CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info uso frigo durante marcia (accendi e spegni)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/10/2006 alle: 13:09:12
Io vado sempre a gas. Dopo i primi chilometri con l'accendi e spegni, son passato al gas e basta. A 12v non l'ho quindi più provato dopo aver notato che durante il suo funzionamento la batteria - in certe circostanze - cede energia anzichè acquisire (salite con ventola accesa, per esempio). Essendo un modello d'annata, non ha la riaccensione automatica. Ho provveduto con un circuitino semplice semplice a darmi dei beep quando si dovesse spegnere in viaggio (od anche da fermo). Anche a me è sempre stato detto che in viaggio non si deve usare, ma non l'ho mai visto nero su bianco. Sarebbe bene, invere, chiudere il gas quando si fa gpl perchè la "svampata" del connettore potrebbe arrivare alla fiamma libera del frigo e non sarebbe molto igienico. D'altra parte, nei distributori di carburante è vietata la presenza di fiamme libere anche per il solo rifornimento di combustibili liquidi. Elio
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/10/2006 alle: 13:53:14
quote:Originally posted by elfetto
Io vado sempre a gas. Dopo i primi chilometri con l'accendi e spegni, son passato al gas e basta. A 12v non l'ho quindi più provato dopo aver notato che durante il suo funzionamento la batteria - in certe circostanze - cede energia anzichè acquisire (salite con ventola accesa, per esempio). Essendo un modello d'annata, non ha la riaccensione automatica. Ho provveduto con un circuitino semplice semplice a darmi dei beep quando si dovesse spegnere in viaggio (od anche da fermo). Anche a me è sempre stato detto che in viaggio non si deve usare, ma non l'ho mai visto nero su bianco. Sarebbe bene, invere, chiudere il gas quando si fa gpl perchè la "svampata" del connettore potrebbe arrivare alla fiamma libera del frigo e non sarebbe molto igienico. D'altra parte, nei distributori di carburante è vietata la presenza di fiamme libere anche per il solo rifornimento di combustibili liquidi. Elio >
> Bè certamente se l'alternatore da energia al frigo... alla batteria ne va di meno, però ricordati che in viaggio il frigo deve andare con l'alternatore, pertanto ne a gas e ne a batteria... SALUTONI ARMANDO
supercane
supercane
-
Inserito il 28/10/2006 alle: 15:25:21
Ho letto sull'argomento che il frigorifero in viaggio prende energia dall'alternatore e non dalla b.s.,non ho mai riso cosi' di gusto[:D][:D]. Da un'altra parte che c'è qualcuno che mette liquidi già ghiacciati per mantenere ed aiutare il frigor quando va a 12v. (ma l'alimentazione a 12 a cosa serve?). p.s. consiglio vivamente i depressi a farsi un giro sul forum per leggere dei commenti a dir poco esileranti, comunque per il morale altamente indicati.[:D][:D][:D]. tanti saluti e baci a tutti e grazie per il contributo morale
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/10/2006 alle: 19:26:29
quote:Originally posted by supercane
Ho letto sull'argomento che il frigorifero in viaggio prende energia dall'alternatore e non dalla b.s.,non ho mai riso cosi' di gusto[:D][:D]. Da un'altra parte che c'è qualcuno che mette liquidi già ghiacciati per mantenere ed aiutare il frigor quando va a 12v. (ma l'alimentazione a 12 a cosa serve?). p.s. consiglio vivamente i depressi a farsi un giro sul forum per leggere dei commenti a dir poco esileranti, comunque per il morale altamente indicati.[:D][:D][:D]. tanti saluti e baci a tutti e grazie per il contributo morale >
> Scusa ma ci fai o ci sei ???[xx(][xx(] Forse hai bisogno di vacanze supplementari ??[;)][;)] BUON VIAGGIO...[^][^]

