quote:Originally posted by elfetto> Bè certamente se l'alternatore da energia al frigo... alla batteria ne va di meno, però ricordati che in viaggio il frigo deve andare con l'alternatore, pertanto ne a gas e ne a batteria... SALUTONI ARMANDO
Io vado sempre a gas. Dopo i primi chilometri con l'accendi e spegni, son passato al gas e basta. A 12v non l'ho quindi più provato dopo aver notato che durante il suo funzionamento la batteria - in certe circostanze - cede energia anzichè acquisire (salite con ventola accesa, per esempio). Essendo un modello d'annata, non ha la riaccensione automatica. Ho provveduto con un circuitino semplice semplice a darmi dei beep quando si dovesse spegnere in viaggio (od anche da fermo). Anche a me è sempre stato detto che in viaggio non si deve usare, ma non l'ho mai visto nero su bianco. Sarebbe bene, invere, chiudere il gas quando si fa gpl perchè la "svampata" del connettore potrebbe arrivare alla fiamma libera del frigo e non sarebbe molto igienico. D'altra parte, nei distributori di carburante è vietata la presenza di fiamme libere anche per il solo rifornimento di combustibili liquidi. Elio >
quote:Originally posted by supercane> Scusa ma ci fai o ci sei ???[xx(][xx(] Forse hai bisogno di vacanze supplementari ??[;)][;)] BUON VIAGGIO...[^][^]
Ho letto sull'argomento che il frigorifero in viaggio prende energia dall'alternatore e non dalla b.s.,non ho mai riso cosi' di gusto[:D][:D]. Da un'altra parte che c'è qualcuno che mette liquidi già ghiacciati per mantenere ed aiutare il frigor quando va a 12v. (ma l'alimentazione a 12 a cosa serve?). p.s. consiglio vivamente i depressi a farsi un giro sul forum per leggere dei commenti a dir poco esileranti, comunque per il morale altamente indicati.[:D][:D][:D]. tanti saluti e baci a tutti e grazie per il contributo morale >
quote:Originally posted by supercane> Fossi in te farei meno il pagliaccio,[;)] purtroppo tu offendi[:(!] e non sai di farlo....[:(!] SALUTONI PER SEMPRE...
mamma mia che paura[:D]. un saluto definitivo ad depositario di ogni sapere(e dalla coda di paglia)[:p] >
quote:Originally posted by copenga> Non capisco e nemmeno mi va di capire...[;)] scrivi cose sensa senso[xx(] non voglio + risponderti...[;)] d'altra parte, nun cè + sordo di chi nun vò senti...[^] SALUTONI ARMANDO
Caro cane, spiegami come fai a mantenere alimenti a 4° in cella ed alimenti surgelati/congelati in freezer, partendo da casa senza il frigo acceso precedentemente, ovvero ad intraprendere il viaggio con il frigo a 12V senza la modifica ai cavi e sperare di mantenere detti cibi. Ma penso che a te non importi nulla di tutto ciò.... Ciao supercane, Fabbbio Ah adesso ho letto una cosa veramente esilarante..... supercane inviati - 23/07/2006 : 12:36:58 -------------------------------------------------------------------------------- salve a tutti, se posso vorrei portare la mia modesta esperienza ,pratica, sull'uso del frigorifero. Premesso che è assolutamente vietato l'uso a gas durante la marcia, in quanto la bombpla durante la marcia deve restare chiusa. detto questo io personalmente faccio funzionare il frigorifero sempre a gas, unico requisita è quello che lo stesso sia montato dala parte del passeggero, parte della porta ingresso cellula, e cioè contro vento, in quanto il bruciatore rimane protetto dallo spegnimento causato dal moto del veicolo, per il resto nuona strada a tutti. Visto il cane? >
quote:Originally posted by copenga> Si Fabio e ti chiedo scusa, spèero solo che chi doveva capire abbia capito...[;)] SALUTONI ARMANDO
Armando hai quotato un mio intervento....lo riedito per renderlo comprensibile....ma sai il prof è in sciopero e non mi corregge più le bozze! saluti [;)] >
quote:Originally posted by maanibal I> Teoria puramente teoria...[^] in pratica cè molta differenza,[;)] innanzitutto i frigoriferi ultima generazione (AES) AUTOMATIC SELF ENERGY, come spengi il motore si assicurano la fonte del gas, evidentemente non sono attaccati alle batterie ma all'alternatore... e dal momento che non gli arriva l'energia dell'alternatore, automaticamente si approvvigiona dal gas [;)] cosi come con la 220 come la si attacca, lascia il gas e prende la corrente. Poi il discorso della fiammella e della canna fumaria... bè sarebbe veramente lunga la cosa, molte volte quando non cera il frigo AES e si doveva cambiare l'alimentazione dal gas a 12 volts, io personalmente me ne dimenticavo lasciandolo a gas e alla fine del viaggio mi trovavo con il frigo caldo, evidentemente per la strada si spengeva!!! alla faccia della legge fisica!!![;)] Per quanto riguarda la resa GAS-220 12VOLTS bè, con prove alla mano[;)] la resa a 220 buonissima-gas buona-12 volts discreta ( serve solo a mantenere la temperatura )[;)] Bè che dire abbiamo dei punti di vista differenti.[^] SALUTONI ARMANDO
Al di là di tutte le polemiche che leggo, facciamo un pò di chiarezza! Il frigo trivalente sfrutta, per il suo funzionamento un principio che non sto ad elencare, anche perchè la chimica non è il mio forte, secondo il quale un particolare gas, se riscaldato e fatto passare attraverso un determinato tipo di percorso, produce freddo. Il sistema di alimentazione del trivalente, si basa quindi sul calore, poco importa da dove esso viene, può anche esser prodotto da un bruciatore a gasolio, l'importante è che si scaldi. Il funzionamento a 220V lo conosciamo, basta inserire la spina; A 12V, il frigo viene acceso dallo stesso sistema di commutazione che mette in parallelo BS, BM ed alternatore; ne consegue che, finchè l'alternatore riesce ad erogare corrente sufficiente, il frigo viene alimentato da questo elemento, quando la corrente complessiva assorbita supera la portata del generatore, il sistema inizia a prelevare dalle due batterie, che risultano in parallelo. A gas il funzionamento lo conosciamo; per quanto riguarda la fiammella, l'eventuale pericolo che non centri il camino può verificarsi solo ed esclusivamente, è comunque un'eventualità molto ma molto rara, al momento dell'accensione, poichè una volta che si è creata la corrente ascensionale, la fiammella viene "aspirata" dal camino del frigo. Chi vuol fare una prova, avvicini un fiammifero o l'accendino ad una canna fumaria ed osservi la fiamma, che sembra ignorare completamente le leggi fisiche, tanto viene attratta dalla corrente ascensionale. Altro principio fisico che vale, per il discorso sicurezza, è quello della "rete". Tale principio veniva sfruttato con vantaggio dai minatori per l'illuminazione a fiamma e la rivelazione di eventuali gas combustibili in miniera. Essi avevano una lampada a petrolio, con la fiamma schermata da una reticella. Il gas combustibile si uncendiava solo all'interno della rete, producendo scoppiettii, allora si dava l'allarme e ci si metteva al sicuro. Prova pratica è quella di porre una reticella sul fornallo a gas, la fiamma resta al di sotto e non supera la rete mentre, se si poggia direttamente la reticella sul bruciatore, si può riuscire ad accendere la fiamma sopra la rete e questa non passerà mai dalla parte inferiore. Torniamo ora alle differenze di funzionamento. A 220V c'è normalmente una resistenza da circa 100-120W a scaldare il sistema; stessa potenza a 12V quindi, essendo lo stesso il potere riscaldante, il frigo DEVE necessariamente avere la stessa resa anzi, considerato che la resistenza è da 12V e spesso viene alimentata a 14V, dovrebbe addirittura rendere qualcosa di più che a 220V. Eventuali carenze di raffreddamento quindi sono solo da imputare a cadute di tensione causate da conduttori troppo sottili. >
quote:A 220V c'è normalmente una resistenza da circa 100-120W a scaldare il sistema; stessa potenza a 12V quindi, essendo lo stesso il potere riscaldante, il frigo DEVE necessariamente avere la stessa resa anzi, considerato che la resistenza è da 12V e spesso viene alimentata a 14V, dovrebbe addirittura rendere qualcosa di più che a 220V. Eventuali carenze di raffreddamento quindi sono solo da imputare a cadute di tensione causate da conduttori troppo sottili>> Quoto!
quote:il mio frigo è in grado di partire a 12V e raffreddare regolarmente, come e meglio del 220. >> Riquoto!! Ciao