risolto il problema delle pareti in bagno incollandoci delle pareti di materiale laminato, tagliate in falegnameria. Come avessi rivestito le pareti di plastica! Sembra difficilissimo, in realtà non lo è... Se puoi posta delle foto, verrà più semplice capire e consigliarti. Vai, e inizia questa nuova avventura![;)] PS: se puoi permetterti di tenere il camper al coperto per i lavori, anche meglio... Ciao Daniele

Modificato da cielele il 10/11/2014 alle 16:41:34
11
adele2013
adele2013
25/06/2014 20
Inserito il 10/11/2014 alle: 20:52:38
Ragazzi grazie dei consigli...farò sicuramente foto...in settimana comincio lo sventramento...che sofferenza... frittz
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:11:55
quote:Risposta al messaggio di adele2013 inserito in data 09/11/2014  21:52:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sottoscrivo quanto detto da Daniele cielele ... Ho dovuto rifare la parete posteriore del bagno (infiltrazione dalla finestra - probabile sollecitazione del portabici) e superato il comprensibile "smarrimento" iniziale, sono riuscito a fare tutto senza particolari problemi (

QUI

ci sono un pò di immagini del prima e dopo...). Devi smontare ed eliminare quanto marcito, fino a raggiungere le parti sane: scopri l'origine dell'infiltrazione e dopo averla riparata lasci aperto per assicurarti che asciughi bene. Solo allora comincerai a ricostruire: sarà un lavoro lungo ma assolutamente fattibile! Per il rivestimento finale, non avendo a disposizione l'originale, ho optato per un laminato in formica che richiama la tinta originale, ma volendo trovi il compensato già rivestito da carta parati (il problema potrebbe essere trovarlo uguale al tuo). Per l'incollaggio, dietro suggerimento di un riparatore, ho usato il

MULTIBOND

della Vaber e a distanza di anni ormai, ne sono assolutamente soddisfatto. E' utilizzabile sia in interno (non lascia odore) che esterno (resistente ai raggi uv) e su tutte le superfici in questione. In bocca al lupo [^] p.s.

QUESTO

è un 3d di allora ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 11/11/2014 alle 13:52:55
11
adele2013
adele2013
25/06/2014 20
Inserito il 11/11/2014 alle: 21:55:52
Oggi è il giorno dello sconforto e non ho ancora finito di scoprire... alcune domande all'angolo posteriore il travetto come si unisce al verticale? l'isolante interno non è polisterolo ma qualcosa di simile, è l'originale? Grazie a tutti per l'aiuto frittz
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 12/11/2014 alle: 08:24:01
Ciao Adele 2013, anche io ho un Doral il mio è un 114 il tuo? Anche io ho avuto infiltrazioni sulla parete della doccia l'ho riparato con il fai da te, prima individuando l'infiltrazione e poi lasciato asciugare, ho ripristinato la parete. io per fortuna non ho trovato i travetti fradici, erano solo bagnati, quindi ho lasciato asciugare era l estate scorsa l filtrazione proveniva da una vite sopra il profilato di alluminio sul tetto, che ho sigillato per bene. Ti chiedo di controllare specialmente dopo una bomba di acqua se hai infiltrazioni anche negli angoli della mansarda. eventualmente devi togliere gli angolari esterni, è allucinante come i costruttori non abbiano fatto un angolare continuo, che conprendesse sia la parti laterali longitudinali, sia quelle perpendicolari , tetto e parte inferiore della mansarda. se togli l'angolare ti accorgi che le parti non coincidono , c'è un buco di circa 6 cmm pieno di sicaflex (che dovrai i tagliare per poter accedere e toccare i travetti della mansarda sicuramente ridotti a segatura bagnata!!) l'infiltrazione della mansarda era conseguenza del sicaflex che aveva delle fessure tra le 2 parti in vetroresina. Spero che non avrai di questi problemi . Mi faccia sapere!
11
adele2013
adele2013
25/06/2014 20
Inserito il 12/11/2014 alle: 20:54:00
Oggi sono andato avanti con lo sventramento...i travetti sono marci... Fernando anche il mio è un 114 ma ahimè sono arrivato tardi e non per colpa mia...sono proprietario da meno di due mesi... Già che hai visto da dentro il mezzo ti chiedo due cose Il coibentante era questo azzurrino che vedo io? Sulla parte curva della parete c'è un composto gommoso che credo sia un sigillante ,lo hai sostituito? frittz
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 12/11/2014 alle: 21:43:58
ciao quello che vedi azzurro si chiama stirofam e quel coso "gommoso" e una guarnizione che fa da rifinitura fra tetto e parete e non va siliconata il vecchio proprietario come si vede dalla foto ha messo del sigillante evidentemente gli entrava acqua. x quanto riguarda il lavoro che hai iniziato bè che dire? in bocca al lupo. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
11
adele2013
adele2013
25/06/2014 20
Inserito il 14/11/2014 alle: 22:10:21
allora due dubbi se qualcuno vuole darmi una mano...please... La guarnizione in alto sulla curva si è rilevata una bella striscia di 4 cm di silicone(forse sikaflex) se la sostituissi con una striscia di gomma butilica? Secondo dubbio .I travetti marci che si vedono nella parte che finisce nell'angoolo non sono ancorati a niente, cioè finiscono ma non sono ancorati con viti o spille od altro...ma è normale? Domani sotto il diluvio mi recherò al camper per capire si ci piove ancora... frittz
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/11/2014 alle: 13:54:10
Se sei proprietario da meno di 2 mesi, mi sa che l'infiltrzione già c'era conclamata quando te lo hanno venduto. Se lo hai comprato da un privato, procedi con i lavori, se lo hai preso da un concessionario, dovresti far valere la garanzia se prevista. Per l'incollaggio dei travetti, potresti usare una colla poliuretanica, io usai la 4WD credo Saratoga , incolla e diventa tutt'uno anche in presenza di umidità
11
adele2013
adele2013
25/06/2014 20
Inserito il 18/11/2014 alle: 23:06:03
Ho ripulito il tutto e sono riuscito a sigillare il camper che finalmente è tornato ad essere stagno...Ora i maggiori problemi sono con le giunte dei travetti e il reperimento del materiale per la coibentazione. Per travetti incollereste e basta magari con un taglio a flauto o applichereste piastrine di rinforzo con le viti? Per il materiale qui a Livorno sto uscendo di testa perché non trovo nessuno che venda lastre di polistirene da 2.5 cm e neanche qualcuno che sia disposto a aggiustare una da 3 cm tagliandomela a misura... frittz
16
eliocal
eliocal
27/08/2009 28
Inserito il 19/11/2014 alle: 09:53:42
quote:Risposta al messaggio di adele2013 inserito in data 18/11/2014  23:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Adele2013, innanzi tutto ti faccio gli auguri di buon lavoro, non scoraggiarti. Torniamo al lavoro, per prima cosa pulisci bene l'alluminio da eventuali rimasugli, per i travetti la cosa #279; un po' più complicata, devono essere esattamente dello spessore di quelli vecchi altrimenti ti ritrovi con dei gradini in parete. Lo stiroform (polistirolo) lo trovi al leroy Merlin , l'eventuale eccedenza di spessore la puoi piallare con una pialla a nastro. Per il rivestimento interno io opterei per un foglio di vetroresina ( per la doccia #279; una manna) . Chiaramente se scegli la vetroresina devi finire la parete prima con un foglio di compensato da 3 mm e poi ci metti il foglio di vetroresina . Saluti e buon lavoro Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link