Modificato da Yuma58-OLD il 28/10/2006 alle 19:27:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/10/2006 alle: 07:05:32
Caro super cane...[xx(] era meglio super man??[;)] ma come ti permetti ??[:(!] stiamo cercando di dare dei consigli spassionati e tu prendi in giro ??[:(!] ma chi ti credi di essere ??[xx(] è cosi che si risponde?? inviati - 28/10/2006 : 15:25:21 -------------------------------------------------------------------------------- QUESTO E' QUELLO CHE HAI SCRITTO TU!!!! Ho letto sull'argomento che il frigorifero in viaggio prende energia dall'alternatore e non dalla b.s.,non ho mai riso cosi' di gusto. Da un'altra parte che c'è qualcuno che mette liquidi già ghiacciati per mantenere ed aiutare il frigor quando va a 12v. (ma l'alimentazione a 12 a cosa serve?). p.s. consiglio vivamente i depressi a farsi un giro sul forum per leggere dei commenti a dir poco esileranti, comunque per il morale altamente indicati.. tanti saluti e baci a tutti e grazie per il contributo morale Tempo fa qualcuno aveva tirato in ballo il fatto di istituire una patente per camper,[;)] ebbene se fossero tutti come te sarebbero tutti bocciati,[V] non sai nemmeno che il frigo viene alimentato direttamente dall'alternatore e non dalla batteria...[;)] cerchi pure di fare l'ironico saputello...[^] è davvero il colmo...[8D]

Modificato da Yuma58-OLD il 29/10/2006 alle 07:07:34
supercane
supercane
-
Inserito il 29/10/2006 alle: 08:42:43
mamma mia che paura[:D]. un saluto definitivo ad depositario di ogni sapere(e dalla coda di paglia)[:p]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/10/2006 alle: 18:55:22
quote:Originally posted by supercane
mamma mia che paura[:D]. un saluto definitivo ad depositario di ogni sapere(e dalla coda di paglia)[:p] >
> Fossi in te farei meno il pagliaccio,[;)] purtroppo tu offendi[:(!] e non sai di farlo....[:(!] SALUTONI PER SEMPRE...

Modificato da Yuma58-OLD il 29/10/2006 alle 18:57:25
supercane
supercane
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 08:45:46
il termine "pagliaccio" lo hai usato tu, ma ti pregherei di adoperarlo unitamente ad altri termini per la cerchia ristretta dei tuoi "amici" e/o intimi e non con persone che non hanno usato "termini offensivi o aggettivi qualificativi personali, rimanendo sul generico e non facendone una questione bieca ottusa e personale. p.s. ottusa,bieca, e personale sono termini generici e non riferiti a persona certa.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 30/10/2006 alle: 12:37:15
Caro cane, spiegami come fai a mantenere alimenti a 4° in cella ed alimenti surgelati/congelati in freezer, partendo da casa senza il frigo acceso precedentemente, ovvero ad intraprendere il viaggio con il frigo a 12V senza la modifica ai cavi e sperare di mantenere detti cibi. Ma penso che a te non importi nulla di tutto ciò.... Ciao supercane, Fabbbioid="green"> Ah adesso ho letto una cosa veramente esilarante.....id="green">
supercane inviati - 23/07/2006 : 12:36:58 -------------------------------------------------------------------------------- salve a tutti, se posso vorrei portare la mia modesta esperienza ,pratica, sull'uso del frigorifero. Premesso che è assolutamente vietato l'uso a gas durante la marcia, in quanto la bombpla durante la marcia deve restare chiusa. detto questo io personalmente faccio funzionare il frigorifero sempre a gas, unico requisita è quello che lo stesso sia montato dala parte del passeggero, parte della porta ingresso cellula, e cioè contro vento, in quanto il bruciatore rimane protetto dallo spegnimento causato dal moto del veicolo, per il resto nuona strada a tutti.
Visto il cane? Fabbbioid="green">

Modificato da copenga il 30/10/2006 alle 14:26:29
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 14:22:00
quote:Originally posted by copenga
Caro cane, spiegami come fai a mantenere alimenti a 4° in cella ed alimenti surgelati/congelati in freezer, partendo da casa senza il frigo acceso precedentemente, ovvero ad intraprendere il viaggio con il frigo a 12V senza la modifica ai cavi e sperare di mantenere detti cibi. Ma penso che a te non importi nulla di tutto ciò.... Ciao supercane, Fabbbio Ah adesso ho letto una cosa veramente esilarante..... supercane inviati - 23/07/2006 : 12:36:58 -------------------------------------------------------------------------------- salve a tutti, se posso vorrei portare la mia modesta esperienza ,pratica, sull'uso del frigorifero. Premesso che è assolutamente vietato l'uso a gas durante la marcia, in quanto la bombpla durante la marcia deve restare chiusa. detto questo io personalmente faccio funzionare il frigorifero sempre a gas, unico requisita è quello che lo stesso sia montato dala parte del passeggero, parte della porta ingresso cellula, e cioè contro vento, in quanto il bruciatore rimane protetto dallo spegnimento causato dal moto del veicolo, per il resto nuona strada a tutti. Visto il cane? >
> Non capisco e nemmeno mi va di capire...[;)] scrivi cose sensa senso[xx(] non voglio + risponderti...[;)] d'altra parte, nun cè + sordo di chi nun vò senti...[^] SALUTONI ARMANDO
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 30/10/2006 alle: 14:25:14
Armando hai quotato un mio intervento....lo riedito per renderlo comprensibile....ma sai il prof è in sciopero e non mi corregge più le bozze! saluti [;)]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 30/10/2006 alle: 15:24:08
Una leggenda metropolitana vuole che sia vietato tenere aperta la bombola del gas in viaggio. Mi appello alla logica e non alla conoscenza: se è consentito dalla normativa europea utilizzare il frigorifero a gas in marcia, come potrebbe essere la bombola chiusa???[:0] Ciò che dice Armando in merito alla fiammella del bruciatore lo dicono tutti i tecnici! La penso anke io così anche se il calcolo statistico dei danneggiamenti potrebbe smentirlo. Comunque visto i toni a mio avviso ingiustificati a cui siamo arrivati inviterei a documentare le tesi o le affermazioni come ha giustamente detto maaniball. P.S. Supercane non essere provocatorio perchè invece di deridere non hai apportato alcuna utilità alla risoluzione del problema!!! DADO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 18:39:17
quote:Originally posted by copenga
Armando hai quotato un mio intervento....lo riedito per renderlo comprensibile....ma sai il prof è in sciopero e non mi corregge più le bozze! saluti [;)] >
> Si Fabio e ti chiedo scusa, spèero solo che chi doveva capire abbia capito...[;)] SALUTONI ARMANDO
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 19:37:27
Al di là di tutte le polemiche che leggo, facciamo un pò di chiarezza! Il frigo trivalente sfrutta, per il suo funzionamento un principio che non sto ad elencare, anche perchè la chimica non è il mio forte, secondo il quale un particolare gas, se riscaldato e fatto passare attraverso un determinato tipo di percorso, produce freddo. Il sistema di alimentazione del trivalente, si basa quindi sul calore, poco importa da dove esso viene, può anche esser prodotto da un bruciatore a gasolio, l'importante è che si scaldi. Il funzionamento a 220V lo conosciamo, basta inserire la spina; A 12V, il frigo viene acceso dallo stesso sistema di commutazione che mette in parallelo BS, BM ed alternatore; ne consegue che, finchè l'alternatore riesce ad erogare corrente sufficiente, il frigo viene alimentato da questo elemento, quando la corrente complessiva assorbita supera la portata del generatore, il sistema inizia a prelevare dalle due batterie, che risultano in parallelo. A gas il funzionamento lo conosciamo; per quanto riguarda la fiammella, l'eventuale pericolo che non centri il camino può verificarsi solo ed esclusivamente, è comunque un'eventualità molto ma molto rara, al momento dell'accensione, poichè una volta che si è creata la corrente ascensionale, la fiammella viene "aspirata" dal camino del frigo. Chi vuol fare una prova, avvicini un fiammifero o l'accendino ad una canna fumaria ed osservi la fiamma, che sembra ignorare completamente le leggi fisiche, tanto viene attratta dalla corrente ascensionale. Altro principio fisico che vale, per il discorso sicurezza, è quello della "rete". Tale principio veniva sfruttato con vantaggio dai minatori per l'illuminazione a fiamma e la rivelazione di eventuali gas combustibili in miniera. Essi avevano una lampada a petrolio, con la fiamma schermata da una reticella. Il gas combustibile si uncendiava solo all'interno della rete, producendo scoppiettii, allora si dava l'allarme e ci si metteva al sicuro. Prova pratica è quella di porre una reticella sul fornallo a gas, la fiamma resta al di sotto e non supera la rete mentre, se si poggia direttamente la reticella sul bruciatore, si può riuscire ad accendere la fiamma sopra la rete e questa non passerà mai dalla parte inferiore. Torniamo ora alle differenze di funzionamento. A 220V c'è normalmente una resistenza da circa 100-120W a scaldare il sistema; stessa potenza a 12V quindi, essendo lo stesso il potere riscaldante, il frigo DEVE necessariamente avere la stessa resa anzi, considerato che la resistenza è da 12V e spesso viene alimentata a 14V, dovrebbe addirittura rendere qualcosa di più che a 220V. Eventuali carenze di raffreddamento quindi sono solo da imputare a cadute di tensione causate da conduttori troppo sottili.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 30/10/2006 alle: 22:45:41
A me non interessa sapere se c'è una legge che vieta o meno di viaggiare con le bombole aperte ma una cosa è certa: è molto più pericoloso che viaggiare con le bombole chiuse. Per avere fughe di gas, in caso di incidente, con bombole chiuse, ci vuole un urto violento sulla bombola stessa o nella zona del rubinetto che tra l'altro, è protetta da un collare. Con bombole aperte, basta molto meno perchè può essere sufficiente la forza d'inerzia che fa spostare una stufa Truma (per esempio), in un tamponamento, per tranciare il tubicino metallico del gas: certo è solo a 30 millibar, ma è più che sufficiente a riempire di gas un camper nel giro di qualche minuto. Provate a immaginare il tizio sul camper, bloccato dalle cinture di sicurezza, magari un po' intontito dalla botta, con il camper che si riempie di gas; anche perchè qualche scintilla che lo può accendere, in caso di incidente è sempre disponibile. Tra prendere una botta, rimanendo un po' intontiti e finire arrosto come un pollo, c'è un po' di differenza ! Ci si preoccupa tanto di avere cinture di sicurezza, air bag, ESP, ABS ecc. ecc. e poi si viaggia con la bombole aperte. Comunque fate come vi pare; spero solo di non avere un incidente con qualcuno che ha le bombole aperte. Saluti Enrico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 06:17:13
quote:Originally posted by maanibal I
Al di là di tutte le polemiche che leggo, facciamo un pò di chiarezza! Il frigo trivalente sfrutta, per il suo funzionamento un principio che non sto ad elencare, anche perchè la chimica non è il mio forte, secondo il quale un particolare gas, se riscaldato e fatto passare attraverso un determinato tipo di percorso, produce freddo. Il sistema di alimentazione del trivalente, si basa quindi sul calore, poco importa da dove esso viene, può anche esser prodotto da un bruciatore a gasolio, l'importante è che si scaldi. Il funzionamento a 220V lo conosciamo, basta inserire la spina; A 12V, il frigo viene acceso dallo stesso sistema di commutazione che mette in parallelo BS, BM ed alternatore; ne consegue che, finchè l'alternatore riesce ad erogare corrente sufficiente, il frigo viene alimentato da questo elemento, quando la corrente complessiva assorbita supera la portata del generatore, il sistema inizia a prelevare dalle due batterie, che risultano in parallelo. A gas il funzionamento lo conosciamo; per quanto riguarda la fiammella, l'eventuale pericolo che non centri il camino può verificarsi solo ed esclusivamente, è comunque un'eventualità molto ma molto rara, al momento dell'accensione, poichè una volta che si è creata la corrente ascensionale, la fiammella viene "aspirata" dal camino del frigo. Chi vuol fare una prova, avvicini un fiammifero o l'accendino ad una canna fumaria ed osservi la fiamma, che sembra ignorare completamente le leggi fisiche, tanto viene attratta dalla corrente ascensionale. Altro principio fisico che vale, per il discorso sicurezza, è quello della "rete". Tale principio veniva sfruttato con vantaggio dai minatori per l'illuminazione a fiamma e la rivelazione di eventuali gas combustibili in miniera. Essi avevano una lampada a petrolio, con la fiamma