CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni Help!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
speedybull
speedybull
16/05/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 11:30:17
Ciao a tutti, ho metà parete (in orizzontale) del camper che è da sostituire causa infiltrazioni. Penso di aver capito da dove sia entrata, quindi procederò con le sigillature.
Ho incontrato un po’ di camperisti e mi hanno dato coraggio e detto che riesco a farlo tranquillamente in autonomia (in officina mi hanno chiesto cifre assurde)e mi hanno spiegato come si fa e in seguito mi sono documentato con molti video.
Domande
1.le pareti esterne sono in vetroresina, come attacco il polistirolo al vetro resina ? 
2. ho letto che ci sono colle che posso usare per attaccare legno-polistirolo che si induriscono con umidità, sono ok? voi che colle usate ? e per incollare legno-legno? 
3 i listelli di legno che andrò a sostituire vanno passati con impregnante ?
4 come tolgo il polistirolo dalla parete, con flessibile ?  
In seguito pensavo di rivestire il legno semplicemente con carta da parati ho letto che per umidità è top.
grazie mille in anticipo 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 12:09:19
In risposta al messaggio di speedybull del 19/05/2025 alle 11:30:17

Ciao a tutti, ho metà parete (in orizzontale) del camper che è da sostituire causa infiltrazioni. Penso di aver capito da dove sia entrata, quindi procederò con le sigillature. Ho incontrato un po’ di camperisti e
mi hanno dato coraggio e detto che riesco a farlo tranquillamente in autonomia (in officina mi hanno chiesto cifre assurde)e mi hanno spiegato come si fa e in seguito mi sono documentato con molti video. Domande 1.le pareti esterne sono in vetroresina, come attacco il polistirolo al vetro resina ?  2. ho letto che ci sono colle che posso usare per attaccare legno-polistirolo che si induriscono con umidità, sono ok? voi che colle usate ? e per incollare legno-legno?  3 i listelli di legno che andrò a sostituire vanno passati con impregnante ? 4 come tolgo il polistirolo dalla parete, con flessibile ?   In seguito pensavo di rivestire il legno semplicemente con carta da parati ho letto che per umidità è top. grazie mille in anticipo 
...
1)  Per i pannelli di polistirolo trovi facilmente i prodotti, ne esistono decine, che vanno bene per la parte in resina e quella in legno, un qualsiasi rivenditore ti potrà dare quello giusto.
2) Per i Travetti usa LEGNO MAX della BostiK
3) L'impregnate non lo metterei, rende meno efficace l'incollaggio.
4) No, assolutamente non usare il flessibile, spatola e se resta troppo residuo di colla potresti usare della carta vetrata o levigatrice, di solito basta la spatola, se rimane poca roba non da problemi.

Per incollare/fissare i travetti tra di loro e alla parete, usa sempre Legno Max è fortissimo e non necessita di mettere squadrette o altro.
 Non conosco l'entità del danno, solitamente sono lavori che portano via molto tempo, ma se hai manualità non è nulla di complicato...se lavori con precisione e calma alla fine, avrai una bella soddisfazione.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/05/2025 alle 15:29:32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 13:52:15

Ciao a tutti, ho metà parete (in orizzontale) del camper che è da sostituire causa infiltrazioni. Penso di aver capito da dove sia entrata, quindi procederò con le sigillature. Ho incontrato un po’ di camperisti e
mi hanno dato coraggio e detto che riesco a farlo tranquillamente in autonomia (in officina mi hanno chiesto cifre assurde)e mi hanno spiegato come si fa e in seguito mi sono documentato con molti video. Domande 1.le pareti esterne sono in vetroresina, come attacco il polistirolo al vetro resina ?  2. ho letto che ci sono colle che posso usare per attaccare legno-polistirolo che si induriscono con umidità, sono ok? voi che colle usate ? e per incollare legno-legno?  3 i listelli di legno che andrò a sostituire vanno passati con impregnante ? 4 come tolgo il polistirolo dalla parete, con flessibile ?   In seguito pensavo di rivestire il legno semplicemente con carta da parati ho letto che per umidità è top. grazie mille in anticipo 
...
hai un posto al coperto dove lavorare ?
Tieni presente che devi sostenere la cellula dal lato ammalorato, per evitare che possa collassare lavorandoci su 
Paolo DR
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 17:59:45

...
Hai scoperto da dove ti entra l'acqua?
Domanda ******a,ma se non stai attento a trovare la causa rischi di fare un lavoro inutile.
Ma è proprio zuppa la parete?Prima di disfare tutto verifica quanto i travetti hanno bevuto,non è detto che siano marci.
Ciao Paolo.
speedybull
speedybull
16/05/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 09:19:08
In risposta al messaggio di banoyo del 19/05/2025 alle 12:09:19

1)  Per i pannelli di polistirolo trovi facilmente i prodotti, ne esistono decine, che vanno bene per la parte in resina e quella in legno, un qualsiasi rivenditore ti potrà dare quello giusto. 2) Per i Travetti usa LEGNO
MAX della BostiK 3) L'impregnate non lo metterei, rende meno efficace l'incollaggio. 4) No, assolutamente non usare il flessibile, spatola e se resta troppo residuo di colla potresti usare della carta vetrata o levigatrice, di solito basta la spatola, se rimane poca roba non da problemi. Per incollare/fissare i travetti tra di loro e alla parete, usa sempre Legno Max è fortissimo e non necessita di mettere squadrette o altro.  Non conosco l'entità del danno, solitamente sono lavori che portano via molto tempo, ma se hai manualità non è nulla di complicato...se lavori con precisione e calma alla fine, avrai una bella soddisfazione.  
...
Grazie mille a tutti ! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 10:28:20
In risposta al messaggio di banoyo del 19/05/2025 alle 12:09:19

1)  Per i pannelli di polistirolo trovi facilmente i prodotti, ne esistono decine, che vanno bene per la parte in resina e quella in legno, un qualsiasi rivenditore ti potrà dare quello giusto. 2) Per i Travetti usa LEGNO
MAX della BostiK 3) L'impregnate non lo metterei, rende meno efficace l'incollaggio. 4) No, assolutamente non usare il flessibile, spatola e se resta troppo residuo di colla potresti usare della carta vetrata o levigatrice, di solito basta la spatola, se rimane poca roba non da problemi. Per incollare/fissare i travetti tra di loro e alla parete, usa sempre Legno Max è fortissimo e non necessita di mettere squadrette o altro.  Non conosco l'entità del danno, solitamente sono lavori che portano via molto tempo, ma se hai manualità non è nulla di complicato...se lavori con precisione e calma alla fine, avrai una bella soddisfazione.  
...
Ciao, legno Max bostik lo useresti anche per incollaggio legno / vetroresina? In orizzontale per incollare pannello di legno a fondo vetroresina e vetroresina grezza. Grazie !

Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 20/05/2025 alle 13:56:01
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 10:33:47

...
Qualche foto della parete e del danno
sarebbe utile per poterti dare consigli.

Che polistitolo vorresti incollare , spero
non sia quello delle finestre .

Cerca prima assolutamente di trovare
da dove è entrata l'acqua !
Franco

Modificato da franco49tn il 20/05/2025 alle 10:36:08
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:14:03
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2025 alle 10:28:20

Ciao, legno Max bostik lo useresti anche per incollaggio legno / vetroresina? In orizzontale per incollare pannello di legno a fondo vetroresina e vetroresina grezza. Grazie !  
Si, vetroresina, alluminio, resina, muratura, pietra, plastica è eccezionale.
Tiziano
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di banoyo del 21/05/2025 alle 14:14:03

Si, vetroresina, alluminio, resina, muratura, pietra, plastica è eccezionale.
Ti ringrazio!
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link