aspetta un momento...
Vanno verificate alcune cose, la prima è su quale tipo di regolatore è collegato il pannello FV, perchè esistono regolatori che possono gestire entrambe le cose purchè siano ovviamente collegate.
Poi si può montare anche un CBS che ha un funzionamento completamente diverso dal D+R
Il CBS andrà a ricaricare la BM solo quando il CB o il FV sono alimentati dal sole o rete 230V con una tensione presente almeno di 13,6V. L'unico contro di questo sistema è che qualora le BS non siano alimentate da CB o FV la BM non verrà mai caricata; in questo ultimo caso però, vengono salvaguardate le BS che non cederanno mai energia alla BM.
Il D+R è semplicemente un accrocchio che lascia passare corrente dalla BS verso la BM indipendentemente dallo stato stato di carica delle BS e senza alcune fonte esterna, 230V o FV che sia; lo fa giorno e notte, 365gg all'anno. Il contro di questo oggetto è che se non viene mai attivata una fonte esterna di ricarica (230V o FV) si arriva a scaricare sia la BM che la BS con le conseguenze del caso.
Questi sono i due tipi di funzionamento, ora decidi tu quale adottare, in base a ciò che vuoi ottenere.
Faccio solo notare che un mezzo con un buon impianto non potrà mai arrivare a scaricare la BM con CBS montato semplicemente perchè è impossibile che anche solo con il FV e nella condizione peggiore di nuvolosità si arrivi a tanto... e le migliaia di CBS installati stanno lì a dimostrarlo, visto che nel 99% dei casi i concessionari montano il CBS3 e non degli accrocchi fatti in casa...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale