CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 14/10/2009 alle: 09:05:32
Buon giorno a tutti. Data l'impossibilità di rimessaggio, sono costretto a tenere il mio camper all'aperto. Domanda, esiste un antigelo per l'acqua potabile? Io ho svuotato i serbatoi ed il boiler ma non è possibile toglire quella dentro le varie tubazioni.Grazie in anticipo.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 14/10/2009 alle: 09:08:58
Non serve, basta tenere i rubinetti aperti, naturalmente la pompa deve essere spenta. Anche il mio camper è all'aperto nel giardino di casa, di inverno da me le temperature arrivano anche ad oltre -10 e non ho mai riscontrato problemi facendo così. Ciao ciao[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/10/2009 alle: 10:37:52
Confermo, l'importante è far girare un po' a vuoto in modo che si svuoti bene e soffiare dentro il rubinetto aperto e lasciarlo così (io lo faccio anche la notte quando sono in montagna, spengo la pompa, apro il rubinetto e soffio).
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:44:01
@AlbertRoy & @Charli77 leggendo i vs. interventi mi sorge un dubbio; voi dite che basta aprire i rubinetti a pompa spenta (e soffiare nei rubinetti [:0])... ma se ho capito bene non svuotare il serbatoio delle acque chiare; così facendo rimane comunque dell'acqua nelle tubazioni e nel filtro della pompa che con il gelo portano spesso a rotture dei tubi. Se si è in montagna con il mezzo, il riscaldamento è acceso quindi quanto dite basta sicuramente (ovvero aprire i rubinetti senza scaricare acqua) ma se lasciate il mezzo in rimessaggio per mesi io consiglio comunque di scaricare i serbatoi delle chiare e lasciare il mezzo rimessato con i rubinetti aperti (con pompa spenta ovviamente). Poi ovviamente dipende tutto dalle temperature che si raggiunge nelle rispettive zone; dalle mie parti l'anno scorso abbiamo avuto -11 ° e se avessi avuto anche un solo goccio d'acqua nei tubi, quando il mezzo era in rimessaggio, avrei fatto grandi danni. Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:55:43
Che io sappia non esiste nessun tipo di antigelo alimentare tranne che del buon vino rosso ma deve essere di quelli pigiato con i piedi [:)][:D] Se rimessi all'aperto e magri in zone momtane io ti straconsiglio di svuotare totalmente l'imianto idrico , se nei punti bassi delle tubazioni che creano dei sifoni non vi è nessun rubinetto di scarico una valida e sicura soluzione è quella di scollegare la pompa e con aria compressa sofiare nelle tubazioni sia calda che fredda , naturalmente per la calda dovrai scollegare un raccordo magari alluscita del boiler e lasciare tutti i rubinetti aperti compreso la doccia lasciando la doccetta e suo tubo flessibile appoggiati nel piatto doccia , ricordati di svuotare o soffiare eventuali sifoni di scarico del lavabo bagno ,lavello cucina e doccia A mio parere questa è la miglior soluzione per salvagaurdarsi da eventuali danni causati dal gelo in rimessaggio all'aperto poi ognuno interviene come meglio crede Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 14/10/2009 alle: 16:01:47
Annozero, Ad ogni rientro, durante il periodo invernale, eseguo quanto di seguito: 1. Svuotamento serbatoio acque chiare. 2. Svuotamento boiler 4. Apertura dei rubinetti 3. Attivazione pompa per una decina di secondi L'acqua all'interno delle tubazione viene scaricata tenendo aperti i rubinetti e lasciando attiva la pompa fino a quando esce aria. Se ci sono sifoni nelle tubazioni di scarico occorre soffiarci dentro con una pompetta. Saluti. Simone.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/10/2009 alle: 16:13:14
Simone , come fai è decisamente utile ma con certe temperature di diversi gradi sotto zero e vr rimessato all'aperto per diveso tempo secondo il mio modesto parere non è sufficiente Mario
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 14/10/2009 alle: 16:54:15
