CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 15/10/2009 alle: 11:19:33
A mio parere: Svuotare il/i serbatoi e lasciare i rubinetti di scarico aperti, Svuotare il boiler e lasciare il rubinetto/valvola autom aperta Tirare l'acqua nel wc Far girare a vuoto la/le pompe Lasciare tutti i rubinetti dei lavandini, doccia aperti I tubi, rubinetti, boiler, pompe vengono danneggiati, rotti dal gelo in quanto l'acqua ghiacciando umenta di volume ma se ha modo di espandersi non succede nulla. Ciao Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/10/2009 alle: 11:42:33
Probabilmente non è stato letto quato ho suggerito precedentemente , lu riporto in blu e rosso ------------------------------------------------------------------------------------------------- Qualcuno pensa che se nelle tubazioni assieme all'acqua rimanesse anche un po di aria quel tratto di tubazione non gela , ebbene si ma è vero solo in parte perchè quando arrivano le gelate lunghe e vere non si sa da quale parte e in che modo la tubazione incomincia a gelare e prima o poi anche se i tubi e raccordi sono abbastanza resistenti ed espandibili si aprirebbero comunque perchè se incominciasse a gelare prima allinizio e poi alla fine del tratto dove è presente solo acqua si creererebbero due tappi e l'eventuale aria non servirebbe per creare il classico cuscino id="red"> mentre l'aumento di volume causato dal chiaccio aprirebbe prima il tubo poi il raccordo id="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------ Mario
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:00:15
Giorno!!girando per la rete ho letto che esiste in commercio (materiale nautico)un antigelo "per circuiti dell'acqua potabile,non tossico per usi alimentari, che impedisce il congelamento nelle tubature in fase di invernaggio"."prima del riutilizzo dell'impianto provvedere ad un abbondante risciacquo".Ne avete mai sentito parlare,ho provato di persona??
16
orme
orme
27/08/2009 250
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:13:30
domanda forse banale: ma questo tipo di intervento lo fate solo per periodi di inattività lunghi o anche durante ogni notte (per esempio in un weekend d'uso del mezzo)??
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:29:13
Anche se trovo valido il suggerimento di smontare i tubi e soffiarvici dentro, mi sembra un procedimento troppo laborioso. Io il camper lo uso spessissimo anche in inverno e così facendo, ad ogni rientro, dovrei fare un lavoro enorme. Lo trovo più adatto per periodi di sosta in rimessaggio piuttosto lunghi. Poi ripeto, io lasciando tutti i rubinetti aperti e svuotando sia boiler che serbatoio non ho avuto mai problemi (tra l'altro questa procedura non me la sono inventata io ma l'ho letta sul libretto delle istruzioni del v.r.). Ciao ciao Giancarlo[;)]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:34:17
quote:Risposta al messaggio di orme inserito in data 15/10/2009  13:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sei in montagna con il mezzo in genere lasci la stufa accesa anche al minimo (art. 9 permettendo [}:)][}:)][}:)][}:)]); in questi casi i tubi non dovrebbero gelare. Quando torni dal week-end in montagna, fosse anche che lasci il mezzo "spento" per una notte ti conviene svuotare tutto Enzo
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 16/10/2009 alle: 22:58:33
Ho letto in molti post che si consiglia di lasciare i rubinetti aperti.... non sarebbe meglio dire di lasciare i rubinetti aperti e con il miscelatore a metà fra caldo e freddo? Altrimenti se è a fondo corsa da una parte si lascia aperta solo una tubazione chiudendo l'altra. Spero di non aver detto una caXXXta[:I]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 17/10/2009 alle: 22:51:07
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 16/10/2009  22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se sia vero ma lo faccio anche io, a metà tra acqua calda e fredda, credo che sia corretto[;)]