schermata da una reticella. Il gas combustibile si uncendiava solo all'interno della rete, producendo scoppiettii, allora si dava l'allarme e ci si metteva al sicuro. Prova pratica è quella di porre una reticella sul fornallo a gas, la fiamma resta al di sotto e non supera la rete mentre, se si poggia direttamente la reticella sul bruciatore, si può riuscire ad accendere la fiamma sopra la rete e questa non passerà mai dalla parte inferiore. Torniamo ora alle differenze di funzionamento. A 220V c'è normalmente una resistenza da circa 100-120W a scaldare il sistema; stessa potenza a 12V quindi, essendo lo stesso il potere riscaldante, il frigo DEVE necessariamente avere la stessa resa anzi, considerato che la resistenza è da 12V e spesso viene alimentata a 14V, dovrebbe addirittura rendere qualcosa di più che a 220V. Eventuali carenze di raffreddamento quindi sono solo da imputare a cadute di tensione causate da conduttori troppo sottili. >
> Teoria puramente teoria...[^] in pratica cè molta differenza,[;)] innanzitutto i frigoriferi ultima generazione (AES) AUTOMATIC SELF ENERGY, come spengi il motore si assicurano la fonte del gas, evidentemente non sono attaccati alle batterie ma all'alternatore... e dal momento che non gli arriva l'energia dell'alternatore, automaticamente si approvvigiona dal gas [;)] cosi come con la 220 come la si attacca, lascia il gas e prende la corrente. Poi il discorso della fiammella e della canna fumaria... bè sarebbe veramente lunga la cosa, molte volte quando non cera il frigo AES e si doveva cambiare l'alimentazione dal gas a 12 volts, io personalmente me ne dimenticavo lasciandolo a gas e alla fine del viaggio mi trovavo con il frigo caldo, evidentemente per la strada si spengeva!!! alla faccia della legge fisica!!![;)] Per quanto riguarda la resa GAS-220 12VOLTS bè, con prove alla mano[;)] la resa a 220 buonissima-gas buona-12 volts discreta ( serve solo a mantenere la temperatura )[;)] Bè che dire abbiamo dei punti di vista differenti.[^] SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 31/10/2006 alle 06:30:11
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 08:35:13
Caro Armando, per quanto riguarda i frigo automatici, certo è un'altra cosa, qui si parla di quelli tradizionali e manuali. Il frigo a gas si spegne anche se c'è molto vento, basta che una corrente d'aria blocchi il tiraggio del camino e la fiammella viene meno. Per i 12V, pensala come vuoi, il mio frigo è in grado di partire a 12V e raffreddare regolarmente, come e meglio del 220. Come vedi ho inserito un pò di teoria, ma sempre supportata dalla pratica. Ciao.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/10/2006 alle: 09:22:28
quote:A 220V c'è normalmente una resistenza da circa 100-120W a scaldare il sistema; stessa potenza a 12V quindi, essendo lo stesso il potere riscaldante, il frigo DEVE necessariamente avere la stessa resa anzi, considerato che la resistenza è da 12V e spesso viene alimentata a 14V, dovrebbe addirittura rendere qualcosa di più che a 220V. Eventuali carenze di raffreddamento quindi sono solo da imputare a cadute di tensione causate da conduttori troppo sottili>
> Quoto!
quote:il mio frigo è in grado di partire a 12V e raffreddare regolarmente, come e meglio del 220. >
> Riquoto!! Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/10/2006 alle: 10:21:01
Maanibal è stato, come al solito, chiarissimo. Quando l'alternatore inizia a produrre energia (qualche secondo dopo la messa in moto del mezzo), tramite apposito consenso mette in parallelo le due batterie e dà anche il consenso per l'alimentazione del frigo a 12v. Se viene chiuso l'interruttore 12v del frigo, anche questo entra nel parallelo. Quindi, se l'energia prodotta è inferiore all'energia consumata, c'è un prelievo di energia dalle batterie. Provate con un ampèrometro a zero centrale o digitale e vedrete che, a motore acceso, se accendete frigo, luci interne, ventola di raffreddamento del motore, la corrente esce dalla batteria e non entra. D'altra parte, il frigo non può discernere nell'accettare gli elettroni prodotti dal generatore e rifiutare quelli della batteria! Con buona pace di chi non ammette il parallelo di due batterie per i servizi. Elio

Modificato da elfetto il 31/10/2006 alle 10:24:52
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/10/2006 alle: 10:23:57
"aperometro" = ampèrometro! Bisogna star attenti a ciò che si scrive... Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link