CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni sul parallelatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
SimoSar
SimoSar
03/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 15:13:14
Ciao a tutti, volevo un parere 
Sul mio camper mansardato McLouis 265 motorizzato Ford del 2023  Ho scoperto che il pannello solare carica solo la batteria servizi e non quella del motore, per ovviare mi hanno suggerito di montare un "parallelatore" può essere una soluzione? Può dare problemi al mezzo? 
Grazie dell'aiuto
simo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 16:33:45

Il parallelatore (che io chiamo amichevolmente coso), funziona in estate o allacciati alla rete elettrica esterna; in inverno può lasciar morire la batteria motore perché se si susseguono diversi giorni uggiosi, quel coso non caricherà mai la batteria motore lasciandola al suo destino. Esperienza personale: installato a tradimento dal mio Concessionario, alla fine l'ho portato alla discarica dei dispositivi elettronici.

Uso la soluzione del diodo più resistenza che lavora ad ogni schiarita di cielo rinfrescando tutti i giorni la batteria motore. Trovi su questo forum tutto e di più su questa soluzione che, in pratica, è sufficiente che la tensione della batteria servizi superi di 0.7 volt la tensione della batteria motore che una parte di corrente rinfreschi questa batteria. Io ho usato un diodo da 10A ed una resistenza da 0.25 Ohm/40 watt ed un fusibile da 5A per avere sempre una discreta ricarica e, nel caso di corto fra elementi alla batteria motore, il fusibile di questa potenza escluda il circuito. 

Giovanni 
SimoSar
SimoSar
03/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 18:11:04
Grazie mille del consiglio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63515
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 19:12:14
Metti questo e ti scordi il problema


IMG_0816(6).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5725
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 09:33:40
Ho il parallelatore CBE da molti anni col pannello solare mai avuto problema alle batterie estate - inverno, mi si sono scaricate quando il parallelatore dopo anni di onorato servizio si guasto, cambiato sempre con un CBE tutto tornato a posto. Piuttosto so che nei camper moderni ( citato 2023 ) ci dovrebbe essere di serie integrato nella centralina in dotazione, sicuro che i collegamenti fatti al  pannello solare siano giusti?    
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
SimoSar
SimoSar
03/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 10:14:20
Grazie mille per il consiglio, ho sentito vari pareri devo solo capire che fare, abbiamo controllato e solo quando è acceso il camper la BM viene caricata dall'alternatore , mentre a camper spento non lavora.
La concessionaria mi dice che nella mia serie la 2 non era previsto
Grazie 
SimoSar
SimoSar
03/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 10:15:40
Grazie mille
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 12:23:27
aspetta un momento...

Vanno verificate alcune cose, la prima è su quale tipo di regolatore è collegato il pannello FV, perchè esistono regolatori che possono gestire entrambe le cose purchè siano ovviamente collegate.

Poi si può montare anche un CBS che ha un funzionamento completamente diverso dal D+R

Il CBS andrà a ricaricare la BM solo quando il CB o il FV sono alimentati dal sole o rete 230V con una tensione presente almeno di 13,6V. L'unico contro di questo sistema è che qualora le BS non siano alimentate da CB o FV la BM non verrà mai caricata; in questo ultimo caso però, vengono salvaguardate le BS che non cederanno mai energia alla BM.

Il D+R è semplicemente un accrocchio che lascia passare corrente dalla BS verso la BM indipendentemente dallo stato stato di carica delle BS e senza alcune fonte esterna, 230V o FV che sia; lo fa giorno e notte, 365gg all'anno. Il contro di questo oggetto è che se non viene mai attivata una fonte esterna di ricarica (230V o FV) si arriva a scaricare sia la BM che la BS con le conseguenze del caso.

Questi sono i due tipi di funzionamento, ora decidi tu quale adottare, in base a ciò che vuoi ottenere.

Faccio solo notare che un mezzo con un buon impianto non potrà mai arrivare a scaricare la BM con CBS montato semplicemente perchè è impossibile che anche solo con il FV e nella condizione peggiore di nuvolosità si arrivi a tanto... e le migliaia di CBS installati stanno lì a dimostrarlo, visto che nel 99% dei casi i concessionari montano il CBS3 e non degli accrocchi fatti in casa...

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link