Cioè cosa dovrei fare di più? Il mio camper è sempre rimessato all'aperto. Alcuni inverni la temperatura ha superato i -10. Simone.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:04:34
Attenzione, io dicevo di svuotare il serbatoio delle chiare, il boiler E soffiare dentro i rubinetti lasciati aperti. Poi fai girare "a vuoto" la pompa per svuotare il più possibile e soffi dentro i rubinetti aperti, in questo modo lasci dello spazio all'acqua per crescere di volume senza rompere nulla se dovesse gelare. Io in questo modo è da 3 anni che rimesso all'aperto a Torino con temperature rigide d'inverno.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:10:11
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 14/10/2009  17:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora concordiamo [:D][:D] (a proposito, anche io sono di Torino) non sapevo solo la cosa del soffiare nei tubi (c'è sempre da imparare!) Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:11:20
Simone , Fai come meglio credi , -10C° non sono pochi , questi piccoli impianti idrici hanno in comune tutti lo stesso scopo ma non sono tutti posati in egual modo e non su tutti i vr è possibile scaricarlo totalmente senza intervenire diversamente mario

Modificato da ecostar il 14/10/2009 alle 17:22:55
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:40:51
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 14/10/2009  13:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho scritto quello che dici, ho detto solo che oltre a svuotare boiler e serbatoio delle chiare occorre aprire i rubinetti. Mi scuso se mi sono espresso male ma è naturale che concordo con quel che dici.[;)]
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:45:42
Mario, Concordo, ma volevo sapere che cosa dovrei fare di più di quello che ho elencato: 1. Svuotamento serbatoio acque chiare. 2. Svuotamento boiler 3. Attivazione pompa per una decina di secondi 4. Apertura dei rubinetti 5. Soffiatura negli scarichi tramite pompa sturalavandini Mi piacerebbe sapere cosa non ho fatto e che potrei fare in più in futuro per evitare danni all'impianto idrico non avvenuti fino ad ora per pura fortuna. Come giustamente dici, non tutti i camper sono fatti alla stessa maniera e, visto che tra 20gg avrò sottomano quello nuovo, vorrei evitare di causare danni per mia ignoranza su suddetto camper. Forse ti riferisci allo scollegamento della pompa, e successiva immissione di aria nei tubi di acqua calda e fredda? Simone
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 14/10/2009 alle: 22:56:37
Grazie a tutti per i consigli. Ora ho un piccolo problema e mi aspetto da voi la massima comprenzione e soprattutto aiuto.Premetto che è il mio primo inverno con il camper,che è il mio primo camper,nn sò come dirvelo.....[V] ma nn riesco a far scaricare l'acqua dal boiler.Si trova sotto l'armadio. Nn riesco a trovare nessun rubinetto di scarico. Infierire su di me è come sparare sulla croce rossa..aspetto rispettosamente vostre risposte[:o)]
21
bertogl
bertogl
16/11/2004 22
Inserito il 14/10/2009 alle: 23:19:33
Ciao annozero, io per vuotare il boiler, agisco sulla leva che ho su di una valvola situata sul tubo di uscita acqua dal boliler, messa subito attaccata al boiler, e apro il rubinetto dell'acqua calda. Cosi facendo mi scarica il contenuto del bollitore a terra sotto il camper. Questa valvola non è altro che un T di deviazione dell'acqua che interrompe il tubo di uscita e mette in colegamento con un tubicino che esce dal camper. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 14/10/2009  22:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/10/2009 alle: 23:24:28
Simone , premetto che non voglio insegnare nulla a nessuno ma esprimo solamente come la penso e come farei e solitamente faccio sul mio vr Normalmente le pompe sui VR sono posizionate + in alto del pavimento e quando si aprono i rubinetti per svuatare l'intero impianto idrico esso si svuota fino al livello del rubinetto piu basso o a livello del boiler , facendo funzionare la pompa a secco la parte bassa delle tubazioni comunque non si svuota mai totalmente e anche soffindoci dentro quell'acqua non tornerebbe mai nel serbatoio perchè il flusso della pompa è unidirezionale e per fare un lavoro sicuro bisognerebbe scollegarla poi soffiare , stessa operazione per il boiler Ci sono VR che sono previsti di alcuni punti ben precisi e in posizione ottimale per scaricare completamente l'intero impianto senza scollegare nullla , basta solamente agire su quei rubinetti appositi e previsti per tale scopo Qualcuno pensa che se nelle tubazioni assieme all'acqua rimanesse anche un po di aria quel tratto di tubazione non gela , ebbene si ma è vero solo in parte perchè quando arrivano le gelate lunghe e vere non si sa da quale parte e in che modo la tubazione incomincia a gelare e prima o poi anche se i tubi e raccordi sono abbastanza resistenti ed espandibili si aprirebbero comunque perchè se incominciasse a gelare prima allinizio e poi alla fine del tratto dove è presente solo acqua si cererebbero due tappi e l'eventuale aria non servirebbe per creare il classico cuscino mentre l'aumento di volume causato dal chiaccio aprirebbe prima il tubo poi il raccordo Non so fino a che punto mii crederete ma spero di essermi espresso sufficientemente per rendervi l'dea , vi assicuro che è capitato , capita e capiterà Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2009 alle 00:38:05
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 14/10/2009 alle: 23:52:03
Buona Notte!!!!!...id="blue">id="size3"> [:)][:)][:D][8D][:D][:D][;)][:D][:D][:I][:D][:D][}:)][:D][:)][}:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/10/2009 alle: 00:28:19
Anto , buona notte anche a tè , bertoldo è sempre al calduccio e non chiaccia mai [:)] Mario
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 15/10/2009 alle: 09:22:51
Mario, Sicuramente le tue annotazioni non le ho prese come se tu volessi insegnare qualcosa a qualcuno. Le ho considerate come consiglio e sono state ben gradite. Dunque analizzando l'impianto del mio camper, per l'acqua calda non dovrebbero esserci problemi in quanto scaricando il boiler si scaricano anche i tubi dell'acqua calda. Invece, per quanto riguarda l'acqua fredda, potrebbe formarsi un accumulo d'acqua immediatamente dopo la pompa. Dunque, se non ho capito male, sarebbe ottimale disporre di un rubinetto di scarico posizionato nel punto più in basso immediatamente dopo la pompa. Simone.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/10/2009 alle: 10:34:10
Simone , aprendo la valvola del boiler scarichi sia fredda che cada e solitamente quello è il punto piu baso ma dipiende a che livello esso è posizionato , normalmente questi boiler sono posizionati a livello pavimento e quando lo si scarica si svuoterebbe anche parzialmente la tubazione acqua fredda a monte dell'impianto ma la tubazione acqua calda essendo collegata sulla parte alta del boiler essa rimarrebbe piena fino a quel livello , inserire una valvola di scarico nel punto piu baso dopo la pompa è decisamente consigliato ma ci vorrebbe anche nella parte piu bassa della tubazione acqua calda e purtroppo non sempre è possibile o perlomenno bisognerebbe avere spazio sufficiente Preciso che quando la pompa pesca aria dal serbatoio essa non pompa nulla o poco tranne che l'azione autoadescante ma l'acqua che rimane nelle tubazioni a valle la pompa non è in grado di espellerla completamente , questo accade su gran parte dei vr ma non su tutti Questo è il perchè del mio suggerimento nello scollegare i tubi sia sulla pompa che sul boiler e soffiarli , naturalmente in base alla situazione climatica locale e all'impiantistica di bordo ognuno decide come meglio crede e ne trae le proprie conclusioni Mario
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 15/10/2009 alle: 10:37:38
Mario, Attendo il nuovo camper e guardo come è stato fatto l'impianto. Grazie mille per le info. Simone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link