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 18/10/2009 alle: 17:46:39
Ok, siamo tutti daccordo nello svuotare il boiler!! Problema (MIO) del giorno... sul mio vr c'è installato un boiler della Atwood,Jolly boiler da 10 litri. Giustamente il vecchio proprietario non ha tenuto con se il libretto di istruzioni, e giustamente la Atwood è da anni che non li fabbrica piu'. Ho controllato e ricontrollato,ma non trovo il sistema per svuotarlo...non esistono ne raccordi a T, o rubinetti di drenaggio. Quindi AIUTO!!!Chi sa parli,non vorrei soffiare aria ogni volta che sta fermo qualche giorno!! Poi anche se volessi non ho la possibilità,LUI vive fuori in una piazza, ed io in un palazzo. Grazie per i consigli.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 19/10/2009 alle: 20:38:27
Per i fondamentalisti dello svuotamento:[:D] Esiste una pompetta elettrica da installare con un T che mette in pressione l'impianto per svuotarlo completamente e velocemente[:0] Si chiama DrainPower: [url] http://www.drainpower.de/drainpower.html Costa un botto [B)] ma sul sito c'è scritto che per ordini oltre i 10 pezzi fanno un prezzo particolare. Chi si incarica di fondare il gruppo d'acquisto? Francesco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 21:50:04
Nel mio vecchio CI turistico, il boiler non aveva una sua valvola di scarico. Però bastava svuotare il serbatoio delle chiare, aprire tutti i rubinetti calda e fredda, far girare la pompa fino a quando si sentiva che non pescava più e l'impianto era scarico ,compreso il boiler che svuotava facendo a ritroso il percorso che lo aveva riempito. Ora col nuovo camper il processo e più o meno simile, salvo che il boiler si svuota da solo quando la temperatura esterna raggiunge i 4 gradi. Soffiare nei tubi del'impianto,è perfettamente inutile in quanto eventuali ristagni d'acqua anche gelando hanno la possibilità di espandersi senza procurare danni. Nell'eventualità di dover ripristinare il tutto per una uscita invernale, basta avere l'accortezza di accendere il riscaldamento e la ventilazione (per chi è in possesso della Truma 3002 )qualche ora prima di riempire il serbatoio. Eventuali punti ghiacciati si scioglieranno. Soffiare nei tubi (quelli di scarico dei lavelli)è utile durante una vacanza sulla neve perchè in presenza di strozzature o di poca pendenza degli scarichi, l'acqua potrebbe ristagnare (in uscita dal mezzo)e impedire lo scarico delle acque grigie.Ma durante lo svuotamento dell'impianto idrico per rimessaggio, tale pratica non serve a nulla. Parola di uno che usa il camper da più di 23anni e li ha sempre tenuti all'aperto in campagna in Piemonte dove spesso e volentieri le temperature scendono ben oltre i 12/15 gradi sotto lo zero. Bruno id="size3">id="green">
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/10/2009 alle: 23:24:27
Ciao a tutti, io in montagna ho sempre versato, la sera, acqua e sale sciolto, all'interno delle tubature, la mattina è sempre tutto libero. Ciao, Tony
19
flaviozan
flaviozan
18/10/2006 10
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:39:04
Credo che Ecostar abbia centrato il problema in pieno. Dopo avere ascoltato quello che mi consigliavano alcuni camperisti più "anziani" svuotavo semplicemente l'impianto e facevo funzionare la pompa per qualche secondo.....risultato tutto ghiacciato...niente danni ma partenza rimandata. Da allora ad ogni rientro invernale mi armo di compressore e sparo a aria bassa pressione prima della pompa in modo da soffiare fuori tutta l'acqua residua nella pompa e nelle sacche delle tubazioni. Da allora più nessun problema. Ultimamente per velocizzare la cosa ho messo un attacco rapido per attaccare il compressore direttamente all'impianto prima della pompa con un piccolo divisore in plastica per impianti da giardino e l'intera operazione dura pochi minuti. Ciao e buoni Km a tutti anche in inverno! [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link